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Servosterzo Elettrico - Continue Correzioni -

io mi trovo benissimo con lo sterzo,mi lamento solo del ritorno che a fine curva è lento,ma l'aggiornamento non lo faccio.

Stesso identico pensiero e soluzione adottata.
Anche a me va bene così.
 
ho appena eseguito l'aggiornamento, il capo officina mi ha detto che serve solo per il ritorno fine curva ma non fa nulla per le continue correzioni da me lamentate.
in effetti ora ritorna meglio, ma in autostrada continua ad essere leggero e bisognoso di aggiustamenti.
mi sà che bisognerà farci l'abitudine.
Ciao. Luigi

il problema è che non siamo abituati allo sterzo elettrico,perchè la maggior parte di noi viene da quello idraulico,dove sentivi l'auto ancorata a terra,quando lo ritirata appena ho superato i 100 mi sembrava di galleggiare,facendoci l'abitudine adesso mi diverte guidarla e non ho mai sofferto delle continue correzioni,come qualcuno lamenta,anzi è talmente leggero che sembra di guidare una city car
 
ciao bargi.
appena ritirata l'auto mi accorgo che tira a sinistra la riporto in conc. mi fanno la convergenza dicendomi che era sfasate di qulche grado.
esco dall'officina e la macchina va ancora a sinistra.
vado in tangenziale la provo anche a velocita' sostenuta e devo dire che in questa situazione va bene mentre ho notato che tutte le volte che riaccendo il motore e riparto a basse velocita' tira sempre a sinistra poi in autostrada va bene.
ritorno dal conc. esponendo di nuovo il problema e il responsabile mi racconta una strana storiella tipo che lo sterzo si deve riscaldare quindi per i primi km ha questo comportamento?!?!?!?invitandomi a fare qualche prova di spegnimento e ripartenza con motore caldo.secondo lui cosi facendo il problema non si dovrebbe presentare.
va be' ho fatto un po' di prove ma il risultato e' sempre che la sexi va a sinistra!!!!
qualcuno ha avuto lo stesso tipo di problema??
per il resto l'auto va bene ed in generale sono soddisfatto.
ciao.
 
ciao bargi.
appena ritirata l'auto mi accorgo che tira a sinistra la riporto in conc. mi fanno la convergenza dicendomi che era sfasate di qulche grado.
esco dall'officina e la macchina va ancora a sinistra.
vado in tangenziale la provo anche a velocita' sostenuta e devo dire che in questa situazione va bene mentre ho notato che tutte le volte che riaccendo il motore e riparto a basse velocita' tira sempre a sinistra poi in autostrada va bene.
ritorno dal conc. esponendo di nuovo il problema e il responsabile mi racconta una strana storiella tipo che lo sterzo si deve riscaldare quindi per i primi km ha questo comportamento?!?!?!?invitandomi a fare qualche prova di spegnimento e ripartenza con motore caldo.secondo lui cosi facendo il problema non si dovrebbe presentare.
va be' ho fatto un po' di prove ma il risultato e' sempre che la sexi va a sinistra!!!!
qualcuno ha avuto lo stesso tipo di problema??
per il resto l'auto va bene ed in generale sono soddisfatto.
ciao.

Ciao, strano comportamento!
E' la prima segnalazione la tua.
Sinceramente quello del riscaldamento mi sembra una cavolata.
Prova a consultare il tuo gommista di fiducia, nel frattempo farò delle prove con la mia sexi e ti faccio sapere.
 
ciao bargi.
appena ritirata l'auto mi accorgo che tira a sinistra la riporto in conc. mi fanno la convergenza dicendomi che era sfasate di qulche grado.
esco dall'officina e la macchina va ancora a sinistra.
vado in tangenziale la provo anche a velocita' sostenuta e devo dire che in questa situazione va bene mentre ho notato che tutte le volte che riaccendo il motore e riparto a basse velocita' tira sempre a sinistra poi in autostrada va bene.
ritorno dal conc. esponendo di nuovo il problema e il responsabile mi racconta una strana storiella tipo che lo sterzo si deve riscaldare quindi per i primi km ha questo comportamento?!?!?!?invitandomi a fare qualche prova di spegnimento e ripartenza con motore caldo.secondo lui cosi facendo il problema non si dovrebbe presentare.
va be' ho fatto un po' di prove ma il risultato e' sempre che la sexi va a sinistra!!!!
qualcuno ha avuto lo stesso tipo di problema??
per il resto l'auto va bene ed in generale sono soddisfatto.
ciao.

Ciao,
ho effettuato delle prove ma non ho riscontrato un problema simile al tuo.
Potresti indicarmi le condizioni precise del tuo test in modo tale da poterle riprodurre sulla mia?
Grazie
 
chissà se è la volta buona.
mi piacerebbe sapere se migliora anche la direzionalità in rettilineo, soprattutto in autostrada, quella che a me da più fastidio.
Il riallineamento in curva l'ho ormai interiorizzato anche se è stato un rospo duretto da digerire.

A me era il ritorno che mi infastidiva di più!
Proverò e ti faccio sapere, prima però devo rifare l'inversione (25.000 km) l'equilibratura e la convergenza. :)


Ciao elis,
ho rifatto l'inversione degli pneumatici e la convergenza.
Devo dire che in rettilineo si comporta decisamente meglio rispetto a prima dell'aggiornamento.
 
potrebbe essere un pneumatico difettoso a me è già successo sulla precedente auto, anche se ben equilibrato e con convergenza allineata la situazione non cambia finchè quella ruota non viene montata dietro, allora tutto si risolve.
 
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e questo è il mio primo post.
Sono seriamente intenzionato all'acquisto del 2.0 Diesel 136 CV e quindi mi sto documentando sui pregi e difetti di questa, a mio avviso, bellissima autovettura.
Mi sono letto tutte le 53 pagine di 3d e onestamente sono un po' preoccupato per la questione dello sterzo.

Leggendo mi è parso di capire che il problema fosse determinato da almeno 2 cause:
1) problema di ritorno dello sterzo (che dovrebbe essere risolto tramite aggiornamento SW)
2) problemi, passatemi il termine, hardware di convergenza (ant. e post.) e pressione gomme.

Mi confermate che agendo su queste 2 cause il problema viene definitivamente risolto.

Grazie a tutti per la collaborazione e spero di diventare presto un socio del club!

Andrea
 
guarda io non ho fatto l'aggio perchè a me piace guidarla con lo sterzo leggerissimo quindi prima provala e lascia perdere di chi dice le continue correzioni perchè altrimenti andresti a zig zag comunque la tua macchina dovrebbe avere già l'aggiornamento perchè l'azione di servizio è di settembre ottobre 2011 se non mi sbaglio,per le gomme il discorso riguarda la pressione che da 3.3 bar di quando te la consegnano per non ovalizzare le gomme la porti a 2.3
 
io giovedì prossimo ho appuntamento per fare l'aggiornamento, saprò dire se è migliorato
 
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e questo è il mio primo post.
Sono seriamente intenzionato all'acquisto del 2.0 Diesel 136 CV e quindi mi sto documentando sui pregi e difetti di questa, a mio avviso, bellissima autovettura.
Mi sono letto tutte le 53 pagine di 3d e onestamente sono un po' preoccupato per la questione dello sterzo.

Leggendo mi è parso di capire che il problema fosse determinato da almeno 2 cause:
1) problema di ritorno dello sterzo (che dovrebbe essere risolto tramite aggiornamento SW)
2) problemi, passatemi il termine, hardware di convergenza (ant. e post.) e pressione gomme.

Mi confermate che agendo su queste 2 cause il problema viene definitivamente risolto.

Grazie a tutti per la collaborazione e spero di diventare presto un socio del club!

Andrea

Anche io per le stesse ragioni da attilax non ho fatto e non farò l'aggiornamento.
Guarda se riesci ad ottenere un giro di prova per provarla in quelle situazioni che hai letto qui in questo 3d dove (non tutti) gli utenti si lamentano.
 
oggi, a 30.000 km ho finalmente fatto, oltre al tagliando, l'aggiornamento (o meglio gli aggiornamenti) allo sterzo.

Sapevo già che sarebbe diventato più duro in ogni circostanza, ma volevo toccare con mano se riuscivo a risolvere anche il problema della vacuità in autostrada.

Ho fatto una ventina di km e devo dire che è effettivamente diventato più duro in manovra e a bassa-media velocità di almeno un 30/50% (peccato, era un suo punto forte!) però devo dire che è molto migliorato il ritorno alle velocità sostenute, soprattutto con le microcorrezioni di uno o due mm di giro del volante, adesso ritorna sempre alla sua posizione.

Domani prova autostrada.
 
Facci sapere se migliora in autostrada se migliora lo faccio altrimenti la tengo così che in città e una figata guidarla sembra una Smart
 
oggi 100 km di autostrada, cruise control attivo, quindi il massimo della sensibilità sullo sterzo.

Devo dire che la situazione è notevolmente migliorata, se faccio le microcorrezioni lo sterzo ritorna al suo posto, poi però la sensazione di instabilità o di leggero galleggiamento c'è ancora, ma quello ritengo che sia dovuto alla geometria dell'assetto.

Ribadisco che a bassa velocità è diventato abbastanza più duro, niente di preoccupante, ma non è più quel giocattolino che avevo prima.

Non si può avere tutto dalla vita e, comunque, me lo aspettavo che si sarebbe indurito.
Non mi aspettavo invece che migliorasse così il ritorno anche ad alta velocità.

Vorrei la vecchia regolazione nei giri quotidiani su strade urbane e la nuova in autostrada... :)
 
Elis,non capisco come mai parli di instabilità:io recentemente l'ho portata in autostrada,tenendo una media di 120/130 all'ora,con puntatina a 160...massima sicurezza,non sembrava di andare così veloci
 
parlo di instabilità perchè mi ritrovo spesso a dover correggere la direzione dopo che per un 30 secondi è andata perfettamente dritta, poi prende ad andare leggermente a sinistra o a destra, senza che io abbia provocato questo stato. Di macchine ne ho guidate tante, ma questa sensazione non l'avevo mai provata, anzi, l'avevo provata, molto ma molto più evidente, con un range rover molto vecchio che aveva talmente gioco nello sterzo che non riusciva ad andare dritto.

Come prova io tento di seguire la linea di mezzeria tenendo una distanza costante da lei, dopo un po' mi tocca di correggere, cosa che non mi capita con altre auto.
Se dici che tu non hai questa sensazione, mi piacerebbe che tu provassi a fare questo test.
 
presa stasera, e credo che il difetto lo abbiano risolto, dato che in autostrada ho notato un leggero inrigidimento dell sterzo ciao!
 
Non so se il mio servosterzo è già aggiornato o meno, me lo farò dire al primo tagliando, (devo ancora fare il "tagliandino"!!) ma personalmente mi trovo bene cosi....vi farò sapere.
Dario
 
Se è un po duro anche a basse velocita' vuol dire che è aggiornato. Prima dell'aggiornamento era leggerissimo.. :)
Ciao
 
Ma Cmq alla fine ragazzi la verità a me interessa che risolva realmente quella sensazione di leggero sbandamento che da in autostrada a velocità costante lo fa o rimane sempre quella sensazione perché se dovrebbe rimanere io me la tengo così che alla fine in città e una figata e in autostrada mi ci sono abituato Cmq se si superano i 150 kh non si avverte piu quella sensazione per chi non ha ancora aggiornato fateci caso
Attendo delucidazioni in merito da chi a aggiornato grazie Luigi
 
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