CiccuS
Utente noto
- Punteggio reazioni
- 287
- Provincia
- Mantova MN
- Auto ed Allestimento
- Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Mi permetto di fare un paio di considerazioni:Paolo55blu ti ringrazio per le tue precisazioni. I casi da te descritti mi si sono presentati diverse volte. Non solo non mi si è mai attivata la frenata automatica ma neanche l'avviso di collisione. Per questo sono perplesso perché ho provato pure in alcune occasioni a ritardare la frenata apposta per vedere se interveniva quella automatica. Niente. Sono stato costretto a frenare io ed anche abbastanza bruscamente altrimenti tamponamento sicuro. Naturalmente tutti i sistemi di sicurezza li ho attivati fin da subito tra cui l'active assist. E pensare che col cruise control adattativo la frenata automatica funziona molto bene ed anche in maniera decisa ed incisiva. Quindi concludo che i sensori e la telecamera funzionano perfettamente. Perché allora non nella frenata senza cruise control ? Comunque come detto il 29 dicembre ho l'appuntamento in officina per i fruscii e ne approfitterò per sentire anche per questo problema.
1) se il sistema non funzionasse correttamente ti dovrebbero apparire gli avvisi di anomalia sul display (per il messaggio specifico bisogna leggere il manuale)
2) il sistema di frenata automatica si attiva in base al differenziale di velocitá e allo distanza con il veicolo davanti.
Mi spiego: se ti avvicini a passo d’uomo (pur sopra la soglia di attivazione) il sistema probabilmente non si attiverà fino a che non sei molto vicino al veicolo perché i tempi di reazione per evitare l’impatto sono ancora accettabili.
Ma se invece viaggi ad es. a 130 km/h e sei solo a un paio di metri dal veicolo davanti, se questo dovesse rallentare/frenare, il sistema riconosce che la velocità é alta e lo spazio é poco, per cui dovrebbe attivarsi immediatamente dato il poco margine per evitare l’impatto.
Questo sono 2 casi limite, ma era per spiegare la tempestività di intervento del sistema.
Spero di essere stato chiaro.
Senza escludere che comunque il sistema ha bisogno di una ritaratura.
PS di che colore hai la Tucson? Io a Mantova ne vedo ancora poche, magari ci incrociamo e ci salutiamo!