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elettronica SICUREZZA TUCSON (frenata assistita e frenata d'emergenza)

Poveri ciclisti.... Non bastavano i pirati della strada adesso ci si mettono anche i guidatori di tucson ad utilizzarli come "tester"...
nel mio caso, menomale che che il sistema lo ha visto, perche io non me ne ero accorto ,questo era al buio tutto vestito di nero.con la nebbia visibilita' 5 metri. pensa che mi sono fermato ,e gli ho detto di venirmi dietro fino dove c'erano le luci, perche rischiava che qualcuno lo metteva sotto
 
Ho voluto semplicemente rimarcare che negli spot vedi la macchina che frena da sola anche quando un pedone attraversa la strada. Finora a me non è mai capitato e nelle per fortuna rare occasioni in cui avrebbe dovuto frenare da sola se non l'avessi fatto io anche bruscamente non so come sarebbe andata a finire. Se invece come mi è stato detto frena da sola solo all'ultimo momento che sicurezza ci sarebbe di evitare l'impatto soprattutto con strada bagnata ? Tutto qui. Poi per me la discussione è chiusa anche se da me sollecitati non sono stati molti per non dire solo due o tre che hanno confermato situazioni in cui la loro macchina ha frenato da sola.
Se hai avuto il tempo di renderti conto del pericolo e frenare significa che non serviva l’intervento della frenata automatica. Immagina se si attivasse ad ogni accenno di pericolo, sarebbe un continuo frenare e che frenata. La frenata automatica è violentissima, parte nel momento in cui l’auto calcola che il conducente non ha più tempo per intervenire.
 
Se hai avuto il tempo di renderti conto del pericolo e frenare significa che non serviva l’intervento della frenata automatica. Immagina se si attivasse ad ogni accenno di pericolo, sarebbe un continuo frenare e che frenata. La frenata automatica è violentissima, parte nel momento in cui l’auto calcola che il conducente non ha più tempo per intervenire.
Ieri ho avuto modo di apprezzare ancora di più la Tucson, stavo sorpassando un gruppo di ciclisti quando all'improvviso uno di loro per schivare una buca si è allargato mettendosi davanti la mia auto.
È stato un attimo l'auto si è letteralmente bloccata un millesimo prima del mio intervento evitando la collisione. Debbo anche dire che ho avuto la sensazione che si siano contestualmente attivati i tensionatori delle cinture di sicurezza avendo ricevuto una forte stretta verso lo schienale del sedile.
Preciso che l'evento è stato fulmineo e imprevedibile, che la distanza tra auto e ciclista era minima e lo scarto di velocità tale che la tempistica del solo passaggio del piede dal pedale dell'acceleratore a quello del freno nonché dei tempi di reazione molto probabilmente non sarebbero stati sufficienti ad evitare l'impatto.
 
.... quindi abbiamo un'auto "salva ciclisti".....:)
Sono sicuro che ti sarai anche spaventato doppiamente, sia per lo scarto del ciclista e anche per la reazione improvvisa dell'auto.
Meglio non andare a cercarle queste situazioni estreme......

Ciao
Frengo
 
.... quindi abbiamo un'auto "salva ciclisti".....:)
Sono sicuro che ti sarai anche spaventato doppiamente, sia per lo scarto del ciclista e anche per la reazione improvvisa dell'auto.
Meglio non andare a cercarle queste situazioni estreme......

Ciao
Frengo
Caro Frengo, ti assicuro che non sono andato a cercare alcuna situazione estrema ma è semplicemente capitata la situazione estrema e la tanto biasimata (da alcuni) tecnologia è intervenuta una frazione di secondo prima dell'intervento umano.
 
@ziobacco sono certo che non te la sei cercata quella situazione e si capisce bene da come la hai raccontata.

Se leggi la discussione ci sono alcuni invece che la cercano quella situazione per verificare la "sicurezza" dell'auto,
quindi puoi spiegare loro come ci si sente in quell'attimo e se vale la pena di fare certi test di "sicurezza".....;)

Ciao
Frengo
 
@ziobacco sono certo che non te la sei cercata quella situazione e si capisce bene da come la hai raccontata.

Se leggi la discussione ci sono alcuni invece che la cercano quella situazione per verificare la "sicurezza" dell'auto,
quindi puoi spiegare loro come ci si sente in quell'attimo e se vale la pena di fare certi test di "sicurezza".....;)

Ciao
Frengo
Hai ragione non è una bella esperienza. Questa è la mia seconda auto con la frenata automatica, la precedente era una kia Sportage gtline.
Debbo dire che la Tucson ha una tecnologia più avanzata ma comunque se c'è da intervenire per distrazione del conducente o per eventi improvvisi ed imprevedibili il loro lavoro lo fanno egregiamente.
È vero per come il normale conducente è abituato a frenare, questi ausili difficilmente intervengono dando l'impressione che non funzionino, proprio perché tarati come intervento di emergenza.
Certo qualcuno ha obiettato che una frenata brusca fatta dal sistema su asfalto bagnato servirebbe a poco ma dobbiamo tenere presente che questi ausili non servono, per ora?, a sostituire l'uomo ma ad evitare o mitigare danni di una nostra distrazione o di eventi improvvisi ed imprevedibili.
 
Certo qualcuno ha obiettato che una frenata brusca fatta dal sistema su asfalto bagnato servirebbe a poco
Immagino che il vecchio e quasi dimenticato ABS faccia ancora il suo dovere con il panic stop automatico, così come lo faceva con i pestoni sul freno pre ausili.
 
Per quanto riguarda la frenata automatica in un mio precedente post ho detto che se si comportasse come quando attivi il cruise control adattativo sarebbe perfetto. Infatti in quella situazione non c'è assolutamente bisogno di una frenata in emergenza fatta all'ultimo momento che se la strada fosse bagnata non eviterebbe assolutamente il tamponamento, ma per chi come me l'ha provato la frenata si attiva prima, in modo assolutamente progressivo e dolce, che fa solo all'inizio rallentare la macchina per poi fermarsi definitivamente quando raggiunge la distanza programmata. Poi se ci sono dei problemi per fare questo che al momento non colgo allora mi arrendo.
 
A me l'auto ha frenato da sola in due occasioni, strada statale con uscite comode, quello davanti che inchioda e inizia a girare, io non rallento perché ho spazio e tempo di scartarlo, l'auto frena da sola(frena, ma non si è fermata perché nel mentre quello davanti aveva girato). La prima volta mi è venuto un infarto, pensavo ci fosse solo nella versione coi pacchetti la frenata automatica!
Comunque se vuoi provarlo, vai in quelle strade dove al centro della strada c'è l'isola pedonale che ti obbliga a scartare a destra, vai ai 50-60kmh e non rallentare ma fai solo lo scarto col volante ... Vedrai che fiera di suoni, e se scarti tardi ti frena anche. Poi sono d'accordo con te che se c'è ghiaccio e pioggia puoi rischiare di sbattere lo stesso, ma è un sistema di sicurezza, non di miracoli! Se vai ai 30kmh con il ghiaccio e già tanto che non ti ammazzi senza pedoni :)
 
A me l'auto ha frenato da sola in due occasioni, strada statale con uscite comode, quello davanti che inchioda e inizia a girare, io non rallento perché ho spazio e tempo di scartarlo, l'auto frena da sola(frena, ma non si è fermata perché nel mentre quello davanti aveva girato). La prima volta mi è venuto un infarto, pensavo ci fosse solo nella versione coi pacchetti la frenata automatica!
Comunque se vuoi provarlo, vai in quelle strade dove al centro della strada c'è l'isola pedonale che ti obbliga a scartare a destra, vai ai 50-60kmh e non rallentare ma fai solo lo scarto col volante ... Vedrai che fiera di suoni, e se scarti tardi ti frena anche. Poi sono d'accordo con te che se c'è ghiaccio e pioggia puoi rischiare di sbattere lo stesso, ma è un sistema di sicurezza, non di miracoli! Se vai ai 30kmh con il ghiaccio e già tanto che non ti ammazzi senza pedoni :)

E' successo anche a me qualcosa di "simile": stavo per impegnare uno stretto tornante in salita quando vedo due pedoni attraversarlo in discesa. Andavo già molto piano (si tratta praticamente di un vicolo di un paese di montagna), ma in ogni caso rallento e mi fermo per aspettare liberino la sede stradale. Quando ho stimato fossero già oltre la mia linea di traiettoria ho fatto per riprendere la marcia e lì, dopo pochissimo tempo (un secondo o meno), la macchina ha piantato una frenata secca che ci ha fatto prendere un colpo a tutti. Sorprendente quanto l'abbiamo sentita, nonostante fossimo appunto appena ripartiti da fermo, per di più in salita.

La macchina non poteva sapere/calcolare che sarei ripartito lentamente per girare completamente lo sterzo per effettuare il tornante, ha intravisto una possibile traiettoria di collisione e ha deciso di non prendere rischi. In futuro starò più attento alle ripartenze...
 
Finalmente ho avuto la prova che anche la mia auto con la frenata automatica funziona. L'altra sera in prossimità di un passaggio pedonale un ciclista me l'ha attraversato all'improvviso in tutta velocità e la macchina ha vibrato e suonato con il display rosso e lampeggiante. Non mi sono accorto se ha anche frenato perché il ciclista è stato una scheggia però ora sono più tranquillo. Scusate ma è stata la prima volta dopo più di 4 mesi e qualche dubbio mi era venuto.
 
Ho il cambio automatico. Quindi da quello che mi viene detto se un ostacolo è fisso non viene rilevato ? Quindi se faccio retromarcia e c'è un pedone fermo dietro di me lo urto ? Non mi sembra il massimo. Proverò a fare la prova con mia moglie. Hi hi hi ......
La moglie é salva :)
 
Finalmente ho avuto la prova che anche la mia auto con la frenata automatica funziona. L'altra sera in prossimità di un passaggio pedonale un ciclista me l'ha attraversato all'improvviso in tutta velocità e la macchina ha vibrato e suonato con il display rosso e lampeggiante. Non mi sono accorto se ha anche frenato perché il ciclista è stato una scheggia però ora sono più tranquillo. Scusate ma è stata la prima volta dopo più di 4 mesi e qualche dubbio mi era venuto.
Tutto è bene quel che finisce bene.
 
Per concludere, sul numero di alVolante di febbraio 2022, c'è un dossier sicurezza su varie vetture.

Per la Tucson (vedi sotto), pur avendo ottenuto 5 stelle, il giudizio degli ADAS non è eccezionale, in particolare sulla frenata automatica, che ottiene il 48% di efficienza, valore abbastanza basso (come confronto la nuova Qashqai ha preso il 95%).
E sui ciclisti è più reattiva, come già segnalato nei post precedenti, meno con le auto.

In ogni caso, basta che il sistema ti salvi nelle situazioni in cui la reazione umana non riesce ad essere sufficientemente rapida, ed evitare guai peggiori. ;)


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Per quanto riguarda l'attivazione della frenata di emergenza in retro ho voluto provare fino a quando non ho toccato la colonna di fianco alla basculante del garage di fronte al mio. Come già paventato da altri se l'oggetto posteriore non è in movimento quindi fisso la frenata non si attiva anche se ovviamente i sensori ormai suonano fissi. Morale della favola ho rimediato come un deficiente una leggera serie di segnetti tutti perpendicolari tra di loro su una stessa linea retta ovvero dove è avvenuto il seppur leggero impatto. Questo significa che a differenza di altre auto dove il paraurti è un pochino sporgente rispetto al resto della coda da noi non è così come si può notare anche visivamente quindi se impatti non si segna solo il paraurti ma anche la carrozzeria del portellone. Occhio.
 
Per quanto riguarda l'attivazione della frenata di emergenza in retro ho voluto provare fino a quando non ho toccato la colonna di fianco alla basculante del garage di fronte al mio. Come già paventato da altri se l'oggetto posteriore non è in movimento quindi fisso la frenata non si attiva anche se ovviamente i sensori ormai suonano fissi. Morale della favola ho rimediato come un deficiente una leggera serie di segnetti tutti perpendicolari tra di loro su una stessa linea retta ovvero dove è avvenuto il seppur leggero impatto. Questo significa che a differenza di altre auto dove il paraurti è un pochino sporgente rispetto al resto della coda da noi non è così come si può notare anche visivamente quindi se impatti non si segna solo il paraurti ma anche la carrozzeria del portellone. Occhio.
Domanda: ma davvero sei andato in retromarcia volontariamente con una macchina da circa 40000 euro contro un muro???
 
Ultima modifica di un moderatore:
Purtroppo si anche se a velocità molto ridotta che comunque non mi ha evitato di scheggiare un pochino il retro come spiegato prima. Infatti mi sono dato del deficiente. Quindi occhio perché a velocità ridotta almeno con gli ostacoli fissi ed immobili la frenata non si attiva. Bisognerebbe provare con il cruise control attivo però questo lo faccia qualcun altro e poi posti perché io ho già dato.
 
Io ci avrei messo dietro mia suocera...se gridava mi fermavo e non danneggiavo la macchina,se non gridava perché l'impatto era troppo forte,almeno mi ripagavo emotivamente dei danni...
 
Purtroppo si anche se a velocità molto ridotta che comunque non mi ha evitato di scheggiare un pochino il retro come spiegato prima. Infatti mi sono dato del deficiente. Quindi occhio perché a velocità ridotta almeno con gli ostacoli fissi ed immobili la frenata non si attiva. Bisognerebbe provare con il cruise control attivo però questo lo faccia qualcun altro e poi posti perché io ho già dato.

Ma perchè?
Onestamente leggo dei comportamenti e dei suggerimenti/richieste alquanto preoccupanti.

Provare se funziona la frenata di emergenza andando contro un muro è un comportamento diciamo discutibile.
Chiedere che qualcun'altro continui tali "esperimenti" è oltremodo inquietante.

Capiamoci: il passo successivo è capire a quale velocità devo impattare il muro per far innescare l'airbag...
 
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