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Sistema multimediale e Impianto Audio: problemi, pareri, info varie

ciao wolf, condivido anche il tuo intervento teso a calmare gli animi. Però anche tu ammetti che il volume della radio è più alto (e secondo me questo significa una perdita di qualità delle altre sorgenti) il che significa che l'impianto ha un problema. Sono certamente un amante della buona musica ascoltata bene, ma non sono certamente un maniaco dell'hifi: mi fa solo un po' rabbia sapere che la mia nuova macchina è eccezionale sotto tutti i punti di vista (design, meccanica, dotazioni, guida) tranne uno...
 
Ragazzi però mi sembra stiate un po esagerando....certo l' impianto stereo non è il massimo che si possa avere, ma dire che praticamente fa schifo lo trovo ingiusto.
Io ascolto solo musica su chiavetta usb e debbo dire che se codificata in MP3 a 320Kb costanti e con qualita di codifica massima, si sente decisamente bene con volume alto , se poi ascolto MP3 con codifica a 128Kb la qualita ovviamente cambia , non è un impianto capace di far saltare i vetri della Tucson ma importante è ciò che gli fate leggere, quindi attenzione alla qualità delle compressioni dei file audio; per ciò che riguarda la radio io l' ascolto poco, il volume sì è decisamente piu alto, ma a parer mio è relativo, si tratta di due sistemi diversi che non ha senso paragonare, condivido però la mancanza di un equalizzatore grafico almeno a 5 bande. :cool:
chi si contenta gode....cosi cosi giusto per citare una cantante che non mettero' mai su chiavetta.
Ovviamente si sta cercando il pelo nell'uovo perche' la macchina e' uno spettacolo,certo che bastava davvero poco per fare un buon impianto anche perche' la macchina e' ben insonorizzata,base ideale per fare un abitacolo musicalmente godibile;certo 320 kb permettono un ascolto migliore ma i Flac e i wav perche' non li legge?
 
chi si contenta gode....cosi cosi giusto per citare una cantante che non mettero' mai su chiavetta.
Ovviamente si sta cercando il pelo nell'uovo perche' la macchina e' uno spettacolo,certo che bastava davvero poco per fare un buon impianto anche perche' la macchina e' ben insonorizzata,base ideale per fare un abitacolo musicalmente godibile;certo 320 kb permettono un ascolto migliore ma i Flac e i wav perche' non li legge?

..appurato che ci sono problemi dalle sorgenti sonore...i FLAC e i WAV sono leggibili via bluetooth..e questo ha anche un senso...le chiavette se ci pensate bene sono già vecchie...a me ad esempio avere tutta la mia musica sempre a portata di mano sullo smartphone fa comodo peccato però che anche il bluethoot non è il massimo sulla Tucson.
 
Salve a tutti, leggendo i vari commenti sull'impianto stereo della Tucson mi sono preoccupato (e incuriosito) fino al punto di tornare questa mattina nel concessionario dove ho acquistato la Tucson che dovrebbe arrivarmi per metà Dicembre .
Sono andato (munito di Chiavetta usb e mp3 di varie codificazioni) dal venditore che mi ha venduto l'auto e gli ho posto le mie preoccupazioni (ovvero il fatto di aver letto parecchie recensioni negative sull'impianto Hi Fi, e gli ho chiesto se gentilmente poteva farmi fare qualche prova sulle auto di cortesia che aveva li disponibili (una 2.0 xpossible da 136 cavalli, è una 1.7 con impianto normale senza ,monitor), ed ora di seguito vi do le mie impressioni.

Intanto vi confermo che il lettore CD sulla xpossible con monitor non c'è .

Posso affermare che il suono (sia come volume massimo che come bassi) è completamente diverso tra la xpossible e la 1.7.
Quello della xpossible è migliore e sopratutto in linea con gli altri impianti audio come per esempio quello di serie che monto sulla mia X5 .
Certo non è un bose, ma nemmeno tragicamente schifoso come ho letto in varie recensioni, e vi dico che ho sentito di peggio.
Quello della 1.7 invece rispecchia in pieno le varie recensioni negative.

Confermo il fatto che c'è una differenza di volume tra radio e Chiavetta (bluetooth), ma vi dico anche che la stessa cosa accade sia su BMW sia su Mercedes (prove fatte di persona), e comunque la differenza sta solo nel volume e non nella qualità (che dipende unicamente dalla codificazione delle tracce audio). Infatti collegando il mio iPhone (a proposito, funziona benissimo anche in chiamate sia effettuate che ricevute) e riproducendo gli mp3 scaricati da iTunes il risultato non è affatto male.

La qualità delle casse sia anteriori sia posteriori è la stessa (molti invece affermavano di aver sentito un suono peggiore in quelle posteriori).

Lo stereo era settato (per chi volesse effettuare una contro prova) con bassi a +7, mid +1 e treb a +4.

Per quanto riguarda la modalità telefono, è bastato collegare (nel mio caso l'iPhone) e la radio in automatico si è scaricata la rubrica e visualizzava perfettamente il nome del numero sul monitor quando ricevevo chiamate.

Ho chiesto al concessionario se gli impianti cambiano tra macchine e mi ha risposto che sono uguali per tutte (quindi le xpossible montano tutte lo stesso) mentre le 1.7 sembrano avere un qualcosa di diverso.

Ulteriori prove potrò farle quando finalmente arriverà la mia.

Buona giornata
 
Ma c'è anche il 1.7 xpossible
 
E va be allora volevi intendere là confort no là cilindrataa
 
..appurato che ci sono problemi dalle sorgenti sonore...i FLAC e i WAV sono leggibili via bluetooth..e questo ha anche un senso...le chiavette se ci pensate bene sono già vecchie...a me ad esempio avere tutta la mia musica sempre a portata di mano sullo smartphone fa comodo peccato però che anche il bluethoot non è il massimo sulla Tucson.

infatti non uso più né cd ne chiavette da tempo, ormai con Spotify hai accesso a tutta la musica in qualità accettabile per un ascolto in auto e per di più legalmente. Il collegamento BT poi consente di sentire anche la radio in streaming senza disturbi e fruscii.
 
Salve a tutti, leggendo i vari commenti sull'impianto stereo della Tucson mi sono preoccupato (e incuriosito) fino al punto di tornare questa mattina nel concessionario dove ho acquistato la Tucson che dovrebbe arrivarmi per metà Dicembre .
Sono andato (munito di Chiavetta usb e mp3 di varie codificazioni) dal venditore che mi ha venduto l'auto e gli ho posto le mie preoccupazioni (ovvero il fatto di aver letto parecchie recensioni negative sull'impianto Hi Fi, e gli ho chiesto se gentilmente poteva farmi fare qualche prova sulle auto di cortesia che aveva li disponibili (una 2.0 xpossible da 136 cavalli, è una 1.7 con impianto normale senza ,monitor), ed ora di seguito vi do le mie impressioni.

Intanto vi confermo che il lettore CD sulla xpossible con monitor non c'è .

Posso affermare che il suono (sia come volume massimo che come bassi) è completamente diverso tra la xpossible e la 1.7.
Quello della xpossible è migliore e sopratutto in linea con gli altri impianti audio come per esempio quello di serie che monto sulla mia X5 .
Certo non è un bose, ma nemmeno tragicamente schifoso come ho letto in varie recensioni, e vi dico che ho sentito di peggio.
Quello della 1.7 invece rispecchia in pieno le varie recensioni negative.

Confermo il fatto che c'è una differenza di volume tra radio e Chiavetta (bluetooth), ma vi dico anche che la stessa cosa accade sia su BMW sia su Mercedes (prove fatte di persona), e comunque la differenza sta solo nel volume e non nella qualità (che dipende unicamente dalla codificazione delle tracce audio). Infatti collegando il mio iPhone (a proposito, funziona benissimo anche in chiamate sia effettuate che ricevute) e riproducendo gli mp3 scaricati da iTunes il risultato non è affatto male.

La qualità delle casse sia anteriori sia posteriori è la stessa (molti invece affermavano di aver sentito un suono peggiore in quelle posteriori).

Lo stereo era settato (per chi volesse effettuare una contro prova) con bassi a +7, mid +1 e treb a +4.

Per quanto riguarda la modalità telefono, è bastato collegare (nel mio caso l'iPhone) e la radio in automatico si è scaricata la rubrica e visualizzava perfettamente il nome del numero sul monitor quando ricevevo chiamate.

Ho chiesto al concessionario se gli impianti cambiano tra macchine e mi ha risposto che sono uguali per tutte (quindi le xpossible montano tutte lo stesso) mentre le 1.7 sembrano avere un qualcosa di diverso.

Ulteriori prove potrò farle quando finalmente arriverà la mia.

Buona giornata
La tua recensione rasserena tutti quelli che sono in attesa dell xpossible.
Grazie
 
I 'vecchi' possessori della Tucson potrebbero come contro prova andare in conce e riprovare lo stesso file audio su una 'nuova' auto.
Giusto per capire se magari qlc hanno cambiato. .
 
Posso affermare che il suono (sia come volume massimo che come bassi) è completamente diverso tra la xpossible e la 1.7.
Quello della xpossible è migliore e sopratutto in linea con gli altri impianti audio come per esempio quello di serie che monto sulla mia X5 .
Certo non è un bose, ma nemmeno tragicamente schifoso come ho letto in varie recensioni, e vi dico che ho sentito di peggio.
Quello della 1.7 invece rispecchia in pieno le varie recensioni negative.

Confermo il fatto che c'è una differenza di volume tra radio e Chiavetta (bluetooth), ma vi dico anche che la stessa cosa accade sia su BMW sia su Mercedes (prove fatte di persona), e comunque la differenza sta solo nel volume e non nella qualità (che dipende unicamente dalla codificazione delle tracce audio). Infatti collegando il mio iPhone (a proposito, funziona benissimo anche in chiamate sia effettuate che ricevute) e riproducendo gli mp3 scaricati da iTunes il risultato non è affatto male.



Lo stereo era settato (per chi volesse effettuare una contro prova) con bassi a +7, mid +1 e treb a +4.
un buon impianto lo senti con bassi mid e treble a 0,se aumenti a +7 i bassi vuol dire che il suono in uscita e' povero di frequenze basse e hai bisogno di colorarlo artificialmente e' come se una donna che ha la seconda si rifa' le tette per avere una quinta,io preferisco una con la terza naturale ;)
 
anche una seconda follepeppe, ma naturale!!!
 
un buon impianto lo senti con bassi mid e treble a 0,se aumenti a +7 i bassi vuol dire che il suono in uscita e' povero di frequenze basse e hai bisogno di colorarlo artificialmente e' come se una donna che ha la seconda si rifa' le tette per avere una quinta,io preferisco una con la terza naturale ;)

Non è sempre così, neanche negli impianti fatti ad hoc.
E comunque sinceramente non mi sono messo a smanettare le varie regolazioni perché le ho trovate così e per me erano più che soddisfacenti .
Ho notato comunque che i bassi indicavano +7 e stavano poco sopra la metà, quindi ancora c'era parecchio margine per aumentarli (per chi volesse un effetto maggiore).
 
Non è sempre così, neanche negli impianti fatti ad hoc.
E comunque sinceramente non mi sono messo a smanettare le varie regolazioni perché le ho trovate così e per me erano più che soddisfacenti .
Ho notato comunque che i bassi indicavano +7 e stavano poco sopra la metà, quindi ancora c'era parecchio margine per aumentarli (per chi volesse un effetto maggiore).
negli impianti fatti ad hoc si preleva il segnale dalla sorgente e lo si invia ad un amplificatore esterno che lo invia alle casse,se la sorgente e' valida ha anche un uscita per le basse frequenze da inviare al subwoofer e ti assicuro che non c'e' bisogno di aumentare i bassi anzi se non si vuole l'effetto tunz-tunz il sub va gestito con intelligenza ed esperienza;te lo dico perche' su auto minori che ho avuto sono riuscito ad ottenere con poca spesa degli impianti ben suonanti;ovvio che prima di mettere le mani su un'auto nuova prima voglio vedere se ci sara' un upgrade con componenti di qualita' da parte di hyundai e in particolar modo vorrei capire meglio che modello di infotainement monta
 
Infatti penso che su auto di categoria medio-alta come la Tucson si dovrebbe prevedere dalla fabbrica un sistema modulare con sorgente-navi e ampli separato...parliamo sempre di costi ridicoli. Poi come optional puoi offrire il sub (magari con ampli dedicato) o ampli e casse più performanti. Invece fanno ste scatolette che integrano tutto, molto belle a vedersi ma stringi stringi con poco contenuto...
Un pò come i compattoni degli anni 80 o i Bose di oggi...comodi ma qualitá mediocre. Ho parlato ma non ho ancora la macchina!!!
 
negli impianti fatti ad hoc si preleva il segnale dalla sorgente e lo si invia ad un amplificatore esterno che lo invia alle casse,se la sorgente e' valida ha anche un uscita per le basse frequenze da inviare al subwoofer e ti assicuro che non c'e' bisogno di aumentare i bassi anzi se non si vuole l'effetto tunz-tunz il sub va gestito con intelligenza ed esperienza;te lo dico perche' su auto minori che ho avuto sono riuscito ad ottenere con poca spesa degli impianti ben suonanti;ovvio che prima di mettere le mani su un'auto nuova prima voglio vedere se ci sara' un upgrade con componenti di qualita' da parte di hyundai e in particolar modo vorrei capire meglio che modello di infotainement monta

Infatti, stiamo dicendo la stessa cosa ...
negli impianti ad hoc a volte addirittura i bassi stanno a -2, e comunque è una cosa talmente varia e sopratutto "di gusto personale" che non si può affermare che il vero suono di qualità (e quindi il sistema adatto) deve avere tutte le regolazioni a 0 per essere buono.
Poi ripeto, non è un impianto bose, ma nemmeno un impianto da buttare... nell'X5 full optional che ho in questo momento l'impianto suona peggio di quello del Tucson tanto per fare un esempio.
 
Infatti, stiamo dicendo la stessa cosa ...
negli impianti ad hoc a volte addirittura i bassi stanno a -2, e comunque è una cosa talmente varia e sopratutto "di gusto personale" che non si può affermare che il vero suono di qualità (e quindi il sistema adatto) deve avere tutte le regolazioni a 0 per essere buono.
Poi ripeto, non è un impianto bose, ma nemmeno un impianto da buttare... nell'X5 full optional che ho in questo momento l'impianto suona peggio di quello del Tucson tanto per fare un esempio.
certo stiamo discutendo(in tempo reale tra l'altro,quasi una chat ;))di cio' che si sarebbe potuto(dovuto secondo me)fare in una splendida macchina e che senz'altro si fara' per i modelli a venire per avere quella ciliegina sulla torta che manca
 
una curiosità per chi è piu smanettone di me... appurato che il 1.7 xpossible non ha il dab di base ma è solo sulle credo da quello che ho capito sulle cilindrate superiori..a me sorge il dubbio invece che sia solo un settaggio software bloccante...che senso ha per Hyundai montare 2 impianti identici ma diversi solo per il dab? non ne sarei cosi sicuro ...se qualcuno riesce ad approfondire...bisognerebbe capire intanto se ha un codice modello diverso...qui nel forum sicuramente qualcuno della Hyundai ce!
 
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