• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica SICUREZZA TUCSON (frenata assistita e frenata d'emergenza)

Ma perchè?
Onestamente leggo dei comportamenti e dei suggerimenti/richieste alquanto preoccupanti.

Provare se funziona la frenata di emergenza andando contro un muro è un comportamento diciamo discutibile.
Chiedere che qualcun'altro continui tali "esperimenti" è oltremodo inquietante.

Capiamoci: il passo successivo è capire a quale velocità devo impattare il muro per far innescare l'airbag...
Che era quello che stavo pensando anche io rileggendo con calma l'evolversi di questo thread. E l'ho riletto più di una volta perchè pensavo di aver capito male e di essere solo io a pensare che provare a fare certe "operazioni" con la mia macchina nuova fosse alquanto "particolare".

Sinceramente penso che qualsiasi auto per quanto automatizzata vada guidata psicologicamente come fosse di livello zero,poi se nel pericolo mi assiste ben venga...ma rischiare per vedere dove arriva l'automazione,no grazie.

MacAnder l'esperimento di andare contro il muro in retromarcia l'ho fatto io. Naturalmente a velocità ridottissima in quanto volevo vedere se frenava da sola e come ho postato non l'ha fatto. Quindi parlare di comportamento discutibile mi sembra azzardato visto come ho detto la bassissima velocità paragonabile a come quando tocchi leggermente l'auto dietro di te durante un parcheggio. Tanto dovevo. Grazie.

MacAnder l'esperimento di andare contro il muro in retromarcia l'ho fatto io. Naturalmente a velocità ridottissima in quanto volevo vedere se frenava da sola e come ho postato non l'ha fatto. Quindi parlare di comportamento discutibile mi sembra azzardato visto come ho detto la bassissima velocità paragonabile a come quando tocchi leggermente l'auto dietro di te durante un parcheggio. Tanto dovevo. Grazie.

Ho usato il termine "discutibile" forse in maniera errata, ma per mantenermi leggero.
Ognuno fa quel che gli pare con le proprie cose, per carità.
Ma, con tutto il rispetto e scusandomi in anticipo per il prosieguo della frase, in onestà pensare di fare un "esperimento" del genere con un'auto che vale un bel po' di buste paga ha poco di razionale.

Poi non so esattamente di cosa parliamo in termini di bassissima velocità nella condizione che hai indicato, non sono solito effettuare "l'appoggio" in fase di parcheggio (credo cdi averlo fatto una volta in 29 anni di patente)...

Quando si parcheggia in uno spazio ridottissimo diventa quasi impossibile non toccare la macchina che precede o che sta dietro. Naturalmente sono toccate impercettibili quasi in appoggio e che non lasciano ovviamente nessun danno.

Quando si parcheggia in uno spazio ridottissimo diventa quasi impossibile non toccare la macchina che precede o che sta dietro. Naturalmente sono toccate impercettibili quasi in appoggio e che non lasciano ovviamente nessun danno.
Sarà ma io parcheggio sempre dove vi è ampio margine e spesso per evitare anche sportellate da parcheggio faccio volentieri anche qualche passo in più e parcheggio più lontano o comunque vicino ad auto di valore dove l'altro proprietario presterà a sua volta attenzione. Appoggiarmi ad un'altra auto credo mi sia capitato solo una volta ma per uscire dal parcheggio perché qualcuno ha infilato la propria auto in uno spazio limite probabilmente appoggiandosi alla mia. Con la telecamera posteriore della tucson è impossibile toccare in retro un veicolo o un muro, vi è addirittura la possibilità di cambiare inquadratura per vedere il proprio paraurti. Credo che quando si parlava che fosse assirdo e pericoloso mettere alla prova i sistema di sicurezza si ci riferisse a qualcuno che ha suggerito di mirare col proprio veicolo lo spartitraffico nel centro carreggiata per vedere se il veicolo avrebbe frenato o o scartato l'ostacolo.

E' necessario saper valutare lo spazio che serve per parcheggiare.

Se fai fatica a starci non puoi mica metterti ad "appoggiarti" bellamente alle macchine degli altri.
Se per sfiga la macchina che stai "baciando" è la mia e per sfiga sono lì che ti guardo ed intuisco che sei consapevole di quanto stai facendo... beh, lasciamo stare.
Oppure tu se stai tornando a prenderti la tua auto e vedi uno che ci si appoggia deliberatamente provi piacere?

E comunque, segni o non segni che possano restare, si tratta di rispetto per le cose degli altri.

A volte capita che tu parcheggi dove c'è spazio ma quando torni te la trovi imbottigliata. Che si fa ? In questi frangenti sfido chiunque a non "appoggiarsi" alle due auto davanti e dietro durante la manovra per uscire. A meno che si rimanga ad aspettare che arrivi il padrone di una delle due auto e liberi così la tua. Vorrei proprio vedere.

A volte capita che tu parcheggi dove c'è spazio ma quando torni te la trovi imbottigliata. Che si fa ? In questi frangenti sfido chiunque a non "appoggiarsi" alle due auto davanti e dietro durante la manovra per uscire. A meno che si rimanga ad aspettare che arrivi il padrone di una delle due auto e liberi così la tua. Vorrei proprio vedere.
Come ho già scritto, in 29 anni di patente credo di essermi appoggiato solo una volta ad un'altra auto per entrare/uscire da un parcheggio.
E non ho perso giornate ad aspettare che qualcuno mi liberasse.
Basta fare qualche manovra in più.
Adesso poi, con auto dotate di telecamera, se lo si fa lo si fa deliberatamente, in quanto con la telecamera riesci ad arrivare a 1 cm dall'auto vicina senza toccarla.

Di certo non scaglio pietre in quanto non sono esente da peccati, però non facciamo passare il messaggio che appoggiarsi alle auto in fase di parcheggio sia così normale o accettato.
Con i paraurti totalmente verniciati poi....bbbrrrrrrr:eek:

E poi c'è un visore con telecamere a 360° che funziona benissimo ed "appoggiarsi" non serve proprio

Io mi arrabbio con me stesso perchè se tocco l'altra auto HO SBAGLIATO.

... e mi sarà capitato, anche a me, pochissime volte.
Poi io abito in Toscana, forse da altre parti è meno scontato... ma se come dice Mac se trovo qualcuno che mi da un colpo per uscire con l'auto, per piano che lo dia, esco vado da lui e gli faccio passare male i successivi 15 minuti.

Anche perchè se lo fa è perchè ha parcheggiato LUI troppo vicino a me e non ha fatto attenzione.

E con i sistemi di oggi l'attenzione è meno, io ho imparato a parcheggiare e guidare quando gli ausili non esistevano, guidare è un'arte...
Ma fammi capire: cosa significa quasi impossibile? che 1 volta su 1000 tocchi? 1 volta su 100 o 1 su 2?

C'è da dire anche un'altra cosa che mi arriva all'attenzione: se si abita in piena città trovare parcheggio è difficile.
Parliamo di Roma: mio cognato che è di Roma mi diceva che avere l'auto immacolata per più di nulla è una cosa difficile, purtroppo il parcheggio è un farwest e l'educazione stradale è bassissima (secondo che zona frequenti).
Per cui la sportellata o l'appoggio diventa facile e dovresti girare con il bull bar davanti e dietro continuamente (e la pistola per far fuori ogni tanto qualcuno)

Mantova... come è? da far west oppure è zona tranquilla?
In ogni caso io lascerei perdere i test di sicurezza, è importante evitare che accadano il più possibile.
Nel malaugurato caso che accada qualcosa di anomalo sperate che questi sistemi intervengano... come dico sempre: tra picchiare sicuro e avere un 30% di possibilità di evitarlo forse quel 30% vi da una possibilità.
Diversamente avete sbagliato e pagate.
Se qualcuno ha invece evitato la collisione perchè è rientrato nel 30%... dica grazie.
Altrimenti si infami perchè l'errore è il suo. ;)

Il test a bassa velocità non poteva funzionare... si chiama frenata di emergenza, quindi interviene in determinate condizioni.
Non se vai piano, se vai lentamente verso un punto non ci sono le condizioni di intervento.

Condivido pienamente,anche per me toccare in fase di parcheggio è un'onta che mi segna l'orgoglio di guidatore...con la vecchia auto priva di sensori se non mi sentivo sicuro arrivavo a scendere dal veicolo per controllare la distanza posteriore dal mezzo parcheggiato accanto, è una questione di orgoglio e di rispetto per la proprietà altrui,se poi gli altri me la segnano di sicuro non sono entusiasto ma non per questo imito comportamenti che non reputo civili e di mio gradimento.

Siete tutti così bravi. Vorrei capire se siete completamente imbottigliati, tipo 2/3 cm dall'auto che precede e idem con quella posta dietro come diavolo fate ad uscire se non toccate, nel senso di appoggiarsi pianissimo che non comporta nessun tipo di danni. A meno che non abbiate il decollo verticale come gli elicotteri.

Personalmente il mio discorso verteva non su situazioni così al limite, bensì quando come ho visto più volte con i miei occhi persone che nonostante per entrare o uscire dal parcheggio bastasse solamente un po' di pazienza e attenzione,battevano di qua e di là solo per fretta e maleducazione intrinseca... è chiaro che poi dipende anche un po' da noi nel non voler intestardirsi a mettere l'auto in posti al limite del possibile...se però ti trovi chiuso totalmente,quella è un'altra faccenda.

Esatto.
Purtroppo per molti è un'abitudine farlo.

Ricordo un rappresentante anni fa a Milano, aveva un vecchio Mitsubishi... un carro armato tenuto da dio (aveva al tempo 15 anni ma sembrava uscito di concessionaria.
Parcheggiammo, poi lo trovammo con dietro un'auto a 5 cm di distanza, davanti un'altra auto a 5 cm di distanza... e la distanza di entrambe le auto da quelle parcheggiate più avanti e dietro di circa 1/2 metro.
Mi disse: perchè parcheggiano male? Avevano lo spazio per lasciare davanti e dietro almeno 20-25 cm, con 1/2 metro io sarei uscito senza problemi... Ho un carro armato, secondo te, tra me e loro... chi si fa male?

Accese il suo Mitsu... appoggiò davanti delicatamente, spinse... spostò l'auto di 25 cm in avanti, fece altrettanto dietro... e poi con le manovre uscì.
Quello è un caso limite, se la gente è torba... ne prende le conseguenze.
Ma in casi normali... basta molta attenzione.

Purtroppo c'è chi non riflette... ma se io sono già là e mi parcheggi troppo vicino o appoggi... mi girano tanto le pelotas.

L'auto che aveva era come questa... diciamo che con le auto di oggi con i paraurti in tinta di plastica... questa ti entra dentro, fa retromarcia e ti rientra dentro senza farsi un graffio ;)
16285739676112110f678f6_1.jpeg

Siete tutti così bravi. Vorrei capire se siete completamente imbottigliati, tipo 2/3 cm dall'auto che precede e idem con quella posta dietro come diavolo fate ad uscire se non toccate, nel senso di appoggiarsi pianissimo che non comporta nessun tipo di danni. A meno che non abbiate il decollo verticale come gli elicotteri.

Scusa, ma quante volte ti capita di lasciare l'auto parcheggiata in uno spazio decente (se sei riuscito a parcheggiarla...) e poi trovarti sia quella davanti che quella dietro a 2/3 cm?:oops:
Io non ho ricordi che mi sia mai successo.

Per carità, le città del Veneto sono piccole e mediamente non troppo caotiche ed i parcheggi accettabili, ma non mi pare che Mantova (che tra l'altro un po' conosco) sia una giungla da questo punto di vista...

Che poi, @Maxmaf 2-3cm?:blink:
Ma, hai presente quanti sono due-tre centrimetri?

In una situazione di questo genere avrai un problema di geometria nel far uscire il muso o la coda: puoi appoggiarti, spingere, sbattere finchè vuoi, ma l'auto non la tirerai mai fuori.

Ho evidenziato una situazione al limite. Comunque qualche volta dopo oltre 50 anni di patente mi è capitato che per uscire dal parcheggio necessariamente abbia toccato, ripeto toccato e non ammaccato, l'auto davanti o dietro di me altrimenti non sarei mai uscito. Quelli che dicono che non l'hanno mai fatto o sono dei santi, o sono degli eroi, o semplicemente persone fortunate che non si sono mai trovate in situazioni simili.

Ho evidenziato una situazione al limite. Comunque qualche volta dopo oltre 50 anni di patente mi è capitato che per uscire dal parcheggio necessariamente abbia toccato, ripeto toccato e non ammaccato, l'auto davanti o dietro di me altrimenti non sarei mai uscito. Quelli che dicono che non l'hanno mai fatto o sono dei santi, o sono degli eroi, o semplicemente persone fortunate che non si sono mai trovate in situazioni simili.
...oppure hanno senso civico e cura delle proprietà altrui...

...oppure hanno senso civico e cura delle proprietà altrui...
non per essere disfattista ma sono veramente poche.... l'altra sera ho parcheggiato in un centro commerciale (sempre a attento a rispettare le distanze soprattutto per gli sportelli) e sono rimasto un 45 min in macchina ad attendere che il resto della famiglia completasse la spesa, era buio ma in quel lasso di tempo il coglione affianco a me è riuscito ad aprire lo sportello posteriore toccandomi e dopo un pò una demente con un passeggino (quindi relativamente giovane) per fare uscire il marito in retromarcia (circa 10 metri di fronte alla mia auto) è riuscita ad indietreggiare fino a sedersi quasi sulla mia auto.... siamo messi male in questa nazione

Garibaldi disse:Ho fatto l'Italia ora non resta che fare gli italiani... aspetta e spera.Siamo storicamente un popolo che fino a non molto tempo fa eravamo divisi in staterelli e signorie ognuno con le proprie leggi e consuetudini,non siamo abituati a pensare al bene comune ma solamente all'interesse personale o del nostro piccolo orticello.Scusate per la parentesi storico/culturale.

Indietro
Alto Basso