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manutenzione Tagliandi obbligatori

No, ovvio..... Nemmeno io, dico solo che un leggerissimo dubbio mi nasce spontaneo, poi errare è umano..... :)
 
Io in realtà non ho tanti dubbi, ma devo mantenere, purtroppo, una certa diplomazia...:x:
 
Oppure, magari per errore...:rolleyes:, gli hanno rabboccato 100ml e messo in conto un litro...
Non so come funziona in Italia, ma in Francia ho avuto un lungo scambio di email con Hyundai in quanto l'officina autorizzata dove avevo fatto il tagliando della mia i30 mi aveva fatturato 5 litri di olio invece dei 4.2 litri richiesti.

L'officina si era difesa dicendo che il sistema NON permetteva loro di inserire cifre decimali (LOL!), e che quindi dovevano fatturarmi o 4 o 5 litri, e che avevano scelto di fare 5, senza poi proporre alcuno sconto.

Dopo un lungo scambio di messaggi con Hyundai, ebbi il tagliando successivo completamente gratuito.

Potrebbe essere una cosa simili?

Se non lo e', direi che c'e' cmq da parlare con l'officina, perche' il rabbocco di 1 litro di liquido refrigerante e' sicuramente sintomo di una perdita (problema da risolvere in garanzia...), o di un non corretto riempimento iniziale (problema da NON fatturare al cliente...)
 
Non so come funziona in Italia, ma in Francia ho avuto un lungo scambio di email con Hyundai in quanto l'officina autorizzata dove avevo fatto il tagliando della mia i30 mi aveva fatturato 5 litri di olio invece dei 4.2 litri richiesti.

L'officina si era difesa dicendo che il sistema NON permetteva loro di inserire cifre decimali (LOL!), e che quindi dovevano fatturarmi o 4 o 5 litri, e che avevano scelto di fare 5, senza poi proporre alcuno sconto.

Dopo un lungo scambio di messaggi con Hyundai, ebbi il tagliando successivo completamente gratuito.

Potrebbe essere una cosa simili?
Direi di no, visto che nella fattura di @Flanker94 leggo 3.6 litri di olio...
 
Se un motore dopo un anno ha bisogno di un rabbocco di un litro di liquido di raffreddamento dopo un anno o ha qualche problema oppure si sono fatti migliaia e migliaia di km.
Nella mia anche se non è questa motorizzazione, il liquido cala con regolarita' dal tubicino di sfiato. Lo trovo bagnato e da fuori si sento l'odore del liquido. In 12500km ho rabboccato 450/500ml.
Ma di sicuro come hai scritto, non unico rabbocco da 1 litro!!
 
Sulla fattura che hanno dato a @Flanker94 alla voce del liquido refrigerante c'è scritto "PZ 1" e non "LT 1" il ché vuol dire che probabilmente hanno sostituito il liquido refrigerante completamente e non che gli hanno fatto il rabbocco di un litro. Fossi in lui mi acerterei che sia al livello massimo...
Sulla necessità di effettuare questa sostituzione non metto bocca, ma la fattura mostra diverse, tante voci non previste dal primo tagliando che hanno fatto lievitare il costo finale: filtro aria abitacolo, kit disinfettante trio (se trio significa tre, vuol dire che uno lo hanno usato e gli altri due "regalati") pulitore motore (che vorrei sapere se è il semplice additivo per pulire iniettori o altro) e appunto liquido di raffreddamento.
Queste voci portano il totale a 91€ iva inclusa, ma senza includere l'eventuale aumento della quantità di manodopera necessaria a fare quesi interventi.
A mio avviso si tratta del tipico caso di "upselling" che viene riportato spesso qui sul forum dove le officine autorizzate fanno varie sostituzioni ed interventi non previsti dal libretto di manutenzione, ma non del tutto inutili.
 
Fossi in lui mi acerterei che sia al livello massimo...
Sì è vero che PZ1 non significa/può non significare 1 litro, ma non lo metterei/lascierei a livello massimo da freddo. A me è stata consegnata a livello minimo da nuova, è c'è molta differenza con il livello a caldo. Non so in questa quanto si espande, ma starei con il livello leggermente sopra al minimo e controllerei anche a caldo ;)
 
cmq,nn gli hanno fatto uno uno straccio di sconto.....Almeno la mia conce su alcune voci fà il 20%(vedi #185)
 
Siamo sempre li ...i tagliandi in conce sono una ladrata , punto...Ora con la scusa dei 5 anni di garanzia te lo rinnovano ad ogni tagliando di anno in anno cosi' da costringerti ad andarci ...purtroppo. In Audi con la mia con 4 anni di garanzia ho chiesto come funzionasse la cosa e loro tranquillamente mi hanno detto di fare il primo e poi andare dove volevo e cosi ho fatto ( primo tagliando per la cronaca 750€ , scontato 590:eek: )
 
Sì è vero, mi era sfuggito ed avevo dato per scontato si trattasse di 1 litro.

Però, 1 PZ, non può nemmeno riferirsi alla sostituzione completa del liquido refrigerante.

Primo: perchè?
Secondo: in un'auto ci stanno dai 6 ai 7 litri di liquido refrigerante, gli hanno messo in fattura 17.7 euro ivato, con i prezzi delle concessionarie non può di certo essere stata fatta la sostituzione per quella cifra.

Secondo me, trattasi a questo punto di una cifra standard per il rabbocco del liquido, del tipo 1.7 euro di liquido e 16 di manodopera...
(insomma ci vuola una competenza mica da ridere per rabboccare in maniera corretta)
:p:p:p:eek::rolleyes:
 
Secondo me, trattasi a questo punto di una cifra standard per il rabbocco del liquido, del tipo 1.7 euro di liquido e 16 di manodopera...
(insomma ci vuola una competenza mica da ridere per rabboccare in maniera corretta)
:p:p:p:eek::rolleyes:
:p:p:p
 
Primo: perchè?
Secondo: in un'auto ci stanno dai 6 ai 7 litri di liquido refrigerante, gli hanno messo in fattura 17.7 euro ivato, con i prezzi delle concessionarie non può di certo essere stata fatta la sostituzione per quella cifra.
Hai ragione, sicuramente non è sostituzione del liquido refrigerante, che costerebbe molto di più, ma un semplice rabbocco pagato a peso d'oro.
Sul perché lo hanno fatto...per lo stesso motivo per cui hanno fatto la sanificazione del climatizzatore, la sostituzione del filtro climatizzatore e gli altri interventi non previsti da libretto di garanzia, cioè $$$ :D
Anche grazie a questo forum ho imparato a dire alla mia officina che voglio solo interventi previsti da tagliando e, salvo ci sia qualcos'altro di necessario, nulla più...
 
Il liquido di raffreddamento lo avevo rabboccato un paio di settimane prima (era solo basso, nessuna perdita) quindi se non lo hanno sostituito saranno stati al massimo 100 ml.. Comunque certo, ora è pure un pelo sopra al massimo.

Purtroppo non la ho potuta portare io personalmente in officina e non so dire come è andata là, ma questo non è un comportamento professionale.
 
Stesso mio pensiero.... Se un motore dopo un anno ha bisogno di un rabbocco di un litro di liquido di raffreddamento dopo un anno o ha qualche problema oppure si sono fatti migliaia e migliaia di km.
ciao bobkent, sulla mia, prima del primo tagliando, avevo notato che il liquido raffreddamento era leggermente basso (magari, essendo nuova, può essere che si assesta e ha bisogno di rabbocco). Essendo in garanzia ho voluto far rabboccare dalla hyundai. La cosa, x conto mio scandalosa, è che hanno rabboccato con acqua (essendo primavera ho sorvolato). A stò punto, me lo potevo fare io, mettendo il liquido.
 
Può essere benissimo che le auto nuove hanno bisogno di assestarsi e c'è da fare qualche rabbocco, ma tutto dipende da quanto è questo rabbocco. Un litro è un pò troppo.
E sì, è scandaloso che abbiano fatto il rabbocco con semplice acqua. Oltre a non avere il giusto punto di ebollizione si rischia anche di mettere in circolo del calcare. Se coi motori di un tempo questo non era un problema, tanto bruciavano di tutto, coi motori moderni bisogna stare attenti, tra sonde, centraline e altre amenità che si trovano oggi sulle auto.
 
più che mangiavano di tutto... fino a che è 1-2 bicchieri si mischia con quel che c'è dentro... ma il problema è che va là dove ci sono sensori e metalli.
L'acqua con il calcare non è un problema, è talmente poca... ma il problema è l'effetto ruggine che si avrà.
Ho svuotato il circuito di raffreddamento del 50ino che sto restaurando e passando l'acqua in quantità non vi dico quanta ruggine è uscita... e la prima cosa a corrodersi è il radiatore.

Quindi 1 rabbocco non è un problema... ma se è la consuetudine lo diventa.
 
Spero abbiano rabboccato a motore freddo , altrimenti fai in fretta a mandare a quel paese testa e guarnizione visto le dilatazioni che hanno...incrociamo le dita
 
più che mangiavano di tutto... fino a che è 1-2 bicchieri si mischia con quel che c'è dentro... ma il problema è che va là dove ci sono sensori e metalli.
L'acqua con il calcare non è un problema, è talmente poca... ma il problema è l'effetto ruggine che si avrà.
Voglio sperare che nel caso di @gptose abbiamo rabboccato con acqua demineralizzata, da una concessionaria ufficiale mi aspetterei questo.
 
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