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beh, non volevo usare terminologie accusatriciErrore.....???
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beh, non volevo usare terminologie accusatriciErrore.....???
Non so come funziona in Italia, ma in Francia ho avuto un lungo scambio di email con Hyundai in quanto l'officina autorizzata dove avevo fatto il tagliando della mia i30 mi aveva fatturato 5 litri di olio invece dei 4.2 litri richiesti.Oppure, magari per errore..., gli hanno rabboccato 100ml e messo in conto un litro...
Direi di no, visto che nella fattura di @Flanker94 leggo 3.6 litri di olio...Non so come funziona in Italia, ma in Francia ho avuto un lungo scambio di email con Hyundai in quanto l'officina autorizzata dove avevo fatto il tagliando della mia i30 mi aveva fatturato 5 litri di olio invece dei 4.2 litri richiesti.
L'officina si era difesa dicendo che il sistema NON permetteva loro di inserire cifre decimali (LOL!), e che quindi dovevano fatturarmi o 4 o 5 litri, e che avevano scelto di fare 5, senza poi proporre alcuno sconto.
Dopo un lungo scambio di messaggi con Hyundai, ebbi il tagliando successivo completamente gratuito.
Potrebbe essere una cosa simili?
Nella mia anche se non è questa motorizzazione, il liquido cala con regolarita' dal tubicino di sfiato. Lo trovo bagnato e da fuori si sento l'odore del liquido. In 12500km ho rabboccato 450/500ml.Se un motore dopo un anno ha bisogno di un rabbocco di un litro di liquido di raffreddamento dopo un anno o ha qualche problema oppure si sono fatti migliaia e migliaia di km.
Sì è vero che PZ1 non significa/può non significare 1 litro, ma non lo metterei/lascierei a livello massimo da freddo. A me è stata consegnata a livello minimo da nuova, è c'è molta differenza con il livello a caldo. Non so in questa quanto si espande, ma starei con il livello leggermente sopra al minimo e controllerei anche a caldoFossi in lui mi acerterei che sia al livello massimo...
Secondo me, trattasi a questo punto di una cifra standard per il rabbocco del liquido, del tipo 1.7 euro di liquido e 16 di manodopera...
(insomma ci vuola una competenza mica da ridere per rabboccare in maniera corretta)
Hai ragione, sicuramente non è sostituzione del liquido refrigerante, che costerebbe molto di più, ma un semplice rabbocco pagato a peso d'oro.Primo: perchè?
Secondo: in un'auto ci stanno dai 6 ai 7 litri di liquido refrigerante, gli hanno messo in fattura 17.7 euro ivato, con i prezzi delle concessionarie non può di certo essere stata fatta la sostituzione per quella cifra.
ciao bobkent, sulla mia, prima del primo tagliando, avevo notato che il liquido raffreddamento era leggermente basso (magari, essendo nuova, può essere che si assesta e ha bisogno di rabbocco). Essendo in garanzia ho voluto far rabboccare dalla hyundai. La cosa, x conto mio scandalosa, è che hanno rabboccato con acqua (essendo primavera ho sorvolato). A stò punto, me lo potevo fare io, mettendo il liquido.Stesso mio pensiero.... Se un motore dopo un anno ha bisogno di un rabbocco di un litro di liquido di raffreddamento dopo un anno o ha qualche problema oppure si sono fatti migliaia e migliaia di km.
Voglio sperare che nel caso di @gptose abbiamo rabboccato con acqua demineralizzata, da una concessionaria ufficiale mi aspetterei questo.più che mangiavano di tutto... fino a che è 1-2 bicchieri si mischia con quel che c'è dentro... ma il problema è che va là dove ci sono sensori e metalli.
L'acqua con il calcare non è un problema, è talmente poca... ma il problema è l'effetto ruggine che si avrà.