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Servosterzo Elettrico - Continue Correzioni -

Chiariamo che questo non è un "problema" legato alle ix35, ma una inefficienza del servosterzo elettrico che come abbiamo visto in passato è presente anche su altre macchine di altre case costruttrici.

E quindi? Ce la dobbiamo tenere così? Troviamo una soluzione, un compromesso... caspita, ho voglia di dire qualcosa di certo a quel tipo (concessionario) che insiste con l'elogiare il servosterzo elettrico ma che secondo me non capisce una ..."beep"...! Fare un viaggio tranquillo con bimbi piccoli senza farli "trabboccare" come recipienti colmi è davvero un impresa. Correggi a destra, ricorreggi a sinistra, ricorreggi la ricorrezione e.... il guaio è fatto! Ho già dovuto ripulire due volte i seggiolini e l'auto...! Help!
 
giuseppevito, non ho detto nel mio intervento che dobbiamo tenercelo così!!
Ho solo precisato che il difetto non è della ix35 come qualcuno ha affermato nei post precedenti.
Purtroppo al momento tutti gli intreventi eseguiti (taratura eps-convergenza-sost. amm.ri) hanno apportato solo dei miglioramenti alle continue correzioni riducendole al minimo.
La soluzione definitiva sarebbe quella di sostituire l'EPS con la vecchia tipologia di servostrezo idrulico, ma sinceramente la vedo molto dura.
Ciao.
 
Oggi sono andato a fare l'inversione dei pneumatici e li ho fatti rigonfiare con l'azoto così come facevo con la 147.
Premesso che io non ho mai notato nulla sulla marcia della macchina e non ho mai avuto problemi in proposito, devo dire che guidandola un certo miglioramento l'ho sentito, nulla di che, sarà stato un effetto "placebo"..........!?
 
Oggi sono andato a fare l'inversione dei pneumatici e li ho fatti rigonfiare con l'azoto così come facevo con la 147.
Premesso che io non ho mai notato nulla sulla marcia della macchina e non ho mai avuto problemi in proposito, devo dire che guidandola un certo miglioramento l'ho sentito, nulla di che, sarà stato un effetto "placebo"..........!?


l'assenza di correzioni deve convincere chi guida, quindi , anche se è stato un effetto placebo, per Te è stato efficace ciao
 
Sabato ho provato il 1700.... esternamente meravigliosa, gli interni sono gradevoli e la qualita' delle plastiche e' discreta.
Il motore mi ha sorpreso, pensavo fosse sottodimensionato visto il peso invece spinge piuttosto bene, bello elastico e fluido.
Purtroppo vi confermo che anche gli esemplari nuovi (quella che ho provato era stata consegnata a fine gennaio) hanno qualche problema sul servosterzo elettrico.

Il venditore mi ha negato un giro in autostrada, ho potuto provarla solo un paio di km su statale a 90kmh ma e' stato sufficiente.
Ho fatto diversi scarti repentini con lo sterzo e per riallinearla va corretta la traiettoria con una fastidiosa sensazione di gioco sulla scatola guida.

Mi guardava con l'espressione "so cosa stai facendo" :D ma non ho chiesto nulla...


Complessivamente comunque e' un bel mezzo, ero orientato sulla ix25 ma ora ho parecchi dubbi.
Se risolvessero questo problema allo sterzo (per me decisamente fastidioso e credo che a 150kmh farebbe anche paura) mi toglierebbero tutti i dubbi.
Gli altri difetti che ho visto nella lista sono oggettivamente piccolezze di fronte alle qualita' della macchina, ho avuto una A6 nuova in mano per alcuni mesi e ne sono rimasto parecchio deluso.
 
Chiariamo che questo non è un "problema" legato alle ix35, ma una inefficienza del servosterzo elettrico che come abbiamo visto in passato è presente anche su altre macchine di altre case costruttrici.

E' vero che il servo elettrico non puo' avere la stessa precisione dell'idroguida ma ormai e' in uso da molti anni e ha raggiunto buoni risultati su altre auto.
Per esempio sulla mia opel corsa o sulle grande punto che abbiamo in azienda o sulla stessa ix25 che ho provato a dicembre, il servo elettrico e' sufficientemente preciso.
Se dovessi dare un voto a quello della ix35 non andrebbe oltre il mediocre e mi pare che si sono espressi in questo senso anche tutti i tester delle riviste specializzate.
Probabilmente le masse in gioco fanno la differenza ma il difetto e' talmente palese che andava risolto in fase di collaudo.


Senza nulla togliere alla ix35 che resta un ottimo mezzo sotto molti punti di vista, per quel che mi riguarda questo problema attualmente e' la discriminante all'acquisto dell'auto.
 
leggendo questo e altri giudizi negativi sullo sterzo, mi verrebbe voglia di rinunciare all'acquisto: non è un problemino da poco :-(

Però rinunciare senza toccato con mano mi dispiace, ma sò già che difficilmente avrò la possibilità di provarla presso una concedssionaria a velocità sostenuta e per un tratto sufficientemente lungo.

E allora?

Mi piacerebbe da parte di chi ha fatto delle prove esaustive ed esprime giudizi negativi, avere delle notizie in più, tipo ad es. se ha avuto esperienze precedenti con servosterzo elettrici e come e dove ha avuto modo di fare la prova.

Insomma gradirei da parte di chi esprime giudizi negativi (non metto in discussione la buona fede), lo faccia però portando testimonianze concrete per aiutare a comprendere meglio le proprie parole.
 
Sabato ho provato il 1700.... esternamente meravigliosa, gli interni sono gradevoli e la qualita' delle plastiche e' discreta.
Il motore mi ha sorpreso, pensavo fosse sottodimensionato visto il peso invece spinge piuttosto bene, bello elastico e fluido.
Purtroppo vi confermo che anche gli esemplari nuovi (quella che ho provato era stata consegnata a fine gennaio) hanno qualche problema sul servosterzo elettrico.

Il venditore mi ha negato un giro in autostrada, ho potuto provarla solo un paio di km su statale a 90kmh ma e' stato sufficiente.
Ho fatto diversi scarti repentini con lo sterzo e per riallinearla va corretta la traiettoria con una fastidiosa sensazione di gioco sulla scatola guida.

Mi guardava con l'espressione "so cosa stai facendo" :D ma non ho chiesto nulla...


Complessivamente comunque e' un bel mezzo, ero orientato sulla ix25 ma ora ho parecchi dubbi.
Se risolvessero questo problema allo sterzo (per me decisamente fastidioso e credo che a 150kmh farebbe anche paura) mi toglierebbero tutti i dubbi.
Gli altri difetti che ho visto nella lista sono oggettivamente piccolezze di fronte alle qualita' della macchina, ho avuto una A6 nuova in mano per alcuni mesi e ne sono rimasto parecchio deluso.

Personalmente credo che si tratti solo di prendere confidenza. Leggero lo è sicuramente ma più la guidi più ci prendi le misure. Personalmente mi trovo davvero molto bene.
 
Grazie Giuseppe ma il problema non e' la morbidezza o leggerezza.
La prova che ho fatto in quel quarto d'ora che l'ho guidata e' semplice, a 90kmh fai conto di dover schivare un gatto che ti sbuca di colpo dal bordo strada.
uno scarto veloce verso centro strada e poi tornare in carreggiata.
Ho trovato lo sterzo lento e impreciso e ho dovuto correggere un paio di volte la traiettoria una volta rientrato in corsia.

Per paradosso, questo tipo di reazioni l'aveva la fiat argenta che avevo 20 anni fa quando gli ammortizzatori erano scarichi e la scatola guida aveva gioco.

Chiaro che non e' un paragone eh... solo per rendere l'idea, se sistemano questo problema la compro senza dubbio.

Mi confermi le sensazioni positive che ho avuto sul motore?
ho trovato che spinge molto bene anche se i cavalli non sono molti ed e' molto regolare come erogazione
 
Per cortesia usate le discussioni come da titolo, qui si parla dello sterzo elettrico.
Grazie per la collaborazione.
 
leggendo questo e altri giudizi negativi sullo sterzo, mi verrebbe voglia di rinunciare all'acquisto: non è un problemino da poco :-(

Però rinunciare senza toccato con mano mi dispiace, ma sò già che difficilmente avrò la possibilità di provarla presso una concedssionaria a velocità sostenuta e per un tratto sufficientemente lungo.




E allora?

Mi piacerebbe da parte di chi ha fatto delle prove esaustive ed esprime giudizi negativi, avere delle notizie in più, tipo ad es. se ha avuto esperienze precedenti con servosterzo elettrici e come e dove ha avuto modo di fare la prova.

Insomma gradirei da parte di chi esprime giudizi negativi (non metto in discussione la buona fede), lo faccia però portando testimonianze concrete per aiutare a comprendere meglio le proprie parole.

La mia e' solo un'impressione dopo 15 minuti di guida, e' probabile che con l'abitudine la sensazione diminuisca.
In fondo mi sono abituato a una fiat argenta (che disastro di macchina...) ed altre porcherie, figurati se non mi farei andare bene la ix35 :)

Ti consiglio di andare in concessionaria e provarla magari esprimendo i tuoi dubbi al venditore. Se e' un professionista serio non ti neghera' qualche minuto in autostrada.
A me l'ha rifiutato ma il mio giro era solo uno sfizio, ero andato per acquistare la ix20.
 
Posso assicurarvi che le correzioni con il percorrere dei km diminuiscono.
Ho percorso circa 10.000 km e ancora non ho provveduto a rifare la convergenza (la farò in occasione dell'inversione degli pneumatici) e lo sterzo alle alte velocità si è indurito rispetto ai primi mesi di vita.
Per quanto riguarda il problema prospettato da te (ostacolo imprevisto) ho avuto modo di testarlo personalmente per evitare un cane (bello grosso) ad una velocità di circa 130 km/h (ero in autostrada) e la sexi non si è per nulla scomposta.
Dopo la sterzata repentina a sx si è immediataamente riallineata.
A dire la verità sono rimasto sorpreso, mi era successa la stessa cosa con la mia vecchia auto (skoda octavia sw) per evitare un pezzo di ferro e ho faticato tanto di controsterzo per riprenderla (aveva l'idroguida classica).
Provandola per pochi km non riuscirete a trarne le giuste sensazioni.
Ciao :)
 
Per siberia, giuseppevito. Sono stato pesantemente critico fin dal ritiro della macchina sulle necessarie continue correzioni di traiettoria (leggetevi i miei post). In certe situazioni, tipo sorpasso di TIR in corsie strette, che con la macchina precedente (Mercedes classe C)facevo in assoluta tranquillità, ho avuto paura di toccare o il TIR o il guardrail. L'ho già detto ma lo ripeto per dare speranza a voi che avete questo problema; dopo l'intervento di sostituzione degli ammortizzatori posteriori, della calibratura dello sterzo, della sostituzione dei bulloni di fissaggio della barra d'accoppiamento, rifatta la covergenza anteriore e posteriore(seconda volta), il tutto è rientrato in comportamenti più che accettabili anche se non al livello di altre tipologie più convenzionali di sterzi.
Mi sono ripetuto solo per darvi speranza perchè qualche mese fa ero talmente stufo e preoccupato per questo problema che stavo pensando di cambiare macchina. Pertanto insistete col concessionario anche se inizialmente vi dirà che è una caratteristica dello sterzo elettrico, che guidandola ci si abitua e amenità del genere. E' una delicata messa apunto del sistema ma, nel caso mio, come ho già detto il cambiamento è stato evidentissimo da prima a dopo gli interventi citati.
Ora mi sto dedicando a migliorare il confort delle sospensioni sullo sconnesso che, per la 184CV a mio giudizio è scarso. Se si riuscirà a migliorarlo la vettura sarà quasi perfetta. Dovrebbero pensarci anche i Sigg.della Hyundai, ma non mi illudo visto i problemi produttivi in cui si dibattono.
Auguri
 
E' vero che il servo elettrico non puo' avere la stessa precisione dell'idroguida ma ormai e' in uso da molti anni e ha raggiunto buoni risultati su altre auto.
Per esempio sulla mia opel corsa o sulle grande punto che abbiamo in azienda o sulla stessa ix25 che ho provato a dicembre, il servo elettrico e' sufficientemente preciso.
Se dovessi dare un voto a quello della ix35 non andrebbe oltre il mediocre e mi pare che si sono espressi in questo senso anche tutti i tester delle riviste specializzate.
Probabilmente le masse in gioco fanno la differenza ma il difetto e' talmente palese che andava risolto in fase di collaudo.


Senza nulla togliere alla ix35 che resta un ottimo mezzo sotto molti punti di vista, per quel che mi riguarda questo problema attualmente e' la discriminante all'acquisto dell'auto.

Anch'io ho percorso circa 10mila km e, per tentare di risolvere questo problema, ho provato veramente di tutto. Ad oggi, nonostante il fenomeno sia ridotto rispetto all'inizio (quando l'auto secondo me era pericolosa) non sono ancora soddisfatto, specialmente nei lunghi trasferimenti autostradali dove il mantenimento della traiettoria in rettilineo richiede una notevole concentrazione ed attenzione, anche in condizioni meteo e di fondo stradale molto favorevoli, rendendo la guida poco rilassante. Per me resta il più grave difetto della mia sexi e non credo che mi ci abituerò. Ho trent'anni di patente alle spalle e ho guidato parecchie auto diverse, con servosterzo idraulico, elettro-idraulico o solo elettrico, ma anche senza servosterzo: una cosa del genere non l'avevo mai provata. Inoltre devo anche subire la presa per il naso del conce, il quale ogni volta mi ripete che nessuno gli ha mai segnalato questo problema, come se fosse un'esclusiva degli utenti del forum.
 
ragazzi io ho la macchina dal 3/2 ed è una 1.7 2wd ma non è che il problema è solo sulle 4wd? io non riscontro i vostri problemi sullo sterzo,per me è solo molto morbido ed anche cambiando corsia velocemente recupero l'auto velocemente.
 
ragazzi io ho la macchina dal 3/2 ed è una 1.7 2wd ma non è che il problema è solo sulle 4wd? io non riscontro i vostri problemi sullo sterzo,per me è solo molto morbido ed anche cambiando corsia velocemente recupero l'auto velocemente.

Purtroppo no. non è un problema del 2.0, pochi post più indietro ho segnalato la mia impressione e secondo me non è questione di sterzo ma di assetto. Ho macinato ulteriori km. tutti in superstrada e la sensazione è sempre la stessa.
Le sensazioni in generale sono per molti le stesse, poi qualcuno imputa il problema al ritardo dello sterzo ho alla troppa sensibilità dello stesso oppure all'assetto dell'auto.
Personalmente lo sterzo risponde immediatamente alla minima rotazione del volante e la massa dell'auto subisce delle variazioni repentine che occorre correggere, forse bisognerebbe trovare il giusto equilibrio tra risposta dello sterzo e assetto generale dell'auto. Cosa che magari in fase progettuale necessitava un maggior approfondimento.
 
ma è strano però perchè non tutti hanno questo problema,se fosse un problema di progettazione dovrebbero ritirare tutte le auto....mha misteri
 
Ho letto che i possessori della cuginetta - la sportage - non lamentano più di tanto questo difetto, ma dato che si dichiara che le due vetture sono praticamente identiche mi piacerebbe sapere, da chi ne sa, se questo corrisponde a verità o se esistono differenze tecnologiche o nelle masse o nell'assetto.
 
Se la sportage non ha il difetto e' una buona notizia, se le macchine sono identiche significa che il problema non e' strutturale.
Come dice France, probabilmente e' un insieme di tolleranze/tarature di diversi componenti, l'importante e' che la casa prenda in carico il difetto e lo sistemi.

Chiaro poi che i suv per definizione non possano sterzare come la elise....
 
speriamo che sia solo un problema di abitudini di guida o di pressioni gomma,non vorrei che la ix35 da sport utility vehicle diventi un sucks utility vehicle specialmente dopo queste lunghe attese!!! :p
 
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