Azz 36 Euro + iva per il Castrol?? Il Castol
Non ci credo
..caspita io pago la latta di Motul 300v da 2 litri di 5w40 35 € ....ed è un olio top di gamma. Pazzi
Sicuro che la tua metta il 5w40? che modello e anno è? mi sembra spesso per il motore che hai, però se è tra le prime forse si.
Ma se è quel che penso io dovresti mettere un 5w30.
Non è questione di olio top gamma, ma di spessore d'olio e caratteristiche tecniche.
Se metti un 5w40 al posto di un 5w30 potresti avere un consumo di carburante fino al 20% in più rispetto all'olio corretto e minori prestazioni.
Te lo dico perchè l'olio l'ho studiato parecchio per la mia mania di meccanica e ho scoperto che al tagliando della mia Hyundero (il nome della mia dacia sandero come l'ha rinominata il mio amico
@MacAnder ) mi hanno messo il 5w40 al posto del 5w30 ed è successo esattamente questo.
Prima mi sono accorto che consumava di più (passando da 7-7,5l/100 km a 8,5/9L/100 km) e che andava di meno, per poi trovare nell'etichetta sotto cofano la sigla dell'olio sbagliato confermandomi l'impressione avuta.
A lungo andare le fasce dei pistoni sforzando si usurano prima e poi si hanno trafilamenti di olio e consumi anomali.
Presto provvederò (ora è troppo freddo) a cambiarmelo con l'olio giusto.
Per cui fai questa verifica
@Ferry67 ... potrebbe essere buona, non ci dovrebbero essere danni, ma sicuramente miglioramenti dall'uso di un olio giusto.
Io sto passando per esempio ad un bardhal 0w30 che ha caratteristiche da follia
5 litri 53e, iva e spedizione incluse
e ti resta oltre un litro e mezzo per eventuali rabbocchi...
sta cosa dell'olio venduto a prezzo di gioelleria dai concessionari mi ha sempre fatto ribollire il sangue
Rispetto a questo:
https://amzn.to/42IdAwV non ha l'indicazione C5 che è richiesta dal produttore... ma credo che sia un prezzo molto ma molto competitivo.
E tenendo conto di questo, credo che loro lo paghino la metà di quel che hai trovato tu.
Farò presto un video dove parlo appunto di olio...