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Sostituzione clacson e sirena allarme

Forse la mia richiesta è inopportuna, ma finalmente ho preso la decisione di cambiare il clacson alla mia IX35 (quello originale montato è orribile). La discussione è lunga e quindi non ho letto tutti i post anche perchè ho notato che tanti sono molto tecnici (sono ignorante in materia). Chiedevo consigli su quale montare, la spesa presunta e soprattutto se avrei problemi con la garanzia dell'autovettura. Vi ringrazio in anticipo e vio saluto cordialemente.
 
Forse la mia richiesta è inopportuna, ma finalmente ho preso la decisione di cambiare il clacson alla mia IX35 (quello originale montato è orribile). La discussione è lunga e quindi non ho letto tutti i post anche perchè ho notato che tanti sono molto tecnici (sono ignorante in materia). Chiedevo consigli su quale montare, la spesa presunta e soprattutto se avrei problemi con la garanzia dell'autovettura. Vi ringrazio in anticipo e vio saluto cordialemente.

Molti tra coloro che hanno sostituito lo hanno fatto con le FIAMM AM80.
Costo medio inferiore ai 20 euro(più eventuale spedizione).
A pag 20 o 21 (ma anche prima) ci sono link che mostrano le fasi di smontaggio se ti vuoi cimentare nel fai da te.
Per la garanzia no problem tranne ovviamente per il clacson che non avresti più originale.

Ciao
Carlo

P.S. leggere l'intero 3d ti dà una panoramica più completa e dettagliata nonchè diverse sfumature su particolari che spesso fanno la differenza tra le varie scelte, molto più di qualche risposta che ti potrebbe arrivare come sintesi di una risposta. Questo solo per dire che qualche volta è un tempo ben impiegato. Ariciao
 
Ciao ragazzi ho visto i post dello scorso anno che riguardano la sostituzione del clacson di serie con trombe bi-tonali, e vi ringrazio per le spiegazioni date in merito, io ho fatto più o meno come avete descritto voi ma ho notato che dopo aver montato il tutto quando suonavo le trombe si avverte sia dentro che fuori sulla carozzeria una certa vibrazine. Volevo sapere se fa anche a voi o se ho montato io qualcosa in maniera non appropiata ?? Grazie ciao.
 
Risolto il problema ho controllato il tutto, una tromba toccava sul paraurti, spostata la tromba sparita la vibrazione !!
Ciao
 
salve ragazzi qualcuno potrebbe mettere un tutorial sui passaggi da fare per cambiare il clacson
GRAZIE
 
SALVE A TUTTI QUALCUNO POTREBBE POSTARE UN TUTORIAL FOTO O VIDEO DEI PASSAGGI PER CAMBIARE IL CLACSON?
GRAZIE
 
Guarda indietro su questo stesso thread.
A pag 10 c'è un video.

Ciao
Carlo
 
grazie mi era sfuggito
 
Non c'è bisogno di smontare la mascherina (è complicato).
Basta togliere i due spinottini e svitare i tre bulloncini del faro ant. sx e sfilarlo per accedere alla zona del clacson.
Poi bisogna tagliare lo spinottino ad incastro e creare con i rubacorrente una seconda linea di corrente.
Smontare dalla carrozzeria il vecchio clacson con una chiave da 13 e toglieralo.
Preparare le due trombe con le relative staffe e collegare i fili elettrici con faston.
Avvitare il bulloncino e regolare le staffe a piacimento e poi fissare il tutto.
Gli spazi sono ristretti ma con un pò di pazienza si riesce.
Non posto le foto perchè non avevo una lampada per illuminare l'interno e sono venute male e non mi andava di rismontare il tutto.
Le trombe le ho pagate 18€ e sono le fiaam AM80S di cui sopra.
Il suono è bello e possente e proporzionato al mezzo ed è questo
http://www.fiamm.com/prods/audio_01.wav
Ciao Raga :)

Dimenticavo il relè non bisogna metterlo, quello di serie (che si trova nel vano nel motore) è sufficiente.

Se non siete molto pratici con il fai da te comprate il kit e fatelo montare nelle officine (hyundai o altre).
Scusa ma non è a dx? Se non ricordo male la destra e la sinistra si danno come se fossimo seduti in macchina sbaglio?
 
Ok grazie a tutti voi sono riuscito a montare le FIAMM AM80 senza alcuna difficoltà. D'altro canto attingengo a tutti i post sono partito avantaggiato essendomi procurato tutto il necessario prima d'iniziare il lavoro. Unico tocco personale: fra ogni sostegno in metallo ho frapposto della gomma (come ho visto sulla mia moto) ho ricavato gli spessori in gomma da una vecchia camera d'aria da bicicletta. Costo: euro 20,00 in tutto. Tempo impiegato: circa due ore perchè durante il lavoro mi sono messo a "scuriosare" tutto sotto il cofano.
 
Certamente cambierò il clacson e credo di optare per il consigliato Fiamm AM80s, ma non ho ben chiari i collegamenti elettrici da fare.
Ricapitolando:
1) Smonto il fanale sx come mostrato nel video a pag.10
2) scollego la trombetta di serie e taglio il cavo di alimentazione all'altezza dello spinotto
3) e poi??
Trovare l'alloggiamento per le 2 nuove trombe non dovrebbe essere difficile, ma i collegamenti elettrici? Devo ricavare dal cavo originale 2 cavi di alimentazione per le 2 trombe? Se vi chiedessi come fare passo passo sarebbe eccessivo?? :D
 
Salve a tutti, volevo solo precisare che la sirena della allarme non e' il clacson ma e' un secondo avvisatore nascosto. Me ne sono accorto dopo aver sostituito il clacs ed avere fatto le prove.

Io non ho montato le trmbe fiamm ma 2 clacson bitonali, simili all'originale ma con molta più potenza, e più adatti alla mole dell'auto.
 
ciao Leonax, scusa per il ritardo ma siamo in periodo di feste....
Per i collegamenti io ho scaricato una fotografia che trovata in un precedente post ed ho collegato le due trombe sulla scrivania con il pc di fronte a me, poi sono andato in garage ed ho finito il lavoro. In pratica con del filo elettrico avanzato dall'impianto di casa ho collegato i due poli di sx delle due trombe fra di loro e poi i due poli di dx. Ho aggiunto un filo per ogni polo di una sola delle due trombe e li ho collegati con dei terminali elettrici al filo tranciato preesistente. Credo che si dica che li ho collegati in "parrallelo" e non "in serie"; il secondo collegamento va bene per i camion perchè diventano a 24 volts. Per prova e per curiosità prima di smontare la sexi li ho collegati alla moto per vedere se funzionavano e l'effetto è stato strabiliante: non avevo mai sentito la mia enduro parlare con la voce di una vettura!!!! Per i collegamenti ai poli ho utilizzato dei "fastom" con la loro copertura di gomma e poi sono andato via di nastro isolante nero nella maniera più esagerata ed ignorante. Per non farmi mancare nulla ho riparato le trombe dall'acqua diretta con un pezzo di camera d'aria aperta posta a distanza di 2- 3 cm. . Come avrai capito non sono un tecnico (nun te cunfundese) ma se necessiti d'altro, che magari mi sono dimenticato, non esitare a chiedere.
Per il mangiagatti FAL81: il secondo clacson è nascosto vicino ad un ammortizzatore anteriore. Sostituirlo è una pignoleria e poi un ladro si deve vergognare di voler rubare un mezzo che suona come un carrello portabagli della stazione centrale di Milano!!!!!
 
ahahh :Dsi e' vero!!! sembra il clacson di una panda 30 !!!! ero convinto che fosse sempre lo stesso che faceva sia da avvisatore acustico che allarme.... Dal titolo della discussione avevo capito che erano la stessa cosa..
 
Minato finalmente anche io le trombe fiamm consigliate qui in questo thread, ora veramente la voce della Sexi si fa rispettare!!
Ho perso un po' di tempo per svitare il bullone della staffa nera originale (sembrava saldato!!) e per il posizionamento delle trombe, ho usato le due staffe che ho trovato insieme alle trombe e ne ho messa una dove stava la vecchia tromba e una in verticale, praticamente sono a L rovesciata.
Ora per strada mi sentiranno senza ridere!!!!!!!:cool:

Grazie a tutti per i consigli!!!!
 
ciao Leonax, scusa per il ritardo ma siamo in periodo di feste....
Per i collegamenti io ho scaricato una fotografia che trovata in un precedente post ed ho collegato le due trombe sulla scrivania con il pc di fronte a me, poi sono andato in garage ed ho finito il lavoro. In pratica con del filo elettrico avanzato dall'impianto di casa ho collegato i due poli di sx delle due trombe fra di loro e poi i due poli di dx. Ho aggiunto un filo per ogni polo di una sola delle due trombe e li ho collegati con dei terminali elettrici al filo tranciato preesistente. Credo che si dica che li ho collegati in "parrallelo" e non "in serie"; il secondo collegamento va bene per i camion perchè diventano a 24 volts. Per prova e per curiosità prima di smontare la sexi li ho collegati alla moto per vedere se funzionavano e l'effetto è stato strabiliante: non avevo mai sentito la mia enduro parlare con la voce di una vettura!!!! Per i collegamenti ai poli ho utilizzato dei "fastom" con la loro copertura di gomma e poi sono andato via di nastro isolante nero nella maniera più esagerata ed ignorante. Per non farmi mancare nulla ho riparato le trombe dall'acqua diretta con un pezzo di camera d'aria aperta posta a distanza di 2- 3 cm. . Come avrai capito non sono un tecnico (nun te cunfundese) ma se necessiti d'altro, che magari mi sono dimenticato, non esitare a chiedere.
Per il mangiagatti FAL81: il secondo clacson è nascosto vicino ad un ammortizzatore anteriore. Sostituirlo è una pignoleria e poi un ladro si deve vergognare di voler rubare un mezzo che suona come un carrello portabagli della stazione centrale di Milano!!!!!

Grazie mille Killu, appena acquistate le trombe e trovato un pò di tempo, proverò a montarle. Se dovessi avere problemi ti farò sapere!
Intanto casomai mi servisse segnalare acusticamente qualcosa, abbasserò il finestrino ed urlerò a squarciagola :D
 
Minato finalmente anche io le trombe fiamm consigliate qui in questo thread, ora veramente la voce della Sexi si fa rispettare!!
Ho perso un po' di tempo per svitare il bullone della staffa nera originale (sembrava saldato!!) e per il posizionamento delle trombe, ho usato le due staffe che ho trovato insieme alle trombe e ne ho messa una dove stava la vecchia tromba e una in verticale, praticamente sono a L rovesciata.
Ora per strada mi sentiranno senza ridere!!!!!!!:cool:

Grazie a tutti per i consigli!!!!
Ciao Vannikk, che tipo di trombe Fiamm hai montato, AM80S-R (ingombro 95x66x95) o AM80S (90x80x83)?
Minato finalmente anche io le trombe fiamm consigliate qui in questo thread, ora veramente la voce della Sexi si fa rispettare!!
Ho perso un po' di tempo per svitare il bullone della staffa nera originale (sembrava saldato!!) e per il posizionamento delle trombe, ho usato le due staffe che ho trovato insieme alle trombe e ne ho messa una dove stava la vecchia tromba e una in verticale, praticamente sono a L rovesciata.
Ora per strada mi sentiranno senza ridere!!!!!!!:cool:

Grazie a tutti per i consigli!!!!
Ciao Vannikk, quale Fiamm hai montato, le AM80S (dim. 90x80x85) o AM80S-R (dim. 95x66x95)?
 
Ciao Vannikk, che tipo di trombe Fiamm hai montato, AM80S-R (ingombro 95x66x95) o AM80S (90x80x83)?

Ciao Vannikk, quale Fiamm hai montato, le AM80S (dim. 90x80x85) o AM80S-R (dim. 95x66x95)?
A parte che ho scritto minato e non montato e me ne sono accorto solo ora...:D
Ho messo le am80s, prese da qui: http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&alt=web&id=281131576632
Ripeto, un po di tempo x trovare l'incastro giusto ma alla fine ci sono riuscito! Tempo totale di lavoro 2h, ma ho perso tempo col bullone della staffa che non voleva venire via, con smontaggio faro e con incastro trombe!:)
Per collegare le due trombe in parallelo ho fatto esattamente come fotografato dall'utente Tirec a pag 10 di questa discussione, ti consiglio di tenere lunghetti i fili che collegano tra loro le due trombe, perché se devi girarle per incastrarle in quel modo non si tirano!
 
appena arrivate le trombe....appena avrò un po di tempo mi cimenterò anch'io nel sostituire quel cinguettio che si ritova la mia sexy.
Nella confezione è arrivato pure una specie di relè....non serve giusto?
 
appena arrivate le trombe....appena avrò un po di tempo mi cimenterò anch'io nel sostituire quel cinguettio che si ritova la mia sexy.
Nella confezione è arrivato pure una specie di relè....non serve giusto?
Io non l'ho usato, post addietro dicevano che non serve!
 
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