• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

manutenzione Tagliandi obbligatori

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.701
Punteggio reazioni
12.568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.220
Punteggio reazioni
995
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
No, ovvio..... Nemmeno io, dico solo che un leggerissimo dubbio mi nasce spontaneo, poi errare è umano..... :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.701
Punteggio reazioni
12.568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io in realtà non ho tanti dubbi, ma devo mantenere, purtroppo, una certa diplomazia...:x:
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
849
Punteggio reazioni
432
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Oppure, magari per errore...:rolleyes:, gli hanno rabboccato 100ml e messo in conto un litro...
Non so come funziona in Italia, ma in Francia ho avuto un lungo scambio di email con Hyundai in quanto l'officina autorizzata dove avevo fatto il tagliando della mia i30 mi aveva fatturato 5 litri di olio invece dei 4.2 litri richiesti.

L'officina si era difesa dicendo che il sistema NON permetteva loro di inserire cifre decimali (LOL!), e che quindi dovevano fatturarmi o 4 o 5 litri, e che avevano scelto di fare 5, senza poi proporre alcuno sconto.

Dopo un lungo scambio di messaggi con Hyundai, ebbi il tagliando successivo completamente gratuito.

Potrebbe essere una cosa simili?

Se non lo e', direi che c'e' cmq da parlare con l'officina, perche' il rabbocco di 1 litro di liquido refrigerante e' sicuramente sintomo di una perdita (problema da risolvere in garanzia...), o di un non corretto riempimento iniziale (problema da NON fatturare al cliente...)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.701
Punteggio reazioni
12.568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non so come funziona in Italia, ma in Francia ho avuto un lungo scambio di email con Hyundai in quanto l'officina autorizzata dove avevo fatto il tagliando della mia i30 mi aveva fatturato 5 litri di olio invece dei 4.2 litri richiesti.

L'officina si era difesa dicendo che il sistema NON permetteva loro di inserire cifre decimali (LOL!), e che quindi dovevano fatturarmi o 4 o 5 litri, e che avevano scelto di fare 5, senza poi proporre alcuno sconto.

Dopo un lungo scambio di messaggi con Hyundai, ebbi il tagliando successivo completamente gratuito.

Potrebbe essere una cosa simili?
Direi di no, visto che nella fattura di @Flanker94 leggo 3.6 litri di olio...
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
849
Punteggio reazioni
432
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
412
Punteggio reazioni
366
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Se un motore dopo un anno ha bisogno di un rabbocco di un litro di liquido di raffreddamento dopo un anno o ha qualche problema oppure si sono fatti migliaia e migliaia di km.
Nella mia anche se non è questa motorizzazione, il liquido cala con regolarita' dal tubicino di sfiato. Lo trovo bagnato e da fuori si sento l'odore del liquido. In 12500km ho rabboccato 450/500ml.
Ma di sicuro come hai scritto, non unico rabbocco da 1 litro!!
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
667
Punteggio reazioni
397
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Sulla fattura che hanno dato a @Flanker94 alla voce del liquido refrigerante c'è scritto "PZ 1" e non "LT 1" il ché vuol dire che probabilmente hanno sostituito il liquido refrigerante completamente e non che gli hanno fatto il rabbocco di un litro. Fossi in lui mi acerterei che sia al livello massimo...
Sulla necessità di effettuare questa sostituzione non metto bocca, ma la fattura mostra diverse, tante voci non previste dal primo tagliando che hanno fatto lievitare il costo finale: filtro aria abitacolo, kit disinfettante trio (se trio significa tre, vuol dire che uno lo hanno usato e gli altri due "regalati") pulitore motore (che vorrei sapere se è il semplice additivo per pulire iniettori o altro) e appunto liquido di raffreddamento.
Queste voci portano il totale a 91€ iva inclusa, ma senza includere l'eventuale aumento della quantità di manodopera necessaria a fare quesi interventi.
A mio avviso si tratta del tipico caso di "upselling" che viene riportato spesso qui sul forum dove le officine autorizzate fanno varie sostituzioni ed interventi non previsti dal libretto di manutenzione, ma non del tutto inutili.
 

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
412
Punteggio reazioni
366
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Fossi in lui mi acerterei che sia al livello massimo...
Sì è vero che PZ1 non significa/può non significare 1 litro, ma non lo metterei/lascierei a livello massimo da freddo. A me è stata consegnata a livello minimo da nuova, è c'è molta differenza con il livello a caldo. Non so in questa quanto si espande, ma starei con il livello leggermente sopra al minimo e controllerei anche a caldo ;)
 

marcus69

Utente
Registrato
29 Gen 2021
Messaggi
297
Punteggio reazioni
128
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i20 1.0 100cv connectline+external pack
Anno
2021
cmq,nn gli hanno fatto uno uno straccio di sconto.....Almeno la mia conce su alcune voci fà il 20%(vedi #185)
 

Ferry67

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2021
Messaggi
46
Punteggio reazioni
28
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I20 bose + Un'altra un po' cattivella non Hyundai
Siamo sempre li ...i tagliandi in conce sono una ladrata , punto...Ora con la scusa dei 5 anni di garanzia te lo rinnovano ad ogni tagliando di anno in anno cosi' da costringerti ad andarci ...purtroppo. In Audi con la mia con 4 anni di garanzia ho chiesto come funzionasse la cosa e loro tranquillamente mi hanno detto di fare il primo e poi andare dove volevo e cosi ho fatto ( primo tagliando per la cronaca 750€ , scontato 590:eek: )
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.701
Punteggio reazioni
12.568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sì è vero, mi era sfuggito ed avevo dato per scontato si trattasse di 1 litro.

Però, 1 PZ, non può nemmeno riferirsi alla sostituzione completa del liquido refrigerante.

Primo: perchè?
Secondo: in un'auto ci stanno dai 6 ai 7 litri di liquido refrigerante, gli hanno messo in fattura 17.7 euro ivato, con i prezzi delle concessionarie non può di certo essere stata fatta la sostituzione per quella cifra.

Secondo me, trattasi a questo punto di una cifra standard per il rabbocco del liquido, del tipo 1.7 euro di liquido e 16 di manodopera...
(insomma ci vuola una competenza mica da ridere per rabboccare in maniera corretta)
:p:p:p:eek::rolleyes:
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
849
Punteggio reazioni
432
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Secondo me, trattasi a questo punto di una cifra standard per il rabbocco del liquido, del tipo 1.7 euro di liquido e 16 di manodopera...
(insomma ci vuola una competenza mica da ridere per rabboccare in maniera corretta)
:p:p:p:eek::rolleyes:
:p:p:p
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
667
Punteggio reazioni
397
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Primo: perchè?
Secondo: in un'auto ci stanno dai 6 ai 7 litri di liquido refrigerante, gli hanno messo in fattura 17.7 euro ivato, con i prezzi delle concessionarie non può di certo essere stata fatta la sostituzione per quella cifra.
Hai ragione, sicuramente non è sostituzione del liquido refrigerante, che costerebbe molto di più, ma un semplice rabbocco pagato a peso d'oro.
Sul perché lo hanno fatto...per lo stesso motivo per cui hanno fatto la sanificazione del climatizzatore, la sostituzione del filtro climatizzatore e gli altri interventi non previsti da libretto di garanzia, cioè $$$ :D
Anche grazie a questo forum ho imparato a dire alla mia officina che voglio solo interventi previsti da tagliando e, salvo ci sia qualcos'altro di necessario, nulla più...
 

Flanker94

Nuovo utente
Registrato
13 Feb 2023
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i20 Connectline
Anno
2023
Il liquido di raffreddamento lo avevo rabboccato un paio di settimane prima (era solo basso, nessuna perdita) quindi se non lo hanno sostituito saranno stati al massimo 100 ml.. Comunque certo, ora è pure un pelo sopra al massimo.

Purtroppo non la ho potuta portare io personalmente in officina e non so dire come è andata là, ma questo non è un comportamento professionale.
 

gptose

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2023
Messaggi
16
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
hyundai I20 gpl/benzina 1.2 connect line
Anno
2023
Stesso mio pensiero.... Se un motore dopo un anno ha bisogno di un rabbocco di un litro di liquido di raffreddamento dopo un anno o ha qualche problema oppure si sono fatti migliaia e migliaia di km.
ciao bobkent, sulla mia, prima del primo tagliando, avevo notato che il liquido raffreddamento era leggermente basso (magari, essendo nuova, può essere che si assesta e ha bisogno di rabbocco). Essendo in garanzia ho voluto far rabboccare dalla hyundai. La cosa, x conto mio scandalosa, è che hanno rabboccato con acqua (essendo primavera ho sorvolato). A stò punto, me lo potevo fare io, mettendo il liquido.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.220
Punteggio reazioni
995
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Può essere benissimo che le auto nuove hanno bisogno di assestarsi e c'è da fare qualche rabbocco, ma tutto dipende da quanto è questo rabbocco. Un litro è un pò troppo.
E sì, è scandaloso che abbiano fatto il rabbocco con semplice acqua. Oltre a non avere il giusto punto di ebollizione si rischia anche di mettere in circolo del calcare. Se coi motori di un tempo questo non era un problema, tanto bruciavano di tutto, coi motori moderni bisogna stare attenti, tra sonde, centraline e altre amenità che si trovano oggi sulle auto.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.044
Punteggio reazioni
9.456
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
più che mangiavano di tutto... fino a che è 1-2 bicchieri si mischia con quel che c'è dentro... ma il problema è che va là dove ci sono sensori e metalli.
L'acqua con il calcare non è un problema, è talmente poca... ma il problema è l'effetto ruggine che si avrà.
Ho svuotato il circuito di raffreddamento del 50ino che sto restaurando e passando l'acqua in quantità non vi dico quanta ruggine è uscita... e la prima cosa a corrodersi è il radiatore.

Quindi 1 rabbocco non è un problema... ma se è la consuetudine lo diventa.
 

Ferry67

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2021
Messaggi
46
Punteggio reazioni
28
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I20 bose + Un'altra un po' cattivella non Hyundai
Spero abbiano rabboccato a motore freddo , altrimenti fai in fretta a mandare a quel paese testa e guarnizione visto le dilatazioni che hanno...incrociamo le dita
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
667
Punteggio reazioni
397
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
più che mangiavano di tutto... fino a che è 1-2 bicchieri si mischia con quel che c'è dentro... ma il problema è che va là dove ci sono sensori e metalli.
L'acqua con il calcare non è un problema, è talmente poca... ma il problema è l'effetto ruggine che si avrà.
Voglio sperare che nel caso di @gptose abbiamo rabboccato con acqua demineralizzata, da una concessionaria ufficiale mi aspetterei questo.
 
Alto Basso