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Tamponamento: danni all'anteriore, costo ricambi

Vedi che mi ero perso qualcosa? Cioè l'airbag lato conducente non è vincolato dalla cintura allacciata? Per quale motivo uno si e l'altro no? bohhh!
Anzi ora che ci penso il conducente, in caso di collisione, non è neanche ancorato ad un volante....per cui senza cintura sarebbe proiettato in avanti e respinto indietro dall'esplosione dell'airbag.

@Leon, ti voglio bene, però ogni tanto...:mad::D:D:D

Quello del conducente é sempre attivo perché qualcuno seduto in quel sedile c'é sempre (spero:rolleyes::D).
Quello passeggero viene attivato dal sensore di peso che c'é nel sedile passeggero, proprio per non attivarsi inutilmente se il posto é vuoto.

Che la cintura sia allacciata o meno dovrebbe essere ininfluente e se uno non se la mette sono c... suoi.
 
Io ho fatto solamente una domanda a titolo di curiosità.
Nessuno "accusa / ipotizza" che non avesse la cintura allacciata
:)

@spiridione ha detto che secondo lui l'airbag guidatore è attivo anche se il guidatore ha la cintura slacciata.

Aggiungiamo che guidare senza la cintura di sicurezza non è necessariamente proibito.
Se la memoria non mi inganna e se il CdS non è cambiato, mi pare che ci siano persone che, per caratteritiche fisiche, tipologia di lavoro o condizioni particolari temporanee, possono essere esentate dal viaggiare con la cintura di sicurezza allacciata.
Infatti sarebbe curioso capire cosa accade in questi casi.
Se un airbag funzionante anche senza cintura allacciata provoca danni maggiori, non è detto che colui che non porta la cintura lo faccia per vezzo e nel mancato rispetto del CdS
 
Io ho fatto solamente una domanda a titolo di curiosità.
Nessuno "accusa / ipotizza" che non avesse la cintura allacciata
:)

@spiridione ha detto che secondo lui l'airbag guidatore è attivo anche se il guidatore ha la cintura slacciata.

Aggiungiamo che guidare senza la cintura di sicurezza non è necessariamente proibito.
Se la memoria non mi inganna e se il CdS non è cambiato, mi pare che ci siano persone che, per caratteritiche fisiche o condizioni particolari temporanee, possono essere esentate dal viaggiare con la cintura di sicurezza allacciata.
Infatti sarebbe curioso capire cosa accade in questi casi.
Se un airbag funzionante anche senza cintura allacciata provoca danni maggiori, non è detto che colui che non porta la cintura lo faccia per vezzo e nel mancato rispetto del CdS

E' vero, mi sfuggiva che ci sono anche gli esentati.
Per cui ritiro l'infelice "se uno non se la mette sono c... suoi" di prima :(

Sono però sicuro che di 100 che non la mettono, 1 avrà l'esenzione;)
 
@Leon, ti voglio bene, però ogni tanto...:mad::D:D:D

Quello del conducente é sempre attivo perché qualcuno seduto in quel sedile c'é sempre (spero:rolleyes::D).
Quello passeggero viene attivato dal sensore di peso che c'é nel sedile passeggero, proprio per non attivarsi inutilmente se il posto é vuoto.

Che la cintura sia allacciata o meno dovrebbe essere ininfluente e se uno non se la mette sono c... suoi.
OK resetto tutto ho fatto una gran confusione tra lato passeggero e conducente...
 
Quello del conducente é sempre attivo perché qualcuno seduto in quel sedile c'é sempre (spero:rolleyes::D).



Io ho fatto solamente una domanda a titolo di curiosità.
Nessuno "accusa / ipotizza" che non avesse la cintura allacciata
:)

@spiridione ha detto che secondo lui l'airbag guidatore è attivo anche se il guidatore ha la cintura slacciata.

Aggiungiamo che guidare senza la cintura di sicurezza non è necessariamente proibito.
Se la memoria non mi inganna e se il CdS non è cambiato, mi pare che ci siano persone che, per caratteritiche fisiche, tipologia di lavoro o condizioni particolari temporanee, possono essere esentate dal viaggiare con la cintura di sicurezza allacciata.
Infatti sarebbe curioso capire cosa accade in questi casi.
Se un airbag funzionante anche senza cintura allacciata provoca danni maggiori, non è detto che colui che non porta la cintura lo faccia per vezzo e nel mancato rispetto del CdS

Su internet è pieno di prove in tutte le condizioni,del tipo:
"LESIONI FATALI – L'impatto frontale offset a 64 km/h su barriera deformabile, eseguito con metodologia Euro NCAP, lascia poche speranze di sopravvivenza a chi non indossa le cinture. Nonostante la presenza degli airbag il torace e la testa del pilota impattano contro il volante e il parabrezza, soffrendo lesioni letali. Il pilota inoltre si rompe entrambi i femori, nel momento in cui scivola in avanti col bacino andando a colpire qualsiasi cosa sia presente sotto la plancia. Lo scivolamento del bacino causa inoltre l'incastro dei piedi dentro la pedaliera. Il passeggero subisce lesioni gravi, meno del pilota, ma comunque serie. Il femore va comunque a colpire la plancia con violenza e la testa sprofonda nell'airbag e va a colpire la plancia e il parabrezza. Durante la fase del rimbalzo all'indietro il movimento incontrollato dei due occupanti provoca ulteriori danni alle teste, che sbattono violentemente fra loro. ..."
Poi chiaramente la parte del leone la fa il fattore "decelerazione" che se ad una determinata velocità il tempo di arresto dato da una collisione avviene con un valore prossimo allo zero, non c'è purtroppo airbag e cintura che tenga....:(
 
Quello del conducente é sempre attivo perché qualcuno seduto in quel sedile c'é sempre (spero:rolleyes::D).





Su internet è pieno di prove in tutte le condizioni,del tipo:
"LESIONI FATALI – L'impatto frontale offset a 64 km/h su barriera deformabile, eseguito con metodologia Euro NCAP, lascia poche speranze di sopravvivenza a chi non indossa le cinture. Nonostante la presenza degli airbag il torace e la testa del pilota impattano contro il volante e il parabrezza, soffrendo lesioni letali. Il pilota inoltre si rompe entrambi i femori, nel momento in cui scivola in avanti col bacino andando a colpire qualsiasi cosa sia presente sotto la plancia. Lo scivolamento del bacino causa inoltre l'incastro dei piedi dentro la pedaliera. Il passeggero subisce lesioni gravi, meno del pilota, ma comunque serie. Il femore va comunque a colpire la plancia con violenza e la testa sprofonda nell'airbag e va a colpire la plancia e il parabrezza. Durante la fase del rimbalzo all'indietro il movimento incontrollato dei due occupanti provoca ulteriori danni alle teste, che sbattono violentemente fra loro. ..."
Poi chiaramente la parte del leone la fa il fattore "decelerazione" che se ad una determinata velocità il tempo di arresto dato da una collisione avviene con un valore prossimo allo zero, non c'è purtroppo airbag e cintura che tenga....:(


Ok, quindi si conferma che l'airbag é sempre attivo lato conducente (con cintura allacciata o meno) e lato passeggero se presente (sempre con cintura indifferente).

Dopo aver letto l'articolo che riporti ho male dappertutto...:(
 
Visto che qualcuno ne ha accennato, due parole circa gli esentati dall'uso delle cinture (donne gravide con complicanze, persone sotto l'1,5 m. di altezza, cardiopatici...) : non vorrei essere nei loro panni in caso di sinistro.
 
http://www.aci.it/i-servizi/normati...nture-di-sicurezza-e-sistemi-di-ritenuta.html

Qui meglio descritto...."I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie."
 
Io non parlavo di bambini, parlavo di adulti di statura inferiore al metro e mezzo.

Credimi, esistono, pur non essendo patologicici, e possono essere esentati.
 
Io non parlavo di bambini, parlavo di adulti di statura inferiore al metro e mezzo.

Credimi, esistono, pur non essendo patologicici, e possono essere esentati.

Possono.... :)
Mi pareva che ci fosse anche un parametro di "altezza superiore a"
Ad ogni modo è una condizione che deve essere sempre acclarata da Medico (forse anche Commissione Medica) ed una eventuale esenzione deve essere comunque concessa.
Non so se tecnicamente, per una persona di altezza inferiore a 1,50m., sia più rischioso avere un incidente con o senza la cintura allacciata.
Oppure magari è proprio lo strumento cintura a dare fastidio se indossato o se addirittura esistono sistemi di ritenzione alternativi ed utilizzabili
 
In vecchie stesure del C.d.S. vi erano limitazioni in base alle altezze, vuoi che siano inferiori all'1,50 o superiori all'1.90, poi, successivamente, accorgimenti tecnici tipo alza e abbassa cinture hanno fatto si che i limiti sparissero...
Almeno così mi sembra di aver letto ....comunque sicuramente il singolo che si trova in una di queste condizioni può avviare autonomamente l'iter per ottenere la certificazione di esenzione...ma deve ottenerla non basta farsi misurare dall'agente!!:D
Sento la scure dell'OT non autorizzato avvicinarsi....:eek::eek:
 
Sono esenti anche i portatori di pacemaker, se nel sedile lato sinistro, o se in sedile centrale con cintura a tre punti con abbraccio che viene da sinistra
 
è antieconomica, ma.unico modo per togliermi il prestito e uscire da questo mondo....
Capisco la delusione per il comportamento in generale della concessionaria, anche se i ricambi di altri marchi non sono meno costosi.
Mi sbaglierò, ma credo che la decisione di sbarazzarsene fosse già stata presa a prescindere.
 
di sove sei di preciso? brindisi citta' o provincia?
 
è antieconomica, ma.unico modo per togliermi il prestito e uscire da questo mondo....

Scusa ma questo commento non lo capisco.
Non é mica colpa di "questo mondo" se hai sbattuto l'auto.

Che poi i ricambi siano costosi lo sappiamo, però un pochino ci hai messo anche del tuo facendoti riparare l'auto da una concessionaria ufficiale che di certo non é la soluzione più a buon mercato.
A livello di garanzia la cosa non era necessaria e bastava anche informarsi prima.

I ricambi sono costosi per tutte le auto non solo Hyundai: prova ad informarti cosa sarebbero costati gli stessi ricambi per esempio di una banale e più economica Fiat Tipo e poi ne riparliamo.
 
A me non sembrava ce l'avesse con nessuno, è solo raccapricciato di quanto gli è accaduto....
Per il resto quoto tutto....
 
A me non sembrava ce l'avesse con nessuno, è solo raccapricciato di quanto gli è accaduto....
Per il resto quoto tutto....

Infatti nessuno ha detto questo.
Anche perché ci mancherebbe solo che ce l'avesse con qualcuno, visto i tanti messaggi, suggerimenti, consigli ricevuti.
 
è antieconomica, ma.unico modo per togliermi il prestito e uscire da questo mondo....

Se vendi la Tucson riparata e coi soldi che incassi paghi il prestito (immagino tu ti riferisca ad un finanziamento auto da pagare), esci dal mondo Hyundai per entrare nel mondo "Marca X" :)
Se fai un incidente simile con un'altra auto di un altro marchio (e magari ti rivolgi di nuovo alla officina autorizzata invece di prendere altre strade) secondo me sei punto-e-accapo o_O
Soluzioni non ce ne sono, se non il prendere provvedimenti assicurativi per pararsi il "beep" in caso di sinistro.
Soluzione che di solito è comunque parziale, perché la mini-Kasko copre solamente in caso di sinistri con veicoli targati ed al massimo fauna selvatica.... un platano è flora senza targa per intendersi :oops: :)

Se poi uno esce dal "mondo auto" per entrare nel "mondo velocipedi" allora può funzionare ;) ;) :)
 
Se vendi la Tucson riparata e coi soldi che incassi paghi il prestito (immagino tu ti riferisca ad un finanziamento auto da pagare), esci dal mondo Hyundai per entrare nel mondo "Marca X" :)
Se fai un incidente simile con un'altra auto di un altro marchio (e magari ti rivolgi di nuovo alla officina autorizzata invece di prendere altre strade) secondo me sei punto-e-accapo o_O
Soluzioni non ce ne sono, se non il prendere provvedimenti assicurativi per pararsi il "beep" in caso di sinistro.
Soluzione che di solito è comunque parziale, perché la mini-Kasko copre solamente in caso di sinistri con veicoli targati ed al massimo fauna selvatica.... un platano è flora senza targa per intendersi :oops: :)

Se poi uno esce dal "mondo auto" per entrare nel "mondo velocipedi" allora può funzionare ;) ;) :)

Prende una bella Pinarello F12! :)
 
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