• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sistema multimediale e Impianto Audio: problemi, pareri, info varie

@IZIO70 credo che tu abbia ragione. Sta tutto nel software. Magari chi ha il modello con DAB potrebbe verificare il firmware per vedere se è diverso dal nostro. Resta da vedere però se c'è l'antenna...

una curiosità per chi è piu smanettone di me... appurato che il 1.7 xpossible non ha il dab di base ma è solo sulle credo da quello che ho capito sulle cilindrate superiori..a me sorge il dubbio invece che sia solo un settaggio software bloccante...che senso ha per Hyundai montare 2 impianti identici ma diversi solo per il dab? non ne sarei cosi sicuro ...se qualcuno riesce ad approfondire...bisognerebbe capire intanto se ha un codice modello diverso...qui nel forum sicuramente qualcuno della Hyundai ce!
Non sono esperto ma..... Magari é lo stesso discorso dei TV che hanno il vecchio tuner analogico che passando al digitale hanno dovuto far uso del decoder esterno.... In poche parole credo che sia anche un discorso hardware oltre che software... Penso che ci sia bisogno di un tuner interno diverso da quello che montano le autoradio no DAB.

Non sono esperto ma..... Magari é lo stesso discorso dei TV che hanno il vecchio tuner analogico che passando al digitale hanno dovuto far uso del decoder esterno.... In poche parole credo che sia anche un discorso hardware oltre che software... Penso che ci sia bisogno di un tuner interno diverso da quello che montano le autoradio no DAB.

E chi mi dice che il tuner non è già dentro ma disattivato? L ho visto fare mille volte in informatica...molto spesso per scelte commerciali è meglio operare in quel modo... Anziché testare 2 modelli hardware diversi... Bo...

Credo manchi il modulo di sintonia digitale...

scusate ragazzi, mi dite esattamente come iserite la cover e relativo nome all'interno della cartella album in chiavetta??
a me non sempre appare la cover specifica pur avendo ridotto l'immagine a 400x400px

Io la cover la inserisco direttamente nel file mp3 tramite appositi programmi (TagScanner fra i tanti, per esempio). Non so, e non ho provato, se il lettore faccia una scansione della cartella per recuperare eventuali file di immagine, che in molti casi deve essere chiamato cover.jgp o folder.jpg

scusate ragazzi, mi dite esattamente come iserite la cover e relativo nome all'interno della cartella album in chiavetta??
a me non sempre appare la cover specifica pur avendo ridotto l'immagine a 400x400px

Ciao! Per modificare nome dei files e l'immagine di copertina puoi scaricare un programma gratuito che si chiama Mp3Tag. Una volta caricata la cartella o il file, potrai modificarne tutti i dati e salvare le modifiche apportate.

La copertina non ha una misura specifica nemmeno un nome in particolare...con questo programma la puoi aggiungere/rimuovere/cambiare e verrà visualizzata durante la riproduzione.

LINK PER IL DOWNLOAD: http://www.mp3tag.de/en/download.html

ciao scusate se mi permetto, ma veramente vi mettete li a modificare i vostri file audio per inserire le copertine? Era una cosa che facevo anche io quando scaricavo o rippavo le canzoni però era macchinoso, lento, spesso non veniva bene.... adesso con Spotify (o servizi alternativi tipo Music di Apple, Deezer, etc.) alla modica cifra di circa 10€ al mese si può avere TUTTO illimitatamente, incluse ovviamente le cover, anche in locale (cioè scaricato fisicamente sul device, così non si usa la connessione telefonica in viaggio) a ben 320 kbs.....pensateci perchè oltre ad avere accesso in modalità flat a tutta la musica (classica, pop, rock, jazz, etnica, operistica, etc) esistente, il sistema crea playlist, compilation, radio di generi musicali, suggerisce artisti simili a quelli ascoltati.....uno spettacolo davvero!

intanto grazie per le risposte.

1- spotify non mi interessa
2- ho provato vari nomi (anche cover) ed anche associare il nome cartella che su alcuno SO richiedono ma niente... cioè alcune cartelle va bene altre non appare nulla..
3- si è vero potrei provare i programmi indicati da voi ma cmq porta via tempo (se non risolvo ovviamente lo farò)
4- provo ancora a cercare qualcuno di voi che ha provato la via piu semplice cioè file jpg dentro cartella

Nelle cartelle in cui vedi la cover, c'è un qualche file di immagine? Se sì, come si chiama, che estensione ha e quale risoluzione presenta? Potresti pre esempio provare a "replicare" le impostazioni del file di immagine in un'altra cartella e verificare se lì si vede.
Attenzione, magari nelle cartelle in cui vedi la cover può essere che l'immagine sia già stata inserita come tag nel file mp3: in questo caso potresti avere l'impressione che il lettore legga il file di immagine, ma in realtà legge la cover inserita nel file.

avevo scritto la procedura però ho modificato il messaggio perchè prima di tutto voglio verificare se ci sono tag dei quali non ho fatto caso..... poi vi dico.

Però se qualche buon samaritano ha fatto altre prove.........

Ultima modifica:
adesso con Spotify (o servizi alternativi tipo Music di Apple, Deezer, etc.) alla modica cifra di circa 10€ al mese si può avere TUTTO illimitatamente, incluse ovviamente le cover, anche in locale (cioè scaricato fisicamente sul device, così non si usa la connessione telefonica in viaggio) a ben 320 kbs.
Spotify non permette la visualizzazione delle copertine album sul monitor della Tucson. Via Bluetooth la tucson riceve solo file audio. Inoltre se sei online consuma un fottio di Mb per ogni brano ascoltato. Se devo scaricarmeli a casa per crearmi delle playlist non ha senso pagare €9,99 al mese quando i brani si possono scaricare... Ehm... Aggratiss (non mi censurate!). L'unica cosa da dire é che provando Spotify in auto ho rivalutato moltissimo l'impianto audio della Tucson!!! Bassi corposi, qualità del suono quasi perfetta... Un altro mondo!! Questo devo ammetterlo e mi fa ancor più pensare che non sia un problema di impianto ma di come vengono "letti" i brani da chiavetta usb. Bisognerebbe capire che tipo di campionamento hanno i brani si Spotify e provare a replicarlo magari rippando un CD..

Spotify non permette la visualizzazione delle copertine album sul monitor della Tucson. Via Bluetooth la tucson riceve solo file audio. Inoltre se sei online consuma un fottio di Mb per ogni brano ascoltato. Se devo scaricarmeli a casa per crearmi delle playlist non ha senso pagare €9,99 al mese quando i brani si possono scaricare... Ehm... Aggratiss (non mi censurate!). L'unica cosa da dire é che provando Spotify in auto ho rivalutato moltissimo l'impianto audio della Tucson!!! Bassi corposi, qualità del suono quasi perfetta... Un altro mondo!! Questo devo ammetterlo e mi fa ancor più pensare che non sia un problema di impianto ma di come vengono "letti" i brani da chiavetta usb. Bisognerebbe capire che tipo di campionamento hanno i brani si Spotify e provare a replicarlo magari rippando un CD..

La mia attuale autoradio (alpine ics-x8) consente collegamento bt e cavo e visualizza copertine spotify solo via cavo. Via bt solo descrizione file (e va benissimo per me). Qualitá perfetta e indistinguibile per entrambe le modalità di collegamento.
Se non vuoi scaricare mentre sei in auto, lo scarichi prima a casa e poi te lo senti senza consumare MB. Sinceramente, avendo un passato di download pirata, preferisco così. Per esperienza posso anche dire che si scaricano file che dichiarano una qualitá che poi non c'è...
Sulla frequenza di campionamento di Spotify esistono montagne di forum e di commenti in rete: io lo uso da un anno abbondante e posso affermare che la qualità è accetabile per un ascolto non impegnativo a casa (silenzio, impianto hifi serio, ambiente acusticamente neutro, posizione di ascolto giusta). La stessa qualitá è invece sovrabbondante per un ascolto in auto (impianto non hifi, rumore di fondo, posizione di ascolto non corretta, ecc.).
Da audiofilo sfido chiunque a percepire in auto la differenza tra un cd e un file mp3 campionato a 320khz!

Nelle cartelle in cui vedi la cover, c'è un qualche file di immagine? Se sì, come si chiama, che estensione ha e quale risoluzione presenta? Potresti pre esempio provare a "replicare" le impostazioni del file di immagine in un'altra cartella e verificare se lì si vede.
Attenzione, magari nelle cartelle in cui vedi la cover può essere che l'immagine sia già stata inserita come tag nel file mp3: in questo caso potresti avere l'impressione che il lettore legga il file di immagine, ma in realtà legge la cover inserita nel file.

Hai ragione mi hanno passato alcuni mp3 taggati (e neanche su tutti i brani dello stesso album e ora capisco perché apparivano e sparivano senza apparente motivo).
quindi neanche legge la cover jpg???? continuo a dire pessimo SO media center!

il problema è il software di riproduzione..ma attenzione anche via bluetooth non soddisfa in pieno ha qualche difetto anche li....ho scritto a hyundai per un aggiornamento spiegando i difetti che riscontro...e loro mi hanno detto che non sono in programma aggiornamenti...che la gente non ascolti mp3 da chievetta? o siamo noi esigenti?

In riferimento agli aggiornamenti dell'impianto infotainment, non sono al momento previsti, La invitiamo a rimanere in contatto con una delle nostre officine autorizzate, presso le quali potrà ricevere tutte le informazioni di cui necessita.
Il nostro Servizio Clienti è a Sua completa disposizione al numero 800. 359. 127 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19.

Cordiali saluti

Hyundai Customer Care Center

[...]
quindi neanche legge la cover jpg???? continuo a dire pessimo SO media center!

Sicuramente questo Infotainment ha qualche problemino, e non è tra i più aggiornati in assoluto, ma obbiettivamente il sistema della "cover.jpg" è... "medioevale" ;)

La quasi totalità del mercato di consumo dell'audio in movimento avviene tramite streaming attraverso gli smartphone (vedi ad esempio la scelta di togliere il cd in diversi sistemi, su diverse vetture/marchi); la stessa "pennetta usb" sta diventando ormai obsoleta, e la presenza di una presa USB è giustificata più dal poter collegare (appunto) lo smartphone piuttosto che una periferica di archiviazione di massa.
Vi ricordate quando anni fa la Apple ha tolto il Cd/Dvd Rom dai portatili? Sembrava una mossa azzardata, ma ben presto la concorrenza fece altrettanto.
A qualcuno certe scelte potrebbero apparire come "un passo indietro", rispetto a sistemi che in effetti erano più "aperti", ma occorre sempre considerare il tutto da più punti di vista (vedi ad esempio il discorso dei video che non si possono vedere in movimento a causa di norme sulla sicurezza europee).
Tra l'altro, non mi viene in mente nessun esempio di tecnologia "legale" per il quale debba esserci la "cover.jpg"; e non lo dico mica per fare il "moralista" eh, ma solo per riflettere su quelle che sono le scelte commerciali e tecnologiche di un prodotto del 2015 (e non del 1995).
Ultima riflessione: una vettura che viene lanciata sul mercato con promozione e accordi commerciali con Spotify, che interessi avrebbe a rendere vita facile ad un consumo "alternativo" di files musicali?30-11-2015 11-38-06.jpg

Ultima riflessione: una vettura che viene lanciata sul mercato con promozione e accordi commerciali con Spotify, che interessi avrebbe a rendere vita facile ad un consumo "alternativo" di files musicali?
La tua riflessione mi pare molto sensata, sotto il profilo commerciale:"spingere" su un prodotto come Spotify ha senso se ti si mette di fronte alla possibilità di usufruire di altre soluzioni, ma con più difficoltà.
Resta però il fatto che molti hanno ancora i CD originali e gradirebbero continuare a usufruirne senza dover fare i salti mortali con soluzioni volanti di cavi che corrono tra i sedili anteriori, si attorcigliano alla leva del cambio (e altre amenità, fino a quella finale che ci finisci strozzato).
Hai ragione a dire che molti nuovi prodotti HI TECH hanno proprio eliminato il CD/DVD ) penso ai PC, ma questo ha costretto - parlo per esperienza personale - a soluzioni scomode come un lettore/masterizzatore CD/DVD esterno (quindi più cavi, più spesa, etc...)
Non sono così convinto che questo tallone di achille dell'impianto audio sia una scelta vincente per chi sceglie l'auto: in altri termini, offrire un impianto zoppicante e limitante, per sposare la filosofia Spotify potrebbe rivelarsi un autogol e la concorrenza facilmente seguirà altre vie.
PS: Qualcuno con l'impianto NO NAVI sa se c'è la possibilità di collegare Spotify? (ancora qualche giorno, poi mi rispondo da solo :D)

Ciao a tutti, inserisco quì la mia domanda perchè si parla di impianto audio!!
Il tasto per l'esclusione dell'audio, posto sul volante, quando ascolto gli mp3 da chiavetta, toglie l'audio e non mette in pausa il brano. Secondo voi è un funzionamento corretto o non sarebbe stato più logico mettere in pausa il brano come fanno in molti altri impianti tipo quello della mia vecchia auto di 12 anni ?

[..] offrire un impianto zoppicante e limitante, per sposare la filosofia Spotify potrebbe rivelarsi un autogol e la concorrenza facilmente seguirà altre vie

E su questo concordo anch'io :)
Che l'impianto "non sia il massimo" è ormai evidente a tutti, ma (secondo me) per motivi come un pessimo codec di lettura di files esterni, e per la mancanza di soluzioni moderne/attuali come ad esempio Apple Car ed Android Auto, e non certo per la mancanza di soluzioni obsolete come la lettura della copertina con la cover.jpg
(Su questo aspetto, come già indicato da altri utenti, vi sono da anni diverse soluzioni sw per taggare gli mp3 comprensivi di copertina)

Purtroppo quando un dispositivo delude le aspettative sul versante "attuale", è poi fisiologico (ma secondo me fuorviante) focalizzarsi su paragoni con il passato (vedi i diversi commenti del tenore "come mai non fa questa cosa che faceva la mia autoradio di 12 anni fa?!?"
Comprendo che è scocciante, ma concentriamoci con quelle che sono le soluzioni contemporanee (e legali), o si corre il rischio di fare confronti con la Panda del Nonno perché "aveva una vera ruota di scorta", o con il Nokia 3210 "perché la batteria durava una settimana" (sto esasperando ovviamente)

Ne approfitto per aggiungere che anche io sono uno "smanettone", e seguo con molto interesse la discussione e le fatiche del buon IZI07.
Anche a me piacerebbe come a molti di voi riuscire a vedere le puntate di Masha & Orso nel display del navigatore, ma poi ogni tanto dovremmo tutti quanti fermarci a riflettere su quali possano essere le "reali" esigenze, il contesto, per cosa è stato pensato lo strumento, da chi, con quale costo, etc.
Infine, parere mio eh, non credo che (a parte noi che siamo qui a parlarne) il cliente medio possa davvero prendere una decisione di acquisto in base al sistema di infotainment; ai più bastano le parola "navigatore" e "xxx pollici" e questo è tutto quello "c'è da sapere" ;)
Di Hi-Fi, ingressi video, multimedia, etc. c'è ancora tanta poca "educazione" (basta vedere il livello di NON preparazione dei concessionari.)

Indietro
Alto Basso