Leggo di rivenditori/concessionari di serie A e serie B e intuisco stupore da parte di tanti.
Pur non conoscendo il caso particolare Hyundai e gli accordi che stanno tra produttore e rivenditori, la cosa è abbastanza normale.
Da un punto di vista commerciale, un'azienda che non vende direttamente ma tramite rivenditori ha sempre contrattistiche differenziate per i vari nodi della rete di vendita.
Questo perchè non tutti i rivenditori danno alla casa madre lo stesso ritorno economico.
Ci sono concessionari che in un anno, per posizionamento geografico o per bravura dei venditori, vendono 1000 auto (chiamiamoli serie A ) ed altri che ne fanno 100 (serie B).
Secondo voi, la casa madre a chi darà precedenza?
Ecco che da un punto di vista cliente magari dal concessionario B spuntano uno sconto maggiore (così il concessionario riesce ad incrementare le vendite), e dal concessionario A invece meno.
Per contro, visto che A porta un fatturato 10 volte rispetto a B, avrà priorità nelle consegne dalla casa madre.
Condivido in pieno, sono le regole di mercato.
Esperienza personale: l'ultima settimana di giugno sono andata da un concessionario, che fa parte di una rete di vendita Hyundai, e non solo, molto diffusa al nord. Qualche giorno dopo, erano i primi di luglio, faccio l'ordine e pago la caparra per una Tucson già in preordine da marzo. Ero soddisfatto del colore, allestimento ecc., la consegna (garantita) presso il concessionario era prevista entro la prima settimana di agosto e la consegna sarebbe avvenuta dopo Ferragosto. Chiamo più volte il concessionario agli inizi di agosto, il venditore non si fa trovare e non richiama, allora mi reco personalmente dal punto vendita. Il venditore era già in ferie, parlo con il suo collega, non sa niente, allora pretendo una risposta. Inizia la ricerca del fascicolo, l’ordine ecc.… consulta il portale dealer e mi conferma l'arrivo dell'autovettura con 1 settimana di ritardo, dice che non vede il VIN. Richiamo il 25 agosto, e il venditore mi dice che è cambiata la politica di consegna Hyundai ecc. e l'auto sarebbe arrivata (forse) verso la fine di settembre/inizio ottobre. Mi reco dal concessionario il 26 agosto, chiedo di parlare con il venditore e il suo collega in merito a tutte le bugie. Non avevano nessuna previsione, non avevano il VIN, niente, ho annullato l'ordine direttamente in sede con la richiesta di rimborso della caparra entro 3gg. Ero arrabbiato e scocciato per le prese in giro e per la poca trasparenza e professionalità. Volevano una raccomandata via posta e dovevano valutare e chiedere ai piani superiori se effettivamente potessi annullare l'ordine senza penali. Ho preteso di parlare con un responsabile perché non ero d'accordo, dopo qualche minuto di discussione ha accettato la mia richiesta di annullamento scritta e consegnata a mano. Risultato, ordine annullato e rimborso ricevuto dopo qualche giorno.
La settimana successiva sono andato da un altro concessionario, il venditore mi ha fatto lo stesso identico prezzo per la stessa identica vettura, allestimento ecc. e sono riuscito a scegliere il colore che preferivo, Amazon Grey. L’autovettura era in preordine dal 31 marzo, consegna prevista, la seconda settimana di novembre. Mi ha spiegato con molto chiarezza la situazione delle consegne, ovvero il “sequestro” totale delle vetture preordinate impegnate e non impegnate, e la gestione diretta degli abbinamenti degli ordini da parte di Hyundai. L’altro giorno 23/10 mi ha mandato il codice VIN con la previsione di consegna presso la sede del concessionario per il 4 novembre.
Per collegarmi al topic, il venditore mi ha detto che non c’è nessuna correlazione precisa tra la data effettiva del preordine da parte del concessionario e l’ordine effettivo, alcuni clienti che hanno accettato un preordine del concessionario del 15 marzo e effettuato l’ordine a metà maggio riceveranno l’autovettura dopo di me. Dipende tutto dagli ordinativi della stessa motorizzazione, colore e pacchetti aggiuntivi ecc. Hyundai ha “sequestrato” i preordini non abbinati ai clienti e definiscono come e dove consegnare una vettura in arrivo. Vale anche la legge del più forte (commercialmente), chi vende di più sicuramente sarà trattato diversamente da chi vende meno.