QUARTO TAGLIANDO (effettuato a 71.000 km percorsi)
presso concessionaria ufficiale AUTOTORINO di Valmadrera (LC).
Per aggiornare le nostre statistiche (David !!!!)
Costi addebitati (IVA esclusa):
olio motore CASTROL 5W40 (non meglio identificato il tipo in particolare): 6 kg a 13 euro kg;
protezione impianto iniezione: 12 euro;
filtro olio: 16,40 euro;
filtro gasolio: 61,11 euro;
una lampadina posizione anteriore: 10 euro;
ricarica aria condizionata: 40 euro;
pastiglie freni anteriori 143,86 euro;
pastiglie freni posteriori: 103,65 euro;
pulitore dischi feno: 5 euro.
Questi costi sono stati poi scontati del 10%, senza chiedere nulla (forse avranno notato l'adesivo del ns. forum incollato al parabrezza....!!!!)
Mi hanno addebitato in fattura 4,5 ore di manodopera a 42 euro/h + IVA, che non hanno scontato,
e anche 13 euro per "materiale di consumo".
QUINDI TOTALE FATTURA, SCONTATA E CON IVA = 750.02 EURO.
I filtri aria motore e abitacolo antipolline non li hanno sostituiti perche'
gia' l'avevo appena fatto io.
Durante il tagliando, dietro mia esplicita richiesta, hanno verificato che la mia SF rientrava nell'Azione di Servizio riguardo la sostituzione del bullone del disco/puleggia dell'aria condizionata (cfr. thread specifico) e hanno sistemato l'anomalia (in fattura hanno evidenziato, senza addebitarlo a me ma alla Casa Madre, 26,91 euro per questa sostituzione).
Inoltre, sempre dietro mia segnalazione, in quanto su strade sconnesse si sentiva rumore, hanno verificato e sostituito la barra stabilizzatrice anteriore ( barra di collegamento sx e la dx e relative boccole), anche in questo caso senza addebitarmi il ricambio, ma evidenziando in fattura un importo di 99,29 euro da regolare con la Casa Madre.
Malgrado avessi avvisato in anticipo del problema alla barra stabilizzatrice,
chiedendo appunto la disponibilità del pezzo da sostituire, sono stato costretto a ripassare in concessionaria dopo una settimana e lasciare l'auto per un paio d'ore, perchè non avevano il ricambio.
Durante il tagliando avevano smontato la barra e fotografato le boccole in gomma che hanno avuto il consumo anomalo (a detta del meccanico perche' rimangono poco lubrificate) per inviare poi le foto alla Casa Madre.
Avevo chiesto di inviarle via mail anche a me (le avrei pubblicate sul forum): in un primo momento avevano accettato, ma poi non lo hanno fatto perche' "sono foto interne che non possono circolare" (!!!!!)
Alcuni commenti.
Mi sembra, come al solito, che con le ore di manodopera addebitate abbiano esagerato, pur considerando che questa volta c'era anche la sostituzione delle pastiglie freni.
Anche il costo dell'olio motore mi sembra caro: il Castrol (tipo Magnatec) costa di meno al supermercato!!
Per l'autoradio, la fantatica Clarion 2DIN di serie, che ha la manopola del volume che non funziona e un led di un bottone bruciato, che avevo chiesto di sostituire, mi hanno detto che non avevano in officina una radio funzionante da montare e quindi di ripassare a fine settembre, quando potrebbero avere di ritorno dalla riparazione un'autoradio difettosa, che invece hanno, che dopo le ferie invieranno da riparare.
A voi i commenti !!!