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spia motore accesa

per ora sono a 13.500km in 6 mesi... penso che gelate o altro consumo di olio a parte, lo faro' entro l'anno.... vedremo quanto costa qui in Germania....

6 mesi... di cui quelli invernali parecchio stressanti.
Non per rispolverare i discorsi sull'utilizzo gravoso :eek: ....ma nel tuo caso, direi che fare il tagliando a 15.000 ci sta tutto :confused:
Se in 6 mesi hai macinato già 13500.... io fossi in te, all'arrivo della primavera e delle temperature più decenti una visita in officina la farei.
...è il mio punto di vista si intende :)
 
E se lo impostavano a 5mila km? Che dopo tu sia d'accordo e lo vuoi fare, è un altro paio di maniche. Ma le regole della casa madre sono altre
Non capisco di quale regole parli, io ieri ho fatto tagliando dopo un anno e
20087 km (costo 250€), il concessionario mi ha reimpostato il tagliando prossimo a 40000 e lo ha scritto sul libretto di manutanzuone!! Sarai forse tu che credi troppo a quello che ti dicono? Perché io quel discorso della differenza tra tagliandi in base all'età di immatricolazione non l'ho sentita dire da nessuna parte e infatti come ti dicevo ho eseguito il tagliando ieri.. poi se uno deve ragionare su questa storia dei tagliandi diversi in base all'anno di immatricolazione vi verrebbe in mente solo una cosa, quelle entro il 2016 usavano oli migliori longlife e potevano arrivare a 30000km e quelli dal 1/2017 usano oli scadenti che devono essere cambiati prima? Mah..
 
Ultima modifica:
Il fatto che tu gli faccia il tagliando ogni anno è una tua scelta, come d'altronde fanno in tanti, ma se ti leggi il manuale della "tua" auto, troverai scritto che il tagliando si fa a 30 mila km oppure 2 anni. Non ho detto che il cdb lo hai impostato tu ma bensì che lo si può impostare manualmente, da menù.
franco certamente che si può impostare dal menù, lo so dal primo giorno che ho comprato l'auto, il fatto è un'altro, personalmente credo che in un moderno motore diesel con dpf fare tagliandi a 30000 km sia eccessivo, questa è sicuramente una mia scelta che però è stata confermata dal mio conce quando comprerai la macchina e ieri dopo il primo tagliando è stata riconfermata dall'officina autorizzata che lo ha riportato sia sul cdb, che sul manuale e fino alla fattura che mi hanno rilasciato, ovvero prossimo intervento a 40000 km, il che mi trova daccordo e quindi matrimonio perfetto!!! la cosa che mi torna strana è che dal 1/2017 (qualcuno dice..) che sulle stesse auto immatricolate il mese prima, i tagliandi vengono accorciati, ora l'unica cosa che mi viene in mente è che adesso usano oli più scarsi.. perchè i motori sono uguali!
 
ma
Che l'auto sia stata immatricolata a dicembre 2016 o gennaio 2017 o dicembre 2015 meccanicamente non cambia nulla.
Secondo me hanno solo voluta fare un po' più di chiarezza, forse anche su consiglio delle officine.

Sul manuale è indicato tagliandi ogni 24 mesi/30000km, salvo uso gravoso.
Se guardiamo l'suo gravoso ne abbiamo per tutti:
Vedi l'allegato 21944

Anche a me hanno impostato il cdb con 20000km o 12 mesi e quando chiesi al capofficina mi disse che è una sorta di consiglio che viene dato al cliente in quanto, nel caso di rotture gravi a motore ed organi accessori, la perizia per verificare se il guasto va in garanzia o meno viene fatta direttamente da Hyundai tramite ispettore e non dalle concessionarie. Per sua esperienza, quando un cliente ha un problema grosso nel periodo di garanzia, per prima cosa Hyundai verifica il libretto dei tgl e si attacca sempre all'uso gravoso.
In effetti è un po' difficile che uno non rientri in nessuna delle casistiche che sono riportate sul manuale.

E' probabile, quindi, che per evitare questa confusione abbiamo deciso di dire, tagliandi ogni anno e tutti tranquilli.

Che poi, comunque, un cambio olio e filtri all'anno è la cosa più salutare che possiamo fare alla nostra auto.
infatti è precisamente quello che penso anche io! cosa c'entra far passare uno che fa i tagliandi a 20000 km (che su un moderno diesel dpf mi sembra più che giusto!) come uno che non capisce nulla?
 
Io non rientro in nessuno dei casi di uso gravoso... e sinceramente non mi pare di fare un utilizzo "strano".
Mi paiono strani invece alcuni utilizzi descritti... cosa c'entra ad esempio la guida su strade con sale con l'utilizzo gravoso del motore?
Guida a oltre 170 all'ora?
Ne vogliamo parlare? :D
...oltretutto già "inclusa" come condizione nel "oltre 140 km/h" :)
È un elenco abb.za ridicolo a parer mio.
Io faccio il tagliando ogni 12 mesi e non vado oltre i 20mila km... non credo ai 30mila/24 mesi... mi pare eccessivo sia il tempo che il chilometraggio.
Il manuale dice 30 mila / 24 mesi... il resto sono scelte... mi pare abb.za chiaro...non capisco perché continuiamo a parlarne
:confused:
ti posso fare una domanda mass, a quanti km fai tu il tagliando?
 
ti posso fare una domanda mass, a quanti km fai tu il tagliando?

Sono stato il primo a tagliandare
https://www.hyundai-club.eu/threads/scheda-tagliandi-tucson.17266/#post-290739

Il primo l'ho fatto solo per cambio olio e filtro, avevo 14mila... ma il primo olio l'ho sempre cambiato prima... addirittura su certe auto dopo 5000 Km su indicazione della casa.
Il secondo lo faccio ai 30mila e lo faccio completo.
A quel punto lo farò ogni anno.... se rientro nei 20.000 Km, ma ce la dovrei fare.... altrimenti il mio parametro in Km è 20 mila
 
franco certamente che si può impostare dal menù, lo so dal primo giorno che ho comprato l'auto, il fatto è un'altro, personalmente credo che in un moderno motore diesel con dpf fare tagliandi a 30000 km sia eccessivo, questa è sicuramente una mia scelta che però è stata confermata dal mio conce quando comprerai la macchina e ieri dopo il primo tagliando è stata riconfermata dall'officina autorizzata che lo ha riportato sia sul cdb, che sul manuale e fino alla fattura che mi hanno rilasciato, ovvero prossimo intervento a 40000 km, il che mi trova daccordo e quindi matrimonio perfetto!!! la cosa che mi torna strana è che dal 1/2017 (qualcuno dice..) che sulle stesse auto immatricolate il mese prima, i tagliandi vengono accorciati, ora l'unica cosa che mi viene in mente è che adesso usano oli più scarsi.. perchè i motori sono uguali!
Guarda, dopo vado in concessionario a ritirare l'auto e chiedo lumi .. la differenza di tagliandi è venuta fuori quando mi stavo facendo fare il preventivo per la i20 una settimana fa! Non è che mi sono inventato questa cosa! C'era pure la circolare e stavano facendo gli schemini da appendere in officina come promemoria per i meccanici...
 
Sono stato il primo a tagliandare
https://www.hyundai-club.eu/threads/scheda-tagliandi-tucson.17266/#post-290739

Il primo l'ho fatto solo per cambio olio e filtro, avevo 14mila... ma il primo olio l'ho sempre cambiato prima... addirittura su certe auto dopo 5000 Km su indicazione della casa.
Il secondo lo faccio ai 30mila e lo faccio completo.
A quel punto lo farò ogni anno.... se rientro nei 20.000 Km, ma ce la dovrei fare.... altrimenti il mio parametro in Km è 20 mila
concordo con i 20000 km anno! personalmente non ho fatto il primo sotto i 20000 km, mi sembra eccessivamente ridotto ma rispetto!
 
concordo con i 20000 km anno! personalmente non ho fatto il primo sotto i 20000 km, mi sembra eccessivamente ridotto ma rispetto!

Considera che al primo tagliando è stato cambiato solo olio e filtro olio.... 14 mila Km
Intorno ai 30mila faccio olio - filtro olio - liquido freni - filtro antipolline (che sarebbero nella tabella uso normale a 30mila / 24 mesi)
Cambio anche il filtro gasolio anche se mi pare di ricordare che, nell'utilizzo normale, lo prevedano ogni 60.000 (???)

Se a 20.000 facevo il solo cambio olio/filtro e poi mi ripresentavo a 40.000 non ero proprio consono alle tabelle.... per come le ho capite io almeno.

In questo modo faccio 2 tagliandi ravvicinati (di cui il primo versione Light).... e poi prendo un ritmo regolare di tagliandi completi ogni 12 mesi o 20mila Km

Questo è quello che ho deciso per me.... non me lo ha detto nessuna officina.... a me hanno impostato 30.000 Km / 12 mesi nel CDB.
Io faccio 20.000 / 12 mesi.... immagino possano essere contenti :)
 
Considera che al primo tagliando è stato cambiato solo olio e filtro olio.... 14 mila Km
Intorno ai 30mila faccio olio - filtro olio - liquido freni - filtro antipolline (che sarebbero nella tabella uso normale a 30mila / 24 mesi)
Cambio anche il filtro gasolio anche se mi pare di ricordare che, nell'utilizzo normale, lo prevedano ogni 60.000 (???)

Se a 20.000 facevo il solo cambio olio/filtro e poi mi ripresentavo a 40.000 non ero proprio consono alle tabelle.... per come le ho capite io almeno.

In questo modo faccio 2 tagliandi ravvicinati (di cui il primo versione Light).... e poi prendo un ritmo regolare di tagliandi completi ogni 12 mesi o 20mila Km

Questo è quello che ho deciso per me.... non me lo ha detto nessuna officina.... a me hanno impostato 30.000 Km / 12 mesi nel CDB.
Io faccio 20.000 / 12 mesi.... immagino possano essere contenti :)
anche io farò 20000 che tra l'altro faccio tranquillamente in un anno, forse però filtro gasolio e liquido freni puoi fare tra 40000-60000 km, però anche li è una scelta personale, ieri a me a 20000 e spicci hanno fatto f.olio, olio e f.antipolline che tra l'altro personalmente avrei fatto anche al secondo tagliando.. ai 40000 invece è previsto anche f.aria e liquido freni (anche qui si potrebbe arrivare tranqui ai 60000 isieme al f.gasolio..), comunque è certo che si spende un pò di più ma almeno per chi deve tenere l'auto tanti anni è una garanzia in più, poi come si suol dire, "a campare ci vuole culo"...
 
anche io farò 20000 che tra l'altro faccio tranquillamente in un anno, forse però filtro gasolio e liquido freni puoi fare tra 40000-60000 km, però anche li è una scelta personale, ieri a me a 20000 e spicci hanno fatto f.olio, olio e f.antipolline che tra l'altro personalmente avrei fatto anche al secondo tagliando.. ai 40000 invece è previsto anche f.aria e liquido freni (anche qui si potrebbe arrivare tranqui ai 60000 isieme al f.gasolio..), comunque è certo che si spende un pò di più ma almeno per chi deve tenere l'auto tanti anni è una garanzia in più, poi come si suol dire, "a campare ci vuole culo"...

La Tabella dice
Liquido freni: 30.000 / 24 mesi
Filtro aria: 60.000 / 48 mesi
 
La Tabella dice
Liquido freni: 30.000 / 24 mesi
Filtro aria: 60.000 / 48 mesi
???? Sicuro????

Sono d'accordo sul filtro aria, che ricordo vada cambiato al secondo tagliando, quindi 48 mesi o 60k.

E mi pare che sia la stessa scadenza per il fluido freni/comando frizione...
 
A me secca se mettono mano ai freni senza che ce ne sia bisogno .... meglio nn toccare quello che funziona... questa la mia filosofia...
 
???? Sicuro????

Sono d'accordo sul filtro aria, che ricordo vada cambiato al secondo tagliando, quindi 48 mesi o 60k.

E mi pare che sia la stessa scadenza per il fluido freni/comando frizione...

1.jpg

Ad ogni modo, su tutte le auto avute di recente il liquido veniva dato per un tempo massimo di 2 anni.
Alcune marche non lo inseriscono nemmeno nella tabella del tagliando.... ma hanno nel CDB un promemoria per conto proprio... mi è capitato a volte di fare il tagliando e dopo 2 mesi ritornare in officina a cambiare l'olio dei freni e basta.

...in termini di costo l'incidenza è davvero minima comunque...
 
Corro a controllare il mio manualazzo!!!:eek::eek::eek::eek:



No, perché io, il primo tagliando lo avrei già fatto!!!:confused:
 
Vedi l'allegato 22047

Ad ogni modo, su tutte le auto avute di recente il liquido veniva dato per un tempo massimo di 2 anni.
Alcune marche non lo inseriscono nemmeno nella tabella del tagliando.... ma hanno nel CDB un promemoria per conto proprio... mi è capitato a volte di fare il tagliando e dopo 2 mesi ritornare in officina a cambiare l'olio dei freni e basta.

...in termini di costo l'incidenza è davvero minima comunque...
si è vero il liquido freni va cambiato nei primi due anni ed essendo idroscopico andare oltre potrebbe far perdere le sue caratteristiche... detto questo anche il filtro aria sicuramente non cambiarlo ai 30000 ma a 60000 km mi sembra troppo.. invece se non ci sono problemi particolari va bene cambiare il f.gasolio ai 60000 km. Ma come si diceva prima, ragionamento meramente personale!
 
Oooooopssss!!!:eek:

IMG_20170201_175746.jpg

Anche per la mia l'intervallo è lo stesso.

Devo correre a vedere la fattura!!!:confused:

Però, in effetti il tagliando lo ho fatto ad un anno e 22.000 km.

Magari era davvero troppo poco per sostituire anche il fluido freni...:oops:
 
Appena uscito dal concessionario, con foto e spiegazione del nuovo programma tagliandi per le auto immatricolate dal 02.01.2017.... Purtroppo alla comunicazione non hanno voluto che facessi la foto perché sono cose interne. Non ho insistito :)). Ditemi voi se lo dovrò postare qui o da altra parte...
 
Ma...la hai fatta la foto o no???:confused:
 
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