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spia motore accesa

Pensa come la potrà pensare il portafoglio se dovessi trovarti a sbronzinare per aver tenuto olio lercio per due anni in coppa.

Bestemmioni????
 
Che l'auto sia stata immatricolata a dicembre 2016 o gennaio 2017 o dicembre 2015 meccanicamente non cambia nulla.
Secondo me hanno solo voluta fare un po' più di chiarezza, forse anche su consiglio delle officine.

Sul manuale è indicato tagliandi ogni 24 mesi/30000km, salvo uso gravoso.
Se guardiamo l'suo gravoso ne abbiamo per tutti:
Vedi l'allegato 21944

Anche a me hanno impostato il cdb con 20000km o 12 mesi e quando chiesi al capofficina mi disse che è una sorta di consiglio che viene dato al cliente in quanto, nel caso di rotture gravi a motore ed organi accessori, la perizia per verificare se il guasto va in garanzia o meno viene fatta direttamente da Hyundai tramite ispettore e non dalle concessionarie. Per sua esperienza, quando un cliente ha un problema grosso nel periodo di garanzia, per prima cosa Hyundai verifica il libretto dei tgl e si attacca sempre all'uso gravoso.
In effetti è un po' difficile che uno non rientri in nessuna delle casistiche che sono riportate sul manuale.

E' probabile, quindi, che per evitare questa confusione abbiamo deciso di dire, tagliandi ogni anno e tutti tranquilli.

Che poi, comunque, un cambio olio e filtri all'anno è la cosa più salutare che possiamo fare alla nostra auto.

Io non rientro in nessuno dei casi di uso gravoso... e sinceramente non mi pare di fare un utilizzo "strano".
Mi paiono strani invece alcuni utilizzi descritti... cosa c'entra ad esempio la guida su strade con sale con l'utilizzo gravoso del motore?
Guida a oltre 170 all'ora?
Ne vogliamo parlare? :D
...oltretutto già "inclusa" come condizione nel "oltre 140 km/h" :)
È un elenco abb.za ridicolo a parer mio.
Io faccio il tagliando ogni 12 mesi e non vado oltre i 20mila km... non credo ai 30mila/24 mesi... mi pare eccessivo sia il tempo che il chilometraggio.
Il manuale dice 30 mila / 24 mesi... il resto sono scelte... mi pare abb.za chiaro...non capisco perché continuiamo a parlarne
:confused:
 
Diciamo che si continua a parlarne perché Hyundai Italia ha fatto degli intervalli di manutenzione programmata e della garanzia "lunga" i suoi cavalli di battaglia per conquistare fette di mercato.

Che, all'improvviso, facciano marcia indietro così seccamente non depone molto a loro favore.

Non tecnicamente, si intende, ma commercialmente....
 
Pensa come la potrà pensare il portafoglio se dovessi trovarti a sbronzinare per aver tenuto olio lercio per due anni in coppa.

Bestemmioni????

Mah.. con gli oli moderni.... la vedo difficile far danni ... con kilometraggi e intervalli umani .... e i 2 anni ci rientrano ...... del resto se lo dice/diceva la casa...

Poi fare il tagliando a 18 mesi e 20.000 km invece di 24 mesi e 30.000 km male nn fa...

I motori sono + robusti di quello che si pensa...
Sulle macchine vecchie quando oramai nn me ne fregava + nulla... ho camminato con l'olio MINERALE che sembrava Catrame.... senza avere problemi .... certo nn partecipavo a INDIANAPOLIS..... :):):)
 
Eh...io faccio troppi km ogni giorno per potermi permettere di fare stupidate.

E non dimentichiamo che noi dieselisti con DPF l'olio lo dobbiamo curare ancora meglio.....

Paradossalmente è il contrario di quello che dici, Gionni.

Sulle macchine vecchie potevi permetterti cose che ora con gli oli e i motori moderni, sarebbero un suicidio....
 
Diciamo che si continua a parlarne perché Hyundai Italia ha fatto degli intervalli di manutenzione programmata e della garanzia "lunga" i suoi cavalli di battaglia per conquistare fette di mercato.

Che, all'improvviso, facciano marcia indietro così seccamente non depone molto a loro favore.

Non tecnicamente, si intende, ma commercialmente....

30mila km di intervallo manutenzione sui diesel è lo standard... Hyundai non ha fatto altro che adeguarsi.
Per la mia esperienza alcuni non mettono nemmeno il limite alternativo dei 24 mesi... c'è gente che su alcuni marchi fa il tagliando ogni 3 anni credetemi.
La cosa assurda è che, in mezzo a tutte le minch...e elettroniche che hanno montato, non ci sia un "contatore" di intervallo pre-programmato che parte il giorno della consegna dell'auto.
Cosa significa quell'intervallo personalizzabile?
...per dare la possibilità alle officine di giocarsi la carta "utili da manutenzioni programmate"?
Se tu casa costruttrice stabilisci i confini...metti un sistema di monitoraggio... siamo nel 2017, non credo sia un problema inserirlo nel cdb. ;)
Tutti quei discorsi e quelle tabelle ai limiti della comprensibilità a che servono?
Alla fine solo a creare confusione fra i clienti... e infatti post e discussioni si sprecano :)
Il massimo è il famigerato "utilizzo gravoso"... a cosa serve indicare dei limiti diversi quando non si può verificare chi ci rientra e chi no?
Se uno ha un guasto al motore possono non ripararlo per manutenzione non conforme all'utilizzo?
:confused:
 
Mah ... io preferisco impostarmi da solo l'intervallo... infatti nn l'ho attivato ... alcune case... mi sembra lo avessero gia' preimpostato e blindato dalla Casa gia' anni fa... e' 1 questione di marketing ...
 
e allora cosa c'entra... comunque io ti ripeto, domani andrò a fare il primo tagliando dopo un anno e rotti (16/01/16) e poco più di 20000 km perchè mi è stato detto dal conce e tra l'altro mi trova daccordo..
E se lo impostavano a 5mila km? Che dopo tu sia d'accordo e lo vuoi fare, è un altro paio di maniche. Ma le regole della casa madre sono altre
 
Mah ... io preferisco impostarmi da solo l'intervallo... infatti nn l'ho attivato ... alcune case... mi sembra lo avessero gia' preimpostato e blindato dalla Casa gia' anni fa... e' 1 questione di marketing ...

Non è una questione di marketing secondo me... ma di semplice chiarezza.
Tu che me la vendi stabilisci i limiti entro i quali io cliente devo muovermi per avere gli eventuali interventi in garanzia... è un mio diritto saperlo.
Per non fare confusione, visto che le tecnologie ci sono, inserisci questi limiti nel quadro strumenti.... così tutti li vediamo uguali.
A quel punto il terreno è ben delimitato... poi sul manuale puoi scrivere anche 20 pagine di suggerimenti sulla gestione... mi puoi anche dire che se guido solo di notte devo cambiare l'olio ogni 10.000 Km (l'elenco dell'utilizzo gravoso non si allontana molto da sparare assurdità del genere alla fine).
...ma sono e restano suggerimenti extra...
Io la vedo così..
 
Non è una questione di marketing secondo me... ma di semplice chiarezza.
Tu che me la vendi stabilisci i limiti entro i quali io cliente devo muovermi per avere gli eventuali interventi in garanzia... è un mio diritto saperlo.
Per non fare confusione, visto che le tecnologie ci sono, inserisci questi limiti nel quadro strumenti.... così tutti li vediamo uguali.
A quel punto il terreno è ben delimitato... poi sul manuale puoi scrivere anche 20 pagine di suggerimenti sulla gestione... mi puoi anche dire che se guido solo di notte devo cambiare l'olio ogni 10.000 Km (l'elenco dell'utilizzo gravoso non si allontana molto da sparare assurdità del genere alla fine).
...ma sono e restano suggerimenti extra...
Io la vedo così..


Mass, sono d'accordo che la dicitura "utilizzo gravoso" possa essere una definizione non appropriata per tutte le voce dell'elenco, ma loro sono i produttori e volenti o dolenti, loro decidono quali sono gli intervalli di manutenzione e le eventuali situazioni che determinano un accorciamento di detti intervalli.

Il punto che parla di utilizzo su strade con uso di sale non c'entra una beata mazza con il concetto di uso gravoso, però se lo mettono tra le casistiche ne prendiamo atto e basta.
Di certo anche tu rientri nel loro concetto di uso gravoso, in quanto fai anche tu strade con uso di sale (come il 101% degli abitanti del centro-Nord).

Per cui è consigliabile fare i tgl una volta all'anno; poi ognuno può impuntarsi sul fatto che non rientra in nessuno dei casi descritti (gravosi o non gravosi che siano, ma facenti parte di quell'elenco), ma se ti si spacca il motore dopo 4 anni e hai fatto i tgl ogni 2 anni, secondo me non è così scontato che ti facciamo passare tutto in garanzia.

Sul fatto che i motori siano più robusti di quelli di una volta, sono un po' dubbioso, onestamente. I vecchi motori a carburatore grossi come cubatura e con pochi cavalli e la giusta coppia, erano praticamente indistruttibili (i vecchi bialbero Alfa arrivavano tranquillamente a 5-600000 km).
Un cambio olio ogni anno è solo salutare per l'auto, anche con gli oli moderni.

Se poi, da Gennaio 17, come sembra, hanno modificato chiaramente l'intervallo di manutenzione portandolo ad un anno, almeno hanno fatto chiarezza.


Personalmente faccio sempre il confronto con l'auto precedente: anche in FIAT c'era la stessa cosa, tgl ogni 2 anni o 30K ma da anticipare ad un anno per uso gravoso, e l'elenco non era molto diverso da quello Hyundai.

Secondo me è una politica diffusa che serve solo a fare in modo di rispondere meno in garanzia.
 
Che l'auto sia stata immatricolata a dicembre 2016 o gennaio 2017 o dicembre 2015 meccanicamente non cambia nulla.
Secondo me hanno solo voluta fare un po' più di chiarezza, forse anche su consiglio delle officine.

Sul manuale è indicato tagliandi ogni 24 mesi/30000km, salvo uso gravoso.
Se guardiamo l'suo gravoso ne abbiamo per tutti:
Vedi l'allegato 21944

Anche a me hanno impostato il cdb con 20000km o 12 mesi e quando chiesi al capofficina mi disse che è una sorta di consiglio che viene dato al cliente in quanto, nel caso di rotture gravi a motore ed organi accessori, la perizia per verificare se il guasto va in garanzia o meno viene fatta direttamente da Hyundai tramite ispettore e non dalle concessionarie. Per sua esperienza, quando un cliente ha un problema grosso nel periodo di garanzia, per prima cosa Hyundai verifica il libretto dei tgl e si attacca sempre all'uso gravoso.
In effetti è un po' difficile che uno non rientri in nessuna delle casistiche che sono riportate sul manuale.

E' probabile, quindi, che per evitare questa confusione abbiamo deciso di dire, tagliandi ogni anno e tutti tranquilli.

Che poi, comunque, un cambio olio e filtri all'anno è la cosa più salutare che possiamo fare alla nostra auto.

A B C D F G J K le ho..... mi impegnero' per le altre :D
magari comprando un rimorchio......
 
Mass, sono d'accordo che la dicitura "utilizzo gravoso" possa essere una definizione non appropriata per tutte le voce dell'elenco, ma loro sono i produttori e volenti o dolenti, loro decidono quali sono gli intervalli di manutenzione e le eventuali situazioni che determinano un accorciamento di detti intervalli.

Il punto che parla di utilizzo su strade con uso di sale non c'entra una beata mazza con il concetto di uso gravoso, però se lo mettono tra le casistiche ne prendiamo atto e basta.
Di certo anche tu rientri nel loro concetto di uso gravoso, in quanto fai anche tu strade con uso di sale (come il 101% degli abitanti del centro-Nord).
-CUT-

Io credo (e spero) che l'elenco delle condizioni di uso gravoso rappresenti semplicemente un elenco di suggerimenti, magari scritto da una persona con fantasia abbondante e contorta :), ma semplicemente suggerimenti... e non un'arma nascosta, che sono pronti a tirar fuori per non riparare questo o quel guasto :confused:
Tanto per fare un esempio, se uno che vive dalle mie parti e che fa i tagliandi ogni 30.000 Km / 24 mesi, si ritrova con la turbina rotta in garanzia... gliela cambiano.
Mi rifiuto di pensare che possano dirgli:
"Tu vivi al 44° parallelo Nord, quindi, guidando su strade con sale in inverno, rientri nell'utilizzo gravoso... non ti ripariamo l'auto" :eek:
Oltre che un discorso ridicolo.... mi pare che sia anche parecchio "impugnabile"... al di là di cosa possano aver scritto sul manuale/libretto :confused:

Le scadenze "massime" previste sono quelle delle tabelle precedenti all'elenco del "gravoso"... e dicono quello che abbiamo ripetuto più volte.

Il fatto che il promemoria del tagliando non sia preimpostato, ma che si lasci il cliente libero di mettere i dati che vuole.... voglio credere (e sperare) che sia un modo per dire:
"OK. Fermo restando la scadenza massima (30.000 Km / 24 mesi). Valuta il tuo utilizzo, magari confrontati coi meccanici, e vedi se vuoi mettere una scadenza inferiore".
...che poi ci siano officine-concessionari che mettono dentro dei dati "suggeriti" e vogliano sdoganarli come "obbligatori" lo abbiamo capito ormai.

Ultimo punto, le scadenze dei tagliandi sono quelle che ognuno di noi trova scritte sul proprio libretto di uso e manutenzione.
Eventuali cambiamenti si configurano (credo) come cambiamento di un accordo tra privati... proveniente da una delle parti.... quindi dovremmo esserne informati in qualche modo ufficiale... e non per "sentito dire al bar" :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io credo (e spero) che l'elenco delle condizioni di uso gravoso rappresenti semplicemente un elenco di suggerimenti, magari scritto da una persona con fantasia abbondante e contorta :), ma semplicemente suggerimenti... e non un'arma nascosta, che sono pronti a tirar fuori per non riparare questo o quel guasto :confused:

(...)

Ultimo punto, le scadenze dei tagliandi sono quelle che ognuno di noi trova scritte sul proprio libretto di uso e manutenzione.
Eventuali cambiamenti si configurano (credo) come cambiamento di un accordo tra privati... proveniente da una delle parti.... quindi dovremmo esserne informati in qualche modo ufficiale... e non per "sentito dire al bar" :)

Sul fatto che non possa essere usata come arma a doppio taglio, non ne sono tanto sicuro. Pensiamo solo a quanti hanno dovuto litigare con le officine per farsi cambiare i dischi:mad:

E' vero che le scadenze sono quelle che sono riportate sul libretto, ma allo stesso paragrafo è indicato quali sono le condizioni (evitiamo a questo punto di chiamarlo uso gravoso) per cui bisogna accorciare quei tempi. Non è che la tabellina valga e quanto scritto poi vale meno.

Vorrei chiarire: io li prenderei tutti a calci nel boffice, costruttori, officine autorizzate e co, perchè ogni volta (non solo con Hyundai) sembra che hai una garanzia da "sonni tranquilli" e poi escono tutta una serie di distinguo che fa girare i geoidi.
 
Sul fatto che non possa essere usata come arma a doppio taglio, non ne sono tanto sicuro. Pensiamo solo a quanti hanno dovuto litigare con le officine per farsi cambiare i dischi:mad:

E' vero che le scadenze sono quelle che sono riportate sul libretto, ma allo stesso paragrafo è indicato quali sono le condizioni (evitiamo a questo punto di chiamarlo uso gravoso) per cui bisogna accorciare quei tempi. Non è che la tabellina valga e quanto scritto poi vale meno.

Vorrei chiarire: io li prenderei tutti a calci nel boffice, costruttori, officine autorizzate e co, perchè ogni volta (non solo con Hyundai) sembra che hai una garanzia da "sonni tranquilli" e poi escono tutta una serie di distinguo che fa girare i geoidi.

Ma guarda Mac... si fa per parlare :)
Io fra l'altro la scadenza dei 30.000 / 2 anni la trovo esagerata a prescindere... senza tante pippe sul gravoso o non gravoso ;)

Ma analizziamola lettera per lettera

uso gravoso.png

Di condizioni dimostrabili senza ombra di dubbio ci sono solamente la H (il gancio rimorchio si vede) e la I (se ho la scritta Taxi o 'Elettroimpianti PincoPallino' si vede e comunque le auto comprate a P.IVA hanno garanzie diverse già all'origine).
Il resto... o non si dimostrano.... oppure sono legate ai luoghi di residenza del proprietario, con le relative assurdità di cui si diceva sopra
:)
 
Ma guarda Mac... si fa per parlare :)
Io fra l'altro la scadenza dei 30.000 / 2 anni la trovo esagerata a prescindere... senza tante pippe sul gravoso o non gravoso ;)

Ma analizziamola lettera per lettera

Vedi l'allegato 21991

Di condizioni dimostrabili senza ombra di dubbio ci sono solamente la H (il gancio rimorchio si vede) e la I (se ho la scritta Taxi o 'Elettroimpianti PincoPallino' si vede e comunque le auto comprate a P.IVA hanno garanzie diverse già all'origine).
Il resto... o non si dimostrano.... oppure sono legate ai luoghi di residenza del proprietario, con le relative assurdità di cui si diceva sopra
:)
Gancio di traino può essere usato anche solo per il portabici.... qui in Germania è molto comune
 
Gancio di traino può essere usato anche solo per il portabici.... qui in Germania è molto comune

...sssh... non lo dire che sennò alla prossima stampa ci mettono anche "trasporto di biciclette"
Comunque uno può anche mettere il gancio con l'idea di portare un rimorchio... e poi non farlo
;)
...ad esempio io sulle autobahn senza limiti ho sempre fatto max 130... non è che automaticamente sei gravoso perché ne hai la possibilità
 
Ma guarda Mac... si fa per parlare :)
Io fra l'altro la scadenza dei 30.000 / 2 anni la trovo esagerata a prescindere... senza tante pippe sul gravoso o non gravoso ;)

Ma analizziamola lettera per lettera

Vedi l'allegato 21991

Di condizioni dimostrabili senza ombra di dubbio ci sono solamente la H (il gancio rimorchio si vede) e la I (se ho la scritta Taxi o 'Elettroimpianti PincoPallino' si vede e comunque le auto comprate a P.IVA hanno garanzie diverse già all'origine).
Il resto... o non si dimostrano.... oppure sono legate ai luoghi di residenza del proprietario, con le relative assurdità di cui si diceva sopra
:)

Che siamo su campo quasi filosofico piuttosto che tecnico/matematico, sono d'accordo.

Ovvio che devono dimostrarlo, io negherò anche sotto tortura che vivo in provincia di PD e lavoro a PD città, e quindi nego che in estate uso l'auto in area molto trafficata con temperatura superiore a 32 gradi:D (punto F), e nego che in inverno percorro strade piene di sale:rolleyes: (punto D) e nego che le strade sono sconnesse :mad:(punto C).

Punto per punto si può anche smontare, e la nostra parola contro la loro, io so solo che il capo officina mi disse che in caso di guasto grave la perizia non viene fatta da loro ma direttamente da un ispettore Hyundai e la prima cosa a cui si attaccano sono le frequenze dei tagliandi ed al fatto dell'uso gravoso.
Chiaro che uno può contestare, litigare, minacciare, dargli due stramusoni (come si dice qui in Veneto), coinvolgere avvocati, ecc ecc.

Mi ha solo dato un consiglio che ho condiviso, poi ognuno fa come vuole.;)
 
Non è una questione di marketing secondo me... ma di semplice chiarezza.
Tu che me la vendi stabilisci i limiti entro i quali io cliente devo muovermi per avere gli eventuali interventi in garanzia... è un mio diritto saperlo.
Per non fare confusione, visto che le tecnologie ci sono, inserisci questi limiti nel quadro strumenti.... così tutti li vediamo uguali.
A quel punto il terreno è ben delimitato... poi sul manuale puoi scrivere anche 20 pagine di suggerimenti sulla gestione... mi puoi anche dire che se guido solo di notte devo cambiare l'olio ogni 10.000 Km (l'elenco dell'utilizzo gravoso non si allontana molto da sparare assurdità del genere alla fine).
...ma sono e restano suggerimenti extra...
Io la vedo così..

Sul manuale in effetti ci sono 1 sacco di Cacchiate.... ma c'e' anche la tabella degli intervalli.... per me quella e' legge...

Tant'e' vero che ho Ottenuto di mettere l'olio prescritto sul Manuale Helix Ultra e non il Total che viene fornito adesso ...

Il conto alla rovescia a molti mette ansia.... dove mi sono servito, fortunatamente tendono a nn mettere mano alle impostazioni di fabbrica... ho dovuto chiedere io di aumentarmi il n dei lampeggi parziali da 4 a 7 ...
 
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