• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Spia pneumatici TMPS

La mia sexi monta il sistema tmps e ha in dotazione il kit di riparazione gomme e leggendo il libretto di istruzioni mi viene detto che non è possibile usare mastici per riparare le forature in quanto renderebbero inutilizzabile il sensore di pressione posto dentro la valvola costringendo quindi alla sostituzione del suddetto: il kit in dotazione fa uso di mastice quindi non posso usarlo???
Qualcuno sa darmi info in proposito?

Penso proprio di no.
Dovresti rimediare una ruota di scorta per ovviare al problema.

Penso proprio di no.
Lo supponevo!
Bisogna fare i complimenti alla casa madre che pensa di dotare le proprie vetture con kit non appropriati invece di ruote di scorta almeno in abbinamento al tmps!!!

Lo supponevo!
Bisogna fare i complimenti alla casa madre che pensa di dotare le proprie vetture con kit non appropriati invece di ruote di scorta almeno in abbinamento al tmps!!!
infatti c`è qualcosa che non mi quadra, bisogna approfondire la questione

salve a tutti, nella mia, con deluxe pack ( my 14 ) c'è anche lo schema con la macchinina che segnala anche la posizione della ruota sgonfia, compresa quella di scorta.

salve a tutti, nella mia, con deluxe pack ( my 14 ) c'è anche lo schema con la macchinina che segnala anche la posizione della ruota sgonfia, compresa quella di scorta.

Ti è già capitato? Cosa si vede precisamente? Ho anch'io il deluxe pack, ma per ora mai successo! Ciao!!!

Si accende la spia pneumatico sgonfio e nel display dove vedi l'apertura delle porte ti segna un rettangolino nero (■) in corrispondenza della ruota interessata.

Si accende la spia pneumatico sgonfio e nel display dove vedi l'apertura delle porte ti segna un rettangolino nero (■) in corrispondenza della ruota interessata.

Grazie 1000 per la velocissima risposta!!! Pensavo fosse così! Adesso ne ho la certezza! Ancora grazie!

Ho un dubbio speriamo che mi possiate aiutare:
Il sistema rileva il pneumatico sgonfio tramite sensore posto nel cerchio che trasmette un segnale e fa accendere relative spie, ma se monto cerchio senza sensore che quindi non trasmette segnale il sistema cosa indica? Si accende lo stesso la spia o non rilevando segnale non indica nulla?
:confused:

Ho un dubbio speriamo che mi possiate aiutare:
Il sistema rileva il pneumatico sgonfio tramite sensore posto nel cerchio che trasmette un segnale e fa accendere relative spie, ma se monto cerchio senza sensore che quindi non trasmette segnale il sistema cosa indica? Si accende lo stesso la spia o non rilevando segnale non indica nulla?
:confused:

Se non erro, ricordo di aver letto che montando un cerchio non originale e privo del sensore, ovviamente non indica nulla, e probabilmente si accende una spia di avaria poichè non li rileva!
Ciao!

Se non erro, ricordo di aver letto che montando un cerchio non originale e privo del sensore, ovviamente non indica nulla, e probabilmente si accende una spia di avaria poichè non li rileva!
Ciao!

Proverò a smontare una ruota e allontanarla dall'auto per vedere cosa succede: la mia non è solo curiosità ma una necessità di capire in previsione per l'acquisto di un treno invernale che se devo dotare anche di sensori mi viene a costare come minimo 250€ in più (sensori acquistabili sulla baia)!!!

i sensori sono fissati all'interno della valvola.
occhio che se ti cambiano la gomma devono sapere che c'e' il sensore senno' rischiano di sfascaire tutto.
per i nuovi cerchi: nuovi sensori e per di piu' originali perche' devono essere riconosciuti dal tuo sistema originale.
:-(

i sensori sono fissati all'interno della valvola.
occhio che se ti cambiano la gomma devono sapere che c'e' il sensore senno' rischiano di sfascaire tutto.
per i nuovi cerchi: nuovi sensori e per di piu' originali perche' devono essere riconosciuti dal tuo sistema originale.
:-(
:D Ottimo credo proprio che optero' per l'acquisto dei soli pneumatici: con quello che spendo per i cerchi monto e smonto le invernali per 10 stagioni!! :cool:

Ciao!

Per informazione oggi ho provato a smontare una ruota e allontanarla, l'auto non segnala nulla e non si accendono spie di avaria: da ciò possiamo dedurre che è possibile montare cerchi senza sensori senza avere problemi di sorta, ovviamente il TMPS non funziona!!

Per informazione oggi ho provato a smontare una ruota e allontanarla, l'auto non segnala nulla e non si accendono spie di avaria: da ciò possiamo dedurre che è possibile montare cerchi senza sensori senza avere problemi di sorta, ovviamente il TMPS non funziona!!

Logico che così non si accende, non basta smontare e allontanarsi!!! Mettendo cerchi senza sensori, il TMPS non funziona, ma credo che prima o pia la spia si accenda poichè non viene riconosciuta. Poi non so!!! Puoi provare!!!

Logico che così non si accende, non basta smontare e allontanarsi!!! Mettendo cerchi senza sensori, il TMPS non funziona, ma credo che prima o pia la spia si accenda poichè non viene riconosciuta. Poi non so!!! Puoi provare!!!

Se il sensore è nel cerchio e trasmette a una frequenza definita un segnale che viene letto dalla centralina sarà anche "logico" che il tmps non funzioni ma ti assicuro che io ho acceso la vettura e non si accende nessuna spia di avaria e sinceramente non capisco come possa influire il fatto di montare la ruota o allontanarla dalla vettura in quanto la centralina non rileva la presenza di "ruota montata" ma solamente legge e interpreta il segnale che arriva via radio dal sensore!
Quando avrò la ruota di scorta in acciaio senza sensore farò un ulteriore test!

Probabilmente serve del rotolamento. Nella mia Ibiza c'era questa funzione e la spia si accendeva solo dopo che ci si era mossi

La mia sexi monta il sistema tmps e ha in dotazione il kit di riparazione gomme e leggendo il libretto di istruzioni mi viene detto che non è possibile usare mastici per riparare le forature in quanto renderebbero inutilizzabile il sensore di pressione posto dentro la valvola costringendo quindi alla sostituzione del suddetto: il kit in dotazione fa uso di mastice quindi non posso usarlo???
Qualcuno sa darmi info in proposito?

Penso proprio di no.

Lo supponevo!

infatti c`è qualcosa che non mi quadra, bisogna approfondire la questione

Ciao Enrico,
stavo leggendo il manuale d'uso della versione MY2014 e ho notato questa variante che sul vecchio manuale NON c'era:

(riporto da manuale)
Se il veicolo è equipaggiato con
il sistema di monitoraggio
pressione pneumatici, si
consiglia di non utilizzare alcun
tipo di mastice per pneumatici
ad eccezione di quello del kit di
riparazione pneumatico
approvato da HYUNDAI.
Il
mastice liquido può
danneggiare i sensori di
pressione pneumatici.

Quindi quello in dotazione puoi usarlo senza problemi.
Ciao :)

Ciao Enrico,
stavo leggendo il manuale d'uso della versione MY2014 e ho notato questa variante che sul vecchio manuale NON c'era:

(riporto da manuale)
Se il veicolo è equipaggiato con
il sistema di monitoraggio
pressione pneumatici, si
consiglia di non utilizzare alcun
tipo di mastice per pneumatici
ad eccezione di quello del kit di
riparazione pneumatico
approvato da HYUNDAI.
Il
mastice liquido può
danneggiare i sensori di
pressione pneumatici.

Quindi quello in dotazione puoi usarlo senza problemi.
Ciao :)

Ti ringrazio,la cosa mi tranquillizza visto il costo non proprio irrisorio per la sostituzione del sensore!
Purtroppo io ho il manuale vecchio e l'auto my2014 (importazione dal Belgio e fotocopia manuale in italiano) e come tu hai precisato la citazione non compariva.
Ciao

Sulla spia devo dire che il meccanico mi ha avvisato subito: o installi anche i sensori o altrimenti la spia ti rimarrà accesa: infatti dopo la messa in moto per un pò lampeggia e poi resta accesa: dato che non ho installato anche i sensori mi ricorda che ho le gomme da neve!!!
Non ho mai fatto caso al display e al quadratino nero. Più tardi ci guardo!!!

Indietro
Alto Basso