• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sistema di navigazione: Aggiornamento Mappe, POI, servizi TOM TOM live, quesiti vari

Buon giorno
ho da pochi giorni ritirato la TUCSON e ho riscontrato una cosa strana, provando il navigatore per arrivare a casa mi ha consigliato un itinerario non corretto con strada che è stata modificata parecchi anni fa , oltretutto io facendo una deviazione su una strada che faccio sempre e che anche questa esiste da parecchio tempo , sul navigatore non esisteva...ho controllato l'aggiornamento e il mio è (D.B1)... quindi stando a quanto leggo qui dovrebbe essere l'ultimo....voi avete avuto qualche problema simile ?

Stessa cosa per me.... strada che hanno creato almeno 6 anni fa e nelle mappe non vi è traccia... come se passassi sull'erba!

ciao,
tieni conto che a prescindere dalle versioni della cartografia, non e' detto che quanto esista nella realta', corrisponda appunto alle mappe.

io abito in un condominio che ha circa 60 anni, con un unico civico ... beh .... le mappe navigatore non hanno questo civico .... sebbene dovrebbero essere del 2013.

difrerente sono le mappe di google o waze che invece spaccano il metro ...

indi ..... credo che noi tutti vogliamo avere le mappe piu' aggiornate per essere certi che almeno le ultime autostrade esistano ..... ma non e' detto che siano effettivamente la risoluzione di tutti i dubbi stradali :)

non so se mi sono spiegato :) ......

Ti sei spiegato perfettamente ed in effetti è così! Però un conto sono i civici (anche il mio non esiste .....) e un conto sono strade intere che mancano nelle cartografie.
Diciamo che quelle in uso per le Hyundai non sono il "non plus ultra" delle mappe in circolazione :)
(imho)

Ci sono due cose che non capisco.

1. Perché le case automobilistiche si ostinano a non distribuire gli aggiornamenti on line. Hyundai, ad esempio, per la sola Tucson, costringerà tutte le officine a lavorare gratis per 7 anni. Roba davvero da paleolitico, nell'epoca in cui ciascuno di noi gestisce sinanche i propri soldi on line. Non voglio neanche immaginare quanto costi far recapitare ad ogni officina le schede giuste.

2. Perché tutti quanti ci ostiniamo (me compreso) a volere un navigatore sull'auto con le mappe che si aggiornano periodicamente, quando Waze e Maps sono affidabilissimi e aggiornatissimi. Qui a Bari sabato scorso è stato inaugurato un nuovo viadotto. Il giorno dopo Waze lo riconosceva e lo consigliava per certe mie destinazioni. Sulle mappe tradizionali ci vorrà mediamente un semestre, ammesso che ci prendiamo il disturbo di farcele aggiornare.

Ho una Ford C-Max (attendo da 5 mesi la Tucson) e vivo la stessa tragedia. Le mappe non sono aggiornabili on line ma solo in concessionaria. Sono oltre due anni ormai che ho rinunciato ad avviare il navigatore interno ed uso solo waze e maps. I soldi per il navigatore interno sono davvero un furto. Per quanto mi riguarda sarebbe perfetto se consentissero la replica dello schermo del mio cellulare su quello del sistema multimediale dell'auto. So già che non proverò nemmeno quello interno della Tucson e continuerò ad accumulare punti sul mio Waze (peraltro navigatore gratuito, con la segnalazioni degli autovelox, e con il solo inconveniente che in coda al semaforo mostra una immagine pubblicitaria sulla parte alta dello schermo).

2. Perché tutti quanti ci ostiniamo (me compreso) a volere un navigatore sull'auto
Le auto su cui mi sono ritrovato navigatori integrati avevano dei "pacchetti" che lo includevano insieme ad altri gadget/optional che mi interessavano...
E la Tucson non è stata da meno.
Devo però dire che, salvo mancanza di parte della Pedemontana Lombarda e, prima dell'aggiornamento, della Brescia-Bergamo-Milano, in 27.000km non ho avuto problemi con il navigatore.
In diverse occasioni lo ho "affiancato" a NAVIGON e a Maps installati sul cellulare e le scelte del percorso, le previsioni sul tempo di percorrenza e le indicazioni sono sempre state sostanzialmente identiche.
Concordo pienamente sulla incomprensibilità della scelta da parte di molte case di non fornire aggiornamenti scaricabili da internet e installabili dall'utente.
Bah.

Aggiornate ieri mattina le mappe in concessionaria, questa la situazione:

Allegati

• 20160919_115328.jpg
    20160919_115328.jpg
    136,8 KB · Visite: 138
Le auto su cui mi sono ritrovato navigatori integrati avevano dei "pacchetti" che lo includevano insieme ad altri gadget/optional che mi interessavano...
E la Tucson non è stata da meno.
Devo però dire che, salvo mancanza di parte della Pedemontana Lombarda e, prima dell'aggiornamento, della Brescia-Bergamo-Milano, in 27.000km non ho avuto problemi con il navigatore.
In diverse occasioni lo ho "affiancato" a NAVIGON e a Maps installati sul cellulare e le scelte del percorso, le previsioni sul tempo di percorrenza e le indicazioni sono sempre state sostanzialmente identiche.
Concordo pienamente sulla incomprensibilità della scelta da parte di molte case di non fornire aggiornamenti scaricabili da internet e installabili dall'utente.
Bah.

fatti un giro nel sud italia .. ti fai delle grasse risate.. questa estate dopo l'aggiornamenti di luglio ho fatto un giro tra napoli e palermo... alla fine l'ho spento per andare con google maps.. al ritorno ho chiamato il customer care che molto gentili si sono scusati dicendomi pero che le mappe sono fornite da terze parti..

fatti un giro nel sud italia .. ti fai delle grasse risate.. questa estate dopo l'aggiornamenti di luglio ho fatto un giro tra napoli e palermo... alla fine l'ho spento per andare con google maps.. al ritorno ho chiamato il customer care che molto gentili si sono scusati dicendomi pero che le mappe sono fornite da terze parti..

Risposta alla Ponzio Pilato.
Se chi ti fornisce le mappe non è in grado di farlo in maniera adeguata, o lo strigli o cambi fornitore...mi sembra tanto una scusa per tirarsene fuori.
Forse dovremmo pensare di subissarli di mail, telefonate, lettere ai giornali di settore e tutti gli altri metodi che riteniamo giusti e forse si daranno una svegliata.

Se chi ti fornisce le mappe non è in grado di farlo in maniera adeguata, o lo strigli o cambi fornitore...mi sembra tanto una scusa per tirarsene fuori.
Forse dovremmo pensare di subissarli di mail, telefonate, lettere ai giornali di settore e tutti gli altri metodi che riteniamo giusti e forse si daranno una svegliata.

quoto e condordo......

Se poi chi ti fornisce le mappe è una sorta di monopolista del settore, e la proprietà è condivisa tra i gruppi VW, Mercedes e BMW, la strigliata di Hyundai fa veramente paura...

Ma le mappe non sono fornite da Tom Tom? Nel listino tra le caratteristiche della X-possible io leggo:

• Abbonamento servizi TomTom Live (7 Anni)
Immagine1.png

Ma le mappe non sono fornite da Tom Tom? Nel listino tra le caratteristiche della X-possible io leggo:

• Abbonamento servizi TomTom Live (7 Anni)
Vedi l'allegato 19913

anche in questo caso non vorrei ricordare male,
ma le mappe (inteso come cartografia) mi pare NOn siano TOM TOM ma n'altra marca, mentre di TOM TOM sono i servizi (appunto) live, indi la gestione del traffico e degli autovelox.

spero di non sbagliarmi :)

anche in questo caso non vorrei ricordare male,
ma le mappe (inteso come cartografia) mi pare NOn siano TOM TOM ma n'altra marca, mentre di TOM TOM sono i servizi (appunto) live, indi la gestione del traffico e degli autovelox.

spero di non sbagliarmi :)

Mi pare di ricordare che TomTom (società) abbia acquistato la Teleatlas... storico elaboratore e fornitore di cartografie per uso satellitare.
La Navteq, che era la concorrente, ora appartiene a Nokia

Mi pare di ricordare che TomTom (società) abbia acquistato la Teleatlas... storico elaboratore e fornitore di cartografie per uso satellitare.
La Navteq, che era la concorrente, ora appartiene a Nokia
Ussignur... L'abbiamo già scritto più volte: le mappe sono prodotte da HERE, già Navteq, passata attraverso la proprietà Nokia e venduta da quest'ultima a un consorzio di produttori di auto tedeschi.
TomTom fornisce solo il servizio "TomTom Live", che con il tethering via smartphone fornisce POI online, info sul traffico e meteo.

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Here_(company)

Notizia recente:
https://www.tomshw.it/here-prepara-un-blitzkrieg-contro-google-tomtom-e-tesla-80280

Ussignur... L'abbiamo già scritto più volte: le mappe sono prodotte da HERE, già Navteq, passata attraverso la proprietà Nokia e venduta da quest'ultima a un consorzio di produttori di auto tedeschi.
TomTom fornisce solo il servizio "TomTom Live", che con il tethering via smartphone fornisce POI online, info sul traffico e meteo.

Scusami.... ammetto di non aver seguito il thread nei dettagli, ho risposto al volo al post di Boni :)

Scusami.... ammetto di non aver seguito il thread nei dettagli, ho risposto al volo al post di Boni :)
@Maurizio_M e' cosi' preparato e rigido, che mi sa che e' un manager o un professore .... :p
:p

no, un manager no, lui (Maurizio) dice cose sensate :) ........

Ultima modifica:
@Maurizio_M e' cosi' preparato e rigido, che mi sa che e' un manager o un professore .... :p
:p

no, un manager no, lui dice cose sensate :) ........
Un professore o un manager (grazie di averlo escluso in partenza ;) ) avrebbero iniziato una risposta scrivendo "Ussignur"?
Naaaaa.... :D

Ho risposto al tuo post, ma la mia intenzione era semplicemente di riportare nella discussione le informazioni reali sui fornitori delle mappe e dei servizi aggiuntivi del nostro povero navigatore... :)

Ho risposto al tuo post, ma la mia intenzione era semplicemente di riportare nella discussione le informazioni reali sui fornitori delle mappe e dei servizi aggiuntivi del nostro povero navigatore... :)

OK
Certo che fortunatamente lo avete trovato nel "pacchetto".... acquistarlo come optional singolo sarebbe stata una spesa bruttina o_O

Indietro
Alto Basso