• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tagliandi programmati e manutenzione

Bene! Hanno fatto la cosa più saggia..

Buogiorno a tutti. Stamattina ho lasciato la macchina (Ioniq style) all'autoofficina Hyundai F.lli Novara di Seregno per il tagliando dei 15.000km. Preventivo (con aggiornamento di navigatore gratuito) Euro 278,00. Anomalie da segnalare non ne ho, eccetto la plastica della maniglia del portellone posteriore che, quando la macchina è calda (tipo parcheggiata al sole per qualche ora), nello sforzo di chiudere viene via....
Vi tengo aggiornati (sperando di non ricalcare le orme dell'utente Jako di poco sopra, al quale ovviamente va tutta la mia solidarietà).

Questa mattina mi ha risposto via mail il customer care center di Hyundai invitandomi a recarmi nuovamente presso il concessionario e a contattarli al numero verde da loro fornitomi contestualmente alla consegna dell'auto in assistenza.
Nei prossimi giorni prendero' un ulteriore appuntamento, oltre a stilare una nota scritta dei difetti fino ad oggi riscontrati (cosa che avevo già fatto in occasione del tagliando, tra l'altro) da consegnare alla concessionaria.
Portata l'auto? Ci sono novità?

Buogiorno a tutti. Stamattina ho lasciato la macchina (Ioniq style) all'autoofficina Hyundai F.lli Novara di Seregno per il tagliando dei 15.000km. Preventivo (con aggiornamento di navigatore gratuito) Euro 278,00. Anomalie da segnalare non ne ho, eccetto la plastica della maniglia del portellone posteriore che, quando la macchina è calda (tipo parcheggiata al sole per qualche ora), nello sforzo di chiudere viene via....
Vi tengo aggiornati (sperando di non ricalcare le orme dell'utente Jako di poco sopra, al quale ovviamente va tutta la mia solidarietà).

Eccoci! Alle 17:00 l'auto era pronta. Mi hanno praticato uno sconto di 30 € (da 278 del preventivo ho pagato 248 ). L'aggiornamento del software, firmware ecc. è stato eseguito. Stranamente però la mappa risulta la stessa.... Cercherò il topic degli aggiornamenti e posterò lì.

278 un tagliando a 15000 km? e che ti hanno messo dentro oro liquido?

...mi dicono 3.8 Kg di olio Castrol Acea A5 a € 74,90

Non mi risulta sia l' olio raccomandato dal produttore ufficiale e citato nel libretto di manutenzione.
Comunque :
e gli altri 200 euro ? 2 filtri ? manodopera? liquido tergivetri da 50 euro la boccetta?
Sarebbe interessante vedere le voci per sapere cosa ci aspetta ! hahahahah (c'è poco da ridere )

Non mi risulta sia l' olio raccomandato dal produttore ufficiale e citato nel libretto di manutenzione.
Comunque :
e gli altri 200 euro ? 2 filtri ? manodopera? liquido tergivetri da 50 euro la boccetta?
Sarebbe interessante vedere le voci per sapere cosa ci aspetta ! hahahahah (c'è poco da ridere )
In allegato la foto della fattura

Allegati

• IMG_20170722_092155.jpg
    IMG_20170722_092155.jpg
    203 KB · Visite: 48
In allegato la foto della fattura
1,5h per fare olio e filtri? Mi sa che l'aggiornamento del navigatore lo hai pagato eccome!
Non so se nelle Hybride c'è un sistema diverso per fare il tagliando, ma nelle auto normali in mezz'ora/45 minuti fai tutto...

1,5h per fare olio e filtri? Mi sa che l'aggiornamento del navigatore lo hai pagato eccome!
Non so se nelle Hybride c'è un sistema diverso per fare il tagliando, ma nelle auto normali in mezz'ora/45 minuti fai tutto...
Nel preventivo c'era tutta una serie di controlli che non sono specificati in fattura. Per la precisione:
-verifica dei sistemi di riscaldamento e condizionamento;
-verifica filtro dell'aria;
-verifica delle condizioni della batteria;
-ispezione fluido freni;
-verifica tubi, condotti e collegamenti del freno;
-ispezione pastiglie, dischi e pinze del sistema frenante;
-esaminare tenuta bulloni e dadi chassis e carrozzeria;
-ispezione fluido della frizione.
A tutti questi controlli è stato assegnato un tempo di 0,90 ore (se non ho fatto i conti male 54 minuti). Se da 1,50 ore del totale togliamo 0,90 rimangono 0,60 ore. Trasformando il tutto in più umani ore e minuti, abbiamo 1h30m di tempo totale, ovvero 90m, da cui togliendo 54m rimangono 36m per cambio olio e filtri, come dicevi tu.
Quindi può darsi che ci siamo. Forse si può opinare il prezzo dell'olio; lo so bene che se vado al Carrefour lo pagherò un terzo, ma con lo sbatti di trova la buca, mettiti a fare il lavoro, smaltisci l'olio esausto, ecc.... In gioventù sulla 2cv mi facevo TUTTO da solo, il cambio dell'olio era la cosa più semplice.... Però le officine si sa campano sul ricarico dei ricambi e dei materiali di consumo....

ok ma il filtro dell aria a 67 euro più iva deve contenere ioni di argento attivi e proteggermi anche dall' antrace !

Portata l'auto? Ci sono novità?
Sentito il concessionario, ma mi ha rimandato a dopo le ferie perché le sue date disponibili e le mie ferie non coincidevano.
Prendendola con filosofia, diciamo che avrò il tempo di testare se gli aggiornamenti software del multimediale hanno aggiornato anche le mappe (prima non avevo la variante di valico!!).

ok ma il filtro dell aria a 67 euro più iva deve contenere ioni di argento attivi e proteggermi anche dall' antrace !
...non hai incolonnato bene....67euro è il costo manodopera!!! Il filtro costa 27€, quindi non mi proteggerà dall'antrace!!!;)

però è strano che nelle due fatture postate, ad una hanno messo il 5w30 e all'altra il 5w40. tra l'altro il castrol 5w40 lo uso su un'altra vettura di famiglia e dal ricambista costa 7.90 al kg. idem il gm 5w30 che ho sempre usato sulla punto mjet, ora dal ricambista costa 9 euro al litro ed è un signor olio. comunque sto notando molte lamentele dell'assistenza hyundai, un po ovunque. quando ho contattato il customer care, mi hanno risposto dopo una decina di giorni dicendomi di rivolgermi all'officina hyundai più vicina, e pensare che avevo solo chiesto se ci fossero degli aggiornamenti per la mia auto :confused:

boh, sembra che non lo sappiano nemmeno loro se ci siano o no degli aggiornamenti, probabilmente ti hanno detto di recarti in officina perchè provano a metterti dentro una schedina SD con gli aggiornamenti. ;);)

boh, sembra che non lo sappiano nemmeno loro se ci siano o no degli aggiornamenti, probabilmente ti hanno detto di recarti in officina perchè provano a metterti dentro una schedina SD con gli aggiornamenti. ;);)
Si si, faranno così sicuro. Però meglio farsi la foto del prima e del dopo.

Carissimi, non mi sembra di aver visto un Topic dedicato .. quindi chiedo, come vi trovate con i tagliandi programmati della IONIQ (chi li ha già fatti)? Costi, tempistiche, chilometraggio, etc?

La IONIQ ha bisogno di talgiandi "particolari" o sono simili a quelli per le auto tradizionali (non Hybrid)?

Grazie in anticipo per pareri e condivisioni ;)
Ieri (5 Agosto 2017) il concessionario mi ha fornito le seguenti indicazioni:
"controllino" gratuito dopo 5.000Km. oppure 180gg (6 mesi) dalla consegna
primo tagliano ai 20.000Km
contrariamente a quello che ho letto sul forum da molti che scrivono dei 15.000Km.

Ieri (5 Agosto 2017) il concessionario mi ha fornito le seguenti indicazioni:
"controllino" gratuito dopo 5.000Km. oppure 180gg (6 mesi) dalla consegna
primo tagliano ai 20.000Km
contrariamente a quello che ho letto sul forum da molti che scrivono dei 15.000Km.
Il manuale cosa dice?

Indietro
Alto Basso