Io mi arrabbio con me stesso perchè se tocco l'altra auto
HO SBAGLIATO.
... e mi sarà capitato, anche a me, pochissime volte.
Poi io abito in Toscana, forse da altre parti è meno scontato... ma se come dice Mac se trovo qualcuno che mi da un colpo per uscire con l'auto, per piano che lo dia, esco vado da lui e gli faccio passare male i successivi 15 minuti.
Anche perchè se lo fa è perchè ha parcheggiato LUI troppo vicino a me e non ha fatto attenzione.
Quando si parcheggia in uno spazio ridottissimo diventa quasi impossibile non toccare la macchina che precede o che sta dietro. Naturalmente sono toccate impercettibili quasi in appoggio e che non lasciano ovviamente nessun danno.
E con i sistemi di oggi l'attenzione è meno, io ho imparato a parcheggiare e guidare quando gli ausili non esistevano, guidare è un'arte...
Ma fammi capire: cosa significa quasi impossibile? che 1 volta su 1000 tocchi? 1 volta su 100 o 1 su 2?
C'è da dire anche un'altra cosa che mi arriva all'attenzione: se si abita in piena città trovare parcheggio è difficile.
Parliamo di Roma: mio cognato che è di Roma mi diceva che avere l'auto immacolata per più di nulla è una cosa difficile, purtroppo il parcheggio è un farwest e l'educazione stradale è bassissima (secondo che zona frequenti).
Per cui la sportellata o l'appoggio diventa facile e dovresti girare con il bull bar davanti e dietro continuamente (e la pistola per far fuori ogni tanto qualcuno)
Mantova... come è? da far west oppure è zona tranquilla?
In ogni caso io lascerei perdere i test di sicurezza, è importante evitare che accadano il più possibile.
Nel malaugurato caso che accada qualcosa di anomalo sperate che questi sistemi intervengano... come dico sempre: tra picchiare sicuro e avere un 30% di possibilità di evitarlo forse quel 30% vi da una possibilità.
Diversamente avete sbagliato e pagate.
Se qualcuno ha invece evitato la collisione perchè è rientrato nel 30%... dica grazie.
Altrimenti si infami perchè l'errore è il suo.
Il test a bassa velocità non poteva funzionare... si chiama frenata di emergenza, quindi interviene in determinate condizioni.
Non se vai piano, se vai lentamente verso un punto non ci sono le condizioni di intervento.