• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sistema multimediale e Impianto Audio: problemi, pareri, info varie

Infine, parere mio eh, non credo che (a parte noi che siamo qui a parlarne) il cliente medio possa davvero prendere una decisione di acquisto in base al sistema di infotainment; ai più bastano le parola "navigatore" e "xxx pollici" e questo è tutto quello "c'è da sapere"
Il traino della Tucson lo fanno la novità della linea, nonché le soluzioni tecnologiche all'avanguardia (in rapporto con il prezzo conveniente).
Di solito un nuovo modello, come è la Tucson, che fa un notevole salto in avanti rispetto alla IX35, resiste all'assalto della concorrenza per un po'. Qui credo che Hyundai dovrà correre ai ripari molto presto sul versante infotainment perché i nuovi modelli della concorrenza sono presto in arrivo e un sistema audio sottotono, a parità di dotazioni complessive dell'auto, può essere un pesetto, anche piccolo, ma sufficiente a far pendere la bilancia altrove.
Le soluzioni possono essere le più varie, in attesa del più robusto restyling (che usualmente si fa sul modello dopo qualche anno) e osservo che "aggiornare" il sistema, magari sfruttando un nome grosso dell'infotainment e altro nome "di richiamo" con le tipiche "Limited edition" che spesso si vedono nel mercato auto può contrastare in modo efficace l'assalto dei nuovi modelli della concorrenza.
Aggiungo che questa pecca del sistema audio è francamente incomprensibile in un'auto asiatica che dovrebbe poter contare su una disponibilità di soluzioni tecnologicamente avanzate a costi assai contenuti (e a Km zero: se li costruiscono lì i navigatori e le autoradio!)

Ultima modifica:
Purtroppo quando un dispositivo delude le aspettative sul versante "attuale", è poi fisiologico (ma secondo me fuorviante) focalizzarsi su paragoni con il passato (vedi i diversi commenti del tenore "come mai non fa questa cosa che faceva la mia autoradio di 12 anni fa?!?"
Comprendo che è scocciante, ma concentriamoci con quelle che sono le soluzioni contemporanee (e legali), o si corre il rischio di fare confronti con la Panda del Nonno perché "aveva una vera ruota di scorta", o con il Nokia 3210 "perché la batteria durava una settimana" (sto esasperando ovviamente)

Ciao kiurlo, se nel tuo commento ti riferisci alla mia ultima domanda, beh l'ho fatta per capire se era una necessità che solo io avevo riscontrato o se dietro questa scelta progettuale da parte di Hyundai ci possa essere una motivazione tecnica o semplicemente una mancanza.

Ciao kiurlo, se nel tuo commento ti riferisci alla mia ultima domanda, beh l'ho fatta per capire se era una necessità che solo io avevo riscontrato o se dietro questa scelta progettuale da parte di Hyundai ci possa essere una motivazione tecnica o semplicemente una mancanza.

Ciao Ranco :)
la tua domanda in merito al funzionamento del pulsante mute era più che legittima.
Se davvero in fase di silenziamento dell'audio il sistema interrompe l'esecuzione del file invece di mettere in pausa la riproduzione, è un ulteriore segnale di come il sistema operativo di questo Navteq sia davvero carente nella gestione di files multimediali; sono quelle piccolezze che fanno davvero arrabbiare e non te le aspetti in un sistema in dotazione su una macchina da 25'000 ~ 30'000 euro.
Non dovete frainterdermi, non è mia intenzione "giustificare" certe palesi mancanze, anzi: sono il primo a lamentare che in un SUV del 2015 (che tra l'altro come giustamente fa notare qualcuno arriva da un mercato molto attento all'elettronica) mi aspetterei molto di più (ho già citato i sistemi Apple Car ed Android Auto)
L'aspetto sul quale volevo instaurare una riflessione, è un altro, ovvero del come siamo portati spesso (ed è qui che secondo me dovremo stare più attenti) a confrontare il prodotto con soluzioni del passato piuttosto che del presente, rischiando così di fossilizzarci su tecnologie ed abitudini ormai superate e lamentarci quindi di aspetti che in realtà potrebbero essere facilmente risolti (magari anche guadagnandoci in termini di soddisfazione ed efficacia) con i nuovi strumenti a disposizione.
"Facciamo a capirci":
- io non vorrei che il pulsante "mute" funzioni bene come nella autoradio di mio nonno, ma voglio che il sistema sia talmente intelligente da non aver bisogno di un pulsante mute (perché magari recepisce un input vocale)
- io non pretendo che il sistema mi visualizzi la copertina del disco, leggendomi il file cover.jpg che mi sono pazientemente archiviato in una pennetta usb, ma vorrei ad esempio che la scarichi da internet in tempo reale tramite tethering o una sim dati dedicata (senza che io faccia nulla)
- non pretendo che ci sia un ingresso video che mi consenta di fare il mirror dello schermo del mio smartphone, per poterci vedere Whatsapp, Facebook e compagnia... io vorrei proprio gestire queste App nativamente (con comandi vocali e letture automatiche)
Spero sia chiaro cosa intendo, altrimenti sembra che sto accusando qualcuno di lamentarsi ingiustamente di un prodotto, quando invece ne ha tutto il diritto (e la ragione).

Come voi, mi auguro davvero tanto che vi sia una soluzione applicabile con un corposo ed efficace aggiornamento software =)

Come voi, mi auguro davvero tanto che vi sia una soluzione applicabile con un corposo ed efficace aggiornamento software =)
Infatti è proprio ciò che mi auguro anch'io un aggiornamento che possa quantomeno ridurre parecchie di queste piccole mancanze che non si giustificano su un auto del 2015, auto che per me è di ottima categoria :);).
Spero che qualcuno di Hyundai legga i nostri commenti e possa prendere spunto per le migliorie da apportare anche nelle nostre auto (quantomeno con gli aggiornamenti software) e non solo nel prossimo restyling.

P.S. giusto per chiarezza, il tasto mute non interrompe il brano ma lo lascia continuare togliendo solo l'audio.

Infatti è proprio ciò che mi auguro anch'io un aggiornamento .....
Spero che qualcuno di Hyundai legga i nostri commenti e possa prendere spunto per le migliorie da apportare anche nelle nostre auto (quantomeno con gli aggiornamenti software) e non solo nel prossimo restyling.

P.S. giusto per chiarezza, il tasto mute non interrompe il brano ma lo lascia continuare togliendo solo l'audio.

Non ci fate la bocca perchè non è mai accaduto che un marchio di auto abbia fatto aggiornamenti approfonditi su queste cose.
Casomai vedremo qualcosa di nuovo per il 2016..... comprando una nuova tucson.....

Piuttosto..... qualcuno sa che sistema operativo monta il nostro radio/navigatore??

Il precedente sistema (ix35 e sportage) installava windowsCE.....

Nella brochure della nuova tucson del mercato americano c'è un sistema audio premium con 8 casse compreso subwooofer nel bagagliaio e canale centrale sul cruscotto sopra il navi. Andate a vedere

Nella brochure della nuova tucson del mercato americano c'è un sistema audio premium con 8 casse compreso subwooofer nel bagagliaio e canale centrale sul cruscotto sopra il navi. Andate a vedere

sinceramente l'info non mi da soddisfazione affatto visto che da noi (senza se e senza ma) ci è stato montato il "basone"

sinceramente l'info non mi da soddisfazione affatto visto che da noi (senza se e senza ma) ci è stato montato il "basone"

Be', se può consolare in america non hanno il cassettino nel vano portaoggetti centrale, non hanno il freno a mano elettrico sulle versioni automatiche e le welcome lights a molti non funzionano... :)

ma nel resto d'europa c'è sempre il "basone" o solo noi in Italia??
.
.
.
...ormai lo chiamerò così Mauros!

seguo con voi questi post...e mi rendo conto che l'impianto audio che per me "non è male" ha solo problemi sulle sorgenti esterne..rilevo questi difetti anche sul bluetooth (purtroppo) che rende il suono in generale molto piatto. Hyundai per ora aggira la discussione con un bel "non sono previsti aggiornamenti" (gli ho scritto!) ma credo che prima o poi aggiornano ce molta concorrenza in giro...se non stanno attenti, i forum sono molto letti, la gente per il multimedia ultimamente ci tiene di più che alla meccanica :) .... io ho quasi deciso di aggirare il problema, e visto che esistono in commercio oggettini di poco costo, bypassero l'usb senza pero come sapete perdere garanzie o fare modifiche alla vettura.
La mia idea è di usare un vecchio tablettino da 8 pollici stra-carico di mp3 o video, un dongle bluetooth (ON state) e una bella app con i contro cazzi tipo "Poweramp" e sfruttare l'entrata analogica (AUX) bypassando cosi il Dac dell'impianto e i vari codec.... secondo me va bene! il tablet poi lo mettete dove volete e lo usate come telecomando, io lo do ai figli dietro che mi fanno da dj e magari si guardano anche i video cosi non rompono le balle.......
Questa soluzione secondo me puo essere buona in attesa del futuro update a un costo massimo di 15 euro... (sempre che abbiate il tablet) sto vedendo se trovo un dongle decente su amazon... poi vi aggiorno...

grande IZIO70, tienici aggiornati

seguo con voi questi post...e mi rendo conto che l'impianto audio che per me "non è male" ha solo problemi sulle sorgenti esterne..rilevo questi difetti anche sul bluetooth (purtroppo) che rende il suono in generale molto piatto. Hyundai per ora aggira la discussione con un bel "non sono previsti aggiornamenti" (gli ho scritto!) ma credo che prima o poi aggiornano ce molta concorrenza in giro...se non stanno attenti, i forum sono molto letti, la gente per il multimedia ultimamente ci tiene di più che alla meccanica :) .... io ho quasi deciso di aggirare il problema, e visto che esistono in commercio oggettini di poco costo, bypassero l'usb senza pero come sapete perdere garanzie o fare modifiche alla vettura.
La mia idea è di usare un vecchio tablettino da 8 pollici stra-carico di mp3 o video, un dongle bluetooth (ON state) e una bella app con i contro cazzi tipo "Poweramp" e sfruttare l'entrata analogica (AUX) bypassando cosi il Dac dell'impianto e i vari codec.... secondo me va bene! il tablet poi lo mettete dove volete e lo usate come telecomando, io lo do ai figli dietro che mi fanno da dj e magari si guardano anche i video cosi non rompono le balle.......
Questa soluzione secondo me puo essere buona in attesa del futuro update a un costo massimo di 15 euro... (sempre che abbiate il tablet) sto vedendo se trovo un dongle decente su amazon... poi vi aggiorno...
Izio70 se puoi ti vai a leggere il mio post "" schermo impazzito "" e mi dai un tuo parere grazie

Buramar vai a cerca schermo impazzito simo68 ciaooooo

seguo con voi questi post...io ho quasi deciso di aggirare il problema, e visto che esistono in commercio oggettini di poco costo, bypassero l'usb senza pero come sapete perdere garanzie o fare modifiche alla vettura.
poi vi aggiorno...

Tutto si può potenzialmente fare.... anche sostituire il basone con un prodotto di recente produzione perdendo SOLO la garanzia della radio originale (e chissene direi) (dispiace solo per il navigatore che va bene)..... però come la giri e la metti bisogna cacciare altri soldi! Ed è questo l'argomento principe, solo perchè hyundai ha deciso di installare un prodotto semichiuso, paventando come dice qualcuno questioni legali...... non ricordando che il problema è dell'utenza e non del costruttore che può mettere tranquillamente a disposizione ingressi aperti dove la legge (interfaccia usb) non evidenzia vincoli..

PS. evito di farvi il pippone sulla qualità anche perchè, come si evince dai nostri post, è soggettiva.

PS2. qualcuno ha capito che SO ha la radionav?? le vecchie avevano windowsCE..

Scusa, mi sono perso un passaggio: perché il dongle BT? Entri in analogico via aux, comandi tramite il tablet, il BT mi cresce(rebbe).

Scusa, mi sono perso un passaggio: perché il dongle BT? Entri in analogico via aux, comandi tramite il tablet, il BT mi cresce(rebbe).
Non ho capito? ....cmq il tablet e il dongle perché lo tengo senza fili dove voglio e faccio streaming via bluetooth con apx di qualità...non voglio vedere fili o altro...

Ok. Avevo capito che entrassi col cavetto collegato al tablet (oggi sono un po' spratikoski) :).

Indietro
Alto Basso