scusa 10nmore, ma per la batteria ecall sono passati solo due anni
Non avevo visto che la tua auto è del 2023, avendo letto di terzo tagliando immaginavo fossero passati i tre anni.
Quindi mi tocca invertire il mio giudizio sulla batteria dicendo che, sì, te la volevano sostuire inutilmente.
poi per il filtro liquido gas l'hanno (a detta loro e pagato compresa mano d'opera) nel secondo tagliando (ripeto...alla BRC mi hanno detto che si cambia a 100.000 km o per tranquillità a 80.000 km) non adesso (terzo tagliando) e per mantenere la garanzia devo fare ancora tre anni.
Ripeto di impianti GPL ne so poco o nulla, mi limito a riportare quanto scritto sul libretto di manutenzione dell'impianto, che dovresti avere anche tu, che parla di intervalli di sostituzione dei filtri diversi da quelli che ti sono stati comunicati telefonicamente.
Non fidarti di quello che ti dicono a voce a telefono, verba volant, controlla sul libretto di manutenzione dell'impianto se è vero o no.
Faccio circa 25.000 km all'anno e il tagliando lo fanno ogni 15.000....comunque almeno per 7 mesi circa sono a posto poi valuterò...
Allora se prendi il libretto di manutenzione della tua auto noterai che anziché fare i tagliandi normali (1 anno o 15.000Km) puoi fare quelli "alto chilometraggio" ossia 1 anno o 30.000Km, qualcosina risparmi a partire da un cambio olio e necessità di recarti dal concessionario due volte l'anno.
Solo mi pare che questa scelta la puoi fare solo iniziando dai tagliandi dispari, quindi il quarto tagliando ti toccherà farlo sempre tra i prossimi 15.000Km.
Per il resto, a te la decisione se perdere la garanzia o meno, su questo ognuno penso sia libero di fare ciò che vuole, ma se fai molti chilometri a maggior ragione potresti avere più possibilità di usufruire della garanzia
mi scoccia anche continuare a mettere l'olio 0w20 (praticamente quasi acqua) per seguire le CAGATE europee per l'inquinamento
Si dice peste e corna di questo 0W-20, ma i motori di oggi sono diversi da queli di ieri ed io mi fido più degli ingegneri che hanno progettato quel motore per quel particolare tipo di olio che delle mie idee e di meccanici che sicuramente ne sanno di meno.
Io faccio pochi chilometri, ma anche facendone 300 in un solo giorno con clima acceso e fuori quasi 40° non ho notato il benché minimo problema e non ho letto in rete di nessuno che abbia avuto problemi al motore per aver usato l'olio della viscosità consigliata, non so perché molti ne dicono peste e corna e lo chiamano "acqua fresca" questo povero 0W-20
Per concludere, condivido parte del tuo discorso sul fatto che ad ogni tagliando sembra di dover fare una sorta di "lotta" con le officine autorizzate che vogliono fare sempre qualche intervento inutile in più, sul fatto che i loro costi sono molto più alti e via dicendo, alla fine quel che paghi in più lo puoi più o meno calcolare e quindi decidere se vale la pena pagare quel prezzo per avere la garanzia.