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Tagliandi programmati e manutenzione

salve, nella concessionaria il tizio che mi ha venduto l'auto mi ha detto che bisogna fare il tagliando ogni anno nel mese di immatricolazione........è vero ???
 
salve, nella concessionaria il tizio che mi ha venduto l'auto mi ha detto che bisogna fare il tagliando ogni anno nel mese di immatricolazione........è vero ???
se proprio dovessimo interpretare alla lettera cosa dice il libretto di garanzia e relativo manuale di manutenzione, dovremmo fare il tagliando annuale entro la data precisa di immatricolazione... un anno è un anno, non un giorno di più.
nella realtà prevale il buon senso e molti concessionari assimilano l'intero mese di immatricolazione con la scadenza annuale, un po' come si fa per il bollo o per la revisione, si dà un margine temporale più ampio per andare incontro al cliente.
Certamente potrebbe andare bene anche il mese successivo, non dovrebbero essere così fiscali nel lungo termine, ma metti il caso che devi fare il tagliando entro luglio, non lo fai, decidi di farlo ad agosto... se prima del tagliando ti si rompe qualcosa, potrebbero ritenere invalidata la garanzia.
Caso estremo, ma tanto vale rispettare quanto dettato dal manuale...

O almeno io suggerisco quanto meno di prenotare il tagliando prima della scadenza del mese... così se succede qualcosa, si può sempre dire che il tagliando era prenotato...!!!
 
News: http://www.hyundai.ch/it/model/ioniq-hybrid.html .. sul sito svizzero pubblicizzano IONIQ con lo slogan "INTERVENTI DI MANUTENZIONE 3 ANNI O 50'000 KM".

Fate vobis .. questo la dice lunga su quanto i concessionari Hyundai (della penisola italica) guadagnino sui tagliandi, con la storia della perdita della garanzia di 5 anni se non si effettuano i tagliandi "obbligatori" .. a me sinceramente la cosa lascia un pò "basito" :(

Scusa ma che senso ha andare a vedere il sito Svizzero?

La garanzia è vincolata ad obblighi di legge dello stato in cui il bene viene acquistato...quindi, al max, limitiamoci a vedere il sito ITA.
Come già detto, DOVETE fare riferimento SOLO ED ESCLUSIVAMENTE al manuale di manutenzione che viene fornito con la vettura.
 
In realtà potendo io acquistare un'auto in Europa, intesa come comunitaria (quindi in questo caso Svizzera esclusa), ho diritto ad una garanzia come minimo europea. Poi per scelte commerciali un brand può decidere di agevolare, in meglio, questa o quell'altra nazione (magari solo operazioni di marketing contro un concorrente).
 
Scusa ma che senso ha andare a vedere il sito Svizzero?

Mera curiosità, stavo guardando il catalogo accessori per il mercato svizzero e mi sono imbattuto nell'annuncio, tutto qui.
 
Finalmente portata l'auto!
L'hanno tenuta un paio di giorni e in contemporanea ho contattato Hyundai Italia, come da accordi con loro.
Risultato: al momento non sono intervenuti ma hanno fatto un controllo approfondito dei difetti da me segnalati e hanno ordinato i ricambi necessari per gli interventi, rimandando gli stessi all'arrivo dei pezzi di ricambio.
Nel dettaglio hanno ordinato:
Batteria 12V Servizi
Antenna "Pinna di Squalo"
Sonda Lambda (nel frattempo si era accesa anche la spia del catalizzatore)

Inoltre siamo andati a fare un bel giro intorno alla concessionaria per sentire tutti i rumori che avevo segnalato.
Ora devo attendere l'arrivo dei pezzi di ricambio.
Vi terro' informati!

Altra puntata del capitolo:
Arrivati i pezzi e portata la macchina. Tempo previsto per l'intervento due giorni(!). Al termine del secondo giorno mi hanno detto che la macchina non era ancora pronta e che sarebbe venuta pronta per il pomeriggio del giorno seguente.
Sostituita la batteria. Per la sonda Lambda hanno detto che era causato da un topo che aveva rosicchiato il filo e me la sono dovuta pagare oltre 200 € solo per il pezzo di ricambio, rumori e rumorini vari sono ancora presenti e per quanto riguarda la radio che in DAB continua a non funzionare, mi hanno detto che hanno dovuto ordinare il navigatore e che me lo sostituiranno appena arriverà (ovviamente alla consegna mi hanno detto che era tutto a posto e mi hanno confermato che erano a conoscenza di non aver ancora risolto il problema solo dopo che ho fatto il giro dell'isolato e sono ritornato in officina lamentandomi per il malfunzionamento)

Relativamente alla sonda lambda sono un po' preoccupato, perché vivendo in montagna se ogni animaletto può infilarsi facilmente dentro l'auto e fare qualche centinaio di euro di danni il rischio e' che ciò possa ripetersi frequentemente e,se cosi' fosse, personalmente ritengo possa configurarsi come difetto di progettazione della vettura, ad ogni modo mi sono fatto dare il pezzo di ricambio danneggiato per fare ulteriori verifiche.

....to be continued

P.S. Il ricambio originale per mercato americano (l'unico che ho trovato da una ricerca al volo su internet) costa 78 $
 
Intanto grazie per il report. Ti confido che temo sia una "prassi", quella di non dire al cliente se i problemi sono stati risolti o meno e lasciare il tutto alla curiosità/diligenza del cliente, perchè a me è capitato lo stesso trattamento (ma per altre questioni) .. mi sono dovuto accorgere io che i problemi non erano stati risolti al 100% :(
 
Aggiorno il Topic confidandovi che ho avuto l'ennesima conferma di Hyundai Italia che non esiste (ma soprattutto non è prevista in futuro) una "tabella prezzi chiari" per i costi degli interventi programmati ..

.. trovo questa cosa veramente assurda e se solo mi fossi informato meglio prima, avrei fatto altre scelte! Mi sarei rivolto ad altre case! Ho comprato una Hybrid per risparmiare sui consumi, mai mi sarei aspettato una campagna tagliandi lasciata alla mercea dei concessionari!
 
Il mio consiglio è di sentire più officine e farvi rilasciare preventivi scritti.

Tra l'altro, in Nord Italia non dovrebbe essere così complicato trovare assistenze autorizzate.

Considera che, in Sardegna ( regione più estesa della Lombardia) abbiamo tre Concessionarie/ Officine Autorizzate.

Quella che mi ha trattato meglio, la ho a 130 km di strada statale ( in certi tratti, praticamente una mulattiera ...)
 
Buon pomeriggio a tutti, oggi fatto il tagliando dei 30000 km.

€ 54 manodopera 1h20m;
€ 0,80 guarniz tappo coppa olio
€ 7,31 filter assyengine oil
€ 29,01 filtro dell'aria
€ 24,08 filtro abitacolo
€ 60,80 olio ERG QUARTZ INEO MC3 kg 3,80
€ 6,46 materiali di consumo

totale IVA comp 220 €. Volevano tirarmi nella schiena un additivo per pulire i resideui del serbatoio (...) alla modica cifra di €30. Ho accettato mooooolto....!!!!
 
Mi spiegate perché un olio che costa 5€ al litro deve essere venduto al triplo? Non credo servano 40€ di manodopera per versarlo...
 
Mi spiegate perché un olio che costa 5€ al litro deve essere venduto al triplo? Non credo servano 40€ di manodopera per versarlo...
...lo so che se lo compri al Carrefour o su Amazon lo paghi infinitamente meno...però (come ho già detto al tagliando dei 15000 km in questo stesso topic) devi avere gli attrezzi, lo spazio, la buca, poi l'olio esausto mica lo butti nel tombino, devi smaltirlo....le officine campano di questo. Ed è il "pizzo" che devi pagare per avere la macchina tot anni in garanzia....
 
Posso dirvi la mia versione....la conce mi ha detto di passare intorno ai 3000 Km. per un controllo, il primo tagliando prima della scadenza dell'anno di proprietà o 15000 Km....
 
Sempre per informarvi, la macchina l'ho ritirata venerdì 3 Ottobre e mi hanno gia contattato due volte; la prima per sapere come mi trovavo,
se ero soddisfatto dell'acquisto, se era tutto come mi aspettavo; la seconda per rispondermi alla domanda di dove installare il telepass...
molto premurosi, aspettano una mia telefonata per qualsisia altra esigenza....per ora tutto ok...
 
Proverò in basso al centro, vicino al crepuscolare, credo sia la cosa migliore....poi vi dirò dopo il primo casello....
 
fatto oggi il primo controllo dei 3000...ovviamente un semplice check di liquidi e "serraggi", durato circa 15 minuti, quindi probabilmente avranno giusto controllato con l'obd la presenza di qualche errore in centralina....
Comunque dopo il primo tagliando sono molto tentato di portare l'auto dal mio meccanico di fiducia seguendo le dovute accortezze di fatturazione e documentazione da rispettare per mantenere valida la garanzia in caso di manutenzione ordinaria effettuata da officine fuori dalla catena del produttore...
 
Buon pomeriggio a tutti, oggi fatto il tagliando dei 30000 km.

€ 54 manodopera 1h20m;
€ 0,80 guarniz tappo coppa olio
€ 7,31 filter assyengine oil
€ 29,01 filtro dell'aria
€ 24,08 filtro abitacolo
€ 60,80 olio ERG QUARTZ INEO MC3 kg 3,80
€ 6,46 materiali di consumo

totale IVA comp 220 €. Volevano tirarmi nella schiena un additivo per pulire i resideui del serbatoio (...) alla modica cifra di €30. Ho accettato mooooolto....!!!!
L’ultimo tagliando fatto con la mia C5 è stato di circa 350 €...olio Total, con manodopera a 40 € l’ ora....niente di più....
 
...lo so che se lo compri al Carrefour o su Amazon lo paghi infinitamente meno...però (come ho già detto al tagliando dei 15000 km in questo stesso topic) devi avere gli attrezzi, lo spazio, la buca, poi l'olio esausto mica lo butti nel tombino, devi smaltirlo....le officine campano di questo. Ed è il "pizzo" che devi pagare per avere la macchina tot anni in garanzia....

io il mobil one 5w30 lo pago 7.50 al litro dal ricambista... per lavoro compriamo fusti di olio da 200 litri e spicci, e quel fusto di olio costa 1.100 euro e spicci. vedete quanto è il ricarico che mette il concessionario/officina
 
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