• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

manutenzione Tagliandi obbligatori

Voglio sperare che nel caso di @gptose abbiamo rabboccato con acqua demineralizzata, da una concessionaria ufficiale mi aspetterei questo.
Non ricordo ma non credo, con un innaffiatoio.....quindi facile che l'abbiano riempito con acqua normale.....

Fatto il secondo tagliando per la modica cifra di 275€
Dato che si parlavi di olio in precedenza, mi hanno fatturato 4lt di olio codice 15CC97 che è Castrol EDGE 0W-20 C5 a 19€/lt per un totale, credo post sconto, di 68,40€

Fatto il secondo tagliando per la modica cifra di 275€
Dato che si parlavi di olio in precedenza, mi hanno fatturato 4lt di olio codice 15CC97 che è Castrol EDGE 0W-20 C5 a 19€/lt per un totale, credo post sconto, di 68,40€
Il concessionario della tua città ha la fama di essere costoso, ma vedo che ti ha fatto bei prezzi.
275€ per il secondo tagliando non è male, vorrei sapere se ti hanno anche sostituito olio freni/frizione e quanto hai pagato.

Il concessionario della tua città ha la fama di essere costoso, ma vedo che ti ha fatto bei prezzi.
275€ per il secondo tagliando non è male, vorrei sapere se ti hanno anche sostituito olio freni/frizione e quanto hai pagato.
Sicuramente non fa sconti quando compri, non voglio fare i conti nelle tasche della gente ma gli ho lasciato bei soldi, devo dire che mi hanno dato un ottimo servizio fino ad ora. Credo siano stati premiati anche quest'anno come dealer of the year dalla hyundai.

Lo scrivo invece di mettere la foto cosi i codici escono come ricerca:
2 ore manodopera 99€
2151323001 - 1 x GASKET-OIL PLUG - 1,08
S2630002503 - 1x FILTER ASSY-ENGINE OIL - 15,39
0892333837 - 1 x ADDITIVO TERGI VETRI W - 1,80
15CC97 - 4 x OLIO MOTORE EDGE OW20 C5 CASTROL - 68,40
2 x OLIO FRENI DOT4 - 21,60

Poi dicono di aver fatto l'aggiornamento alla centralina dell'ibrido per il problema dello S&S e una ricarica alla batteria 12v, queste cose non sono in fattura e non le ho pagate.

Qualcosa non mi torna... la somma viene circa 209 euro, aggiungiamo l'iva si va a 252... mancano una 20ina di euro.
L'olio 21,60 cada uno?

Qualcosa non mi torna... la somma viene circa 209 euro, aggiungiamo l'iva si va a 252... mancano una 20ina di euro.
L'olio 21,60 cada uno?
Manca una voce che stava sotto che è "oneri vari" per 18,14, 99 di manodopera, 108,27 di pezzi e 49,59 di iva.
Olio freni è totale come olio motore, manca il codice del ricambio su quel campo.

buon pomeriggio a tutti.
Ho una I20 ibrida. La concessionaria nella quale mi rivolgo per i tagliandi mi ha sistemato il computer a 360 giorni e 15000km. A me sembrano veramente pochi. Anche perché faccio un chilometraggio di almeno 18000 annui. La mia domanda è: per rispettare la garanzia devo rispettare i 15000km o posso anche aspettare di finire l’anno? Potrebbe essere regolato a 20000km? Grazie a tutti

15.000

Sembra difficile da capire la questione scadenze.........in accordo con la conce/officina sì.
Da libretto no.
I tagliandi vanno fatti annuali anche con zero km o se fai 16.000 km anno, ne fai 2.

I tagliandi vanno fatti annuali anche con zero km o se fai 16.000 km anno, ne fai 2.
Questa non la ho capita.

Gli intervalli dei tagliandi sono misurati in 12 mesi dalla data dell'ultimo tagliando oppure 15.000 km

Se hai fatto l'ultimo tagliando il 10 Ottobre 2023, entro il 10 Ottobre 2024 dovrai fare un tagliando.

Ma se il 1° Settembre 2024 hai già percorso 15.000 km dovrai fare il tagliando in quella data.
Il prossimo tagliando sarà poi a 12 mesi dal 1° Settembre 2024 oppure 15.000km

Per dover fare 2 tagliandi nel medesimo anno (come é capitato anche a me) dovrebbe succedere (prendiamo il primo esempio qui sopra):
ultimo tagliando 10 Ottobre 2023.
A Marzo 2024 hai già percorso 15.000 km in più rispetto al tagliando del 10 Ottobre 23, quindi devi fare il tagliando dei 15.000km.
A Novembre 2024 hai percorso altri 15.000 km in più rispetto a Marzo 2024 e quindi farai il secondo tagliando nel medesimo anno.

Queste sono 3 pagine prese dal mio libretto Garanzia/Tagliandi che riguardano la mia Tucson HEV.
Le scadenze tagliandi per periodo temporale o Km percorsi dovrebbero essere le medesime anche per altre Hyundai.

Garanzia36.jpg

Le 2 pagine seguenti chiariscono altri dubbi sulle attenzioni che il proprietario dovrebbe avere verso la propria auto e cosa significa "utilizzo gravoso" che spesso viene frainteso

Garanzia37.jpg

Garanzia38.jpg

Ciao
Frengo

Se passi ai 100 di tachimetro davanti a un autovelox col limite di 90, di regola sei multabile, ma di fatto la multa non ti arriva perché ci sono le tolleranze.
Stesso concetto per i tagliandi, non ti diranno niente.
Ma se fondi il motore e ti capita un ispettore pignolo... Ci siamo capiti.

Stesso concetto per i tagliandi, non ti diranno niente.
Ma se fondi il motore e ti capita un ispettore pignolo... Ci siamo capiti.
Sicuramente esiste una tolleranza per i tagliandi, ma non è nell'ordine di 3.000Km o svariati mesi.
Nel malaugurato caso si abbia necessità di un intervento in garanzia su una parte la cui manutenzione è stata fatta in ritardo, si può essere sicuri che non sarà coperta dalla garanzia o nel migliore dei casi in modo parziale.
Molto meglio fare la manutenzione al chilometraggio giusto, a maggior ragione quando come nel caso di @Gapiro dovrà fare un tagliando appena due mesi prima della scadenza annuale, il "risparmio" nell'allungare il tagliando di due mesi sarebbe nell'ordine di poche decine di euro.

In Toyota, per quanto riguarda il chilometraggio, permettevano una tolleranza di 1000 km in più rispetto a quella prevista.
Penso sia più o meno lo stesso per tutti i costruttori.

Ho comprato un usato i20 1.2 (07/22) e oggi ho fatto fare il 2° tagliando.
L'officina non ha segnalato nessun tipo di anomalia :)

Ho speso 329€ in provincia di Torino.

Allegati

• i20.jpg
    i20.jpg
    159,4 KB · Visite: 24
Mi hanno preventivato 430 euro il tagliando 30000 Km della mia i20 GPL 1.2 Connectline, immatricolata 06/2023.
Il tagliando 15000 avevo pagato 270 euro, fatto a febbraio.
Filtro GPL previsto.
Dicono dover cambiare anche liquido freni secondo tabella Hyunday.
Non vi sembra troppo?
Grazie.
Tiziano

Direi troppo!

La sostituzione del filtro GPL la BRC lo prescrive ogni 20.000 km.
Per contro, il liquido freni io non l'ho mai fatto cambiare, anche su auto con cui ho fatto 200.000 km.

Mah!

A 15000 il filtro GPL non me lo hanno cambiato.
Hanno inventato secondo me la sostituzione del liquido freni.
Norauto preventivo di 209 euro senza filtro GPL.

Indietro
Alto Basso