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manutenzione Tagliandi obbligatori

Allego il mio primo tagliando fatto a 18750 km, hanno solo detto che andava fatto prima (max 1000km in più dei 15.000km) ma la garanzia è rimasta. Io ho solo aggiunto il cambio del filtro gassoso alla brc (che alla hyundai non era richiesto) timbrato x la garanzia (30 euro). X info: l'ho portato a casa e spaccato x vedere lo sporco, solo una piccola parte (1/4 della cartuccia) era scura e oleosa.
 

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ho solo aggiunto il cambio del filtro gassoso alla brc (che alla hyundai non era richiesto) timbrato x la garanzia (30 euro)
Cioè alla Hyundai non te l'hanno cambiato? E ti hanno informato che saresti dovuto andare alla BRC?

Parliamo di questo, giusto?
Quindi la BRC ti ha preso 15 euro per 1 minuto di lavoro ed un timbro...
Perciò era meglio se te lo faceva direttamente la concessionaria.
 
Cioè alla Hyundai non te l'hanno cambiato? E ti hanno informato che saresti dovuto andare alla BRC?

Parliamo di questo, giusto?
Quindi la BRC ti ha preso 15 euro per 1 minuto di lavoro ed un timbro...
Perciò era meglio se te lo faceva direttamente la concessionaria.
ciao bayon-etta, il cambio filtro gassoso è stato x volere mio x vedere com'era messo, avevo già visto su internet il costo, secondo me in concessionaria (non lo facevano xchè è richiesto nel prox tagliando) chiedono di più, comunque ho intenzione di fare i tagliandi programmati due anni poi penso di fare da solo anche se c'è la garanzia è di 5. ... ; )
 
Che io sappia il filtro gassoso va sostituito ogni 15000 km, è indicato anche nel libretto BRC.
Se aprendolo lo hai trovato quasi pulito, è solo grazie alla qualità del GPL dove fai rifornimento.

A breve farò il primo tagliando, e chiederò (o controllerò) se l'hanno sostituito.
In caso contrario...ghe pensi mi!
 
, comunque ho intenzione di fare i tagliandi programmati due anni poi penso di fare da solo anche se c'è la garanzia è di 5. ...
Pensaci bene: normalmente è una scelta che fa risparmiare un bel po' di soldi ma con l'impianto a GPL i rischi aumentano e i 5 anni di garanzia sono molto utili
 
Che io sappia il filtro gassoso va sostituito ogni 15000 km, è indicato anche nel libretto BRC.
Se aprendolo lo hai trovato quasi pulito, è solo grazie alla qualità del GPL dove fai rifornimento.

A breve farò il primo tagliando, e chiederò (o controllerò) se l'hanno sostituito.
In caso contrario...ghe pensi mi!
dove costa meno o quasi, dalle mie parti eni casei gerola o pavia. (0.620 circa)
 
Pensaci bene: normalmente è una scelta che fa risparmiare un bel po' di soldi ma con l'impianto a GPL i rischi aumentano e i 5 anni di garanzia sono molto utili
ciao mister v.....grazie....nel caso valuterò.....e che preferivo il fai da te x mettere prodotti migliori...
 
Buongiorno a tutto il forum, volevo chiedervi cortesemente per il terzo tagliando di una i20 hybrid del 2021 a cambio manuale l'auto ha 32 mila km cosa prevede la casa madre per mantenere la garanzia, ho chiesto vari preventivi e non capisco perché si 4 officine autorizzare hyundai i preventivi sono tutti diversi alla fine ne ho trovato uno solo che è onesto e mi ha detto che hyundai prevede solo cambio filtro dell'olio e l'olio più o vari controlli , uno mi ha addirittura messo olio frizione idraulica additivo carburante etc ma non l'ho chiesto io, ho chiesto solo il tagliando come previsto dalla casa madre il filtro dell'aria da quello che ho visto sul libretto uso e manutenzione e solo da ispezionare, anche il liquido sei freni mi ha scritto, mi sembra che per far lievitare il prezzo mettono di tutto di più, se non è previsto dalla casa madre perché cambiano i filtri che sono praticamente nuovi? Sapete cosa devono fare? Il libretto mi pare di aver capito che è previsto solo cambio olio e filtro olio il resto controllo e basta
 
Buongiorno a tutto il forum, volevo chiedervi cortesemente per il terzo tagliando di una i20 hybrid del 2021 a cambio manuale l'auto ha 32 mila km cosa prevede la casa madre per mantenere la garanzia
Come hai visto tu stesso gli interventi previsti dal produttore sono solo quelli indicati con la lettera R nel libretto di garanzia per ciascun tagliando, poi ci sono varie componenti da ispezionare, indicate con la I, in modo da verificare lo stato di usura durante il tagliando e nel caso sostituirle.
 
Come hai visto tu stesso gli interventi previsti dal produttore sono solo quelli indicati con la lettera R nel libretto di garanzia per ciascun tagliando, poi ci sono varie componenti da ispezionare, indicate con la I, in modo da verificare lo stato di usura durante il tagliando e nel caso sostituirle.
Si allora c'è solo il filtro olio e olio da manuale, mi hanno fatto dei preventivi da 400 euro per il tagliando perché praticamente mo cambiavano mezza macchina, se è necessario lo faccio ma cambiare le cose che non sono da cambiare mi sento preso in giro. In effetti la concessionaria onesta mi ha chiesto 193 euro per il tagliando ufficiale
 
Si allora c'è solo il filtro olio e olio da manuale, mi hanno fatto dei preventivi da 400 euro per il tagliando perché praticamente mo cambiavano mezza macchina, se è necessario lo faccio ma cambiare le cose che non sono da cambiare mi sento preso in giro. In effetti la concessionaria onesta mi ha chiesto 193 euro per il tagliando ufficiale
Che poi, a pensar male, tu riesci a capire se ti hanno effettivamente cambiato...che ne so...l'olio frizione idraulica o l'additivo carburante? Tra l'altro, quest'ultimo, puoi farlo benissimo da solo tu: fai un pieno e appena hai finito ci butti dentro l'additivo che preferisci e che hai acquistato 30 secondi prima...
 
Che poi, a pensar male, tu riesci a capire se ti hanno effettivamente cambiato...che ne so...l'olio frizione idraulica o l'additivo carburante? Tra l'altro, quest'ultimo, puoi farlo benissimo da solo tu: fai un pieno e appena hai finito ci butti dentro l'additivo che preferisci e che hai acquistato 30 secondi prima...
Appunto, 31 euro + Iva per un additivo carburante mi sembra veramente eccessivo non so che tipo di additivo sia, però basandomi sui vari additivi per la pulizia totale dell'impianto che ci sono in vendita che costano tra gli 8 e i 15 euro non capisco questi prezzi, cmq sono cose non contemplate nel tagliando e non capisco perché le vogliono inserire, ma anche il cambio olio del sistema frenante da quando si cambia a 30 mila km e 4 anni di vita? A me sembra che ci marciano un po' troppo
 
Appunto, 31 euro + Iva per un additivo carburante mi sembra veramente eccessivo non so che tipo di additivo sia, però basandomi sui vari additivi per la pulizia totale dell'impianto che ci sono in vendita che costano tra gli 8 e i 15 euro non capisco questi prezzi, cmq sono cose non contemplate nel tagliando e non capisco perché le vogliono inserire, ma anche il cambio olio del sistema frenante da quando si cambia a 30 mila km e 4 anni di vita? A me sembra che ci marciano un po' troppo
Ragazzi però i forum vanno letti...capisco che quello attuale sia molto aumentato come iscritti ed argomenti ma e' stato già spiegato migliaia di volte che il "sovrapprezzo" del concessionario prevede l estensione della garanzia ed assistenza carro attrezzi, prevede l emissione di una "fattura" che (con tutto il rispetto) non sempre il meccanico "amico di mio cugggino" la emette, prevede il pagamento degli oneri della sicurezza relativi alla 81/08 e SMI, prevede la differenziazione dei rifiuti in specie quelli tossici e cancerogeni cioè non te li buttano dietro casa da fare bere e respirare ai tuoi figli con tutto quello che ne potrebbe conseguire....... Ed altre voci fiscali che (chi vuole rispettare la legge ahimè) deve applicare,condivido la lamentela per il generale impazzimento dei prezzi, sicuramente il concessionario non è la caritas ed avrà un certo "ricarico" ma nessuno vi costringe ad andare lì, liberi di scegliere con tutto quello che ne potrebbe conseguire...
 
Quando si va a fare un tagliando si dovrebbe sapere cosa prevede il libretto manutenzione.
Lavavetri, additivi, aggiornamenti software e compagnia bella non sono previsti, si deve mettere in chiaro quando si lascia l'auto in accettazione.
Quando lascio l'auto in conce lo dico, no lavavetri, no aggiornamenti e no filtro aria.
 
Ragazzi però i forum vanno letti...capisco che quello attuale sia molto aumentato come iscritti ed argomenti ma e' stato già spiegato migliaia di volte che il "sovrapprezzo" del concessionario prevede l estensione della garanzia ed assistenza carro attrezzi, prevede l emissione di una "fattura" che (con tutto il rispetto) non sempre il meccanico "amico di mio cugggino" la emette, prevede il pagamento degli oneri della sicurezza relativi alla 81/08 e SMI, prevede la differenziazione dei rifiuti in specie quelli tossici e cancerogeni cioè non te li buttano dietro casa da fare bere e respirare ai tuoi figli con tutto quello che ne potrebbe conseguire.......
Hai ragione, qui però si contesta il modo di fare di diverse officine ufficiali che fanno interventi nemmeno previsti dal libretto di manutenzione, vedasi additivi carburante, liquido lavavetri, in alcuni casi sanificazione abitacolo oppure mettono in preventivo interventi aggiuntivi senza nemmeno guardare l'auto, ad esempio al secondo anno ti vogliono sostituire il filtro aria motore quando dovresti sostituirlo ogni quattro anni.
 
Non ho capito per quanto riguarda la sanificazione se sia obbligatoria o meno, cmq hanno iniziato a farla dai tempi del covid.
Quando entro in conce è scritto in grande, sanificazione prima e dopo il tagliando........

:D
 
Hai ragione, qui però si contesta il modo di fare di diverse officine ufficiali che fanno interventi nemmeno previsti dal libretto di manutenzione, vedasi additivi carburante, liquido lavavetri, in alcuni casi sanificazione abitacolo oppure mettono in preventivo interventi aggiuntivi senza nemmeno guardare l'auto, ad esempio al secondo anno ti vogliono sostituire il filtro aria motore quando dovresti sostituirlo ogni quattro anni.
beh io in genere chiedo un preventivo con le varie voci e nel caso lo contesto prima di eventualmente accettarlo
 
Io venerdi porto la I20 in officina per il secondo tagliando sui 5 pagati , voglio vedere se a sto giro ( 28000 km circa ) l'olio lo cambiano o fanno come nel primo dove non hanno cambiato nulla e delle 2 cose chieste e cioè uno scatto strano del pedale frizione e un rumore sordo all'apertura del vetro ,,, nemmeno controllati . S&S non funzionante da circa 1 anno , ma secondo loro la batteria era buona ( controllata con tester responso buona ma scarica) , ora vediamo se la sostituiscono o rimane ancora li l'originale anche se la mia idea visto che la batteria è garantita 24 mesi è che la cambino al terzo tagliando cosi' la si paga . Per quel che mi riguarda , non dovessero cambiar nulla anche a sto giro ( fatto foto dell'olio che ora è bello scuro e datato i filtri ) mandero' una bella lettera a hyundai e poi mi arrangero' da solo . Cmq credo che un'altra auto da loro , anche se questa va benissimo , penso proprio di non ricomprarla,
 
Ragazzi però i forum vanno letti...capisco che quello attuale sia molto aumentato come iscritti ed argomenti ma e' stato già spiegato migliaia di volte che il "sovrapprezzo" del concessionario prevede l estensione della garanzia ed assistenza carro attrezzi, prevede l emissione di una "fattura" che (con tutto il rispetto) non sempre il meccanico "amico di mio cugggino" la emette, prevede il pagamento degli oneri della sicurezza relativi alla 81/08 e SMI, prevede la differenziazione dei rifiuti in specie quelli tossici e cancerogeni cioè non te li buttano dietro casa da fare bere e respirare ai tuoi figli con tutto quello che ne potrebbe conseguire....... Ed altre voci fiscali che (chi vuole rispettare la legge ahimè) deve applicare,condivido la lamentela per il generale impazzimento dei prezzi, sicuramente il concessionario non è la caritas ed avrà un certo "ricarico" ma nessuno vi costringe ad andare lì, liberi di scegliere con tutto quello che ne potrebbe conseguire...
Capisci che il meccanico debba avere il suo guadagno come e giusto che sia, ma da libretto uso e manutenzione è previsto solo cambio olio e filtro per l'estensione della garanzia, non capisco perché mettono cose non richieste, cmq fortunatamente ho trovato un altra officina autorizzata che mi fa il tagliando a 193 euro per l'estensione della garanzia con assistenza stradale come da casa madre, quindi gli altri ci marciano sopra tantissimo!
 
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