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manutenzione Tagliandi obbligatori

Sapevo dell'anno ma in concessionaria mi dissero 20K anche per il primo tagliando... Tra l'altro non si è mai accesa la spia della manutenzione (la i20 dovrebbe averla, giusto)? A questo punto vado subito, per sicurezza (non penso che 1900km e qualche giorno di ritardo invalidi la garanzia)
Si, il computer di bordo ti avverte ogni volta che avvii il motore da 30 giorni prima della scadenza, non so se ti avverte anche a chilometraggio perchè io l'ho fatto gia il primo e sono arrivato proprio oggi a 9k km.
L'avviso però si può anche disattivare, magari dacci un occhio com'è settato; quando dico computer di bordo mi riferisco a quello del quadro, non all'infotainment centrale ovviamente.

Comunque strano che la macchina non ti abbia avvertito, di default l'avviso è attivo, ed ancora più strano è che ne la hyundai ne la concessionaria ti abbiano mandato email/sms per ricordarti, cortesemente, di portargli i soldi.
 
Si, il computer di bordo ti avverte ogni volta che avvii il motore da 30 giorni prima della scadenza, non so se ti avverte anche a chilometraggio perchè io l'ho fatto gia il primo e sono arrivato proprio oggi a 9k km.
L'avviso però si può anche disattivare, magari dacci un occhio com'è settato; quando dico computer di bordo mi riferisco a quello del quadro, non all'infotainment centrale ovviamente.

Comunque strano che la macchina non ti abbia avvertito, di default l'avviso è attivo, ed ancora più strano è che ne la hyundai ne la concessionaria ti abbiano mandato email/sms per ricordarti, cortesemente, di portargli i soldi.
beh x fortuna la i20 è diversa, la mia tucson ad esempio non ha nessun avviso difatti, in questo immenso forum, c'è stato anche il caso di un utente che x aspettare avvisi vari ha fatto fuori il motore...
 
oggi ho fatto il mio primo tagliando per la mia hyundai i20 del 2022 1.2 MPI MT (III) BC3,BI3 84cv G4LF ConnectLine Atlas White mi hanno cambiato l olio e il filtro dell olio ,se non erro ed e probabile che mi hanno messo olio della castrol 0w20w c'e scritto cosi sulla fattura
 
Anche a me hanno messo l'olio con quella gradazione perché mi hanno detto che facilita gli avviamenti alle basse temperature. In effetti lo scorso inverno due/tre volte la macchina non si è accesa al primo colpo. Vedremo questo inverno.
Non è che mi convinca molto come giustificazione, ma te la rivendo come l'hanno venduta a me.....
 
0W20 è quello che ci vuole, lo dice pure sul manuale.
Screenshot_20231010_214822.png
 
Salve a tutti, sulla mia i20 domani mi scade il countdown del tagliando programmato annuale. Dall'ultimo ho fatto 11 000 km circa, cosa succede se lo vado a slittare di un paio di settimane? grazie per chi mi risponderà
 
La scadenze previste sono 15.000 km o un anno. In famiglia abbiamo anche una Yaris che non arriva ai 15.000 km previsti (pure lì) per il tagliando in un anno. Abbiamo chiesto e ci hanno risposto che basta che sia fatto entro la fine del mese in cui scade l'anno. Molto probabilmente è così anche per Hyundai, ma per sicurezza darei un colpo di telefono al concessionario.
 
Tutto bello... ma rimango dubbioso nell'uso dello 0w20.
FAQ_tabellaGradazioniSAE.jpg


Se vedete bene... un 5w lavora fino a -30... uno 0w a -35... quindi a meno di stare ai poli o in siberia...
Lo 0w20 multigradazione non viene nemmeno mensionato, ma se il 30 viene indicato come per temperature esterne +30°... il 20 sarà certamente inferiore.
quindi se le temperature da noi sono particolarmente più calde l'olio lavorerà ugualmente ma certamente si usurerà prima.
Consiglio, se l'usate, lo 0w20... di fare il cambio senza mai sgarrare troppo.

Stessa cosa l'ho detta sulla sezione delle i10.
Secondo me un 5w30 è un olio più adeguato a proteggere il motore, un 0w20 per consumare meno e far passare meglio le omologazioni ma secondo me troppo liquido e quindi troppo poco protettivo se chiedete "di più" al motore.

In officina facciano quel che ritengano più opportuno ovviamente, ma tecnicamente non lo vedo un olio adeguato.
Non entro nel merito della viscosità e del film... troppo tecnico per questo forum a mio avviso.
 
Salve a tutti, sulla mia i20 domani mi scade il countdown del tagliando programmato annuale. Dall'ultimo ho fatto 11 000 km circa, cosa succede se lo vado a slittare di un paio di settimane? grazie per chi mi risponderà
Ti mandano a casa la SWAT a prenderti :p:p:p

A parte le battute, non succede niente, c'è una certa elasticità sulla scadenza, anche perchè hai fatto poca strada in un anno.
Tranquillo.
 
Effettuato secondo tagliando a 288,73€, ultimo a titolo gratuito.

- Guarnizione tappo olio 1,1€
- Filtro olio 20€
- Filtro aria abitacolo 30€
- Olio freni 0,8l 6,40€
- Olio motore Castrol Edge 0W-20 C5 3,6l 90,66€
- Manodopera 88,5€

Nella manodopera sono inclusi un sacco di controlli, anche per il sistema ibrido.
 
Effettuato secondo tagliando a 288,73€, ultimo a titolo gratuito.

- Guarnizione tappo olio 1,1€
- Filtro olio 20€
- Filtro aria abitacolo 30€
- Olio freni 0,8l 6,40€
- Olio motore Castrol Edge 0W-20 C5 3,6l 90,66€
- Manodopera 88,5€

Nella manodopera sono inclusi un sacco di controlli, anche per il sistema ibrido.
Quanti km? oltre al controllo sistema ibrido, hai chiesto tu esplicitamente di controllarti anche altre cose? Esempio ruomori o scricchiolii strani? grazie
 
Quanti km? oltre al controllo sistema ibrido, hai chiesto tu esplicitamente di controllarti anche altre cose? Esempio ruomori o scricchiolii strani? grazie
Circa 24mila km.

Non ho chiesto controlli, perché già nel primo anno ho cercato di risolvere tutti i rumorini esistenti sia da solo che con l'officina (1 intervento con 1 incontro). Qualche mese fa l'ho portata per la scollatura del terzo stop che faceva entrare acqua usando il tergilavalunotto (1 intervento diviso in 2 incontri).

Mi rimane solo un rumorino con le pasticche dei freni a freddo che scompare dopo poche frenate iniziali nel parcheggio, nulla di trascendentale! Per sentire qualcosina devo passare su strade dissestate, altrimenti c'è un bel silenzio ora.
 
Circa 24mila km.

Non ho chiesto controlli, perché già nel primo anno ho cercato di risolvere tutti i rumorini esistenti sia da solo che con l'officina (1 intervento con 1 incontro). Qualche mese fa l'ho portata per la scollatura del terzo stop che faceva entrare acqua usando il tergilavalunotto (1 intervento diviso in 2 incontri).

Mi rimane solo un rumorino con le pasticche dei freni a freddo che scompare dopo poche frenate iniziali nel parcheggio, nulla di trascendentale! Per sentire qualcosina devo passare su strade dissestate, altrimenti c'è un bel silenzio ora.
Riguardo le pasticche anche a me succede la stessa cosa a freddo, riguardo le strade dissestate in zona da me è pieno. Sento provenire sempre rumori nella parte posteriore lato guidatore e voglio capire insieme all'officina cosa può essere. Questa cosa dell'acqua mi è nuova, assurdo a pensarci...
 
Per paragonarmi a voi, avendo un'utilitaria delle grandezze similari (parlo della Sandero) anche io ho fatto il primo tagliando e la mia spesa è stata di 245 euro ivate... olio, alcuni liquidi, filtri olio, aria e abitacolo e manodopera. Anche da parte mia il punto più costoso e dove sgranano gli occhi è stato senza dubbio l'olio (5w30 castrol, scontato 20% veniva oltre 22 euro il litro + iva per 4,1 litri, quando su internet, dove il venditore comunque ci guadagna, si trova a 11,7 euro il litro spedito ivato, quindi 9,6 + iva).

Ovviamente l'officina deve avere qualcosa dove margina per mantenersi in piedi, conto di pagare quelle 70-80 e passa euro extra, che ho calcolato se fatto da un altro meccanico o i 150 euro risparmiati se me lo avessi fatto da me come di solito facevo, per mantenermi l'estensione di garanzia.
Anche perchè i primi anni sono quelli dove qualche difetto può sempre uscire, quindi meglio essere diligenti, dopo se l'auto tiene botta, ci sono sempre meno grane e si può anche far diversamente ;)
Questo per tutti coloro che sanno far da se o vogliono risparmiare qualcosa e comprano l'auto per tenerla fino alla morte, soprattutto non gradiscono i servizi delle concessionarie ufficiali ed hanno un meccanico di fiducia bravo.
Invece per chi ha la prassi di tenerla per poi, dopo un certo periodo, cambiare, avere i tagliandi sempre in concessionaria è un plus per poterla rivendere più facilmente.
In ogni caso la rete ufficiale "dovrebbe avere sempre qualcosa in più"... ma non sempre è così.

Saluti e buoni km.
 
Questo per tutti coloro che sanno far da se o vogliono risparmiare qualcosa e comprano l'auto per tenerla fino alla morte, soprattutto non gradiscono i servizi delle concessionarie ufficiali ed hanno un meccanico di fiducia bravo.
Probabilmente la terrò fino alla morte, ma preferisco restare legalmente in garanzia, quindi ho messo in conto 4 tagliandi (circa 1k €) in concessionaria, così da coprire i 5 anni di garanzia, che non si sa mai.

In ogni caso la rete ufficiale "dovrebbe avere sempre qualcosa in più"... ma non sempre è così.
Specialmente aggiornamenti e richiami, che il meccanico di fiducia non potrebbe fare.
 
Ovviamente l'officina deve avere qualcosa dove margina per mantenersi in piedi, conto di pagare quelle 70-80 e passa euro extra, che ho calcolato se fatto da un altro meccanico o i 150 euro risparmiati se me lo avessi fatto da me come di solito facevo, per mantenermi l'estensione di garanzia.
Messa così sembra quasi un pizzo...pardon volevo dire una tassa...pardon volevo dire "un atto dovuto".... :)
 
Di fatto durante i primi anni di vita gli aggiornamenti sono più frequenti, poi ovviamente escono nuovi modelli e gli aggiornamenti , una volta che "il prodotto" è rodato e collaudato, non vengono fatti più come all'inizio.
Messa così sembra quasi un pizzo...pardon volevo dire una tassa...pardon volevo dire "un atto dovuto".... :)

Non è di fatto un pizzo, è solo che "noi" in fai da te non abbiamo un costo che possiamo tassarci, se lo si fa è perchè siamo disposti a farlo e ne abbiamo le competenze per riuscirci (sempre meno cmq).
Il meccanico è (dovrebbe essere) un professionista e si fa giustamente pagare, e sarei disposto a pagarlo ovviamente, tuttavia è anche a vendere e in Italia, dove il potere di acquisto è talvolta molto più basso di quanto si pensi, si va a pagare le cose con costi eccessivi.
Questo purtroppo per un fisco elevato, per sperperi di soldi ovunque, e quindi tutto è un gatto che si morde la coda.

Per questo in alcune zone c'è una la "fuga dai marchi vs. meccanici generici" che si accontentano di molto meno e che lavorano tanto di più di molte concessionarie.

Questo include anche i costi folli di molti ricambi... che spesso permettono la crescita di ricambi generici e/o acquisti all'estero dove lo stesso ricambio arriva talvolta a costare la metà ;)
 
Per caso voi che state facendo il tagliando in questo periodo che è uscita la versione nuova avete notato se vi è stato aggiornato l'infotainment con la possiblità di mutare la musica all'accensione della macchina? Nel video della versione nuova si vede che c'è l'opzione anche se il modello dell'infotainment sembra diverso dal nostro anche se visivamente uguale.
 
Buon pomeriggio sono nuovo del forum ed a breve farò la presentazione.
Sono in possesso di una i20 1,2 GPL Connect line immatricolata 06/23 che ha già 12000 chilometri.
Mi hanno quantificato una cifra pari a 290 euro il primo tagliando 15000 Km presso l'officina del concessionario ove ho acquistato l'auto..
Secondo voi è una cifra congrua ?
Norauto ne vuole 171.
Un saluto a tutti.
 
Buon pomeriggio sono nuovo del forum ed a breve farò la presentazione.
Sono in possesso di una i20 1,2 GPL Connect line immatricolata 06/23 che ha già 12000 chilometri.
Mi hanno quantificato una cifra pari a 290 euro il primo tagliando 15000 Km presso l'officina del concessionario ove ho acquistato l'auto..
Secondo voi è una cifra congrua ?
Norauto ne vuole 171.
Un saluto a tutti.
Ti consiglio di leggere tutta questa discussione partendo dal messaggio n.1 fino alla fine.
Riuscirai a farti una idea sui prezzi dei tagliandi e sulla convenienza/non convenienza dei tagliandi fatti fuori "rete" Hyundai.

Ciao
Frengo
 
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