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Sostituzione clacson e sirena allarme

Sirena antifurto

Oggi ero in vena di lavoretti da fare sulla sexi e allora oltre ai paraspruzzi ho sostituito quel ridicolo clacson dell'antifurto
con una bella sirena pagata tra l'altro pochissimo insomma poca spesa tanta resa.
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Oggi ero in vena di lavoretti da fare sulla sexi e allora oltre ai paraspruzzi ho sostituito quel ridicolo clacson dell'antifurto
con una bella sirena pagata tra l'altro pochissimo insomma poca spesa tanta resa.
Vedi l'allegato 8103

Quando hai tempo puoi descrivere come si smonta quella originale e come hai sistemato la nuova? Se puoi postare anche qualche foto per noi. Grazie :demo:
 
E' arrivato il turno anche della mia...

Ebbene sì, è arrivato il turno anche della mia: il suono metallico orrendo del clacson originale non si poteva più sentire. Grazie a tutti i post che avevo già letto l'operazione si è rivelata abbastanza facile e avevo già comprato due trombe FIAMM AM80-S. Il solo punto a cui bisogna fare attenzione è lo smontaggio del faro anteriore sinistro, in particolare la famosa terza vite che è invisibile allo sguardo, infatti si trova esattamente sotto il faro nella parte posteriore interna ed è possibile individuarla solo con la mano. Per toglierla bisogna usare una chiave a tubo e meglio con un cricchetto. Per il montaggio delle trombe non ho riutilizzato la staffa originale del clacson, ma ho invece usato le due staffe in dotazione alle trombe, fissandole alla vite che teneva ferma la staffa originale. Ho preferito mantenere il connettore elettrico originale (femmina) senza tagliarlo e quindi mi sono adattato due faston maschi in modo da farli entrare nel connettore. Poi ho fissato il tutto con guaina termorestringente e nastro adesivo. Mi ha lasciato un po' perplesso il diametro minuscolo dei due fili elettrici che arrivano al connettore originale, speriamo che reggano i 9A delle trombe.
Più avanti se avrò tempo vedrò di migliorare i collegamenti elettrici che ho fatto un po' in fretta.
 
Ebbene sì, è arrivato il turno anche della mia: il suono metallico orrendo del clacson originale non si poteva più sentire. Grazie a tutti i post che avevo già letto l'operazione si è rivelata abbastanza facile e avevo già comprato due trombe FIAMM AM80-S. Il solo punto a cui bisogna fare attenzione è lo smontaggio del faro anteriore sinistro, in particolare la famosa terza vite che è invisibile allo sguardo, infatti si trova esattamente sotto il faro nella parte posteriore interna ed è possibile individuarla solo con la mano. Per toglierla bisogna usare una chiave a tubo e meglio con un cricchetto. Per il montaggio delle trombe non ho riutilizzato la staffa originale del clacson, ma ho invece usato le due staffe in dotazione alle trombe, fissandole alla vite che teneva ferma la staffa originale. Ho preferito mantenere il connettore elettrico originale (femmina) senza tagliarlo e quindi mi sono adattato due faston maschi in modo da farli entrare nel connettore. Poi ho fissato il tutto con guaina termorestringente e nastro adesivo. Mi ha lasciato un po' perplesso il diametro minuscolo dei due fili elettrici che arrivano al connettore originale, speriamo che reggano i 9A delle trombe.
Più avanti se avrò tempo vedrò di migliorare i collegamenti elettrici che ho fatto un po' in fretta.

quindi Gancio NON hai messo un relais giusto ?
Problemi con i fusibili ?
grazie
 
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Quasi sempre il clackson montato dalla fabbrica assorbe una corrente modesta, per cui è comandato direttamente dal contatto presente sul volante o in sua prossimità.
Le trombe invece hanno bisogno di una corrente più forte: se comandiamo questa corrente col contatto che prima azionava il clackson, rischiamo di far bruciare in poco tempo le lamelle del contatto stesso, che smetterà di funzionare. La soluzione consiste nell'utilizzare un relè
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esperienze in assenza di relè ??
 
scusate la domanda che potrebbe apparire banale.....ma sotiuire il clacson con le trombe che effetto ha sulla garanzia????? Cioè questa modifica è causa di perdita della garanzia????? visto che è di 5 anni mi girerebbero veramente se dovessi perderla per uno stupido clacson ;)
 
beh. non è che uno sostituisce un clacson e perde la garanzia sull'auto.

al limite perde la garanzia sul clacson stesso se non lo ha fatto eseguire da personale autorizzato..... vogliamo estendere all'impianto elettrico ? Eh no!, ci sono dei fusibili a protezione di eventuali cavolate.....
 
beh. non è che uno sostituisce un clacson e perde la garanzia sull'auto.

al limite perde la garanzia sul clacson stesso se non lo ha fatto eseguire da personale autorizzato..... vogliamo estendere all'impianto elettrico ? Eh no!, ci sono dei fusibili a protezione di eventuali cavolate.....
Esatto, il mio timore è riferito a tutto l'impianto elettrico......si sa come sono le case automobilistiche......ogni scusa è buona per fregare il cliente, per questo mi preoccupa l'idea di fare qualsiasi tipo di modifca (tipo i led nei fari anteriori che mi piacerebbe molto fare) infatti al momento non ho ancora toccato nulla :(
 
quindi Gancio NON hai messo un relais giusto ?
Problemi con i fusibili ?
grazie

No no, tutto funziona benissimo e il relais è già presente e comandava il clacson originale; mi chiedevo solo se i filini piccoli potevano sopportare i 9A delle trombe.
 
gancio, mi stai dicendo che il clacson è già sotto relais ?? Come fai a dirlo ? Grazie
 
gancio, mi stai dicendo che il clacson è già sotto relais ?? Come fai a dirlo ? Grazie

Nella scatola fusibili del vano motore c'è un fusibile che comanda sia il clacson che la sirena d'allarme (se è prevista), credo sia 15A, poi sempre in quella scatola ci sono una serie di relais tra cui quello che comanda il clacson.
 
Nella scatola fusibili del vano motore c'è un fusibile che comanda sia il clacson che la sirena d'allarme (se è prevista), credo sia 15A, poi sempre in quella scatola ci sono una serie di relais tra cui quello che comanda il clacson.

Ottimo.
Questa è una buona notizia.
se solo fosse più accessibile......
:( Bisogna smontare il fanale: corretto ?
 
Sì, l'operazione in sè è semplice ma bisogna fare attenzione alla terza vite, che si trova sotto il blocco del fanale e non è visibile ad occhio nudo e va svitata con una chiave a tubo
 
Ok. è tempo di farlo anche sulla mia.

la mia idea era quella di montare un altro clacson ( non delle trombe ) che ne dite ? anche certe audi montano dei semplici clacson....

Dovrei sceglierlo con due contatti giusto ?
Secondo voi si riesce senza smontare il fanale a raggiungere lo spinotto, staccarlo e prolungare il filo verso un'altra destinazione ?

clacson.JPG
questo è quello che monta l'Audi A6
 
Se ho capito bene le foto, hai montato un relè?.
Non era necessario, potevi alimentare direttamente l'alimentazione originale del clacson

Come diceva il Sig Henry Ford, quello che non c'é non si può rompere.
Se per caso il relé con il tempo si "incolla" ti potresti ritrovare con le trombe in funzione a macchina ferma.

Ciao
Frengo
 
che figata trombe sempre accese a macchina ferma..... una volta ho visto un tipo..... ( che poi ha staccato la batteria sotto gli occhi di tutti i condomini sui terrazzi )

no: quello che vedi è lo spinotto originale che non ho tagliato.

La soddisfazione è stata che mentre uno mi faceva retro al casello perchè non aveva il telepass.... ho strombettato e mia moglie ha detto .........
ma sei tu ?? ma non era così prima !!
 
Capito.
Però ti sei complicato la vita parecchio, guardando la foto:
spinotto originale + 2 fili + 2 morsetti e cos'altro?

Io fossi in te darei un bel taglio netto al connettore originale e andrei diretto nella nuova tromba.
Tanto indietro non ci torni

Mi dici la marca della tromba usata e il prezzo?

Ciao
Frengo
 
è vero:
lo spinotto è rimasto ( solo è coperto da nastro isolante )
ho aperto la guaina, intercettato i fili e stagnato la derivazione.... poi un morsetto.

17,00€
trombe FISA http://www.fisa.vi.it
in negozio ( http://www.aurica.it )
 
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