• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sistema Bluetooth Parrot ix35

R: Sistema Bluetooth Parrot ix35

Si funziona cosí....
ogni volta che si seleziona il telefono al quale collegarsi il parrot si aggiorna la rubrica.
Io Peró il bt del telefono lo lascio sempre spento.
Poi quando salgo in auto lo accendo e seleziono ix35 dai dispositivi.... e si collega alla macchina... oppure seleziono il telefono dallo stereo della macchina...
Ho android e non so perché non si collega mai in automatico....
quando avevo wm6 andava in automatico....
Penso che il tuo problema è che non disconnetti mai il telefono dal bt.
. quindo per qualche misterioso motivo non si aggiorna la rubrica

Si funziona cosí....
ogni volta che si seleziona il telefono al quale collegarsi il parrot si aggiorna la rubrica.
Io Peró il bt del telefono lo lascio sempre spento.
Poi quando salgo in auto lo accendo e seleziono ix35 dai dispositivi.... e si collega alla macchina... oppure seleziono il telefono dallo stereo della macchina...
Ho android e non so perché non si collega mai in automatico....
quando avevo wm6 andava in automatico....
Penso che il tuo problema è che non disconnetti mai il telefono dal bt.
. quindo per qualche misterioso motivo non si aggiorna la rubrica
Si anch'io ho android ma quando salgo in macchina si connette immediatamente, ma alcune volte mi capita di connettermi successivamente perchè
ho dimenticato di inserire il BT del telefono ma non cambia niente a livello di aggiornamento. Questi sono misteri da softwere.

Io ho sempre i BT accesi sui telefoni e si collegano ogni volta in automatico, così come in automatico si aggiorna la rubrica del Parrot (phonebook download non mi appare mai).
Anche oggi ho fatto una ulteriore prova: ho inserito un nuovo contatto sul cell denominato NINA PINTA SANTAMARIA a cui ho abbinato un numero reale. Salito in vettura ho aspettato la connessione con il Parrot ed ho chiamato con il rilevamento vocale. Il BT non ha riconosciuto la chiamata così come l'ho inserita "NINA PINTA SANTAMARIA" ma, al secondo tentativo ho invertito i nomi in chiamata ...."PINTA SANTAMARIA NINA" e la telefonata è partita regolarmente.
Questa prova avvallava la tesi del primo tentativo che ti avevo consigliato di fare..........

In alternativa, se non si risolve comunque il problema e, hai un contatto (o più) che usi con regolarità, puoi immetterlo direttamente nella "memoria" del BT con la procedura di inserimento vocale.
Almeno così è sicuro che lo ritrovi sempre disponibile e visualizzato sia in entrata che in uscita.

Ciao Carlo

Grazie Carlo faró anch'io una prova sia con un nome e cognome che con il solo nome come era in precedenza il mio caso con "Pippo" vediamo cosa succede. Vi farò sapere.

Grazie Carlo faró anch'io una prova sia con un nome e cognome che con il solo nome come era in precedenza il mio caso con "Pippo" vediamo cosa succede. Vi farò sapere.

Prova fatta come descritto sopra, confermo aggiornamento Parrot in tutti e due i casi, rimane il mistero "Pippo"..........ma chi se ne frega.
Grazie a tutti.

Ciao a tutti.
Vi chiedo se qualquno è in grado di aiutarmi a risolvere un problema di pairing tra il parrot della ix35 e un blackberry bold 9790. Il mio problema è che a volte (spesso) la connessione fallisce e da quel momeno l'unico modo per ripristinarla è cancellare il BB dal parrot e rieffettuare il pairing. Una volta effettuato, poi funziona tutto perfettamente, fino a quando decide di non connettesi di nuovo.
Grazie in anticipo

Ciao,
il problema sicuramente è dovuto da una di queste 2 cause (dal manuale del tuo BB):

Non è possibile accoppiare un dispositivoBluetooth

Provare le operazioni seguenti:
  • Se lo smartphone non rileva il dispositivo Bluetooth a cui collegarsi, rendere lo smartphone raggiungibile per un breve periodo di tempo. Molti kit per auto devono individuare lo smartphone e non viceversa. Nella schermata iniziale, fare clic sull'area delle connessioni nella parte superiore della schermata oppure fare clic sull'icona Gestisci connessioni. Fare clic su Reti e connessioni > Connessioni Bluetooth. Fare clic su Aggiungi nuovo dispositivo. Fare clic su Consenti. I dispositivi Bluetooth sono in grado di eseguire il rilevamento dello smartphone per due minuti.
  • Disattivare la crittografia per le connessioni Bluetooth tra lo smartphone e il dispositivo Bluetooth. Nella schermata iniziale, fare clic sull'area delle connessioni nella parte superiore della schermata oppure fare clic sull'icona Gestisci connessioni. Fare clic su Reti e connessioni > Connessioni Bluetooth. Evidenziare un dispositivo Bluetooth. Premere il tasto
    menu_key_bb_bullets_39752_11.jpg
    > Proprietà dispositivi. Deselezionare la casella di controllo Crittografia. Premere il tasto
    > Salva.

Prova e facci sapere.

PS.Per cortesia modifica l'auto posseduta nel tuo profilo (ix35 1.7 diesel comfort), al momento è incompleta ed errata l'indicazione.
Grazie e buon forum.

Grazie Giancarlo per il tuo sollecito suggerimento. Effettuerò delle prove questa sera e ti saprò dire.

Purtroppo le opzioni suggerite dal manuale Blackberry non hanno sortito l'effetto sperato. Non che la cosa sia irrimediabile però è fastidiosa, in quanto ogni volta che fallisce l'associazione occorre cancellare il BB dal Parrot e rieffettuare il pairing come se si trattasse di un nuovo telefono. Per carità, 30 secondi in tutto di lavoro. Ma tant'è....
Peccato perchè quando funziona è una bomba; ho notato addirittura che riconcilia la rubrica con 486 contatti in meno di 10 secondi! E funziona perfettamente anche l'utilizzo del BT per sentire la musica memorizzata sul BB!
Diciamo che continuo a fare delle prove per cercare di arrivare ad una Problem Determination (da bravo informatico), ma se nel frattempo a qualcuno viene un'idea...
Grazie ancora Giancarlo per il tuo interessamento.

Ciao Marco,
potresti descrivere in modo sequenziale tutti i passaggi che fai dopo l'associazione del telefono??
Vediamo se riusciamo a capire dove sta il problema.

Ok ci provo.
Partiamo da una situazione "vergine", quindi nessun telefono configurato sul parrot nè ix35 configurato sul mio BB.
Attivo il BT sul BB
Sul Parrot attivo la richiesta di pairing
Il Parrot mi chiede (a voce) il nome del telefono da connettere
dico un nome qualsiasi ad es. "Blackberry"
Il parrot me lo ripete e mi chiede di confermarlo dicendo SI
A questo punto il parrot mi dice di attivare il collegamento tramite il telefono (quindi sembra passivo rispetto alla ricerca di BT da connettere) e di digitare il codice 0000 quando il telefono me lo chiederà
Attivo la ricerca BT sul BB
mi trova ix35 e mi chiede il codice e digito 0000 (a questo punto dovrebbero essere accoppiati ma non connessi)
tramite l'apposita voce di menu gli dico di connettersi mi appare una mascherina con la domanda "Connettere a ix35?" gli dico di si flaggando "non chiedermelo più" che dovrebbe equivalere ad una connessione automatica ogni volta (e con il vecchio BT auricolare funzionava)
sul BB mi fa vedere che si connette tramite una videata che appare dove a mano a mano spunta con una V verde i servizi che attiva
il parrot mi dice a voce connessione effettuata ed appare l'icona del BT sul display della radio
dopo alcuni secondi mi appare sul display la conferma del completato trasferimento (della rubrica)
A questo punto funziona tutto.
La volta successiva che entro in macchina con BB con BT già attivo, puo seccdere che i due sistemi si connettano ed allora vedo che sul BB appare la solita schermatina nella quale a mano a mano spunta con una V verde i servizi che attiva e sul display della radio appare il simbolo del BT oppure che sul BB non appaia niente e dopo un po' il parrot mi dica "associazione fallita". Il tutto senza una motivazione apparente.
In quest'ultimo caso l'unica cosa da fare e cancellare il BB dal parrot e rifare il pairing.
Scusa se sono stato prolisso, ma spero di non essermi scordato nulla.
Grazie
Marco

Ok Marco, facciamo un'altro tentativo.

Cancella sul telefono e sul parrot l'associazione e riparti da zero seguendo passo passo la procedura che trovi QUI al post n°3.
Una sola accortezza, prima di iniziare il pairing e la procedura visualizza il NOME del tuo telefono nelle impostazioni del BT del tuo BB e USA quello quando richiesto dal parrot.
Mi raccomando, fai la procedura senza dare nulla per scontato.
Attendo tue notizie (spero positive).
Ciao :)

Ok proverò a rifare daccapo il pairing. Una domanda Giancarlo: vabbè che lo potrei cambiare e mi complicherei meno la vita, ma dato che il mio bb ha come nome BT Blackberry 9790, tu come glielo pronunceresti al Parrot quando te lo chiede? Ovviamente parlo del numero, novesettenovezero? oppure novantasettenovanta? oppure è ininfluente?
grazie ancora per il tuo interessamento.
Marco

Ok proverò a rifare daccapo il pairing. Una domanda Giancarlo: vabbè che lo potrei cambiare e mi complicherei meno la vita, ma dato che il mio bb ha come nome BT Blackberry 9790, tu come glielo pronunceresti al Parrot quando te lo chiede? Ovviamente parlo del numero, novesettenovezero? oppure novantasettenovanta? oppure è ininfluente?
Marco

Ciao Marco, scusami se ti rispondo solo adesso ma sono stato un pò incasinato con il lavoro.
Io cambierei il nome semplificando, magari usando solo il tuo nome senza numeri.

Ps. Una volta completata la connessione fai anche questo:

1. Nella schermata iniziale, fare clic sull'area delle connessioni nella parte superiore della schermata oppure fare clic sull'icona Gestione connessioni.
  2. Fare clic su Reti e connessioni > Connessioni Bluetooth.
  3. Fare clic su un dispositivo Bluetooth® accoppiato.
  4. Premere il tasto
    > Proprietà dispositivo.
  5. Impostare il campo Attendibile su .
  6. Premere il tasto
    > Salva.

Marco

Allora?? :confused:

Ciao Giancarlo, mi sono preso un po' di tempo prima di risponderti per cercare di studiare il problema nel fine settimana. Ti dico subito che il problema persiste anche dopo aver cambiato il nome al BT del BB (gliene ho dato uno banale: marco), per quanto riguarda il discorso dell'impostazione del parametro "attendibile" invece era già così. In questo fine settimana ho cercato di fare un po' di esperimenti lavorando sull'attivazione/disattivazione dei vari servizi BT previsti dal BB, cercando di capire se potesse dipendere da qualche incompatibilità. Però sai non è facile fare della diagnostica in quanto è possibile che per 3 o 4 volte di fila la connessione avviene senza problemi ed alla quinta fallisce. Io penso che il problema possa risiedere nel diverso livello di BT: il 9790 ha il BT 2.1 e supporta NFC, Parrot??? Ho visto i tuoi sforzi per metterti in contatatto con Parrot OEM per i noti problemi, possibile che non sia possibile sapere nulla del Parrot OEM montato sulle nostre Ix35, il livello del FW, se sono previsti aggiornamenti. Ho riscontrato anche come i meccanici Hyundai non siano ferratissimi sulla parte intrattenimento della Ix35! Ma tant'è... Come mi insegna la mia esperienza informatica, un bel giorno, casualmente, salterà fuori la soluzione!! Come ti ho già detto non è un gran fastidio cancellare il BB dal parrot e rifare il pairing, una questione veramente di 30 secondi, l'unico problema è che non lo fa con la macchina in marcia.
Grazie ancora

Ciao Giancarlo, mi sono preso un po' di tempo prima di risponderti per cercare di studiare il problema nel fine settimana. Ti dico subito che il problema persiste anche dopo aver cambiato il nome al BT del BB (gliene ho dato uno banale: marco), per quanto riguarda il discorso dell'impostazione del parametro "attendibile" invece era già così. In questo fine settimana ho cercato di fare un po' di esperimenti lavorando sull'attivazione/disattivazione dei vari servizi BT previsti dal BB, cercando di capire se potesse dipendere da qualche incompatibilità. Però sai non è facile fare della diagnostica in quanto è possibile che per 3 o 4 volte di fila la connessione avviene senza problemi ed alla quinta fallisce. Io penso che il problema possa risiedere nel diverso livello di BT: il 9790 ha il BT 2.1 e supporta NFC, Parrot??? Ho visto i tuoi sforzi per metterti in contatatto con Parrot OEM per i noti problemi, possibile che non sia possibile sapere nulla del Parrot OEM montato sulle nostre Ix35, il livello del FW, se sono previsti aggiornamenti. Ho riscontrato anche come i meccanici Hyundai non siano ferratissimi sulla parte intrattenimento della Ix35! Ma tant'è... Come mi insegna la mia esperienza informatica, un bel giorno, casualmente, salterà fuori la soluzione!! Come ti ho già detto non è un gran fastidio cancellare il BB dal parrot e rifare il pairing, una questione veramente di 30 secondi, l'unico problema è che non lo fa con la macchina in marcia.
Grazie ancora

Mi dispiace, a questo punto non saprei cosa suggerirti per risolvere. :(
La Parrot se ne frega e in officina ne sanno meno di noi.
Ciao

Ieri sono passato in concessionaria (fondamentalmente per prendere l'additivo antigelo per il gasolio, visto che dopo i 2500 giri il motore si affogava e mi si era già spento due volte in decelerazione), e parlando con il capofficina dell'autoradio + bluetooth mi ha confermato che sono noti alcuni problemi con alcuni modelli di cellulari, ed ha aggiunto che pare..., sembra..., forse... ma non è detto..., potrebbe uscire un aggiornamento FW a fine/inzio anno (non ha detto quale ;)). Qualcuno di voi ha notizie analoghe?

Ieri sono passato in concessionaria (fondamentalmente per prendere l'additivo antigelo per il gasolio, visto che dopo i 2500 giri il motore si affogava e mi si era già spento due volte in decelerazione), e parlando con il capofficina dell'autoradio + bluetooth mi ha confermato che sono noti alcuni problemi con alcuni modelli di cellulari, ed ha aggiunto che pare..., sembra..., forse... ma non è detto..., potrebbe uscire un aggiornamento FW a fine/inzio anno (non ha detto quale ;)). Qualcuno di voi ha notizie analoghe?

Sono 2 anni che sento sta storia dell'aggiornamento ma a quanto pare è diventata una leggenda. :)

Sono 2 anni che sento sta storia dell'aggiornamento ma a quanto pare è diventata una leggenda. :)

Ahhh!! Ok! in effetti il CO mi ha anche detto che in Hyundai non sono proprio dei fulmini di guerra per queste cose!!!

Indietro
Alto Basso