• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

manutenzione Schede tagliandi Tucson 2021 (NX4) e relativa discussione

mirko79

Utente
Registrato
18 Lug 2012
Messaggi
66
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.6 hev full hybrid bianca x-line
Anno
2021
oggi portata la macchina in officina per liquido inverter
gli ho chiesto di sostituire le pasticche anteriori se usurate ( 41:000 km ) prezzo senza sconto 250€ con sconto 210€ possibile cosi tanto , mi sembra un pò troppo.
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
oggi portata la macchina in officina per liquido inverter
gli ho chiesto di sostituire le pasticche anteriori se usurate ( 41:000 km ) prezzo senza sconto 250€ con sconto 210€ possibile cosi tanto , mi sembra un pò troppo.
A 41mila km? Pensavo ne facessero di più. Hai visto le pastiglie smontate? Per il prezzo credo siamo li... nella mia vecchia auto costava 100€ per due ruote, ed era meccanico personale.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
oggi portata la macchina in officina per liquido inverter
gli ho chiesto di sostituire le pasticche anteriori se usurate ( 41:000 km ) prezzo senza sconto 250€ con sconto 210€ possibile cosi tanto , mi sembra un pò troppo.
Se l’auto è una ibrida e non hai fatto i 41k km con il coltello fra i denti … difficilmente devi sostituire le pastiglie ! Nel caso 210 Euro ci stanno !
 

mirko79

Utente
Registrato
18 Lug 2012
Messaggi
66
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.6 hev full hybrid bianca x-line
Anno
2021
aggiornamento di ieri : pasticche anteriori a detta del "tecnico" non ancora sostituire , mi hanno detto ci vediamo al 3° tagliando .
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
699
Punteggio reazioni
259
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Il gioco dei prezzi sui tagliandi si presta a molte interpretazioni. Per esempio io ho già i tagliandi prepagati con l'i-care. Quindi indipendentemente dai km percorsi anche se sono pochi nel mio caso mi dovrebbero fare il tagliando completo prescritto sul libretto della manutenzione. Per adesso ho fatto solo il primo. Starò attento col secondo che mi facciano tutte le prescrizioni e sostituzioni dovute. Per inciso sono sui 8/9 mila km anno essendo pensionato quindi abbondantemente sotto la soglia minima dei 15 mila km anno. Il mio tagliando è perciò rigorosamente annuale ma non per questo deve essere sminuito visto che ho già pagato tutto in anticipo i 5 tagliandi della garanzia, 1500 euruzzi con una media quindi di 300 euro per tagliando.
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Buongiorno, riporto solo come dato statistico la mia esperienza.
Primo tagliando 1 anno di vita circa 14500 Km, costo 309 euro
Preso appuntamento per 21 aprile per sostituzione fanale abbagliante/anabbagliante a Led Sx per condensa interna, sostituzione in garanzia.
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Il filtro abitacolo però è incluso nel preventivo del tagliando, quello che mancava era il cambio olio freni/frizione.

La spiegazione data dall'officina non mi convince per nulla visto che l'olio freni/frizione va cambiato ogni 30.000km oppure ogni due anni a seconda di quale condizione si verifica prima, quindi io come da indicazione della casa madre lo vorrei cambiato a prescindere dal chilometraggio.
In caso di problemi alla frizione oppure all'impianto frenante (sgraaaat) avrebbero gioco facile ad appigliarsi al mancato cambio olio entro i termini previsti.
Ma scusate non ho capito una cosa: perchè viene indicata la voce "olio freni/frizione"? Cioè sono lo stesso olio? Lo stesso circuito? Perchè adesso mi hanno fatto l'aggiunta nel preventivo di 30 euro inclusa manodopera ma parlava solo di freni...
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
Il gioco dei prezzi sui tagliandi si presta a molte interpretazioni. Per esempio io ho già i tagliandi prepagati con l'i-care. Quindi indipendentemente dai km percorsi anche se sono pochi nel mio caso mi dovrebbero fare il tagliando completo prescritto sul libretto della manutenzione. Per adesso ho fatto solo il primo. Starò attento col secondo che mi facciano tutte le prescrizioni e sostituzioni dovute. Per inciso sono sui 8/9 mila km anno essendo pensionato quindi abbondantemente sotto la soglia minima dei 15 mila km anno. Il mio tagliando è perciò rigorosamente annuale ma non per questo deve essere sminuito visto che ho già pagato tutto in anticipo i 5 tagliandi della garanzia, 1500 euruzzi con una media quindi di 300 euro per tagliando.
Hai fatto bene a fare i tagliandi prepagati i-care. Io dopo due tagliandi ho speso 700€. ( 300 per il primo e 400 euro per il secondo ).
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Ma scusate non ho capito una cosa: perchè viene indicata la voce "olio freni/frizione"? Cioè sono lo stesso olio? Lo stesso circuito? Perchè adesso mi hanno fatto l'aggiunta nel preventivo di 30 euro inclusa manodopera ma parlava solo di freni...
Molte auto hanno l’olio dei freni che viene usato anche per il circuito idraulico della frizione !
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Giovedì ritirata la ma x il 2° tagliando fatto a 23000 km e 2 anni.. 350€.. Pensavo di spendere di più..
 

mirko79

Utente
Registrato
18 Lug 2012
Messaggi
66
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.6 hev full hybrid bianca x-line
Anno
2021
buonasera, ripresa la tucson dall'officina per il 3° tagliando 45:000 prezzo comprensivo di sconto 350€.
 

JacOnTheMoon

Nuovo utente
Registrato
26 Ago 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 16T-GDI 150 48V Excellence
Anno
2023
Ciao a tutti - quanto spendete per i tagliandi ufficiali per la vostra Tucson ? Io con il modello:
Tucson MY22 16T-GDI 150 48V Excellence del 2022
in un anno ben 925 euro!

tagliando 15.600 km (dopo sei mesi) - 375 €
tagliando 31.800 km (dopo 1 anno) - 550 €

e voi?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.122
Punteggio reazioni
3.913
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao a tutti - quanto spendete per i tagliandi ufficiali per la vostra Tucson ? Io con il modello:
Tucson MY22 16T-GDI 150 48V Excellence del 2022
in un anno ben 925 euro!

tagliando 15.600 km (dopo sei mesi) - 375 €
tagliando 31.800 km (dopo 1 anno) - 550 €

e voi?
Ciao, vedo che sei al tuo primo messaggio e ne approfitto per darti il benvenuto.
Per fare in modo che anche gli altri amici del club sappiano del tuo arrivo dovresti fare una tua piccola presentazione qui

Tornando al discorso tagliandi mi pare che entreambi questi tagliandi li hai pagati cari.
Il costo finale di un tagliando dipende in parte dal costo dei ricambi originali e in parte dall'officina che lo esegue.
Leggi questa discussione nella quale é stato traslocato il tuo messaggio e vedrai prezzi inferiori.
Se in un anno dalla consegna hai fatto 31.800 km hai dovuto fare 2 tagliandi.
Se invece possiedi l'auto da 1 anno e sei mesi hai pagato 375 Euro per 6 mesi e 550 dopo 1 anno come hai scritto tu, non é molto chiaro.

Comunque per il futuro ti conviene contattare anche altre officine Hyundai e chiedere un preventivo prima di affidargli l'auto per un tagliando.
I tagliandi sono interventi di routine e il preventivo é possibile farlo con buona precisione sul costo in anticipo

Per evitare che i moderatori debbano traslocare nuovi messaggi dentro a discussioni già avviate, sarebbe utile fare una piccola ricerca usando la funzione "cerca" in alto a dx nella fascia blu. Se si trovano discussioni inerenti al proprio argomento già avviate, postare i propri messaggi in coda renderà tutto più semplice e chiaro

Grazie per la collaborazione
Ciao
Frengo
 

JacOnTheMoon

Nuovo utente
Registrato
26 Ago 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 16T-GDI 150 48V Excellence
Anno
2023
Grazie per l'informazione, certamente sono nuovo e non mi oriento ancora bene all'interno del forum,
comunque immaginavo che il tagliando fosse un po' troppo caro.
Preciso meglio, che l'auto l'ho acquistata da un anno e avendo percorso 31800 km
ho dovuto fare i 2 tagliandi solo per la percorrenza ogni 15000.

grazie
Valerio
 

PippoPD76

Utente
Registrato
29 Set 2021
Messaggi
222
Punteggio reazioni
93
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson HEV my21 2WD Exellence - Bianca Bicolor (tetto nero)
Primo tagliando a circa 16000 pagato l'anno scorso 320, ieri ritirata dal tagliando a 33000 e speso 345. Posso dirmi soddisfatto, pensavo peggio.
P.S. in occasione del secondo tagliando mi hanno fatto il richiamo del liquido refrigerante della batteria ibrido e della perdita.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Grazie per l'informazione, certamente sono nuovo e non mi oriento ancora bene all'interno del forum,
comunque immaginavo che il tagliando fosse un po' troppo caro.
Preciso meglio, che l'auto l'ho acquistata da un anno e avendo percorso 31800 km
ho dovuto fare i 2 tagliandi solo per la percorrenza ogni 15000.
Non so perché quasi nessuno sceglie un programma di manutenzione "alto chilometraggio" che la Hyundai mette a disposizione di chi fa molti km.
Anziché effettuare due tagliandi in un anno, entro il primo anno e/o entro i primi 30.000km potevi fare un solo tagliando definito "alto chilometraggio" che è un tagliando un po' più completo che sostanzialmente comporta tutti gli interventi che si fanno nei primi due tagliandi, con la differenza che fai una sola volta gli interventi che sono richiesti in entrambi i tagliandi, risparmiando qualcosina.
Non ricordo ora se hai possibilità di cambiare modalità di manutenzione, dovresti informarti sul libretto della garanzia.
Se non è possibile, l'unica alternativa che hai per risparmiare è appunto richiedere più preventivi a più concessionari, come giustamente ha detto Frengo.
 

five4silver

Utente
Registrato
27 Gen 2023
Messaggi
160
Punteggio reazioni
90
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023
Non so perché quasi nessuno sceglie un programma di manutenzione "alto chilometraggio" che la Hyundai mette a disposizione di chi fa molti km.
Anziché effettuare due tagliandi in un anno, entro il primo anno e/o entro i primi 30.000km potevi fare un solo tagliando definito "alto chilometraggio" che è un tagliando un po' più completo che sostanzialmente comporta tutti gli interventi che si fanno nei primi due tagliandi, con la differenza che fai una sola volta gli interventi che sono richiesti in entrambi i tagliandi, risparmiando qualcosina.
Non ricordo ora se hai possibilità di cambiare modalità di manutenzione, dovresti informarti sul libretto della garanzia.
Se non è possibile, l'unica alternativa che hai per risparmiare è appunto richiedere più preventivi a più concessionari, come giustamente ha detto Frengo.
Non sapevo esistesse. Io sono già a 12000 in 7 mesi… me lo avesse detto il concessionario (che immagino non abbia interesse a “venderlo”)
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.168
Punteggio reazioni
1.025
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
Beh io fino allo scorso anno ho sempre effettuato il tagliando alto kilometraggio (circa 45000 km anno) ma non l' ho acquistato è indicato nel libretto uso manutenzione (che tra l'altro ho postato nel sito) non sapevo si potesse acquistare...
 

Vkcosen79

Nuovo utente
Registrato
1 Set 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV
Anno
2021
Ciao a tutti, io con la mia Tucson Hybrid non faccio molti chilometri, ho fatto 2 tagliandi, a 12 e 24 mesi… e mi sono costati 190 a 8000km e 220 a 16000km.. questo lunedì finalmente devo andare per il liquido inverter… speriamo bene…
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Non sapevo esistesse. Io sono già a 12000 in 7 mesi… me lo avesse detto il concessionario (che immagino non abbia interesse a “venderlo”)
Le condizioni sono scritte sul libretto di manutenzione, che è da leggere per capire se il tagliando "alto chilometraggio" fa al caso vostro o meno. Il concessionario non ne parla perché non sa quanti km farete e questo tagliando si applica a condizioni particolari, su molti modelli bisogna fare almeno 20.000 km in un anno.
 
Alto Basso