Grazie, sono leggermente un po' più rincuorato. Comunque ho provato ad attivare il cruise control adattativo e qui sì che la macchina frena automaticamente e anche in maniera decisa per mantenere la distanza impostata rispetto all'auto che precede. Ecco, mi sarei aspettato una cosa del genere per la frenata assistita anche senza il cruise control adattativo. Invece se non freno io il tamponamento con l'auto che mi precede mi sembra inevitabile tanto le arrivo vicino. Ho visto sul manuale che sono tanti i casi in cui la frenata assistita potrebbe non intervenire. Va bene, ma allora quando interviene ? Io da quando ho l'auto nonostante abbia attivato tutti gli ausili alla guida tra cui anche la frenata assistita non ho mai percepito in nessun caso il suo intervento in automatico anche aspettando di frenare all'ultimo istante di proposito. Anche agli altri è così ? Tutto il resto funziona. Angoli ciechi, avviso in retromarcia, centramento della corsia, parcheggio, ecc .... A proposito di parcheggio. Qui essendo la velocità inferiore ai 10 Km orari la frenata automatica non interverrebbe comunque, giusto ? Grazie.