Bayon-etta
Utente
- Registrato
- 11 Nov 2022
- Messaggi
- 242
- Punteggio reazioni
- 137
- Provincia
- Aquila AQ
- Auto ed Allestimento
- Bayon 1.2 GPL MT XLine
- Anno
- 2023
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
I diesel non sono tutti uguali.Non ne so molto, ma un 0W-20 non è un po' troppo fluido, specie per l'estate? Che poi col riscaldamento globale significa da aprile...
Io sulle diesel, ho sempre usato il 5W-30.
@MasterPc attendiamo il tutorial video!
Io da ignorante in materia questi discorsi sugli oli non li capisco.Non ne so molto, ma un 0W-20 non è un po' troppo fluido, specie per l'estate? Che poi col riscaldamento globale significa da aprile...
Io sulle diesel, ho sempre usato il 5W-30.
Perdonami se rispondo solo ora , hai ragione la i 20 di mia moglie non mette il 5-40 , ma lo 0-20 .... il 300v 5-40 lo metto nella mia ma ha 4 volte i cv della i20. Ho risposto di fretta e quello che intendevo era che fosse uno sproposito per un olio che pagato anche caro e di marca top quality ( Motul -Pakelo e simili ) lo trovi dai rivenditori ( non supermercato ecc ) sui 25 euro al litro. Scusate ancoraSicuro che la tua metta il 5w40? che modello e anno è? mi sembra spesso per il motore che hai, però se è tra le prime forse si.
Ma se è quel che penso io dovresti mettere un 5w30.
Non è questione di olio top gamma, ma di spessore d'olio e caratteristiche tecniche.
Se metti un 5w40 al posto di un 5w30 potresti avere un consumo di carburante fino al 20% in più rispetto all'olio corretto e minori prestazioni.
Te lo dico perchè l'olio l'ho studiato parecchio per la mia mania di meccanica e ho scoperto che al tagliando della mia Hyundero (il nome della mia dacia sandero come l'ha rinominata il mio amico @MacAnder ) mi hanno messo il 5w40 al posto del 5w30 ed è successo esattamente questo.
Prima mi sono accorto che consumava di più (passando da 7-7,5l/100 km a 8,5/9L/100 km) e che andava di meno, per poi trovare nell'etichetta sotto cofano la sigla dell'olio sbagliato confermandomi l'impressione avuta.
A lungo andare le fasce dei pistoni sforzando si usurano prima e poi si hanno trafilamenti di olio e consumi anomali.
Presto provvederò (ora è troppo freddo) a cambiarmelo con l'olio giusto.
Per cui fai questa verifica @Ferry67 ... potrebbe essere buona, non ci dovrebbero essere danni, ma sicuramente miglioramenti dall'uso di un olio giusto.
Io sto passando per esempio ad un bardhal 0w30 che ha caratteristiche da follia
Rispetto a questo: https://amzn.to/42IdAwV non ha l'indicazione C5 che è richiesta dal produttore... ma credo che sia un prezzo molto ma molto competitivo.
E tenendo conto di questo, credo che loro lo paghino la metà di quel che hai trovato tu.
Farò presto un video dove parlo appunto di olio...
Nn posso modificare foto.magari può amministratore forum.@marcus69 faresti meglio ad oscurare telaio e targa, più che altro per mantenere un po' di privacy.
I prezzi sono davvero niente male per quel che è stato fatto.
Sarebbe curioso sapere che marca di olio hanno messo e cosa è il trattamento rigenerante multinzio(ne?)
Inoltre credo che la sostituzione del filtro abitacolo e aria motore siano entrambe non richieste al terzo tagliando, certo non fa male, ma avresti risparmiato una cinquantina di euro.
Certo che possiamo, procedo ?Nn posso modificare foto.magari può amministratore forum.
Sul filtro aria motore non saprei dire nemmeno io in base da esame visivo quali sono gli elementi che fanno capire che va cambiato.Nn posso modificare foto.magari può amministratore forum.
In realtà, inizialmente mi hanno detto che nn cambiavano il filtro aria perché aveva pochi km.poi l'ho visto in fattura.(ho controllo e l'avevano realmente sostituito.il vecchio era segnato con pennarello )
Si grazieCerto che possiamo, procedo ?
Il vecchio aveva giusto qualche alone .il trattamento è un prodotto x il sistema di iniezione,che mettono nel serbatoio.infatti mi hanno raccomandato di rabboccare benza ad almeno 3/4.Sul filtro aria motore non saprei dire nemmeno io in base da esame visivo quali sono gli elementi che fanno capire che va cambiato.
Online si vedono foto di tanti filtri che già ad occhio nudo si può dire vadano cambiati tanto che sono neri e pieni di detriti grandi all'interno, ma in tutti gli altri casi...boh, non saprei.
Secondo Hyundai il filtro motore si cambia ogni 4 anni o 60.000km, secondo me se bisogna effettuare sostituzioni più frequenti preferirei farle ad intervalli regolari, ad esempio ogni due anni, mentre nel tuo caso avendolo sostituito al terzo tagliando lo dovrai cambiare di nuovo anche al quarto perché obbligatorio, questa è l'unica cosa che non mi convince del tutto.
Il trattamento rigenerazione invece non hai chiesto cosa fosse?
Comunque considera che per 250 euro molti ricevono solo cambio olio e filtro olio più materiali di consumo vari e manodopera, a te hanno messo anche filtro abitacolo e motore, direi che tutto sommato il prezzo è ottimo.
Non ne so molto, ma un 0W-20 non è un po' troppo fluido, specie per l'estate? Che poi col riscaldamento globale significa da aprile...
Io sulle diesel, ho sempre usato il 5W-30.
@MasterPc attendiamo il tutorial video!
Non so giudicare, ma a me non pare molto rovinato.Il vecchio aveva giusto qualche alone .il trattamento è un prodotto x il sistema di iniezione,che mettono nel serbatoio.infatti mi hanno raccomandato di rabboccare benza ad almeno 3/4.
All'olio sto lavorando da un pò... ho rifatto il video 3 volte e non mi soddisfa, per cui devo ancora rimandare.
È proprio così ed il cooldown l'ho sempre fatto pure con le TD.Questo fa si che nei punti super caldi del motore non gli si da il tempo di raffreddare.
Il pulitore motore ed il disinfettante non fanno parte degl interventi del tagliando, e fanno 46 euro ivati...Primo tagliando per i20 1.0 Connectline...
335 euro mi sembrano un po' tanti. Mi hanno disinfettato la macchina e regalato due spray (grazie) ma non c'entrano nulla con il tagliando.
Tra l'altro ho avuto un po' di problemi con la prenotazione, sia al telefono che con l'app Hyundai.
Purtroppo non la ho portata io quindi non ho potuto chiedergli come mai tutta sta roba.
Vedi l'allegato 51703
Stesso mio pensiero.... Se un motore dopo un anno ha bisogno di un rabbocco di un litro di liquido di raffreddamento dopo un anno o ha qualche problema oppure si sono fatti migliaia e migliaia di km.Poi, 1 litro di liquido di raffreddamento?
Mi pare tantino come rabbocco...
Oppure, magari per errore..., gli hanno rabboccato 100ml e messo in conto un litro...Stesso mio pensiero.... Se un motore dopo un anno ha bisogno di un rabbocco di un litro di liquido di raffreddamento dopo un anno o ha qualche problema oppure si sono fatti migliaia e migliaia di km.
Errore.....???Oppure, magari per errore..., gli hanno rabboccato 100ml e messo in conto un litro...