• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

manutenzione Tagliandi obbligatori

Non mi sembra un tagliando assurdo il tuo.
La sostituzione della batteria eCall è prevista da Hyundai ogni tre anni, non l'hai voluta fare ed ok (nemmeno io l'ho fatta al terzo tagliando per la mia i10) ma non puoi dare la colpa all'officina se volevano farla.
Per quanto riguarda il filtro sostituito, così come gli altri ricambi, basta che dai una controllata in rete al codice in fattura e vedi quale ti hanno sostituito, nel tuo caso questo
Mi pare che nel libretto di manutenzione dell'impianto a gas dice che uno va sostituito ogni 20.000Km ed uno ogni 40.000, il tuo mi pare sia quello da sostituire ogni 20.000Km quindi potrebbe starci dati i chilometri fatti e che sicuramente farai quest'anno sforando i 20.000Km dalla precedente sostituzione.
Sarebbe invece più grave se nel tagliando precedente non ti avessero sostituito il filtro, ma lì i segni devi farli in modo che tu possa capire inequivocabilmente se l'hanno sostituito o meno, mentre mi sembra che c'è un minimo di dubbio.
In definitiva non mi sembra poi così male il tagliando che ti hanno fatto e considerato che il prossimo sarà l'ultimo tagliando per mantenere i 5 anni di garanzia, io valuterei se farlo o meno, magari presso altra officina se hai perso un po' di fiducia in questa.
scusa 10nmore, ma per la batteria ecall sono passati solo due anni, poi per il filtro liquido gas l'hanno (a detta loro e pagato compresa mano d'opera) nel secondo tagliando (ripeto...alla BRC mi hanno detto che si cambia a 100.000 km o per tranquillità a 80.000 km) non adesso (terzo tagliando) e per mantenere la garanzia devo fare ancora tre anni. Faccio circa 25.000 km all'anno e il tagliando lo fanno ogni 15.000....comunque almeno per 7 mesi circa sono a posto poi valuterò...mi scoccia anche continuare a mettere l'olio 0w20 (praticamente quasi acqua) per seguire le CAGATE europee per l'inquinamento, perchè voglio mettere il 5w30 che secondo me e altri, anche meccanici, ti preserva di più il motore essendo più viscoso.....

scusa 10nmore, ma per la batteria ecall sono passati solo due anni, poi per il filtro liquido gas l'hanno (a detta loro e pagato compresa mano d'opera) nel secondo tagliando (ripeto...alla BRC mi hanno detto che si cambia a 100.000 km o per tranquillità a 80.000 km) non adesso (terzo tagliando) e per mantenere la garanzia devo fare ancora tre anni. Faccio circa 25.000 km all'anno e il tagliando lo fanno ogni 15.000....comunque almeno per 7 mesi circa sono a posto poi valuterò...mi scoccia anche continuare a mettere l'olio 0w20 (praticamente quasi acqua) per seguire le CAGATE europee per l'inquinamento, perchè voglio mettere il 5w30 che secondo me e altri, anche meccanici, ti preserva di più il motore essendo più viscoso.....

Lasciare una garanzia di 5 anni a chilometraggio illimitato é un rischio e per quelli come te, che fanno 3 tagliandi in 2 anni, lo é ancora di più.
Ok i costi dei tagliandi sono cari, lo sanno tutti, ma non stiamo parlando di spese folli.

Sia con Hyundai che con altri brand a me é capitato di avere problemi durante il periodo di garanzia, e la validità della garanzia mi ha salvato dal sostenere costi enormemente maggiori dai pochi euro pagati in più per i tagliandi.

Esempi:

In seguito sulla medesima IX35 mi fu sostituta in garanzia la frizione.

Con una Renault diesel nuova (9.000 km) causa la rottura di un paraolio il cambio andò in tilt.
Sostituzione di tutto il blocco in garanzia a costo zero. Costo effettivo dell'intervento 6.800 Euro

L'importante é saperlo e assumersi i rischi e possibili costi derivanti dall'abbandono la garanzia

Lasciare una garanzia di 5 anni a chilometraggio illimitato é un rischio e per quelli come te, che fanno 3 tagliandi in 2 anni, lo é ancora di più.
Ok i costi dei tagliandi sono cari, lo sanno tutti, ma non stiamo parlando di spese folli.
Concordo: sentire altre officine Hyundai per risparmiare qualcosa conservando la garanzia è una possibilità, ma rischiare di perdere la garanzia su un'auto a GPL (più soggetta a guasti e problemi) è un rischio che io non correrei anche perché, come diceva Frengo, non sono in ballo grandi differenze (si tratta al massimo di poche decine di euro)

scusa 10nmore, ma per la batteria ecall sono passati solo due anni
Non avevo visto che la tua auto è del 2023, avendo letto di terzo tagliando immaginavo fossero passati i tre anni.
Quindi mi tocca invertire il mio giudizio sulla batteria dicendo che, sì, te la volevano sostuire inutilmente. :(
poi per il filtro liquido gas l'hanno (a detta loro e pagato compresa mano d'opera) nel secondo tagliando (ripeto...alla BRC mi hanno detto che si cambia a 100.000 km o per tranquillità a 80.000 km) non adesso (terzo tagliando) e per mantenere la garanzia devo fare ancora tre anni.
Ripeto di impianti GPL ne so poco o nulla, mi limito a riportare quanto scritto sul libretto di manutenzione dell'impianto, che dovresti avere anche tu, che parla di intervalli di sostituzione dei filtri diversi da quelli che ti sono stati comunicati telefonicamente.
Non fidarti di quello che ti dicono a voce a telefono, verba volant, controlla sul libretto di manutenzione dell'impianto se è vero o no.
Faccio circa 25.000 km all'anno e il tagliando lo fanno ogni 15.000....comunque almeno per 7 mesi circa sono a posto poi valuterò...
Allora se prendi il libretto di manutenzione della tua auto noterai che anziché fare i tagliandi normali (1 anno o 15.000Km) puoi fare quelli "alto chilometraggio" ossia 1 anno o 30.000Km, qualcosina risparmi a partire da un cambio olio e necessità di recarti dal concessionario due volte l'anno.
Solo mi pare che questa scelta la puoi fare solo iniziando dai tagliandi dispari, quindi il quarto tagliando ti toccherà farlo sempre tra i prossimi 15.000Km.
Per il resto, a te la decisione se perdere la garanzia o meno, su questo ognuno penso sia libero di fare ciò che vuole, ma se fai molti chilometri a maggior ragione potresti avere più possibilità di usufruire della garanzia :)
mi scoccia anche continuare a mettere l'olio 0w20 (praticamente quasi acqua) per seguire le CAGATE europee per l'inquinamento
Si dice peste e corna di questo 0W-20, ma i motori di oggi sono diversi da queli di ieri ed io mi fido più degli ingegneri che hanno progettato quel motore per quel particolare tipo di olio che delle mie idee e di meccanici che sicuramente ne sanno di meno.
Io faccio pochi chilometri, ma anche facendone 300 in un solo giorno con clima acceso e fuori quasi 40° non ho notato il benché minimo problema e non ho letto in rete di nessuno che abbia avuto problemi al motore per aver usato l'olio della viscosità consigliata, non so perché molti ne dicono peste e corna e lo chiamano "acqua fresca" questo povero 0W-20 :D

Per concludere, condivido parte del tuo discorso sul fatto che ad ogni tagliando sembra di dover fare una sorta di "lotta" con le officine autorizzate che vogliono fare sempre qualche intervento inutile in più, sul fatto che i loro costi sono molto più alti e via dicendo, alla fine quel che paghi in più lo puoi più o meno calcolare e quindi decidere se vale la pena pagare quel prezzo per avere la garanzia.

10nmore e frengo, grazie per tutti i consigli e le delucidazioni in merito alla garanzia, come detto per 6/7 mesi sono a posto e poi valuterò....:);)

Indietro
Alto Basso