• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sistema Bluetooth Parrot ix35

Da qualche giorno mi capita una cosa strana col collegamento tra radio e cell (Nokia N73) e mi piacerebbe capire se è capitata a qualcun altro o se avete idee da suggerire!

Il collegamento tra cell e radio avviene in automatico quando accendo l'auto, quindi ok.
Riconoscimento vocale ok e parte la chiamata.
Poi rimane agganciato col bluetooth ma parte la radio per qualche secondo... finchè non ritorna la chiamata e si sente la persona in vivavoce!
La conversazione avviene senza problemi, ma alla chiusura della chiamata il cell si scollega dalla radio!

E' da mesi che lo utilizzo ed è sempre andato bene fino l'altro giorno, che per qualche motivo (senza aver toccato niente) ha cominciato a comportarsi in questo modo!

perchè quando sono connesso con il BT e ricevo una chiamata non mi appare il nome di chi mi chiama sull' autoradio?
premetto che ho una style..

Buonasera a tutti,
volevo condividere con voi la mia esperienza col sistema BT della IX35 e la problematica che si è venuta a creare da poco tempo.
Dunque:
quando ho acquistato la macchina avevo un IPHONE 4; la connessione è sempre andata bene (pairing, aggancio automatico, scarico rubrica, chiamate in ingresso e in uscita), insomma tutto perfetto.
Tutto questo fino a quando, lo scorso Ottobre, l'IPHONE 4 ha pensato bene di rompersi e ho dovuto a malincuore sostituirlo con un IPHONE 4S.
In apparenza il tutto continuava a funzionare regolarmente, senonché per qualche giorno mi sono accorto che durante la connessione al BT, sul telefono arrivavano chiamate che non venivano segnalate al vivavoce. Sostanzialmente il telefono vibrava ma la radio non rilevava la chiamata entrante e pertanto non potevo rispondere.
A questo punto ho fatto delle prove approfondite e ho verificato che, molto spesso, la connessione BT tra telefono e Parrot si "incastra" e non è più possibile fare/ricevere chiamate.

Il problema si presenta sia a radio accesa che radio spenta; la radio è quella di serie sulla Ix35 comfort.
Ho portato la macchina in officina ma ovviamente il problema non si è presentato :x:.

Secondo voi:
1) Si tratta di un problema generalizzato dell'IPHONE 4S (o del sistema iOS 6)? Qualcuno di voi ha in IPHONE 4S collegato alla Ix35 comfort?
2) Si tratta di un problema del mio IPHONE 4S?
3) Si tratta di un problema del sistema Parrot della Ix35?

Grazie

@mdesortis
Ciao
Quando si verifica il problema sull'autoradio c'è il simbolo di BT attivo?
Hai altri telefoni nell'elenco dei selezionabili?
Prova a cencellare tutti gli abbinamenti e a rifare solo quello del 4S.
Se hai solo il 4S prova comunque a cancellarlo ed a rifare l'abbinamento.
Se per caso in fase di pairing hai dato lo stesso nome del vecchio 4 prova a cambiarlo.

Capisco che magari tutto quello che ti ho suggerito tu lo avrai già fatto (io ho un BB7970 con grossi problemi di pairing ancora non risolti) ma purtroppo in questi casi siamo ancora nel magico mondo della "sperimentazione" ad alta "casualità".
ciao
Marco

@Marco
Ciao, allora: tra le varie prove che mi hai elencato, l'unica che non ho fatto è quella di disaccopiare il telefono e rifare il pairing con un nome diverso dal precedente, ma credo che non sia una soluzione.

Girando un po' per altri forum (es. Skoda e Mini), ho visto altri post riguardanti lo stesso problema (casualmente tutti relativi ad iPhone 4S) e ciò mi fa pensare ad una incompatibilità tra il BT del telefono con quello dei sistemi radio vivavoce montati da Huyndai, Skoda e Mini (BMW).

Un altra considerazione è la seguente: l'iPhone 4 dispone del Bluetooth 2.1 + EDR, l'iPhone 4S e l'iPhone 5 montano il Bluetooth 4.0! Secondo me questo potrebbe essere l'origine del problema.

Non ho ancora provato un altro iPhone 4S ma appena ne avrò l'occasione lo farò e vedremo i risultati, sperando ovviamente che sia un problema circoscritto al singolo telefono.

Se così non fosse mi dovrei augurare che il produttore del Parrot fornisca un aggiornamento del sistema BT, ma credo di essere troppo ottimista.

Grazie.

Più o meno lo stesso mio problema con il BB7970. Speriamo che hyundai rilasci un aggiornamento!

Ragazzi....ho avuto la malsana idea di cambiare cell...e con quello nuovo e' come se il BT nn vedesse nessun numero in rubrica....consigli?

Salve,
ho un bb 9360 e anche io sono vittima del noioso problema dell'associazione fallita del dispositivo dopo la prima volta.
Mi sono messo in cerca di una soluzione in vari forum e ho trovato una soluzione che negli ultimi due giorni ha funzionato:
1- Nelle opzioni del bluetooth, quelle generali e non di uno specifico device collegato, lasciare "crittografia" e "Connetti all'accensione" NON selezionati
2- Fare l'associazione del bb con la radio come da guida
3- nella proprietà del device collegato al cellulare, a me appare come ix35, mettere "Attendibile" a SI e "crittografia" non selezionata
4- cancellare dalla radio il cellulare, ma non cancellare dal telefono il device riferito alla macchina, come detto sopra a me appare come ix35
5- rifare l'associazione dalla radio: quando vi chiede di collegare il tefono con i codici 0000, andate nell'area del bluetooth, selezionate il device che avete mantenuto, ix35, e dal menu, premendo il tasto con i puntini, premete connetti
6- a questo punto la radio e il cell si associano nuovamente

Per ora va e non mi ha dato nessun problema.
Spero che questa soluzione sia utile ad altri :)))

Salve,
ho un bb 9360 e anche io sono vittima del noioso problema dell'associazione fallita del dispositivo dopo la prima volta.
Mi sono messo in ricerca di una soluzione in vari forum e ho trovato una soluzione che negli ultimi due giorni ha funzionato:
1- Nelle opzioni del bluetooth, quelle generali e non di uno specifico device collegato, lasciare "crittografia" e "Connetti all'accensione" NON selezionati
2- Fare l'associazione del bb con la radio come da guida
3- nella proprietà del device collegato al cellulare, a me appare come ix35, mettere "Attendibile" a SI e "crittografia" non selezionata
4- cancellare dalla radio il cellulare, ma non cancellare dal telefono il device riferito alla macchina, come detto sopra a me appare come ix35
5- rifare l'associazione dalla radio: quando vi chiede di collegare il tefono con i codici 0000, andate nell'area del bluetooth, selezionate il device che avete mantenuto, ix35, e dal menu, premendo il tasto con i puntini, premete connetti
6- a questo punto la radio e il cell si associano nuovamente

Per ora va e non mi ha dato nessun problema.
Spero che questa soluzione sia utile ad altri :)))

Domani provo Crema. Se funziona ti faccio un monumento!!

Salve,
al terzo giorno, e a questo punto, in maniera casuale, non mi ha associato il telefono :(
Continuo a lavorarci.

Leggendo 1000 post nei vari forum sui BB e sul Parrot, il problema viene dall'aggiornamento alla versione 7.1 del OS del BB.
Ho letto anche un'altra soluzione, la provo e se va la posto.
Speriamo bene :)

Salve,
al terzo giorno, e a questo punto, in maniera casuale, non mi ha associato il telefono :(
Continuo a lavorarci.

Confermo. Purtroppo non funziona.
Grazie in anticipo per il tuo impegno.

Salve,

altra soluzione provata oggi e che ora non mi ha dato problemi:
1 - eliminare il telefono dai dispositivi associati della radio ed eliminare dal cellulare l'associazione alla radio
2- nelle opzioni generali del bluetooth mettere "criptazione" e "connetti all'accensione" non selezionati
3- nelle opzioni generali del bluetooth scendere in basso sui servizi disponibili e togliere la spunta a tutti tranne che a "vivavoce" e "sorgente audio"
4- uscire dalle opzioni salvando le modifiche
5- associare radio e telefono come da guida

a questo punto il gioco è fatto.
Oggi, anzi ieri, ho provato questa soluzione e non mi ha dato nessun problema, il telefono si è sempre collegato.
Speriamo che domani vada tutto bene :)

Tinici informati sugli sviluppi Crema, perfavore.
Grazie

Aggiornamento:

oggi continua ad andare... mi si aggancia sempre.
Questa mattina sono entrato ed uscito dalla macchina 5 volte e il cell che avevo in tasca, si è sempre associato.

R: Sistema Bluetooth Parrot ix35

Salve,
terzo giorno e va ancora alla grande :)

Lo dico sottovoce, ma sembra proprio che questa volta ci siamo. Ci aggiorniamo!!!

R: Sistema Bluetooth Parrot ix35

Speriamo... Anche da me continua ad andare, ma incrociamo le dita :)

Ad una settimana dalle impostazioni del BB suggerite di Crema, penso di poter affermare che, a fronte di 0 (e dico zero!!!!) connessioni fallite su un 50na, IL PROBLEMA E' RISOLTO!!!!
GRAZIE CREMA!!!!

Indietro
Alto Basso