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consegne Tempi di Consegna ed eventuali ritardi - TUCSON 2021 - Topic Ufficiale 2

Buonasera a tutti. Finalmente la mia è arrivata!

ALLESTIMENTO: Tucson HEV230 4WD MY21 Exellence LP+DP Teal, interni moss grey
- DATA ORDINE: 01/02/21

Congratulazioni, ma sei sicuro sia una MY21 con il pacchetto DP (Deluxe Pack, prima era Premium Pack)? Anche perche' se l'hai ordinata a Febbraio non c'erano ancora a listino.
 
No.....I prezzi erano quelli in quella data li. I listini variano da mese a mese come gli optional ed altro.
Scusa, credo proprio che ci sia un errore: tu non hai lo stesso pacchetto che nel frattempo è aumentato di prezzo, ma un pacchetto completamente diverso che costa per tale motivo 800 euro di più. Hai tutto il diritto di chiedere indietro la differenza e, aggiungo, di avere uno sconto aggiuntivo per aver acquistato un prodotto già vecchio!
 
No.....I prezzi erano quelli in quella data li. I listini variano da mese a mese come gli optional ed altro.

Aspetta un momento, ricapitoliamo la situazione, tu hai un contratto firmato per un'auto con determinati pacchetti, poi, visto che il concessionario ti aveva promesso la consegna entro una data impossibile e tu hai fatto pressione per avere la tua auto come da contratto (giustamente), lui te ne ha rifilato un'altra che aveva in preordine.
Visto che tu hai accettato, non c'è nulla di male, ma è giusto che tu sappia, che l'auto che hai ricevuto non ha la dotazione di quella che avevi ordinato, e che soprattutto sarebbe costava 800€ in meno, se il concessionario non te lo ha fatto presente, ti ha ingannato per la seconda volta...

Per inciso, i prezzi non cambiano di mese in mese, ma seguono dei listino ben precisi. Dalla presentazione ad oggi il prezzo degli allestimenti è rimasto invariato, sono cambiati i prezzi dei pacchetti optional perche in quelli più recenti ci sono funzioni in più.

Almeno fatti rimborsare la differenza!

Comunque come avevo previsto è una "manigless" come la mia immatricolata il 28/02.
Per statistica, quanti tasti ha il telecomando?
 
Che fin che non faccio il bonifico per la cifra intera non me la consegnano. Quindi andiamo al 26 di agosto.


Se volessi fare il preciso fino in fondo sarei ancora nella ragione. Il contratto infatti parla di consegna entro il primo di agosto, e il primo di agosto non credo che l'auto sia già in concessionaria ci vorrà qualche giorno in più.
Quindi .... Certo adesso non mi sembra il caso. La macchina è arrivata e io la voglio. Fine della telenovela.
:) Quindi alla fine la gara dei ritardi la vinci tu

- Hyundai/Concessionario: 10 giorni
- Tu: 21 giorni (dal 10 al 31 Agosto)

Il concessionario come ha preso la notizia del tuo ritardo?
Gli hai almeno scritto 2 righe di e-mail con data prevista bonifico e lui ha risposto accettando?
Sai com'é....dal 10 Agosto tu sarai in mora e il concessionario potrebbe vendere la tua auto a un'altro disposto a pagare cash e tenersi la tua caparra.....

Ciao
Frengo
 
No.....I prezzi erano quelli in quella data li. I listini variano da mese a mese come gli optional ed altro.
In realtà non è che funzioni proprio così: per farti un paragone,è come se tu fossi andato a comprare un iphone 12 che hai pagato 1000 ma ti è stato consegnato un iphone 11 di generazione precedente, che sul mercato costa 600… pagandolo però come un iphone 12.
I codici riportati sul tuo contratto sono quelli dei pacchetti nuovi, ed in teoria avresti potuto (e dovuto) rifiutare il veicolo quando l’hai ispezionato prima di saldare l’importo prima dell’immatricolazione. Che poi a te vada bene anche la MY20 al posto della MY21 è tutto un altro paio di maniche, ma almeno avresti dovuto saldare l’importo corretto per quello che ti è stato consegnato.
Ho il timore che per la tua “ferma presa di posizione” sul “sapere ciò che si vuole” il concessionario se la sia un pò legata al dito ed abbia in qualche modo voluto punirti, perdonami è ovviamente solo una supposizione assolutamente soggettiva…
 
:) Quindi alla fine la gara dei ritardi la vinci tu

- Hyundai/Concessionario: 10 giorni
- Tu: 21 giorni (dal 10 al 31 Agosto)

Il concessionario come ha preso la notizia del tuo ritardo?
Gli hai almeno scritto 2 righe di e-mail con data prevista bonifico e lui ha risposto accettando?
Sai com'é....dal 10 Agosto tu sarai in mora e il concessionario potrebbe vendere la tua auto a un'altro disposto a pagare cash e tenersi la tua caparra.....

Ciao
Frengo
Allora per inciso fin da subito quando ho fatto l'ordine il 26 di febbraio ho precisato che i soldi li avevo vincolati e mi sarebbero stati necessari 33 GG di calendario per svincolarli. La concessionaria mi ha risposto che non c'erano problemi. Ho anche fatto presente in più occasioni di avvertirmi immediatamente appena avessero avuto sentore dell'imminente arrivo della macchina. Ora non credo di essere stato l'unico che ha fatto l'ordine in febbraio per cui basandosi sull'arrivo delle auto di quelli che hanno fatto l'ordine prima di me a spanne potevano capire quando più o meno sarebbe arrivata la mia. Quindi se hanno aspettato ad avvertirmi fino a quando la macchina è arrivata a Livorno non è certo colpa mia. Infatti questa cosa gliel'ho fatta notare che potevano avvertirmi prima ma mi hanno risposto che per il pagamento non c'erano problemi. Anzi come ho spiegato in un post precedente sono pure riuscito a farmi scontare ulteriori 200 euro per il fatto che visto il ritardo di arrivo da contratto e non di consegna della macchina devo pagare il bollo della mia auto da dare in permuta. Adesso la pena è mia e non loro visto che immatricolero' la macchina i primi di settembre sempre per questioni di bollo ed è dura aspettare. L'a mia comunque ribadisco che è my2020 coi pacchetti vecchi e tre tasti sul telecomando.
 
Aggiornamento....nonostante l'aver accettato il cambio colore per riceverla prima di Ferragosto stamane mi è stato detto che non ci sono aggiornamenti sulla data di arrivo in concessionaria e che avrebbero verificato nel pomeriggio..mk è stato altresì comunicato che ci sono una decina di consegne prima della mia.
A questo punto avrei aspettato fermo restando che ho più volte ribadito che la versione dev'essere la My21! Vedo tuttavia qui nel forum versioni contrastanti su come riconoscere la my21 e da quando questa è effettivamente richiedibile. Le due in questione (Silky bronze e Phantom Black) sarebbero in pre-ordine dal concessionario rispettivamente l'8 e 4 Marzo 2021, l'auto è stata da me ordinata a metà Giugno. Qualcuno potrebbe darmi qualche chiarimento su come riconoscere effettivamente la my21 una volta in concessionaria per il ritiro (spero prossimo)? Ho potuto apprendere che la My21 si distingue dal fatto che presenta le leve di ribaltento sedili posteriori direttamente nel bagagliaio..può essere una info attendibile?
Grazie mille in anticipo.
Aggiornamento...ieri mi sono deciso a raggiungere il concessionario di persona per capire bene quale è la situazione onde evitare ulteriori e sterili scambi di messaggi. Il concessionario si è mostrato disponibile e mi ha mostrato a video lo stato attuale dell'auto ed il fatto che è stato associato il numero di telaio, contrariamente alla silky bronze che non presenta variazioni. Lo stato mi pare di aver capito essere "al Faldo", fatturata ed associata al mio nominativo. Credo che sia in quello stato da Lunedì scorso ad ogni modo mi cominicano che se lo stato passa "in stock" domani, allora potrei riceverla in settimama. Attendo fiducioso.
 
Congratulazioni, ma sei sicuro sia una MY21 con il pacchetto DP (Deluxe Pack, prima era Premium Pack)? Anche perche' se l'hai ordinata a Febbraio non c'erano ancora a listino.
Premium pack, hai ragione ;)
 
In realtà non è che funzioni proprio così: per farti un paragone,è come se tu fossi andato a comprare un iphone 12 che hai pagato 1000 ma ti è stato consegnato un iphone 11 di generazione precedente, che sul mercato costa 600… pagandolo però come un iphone 12.
I codici riportati sul tuo contratto sono quelli dei pacchetti nuovi, ed in teoria avresti potuto (e dovuto) rifiutare il veicolo quando l’hai ispezionato prima di saldare l’importo prima dell’immatricolazione. Che poi a te vada bene anche la MY20 al posto della MY21 è tutto un altro paio di maniche, ma almeno avresti dovuto saldare l’importo corretto per quello che ti è stato consegnato.
Ho il timore che per la tua “ferma presa di posizione” sul “sapere ciò che si vuole” il concessionario se la sia un pò legata al dito ed abbia in qualche modo voluto punirti, perdonami è ovviamente solo una supposizione assolutamente soggettiva…
Non sono d'accordo....ma rispetto il tuo punto di vista. La macchina è quella ordinata da me già verificato insieme al rivenditore non aggiungo altro. Per il resto stammi bene e spero arrivi pure a te il più presto possibile.
 
Non sono d'accordo....ma rispetto il tuo punto di vista. La macchina è quella ordinata da me già verificato insieme al rivenditore non aggiungo altro. Per il resto stammi bene e spero arrivi pure a te il più presto possibile.
Scusami... ma che contratto ci hai mostrato allora? Su quello di cui hai postato la foto pochi giorni fa sono segnati i pacchetti Lounge e Deluxe. Quella che hai ritirato tu ha installati i pacchetti Premium e Leather, che costano 800 euro in meno. Se per te è la stessa cosa, buon per te. Ma il fatto che i pacchetti siano differenti non è questione di punti di vista. È un dato oggettivo... ;)
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Ultima modifica:
Come sintesi degli ultimi post si può affermare che ad oggi non vi è alcuna ipotesi certa di produzione e consegna delle My21!
 
Come sintesi degli ultimi post si può affermare che ad oggi non vi è alcuna ipotesi certa di produzione e consegna delle My21!
Hyundai è avvantaggiata, rispetto ad altre case, in quanto buona parte della componentistica è prodotta internamente per cui, a meno degli approvvigionamenti di materie prime, la catena dipende dalle proprie capacità produttive. Tuttavia ci sono anche per Hyundai componenti prodotti da terze parti: il sistema del tetto apribile elettrico, l’impianto audio Krell, i componenti dei sedili elettrici… e parte dei ritardi pare siano imputabili a queste componenti. Probabilmente vedremo le prime “MY21”, quelle ordinate nei primi giorni di marzo (dall’11) in settembre (inoltrato)….
 
Buonasera a tutti. Finalmente la mia è arrivata!

ALLESTIMENTO: Tucson HEV230 4WD MY21 Exellence LP+DP Teal, interni moss grey
- DATA ORDINE: 01/02/21
- DATA PRODUZIONE STIMATA: maggio
- DATA CONSEGNA PREVISTA: maggio
- DATA ARRIVO IN ITALIA: 26-28 luglio
- Arrivo in concessionaria: 04/08/21
- DATA CONSEGNA EFFETTIVA con immatricolazione: 09/08/21

Mi è spiaciuto constatare un certo "brancolare nel buio" del concessionario... a maggio "la consegna era dietro all'angolo", a giugno... "ormai ci siamo", a luglio "siamo in dirittura d'arrivo"... agosto " lunedì, massimo martedì è qui"... è arrivata mercoledì.
Vi auguro consegne più definite celeri e speriamo che i recenti forum sulle problematiche delle ibride siano casi limitati e già corretti dalla casa madre.
Appena riesci facci qualche foto degli interni, mi sembra strano che hai il Deluxe Pack, perché nel listino a febbraio non c'era ancora..
 
Ultima modifica:
Hyundai è avvantaggiata, rispetto ad altre case, in quanto buona parte della componentistica è prodotta internamente per cui, a meno degli approvvigionamenti di materie prime, la catena dipende dalle proprie capacità produttive. Tuttavia ci sono anche per Hyundai componenti prodotti da terze parti: il sistema del tetto apribile elettrico, l’impianto audio Krell, i componenti dei sedili elettrici… e parte dei ritardi pare siano imputabili a queste componenti. Probabilmente vedremo le prime “MY21”, quelle ordinate nei primi giorni di marzo (dall’11) in settembre (inoltrato)….
Concordo pienamente sul fatto he la Hyundai abbia a capacità di produrre componentistica internamente come anche semiconduttori essendo peraltro e storicamente produttore di chip di memoria (e non solo) per PC. Solo resto scettico sulle date in particolare quella dell'11 Marzo e del fatto che se ordinate prima non possono essere MY21 a meno che questo no sia stato esplicitamente riportato ufficialmente da Hyundai. Capisco che la differenza sia in particolare per chi ha acquistato i pacchetti ad ogni modo il produttore (come accade per qualsiasi altro prodotto) può apportare modifiche e miglioramenti talvolta non comunicati all'acquirente purché questi non siano peggiorativi rispetto al prodotto proposto. Nel mio caso mi è stato cominicato che la MHEV 48V Diesel Excellence è stata ordinata il 4 Marzo e si tratta di un modello recentemente inserito in listino...dubito fortemente che possa essere MY20...Per quanto concerne poi le straregie di produzione credo che sia fortemente probabile una distribuzione delle MY21 parallela a quella della MY20 questo per ridurre il gap dei tempi di consegna in generale e perché in virtù della carenza di alcuni componenti è possibile che alcune linee di produzione siano state rallentate o si siano fermate rispetto ad altre. Nella Repubblica Ceca poi non producono solo Tucson e sarebbe interessante capire cosa sta accadendo agli altri modelli. Di sicuro il problema dei semiconduttori perdurera' almeno per tutto il 2022 in base a quanto riportano le riviste del settore, si attendono altresì ricari un po' dappertutto e non solo per auto e pc. Incrociamo le dita...
 
Vorrei solo fare una piccola osservazione sulla questione model year 2020 e 2021: fin dalla presentazione, come visto anche in alcune prove fatte da testate internazionali e, mi pare, anche nazionali, le caratteristiche delle Tucson "full optional" includevano sia le maniglie per abbassare i sedili dal baule e le altre componenti inserite nei pack Lounge e Deluxe che sono state introdotte per le versioni italiane con il listino dell'11 marzo.
Cosa spesso sottolineata da alcuni utenti come una sorta di cattivo trattamento dei clienti italiani che, fino a marzo, non potevano ordinare una Tucson come quelle vendute, ad esempio, in Germania.
Quindi non esiste un model year diverso (ma potete ovviamente continuarli ad individuare così...) ma allestimenti diversi delle vetture prodotte per l'Italia prima del listino di marzo.
E visto che il listino aggiornato ha portato ad una nuova denominazione dei pack aggiuntivi e a un ritocco del prezzo degli stessi, ed anche del prezzo delle vetture, sono piuttosto sicuro che chi ha ordinato la vettura con i pack previsti pre listino di marzo non vedrà arrivare una di quelle che definite m.y. 2021...
 
La definizione My21 non è stata data da noi utenti del forum, ma risulta nei contratti post nuovo listino di marzo.
Nel contratto precedente erano citati solo i pacchetti e non l'anno di riferimento ed è facile pensare che hyndai abbia voluto "premiare" il ns. mercato con delle preserie da smaltire, cosa che ha fatto alterare non pochi acquirenti del mercato italiano.
 
La definizione My21 non è stata data da noi utenti del forum, ma risulta nei contratti post nuovo listino di marzo.
Difatti non mettevo in discussione la definizione MY21, ma quella MY20.
 
Vorrei solo fare una piccola osservazione sulla questione model year 2020 e 2021: fin dalla presentazione, come visto anche in alcune prove fatte da testate internazionali e, mi pare, anche nazionali, le caratteristiche delle Tucson "full optional" includevano sia le maniglie per abbassare i sedili dal baule e le altre componenti inserite nei pack Lounge e Deluxe che sono state introdotte per le versioni italiane con il listino dell'11 marzo.
Cosa spesso sottolineata da alcuni utenti come una sorta di cattivo trattamento dei clienti italiani che, fino a marzo, non potevano ordinare una Tucson come quelle vendute, ad esempio, in Germania.
Quindi non esiste un model year diverso (ma potete ovviamente continuarli ad individuare così...) ma allestimenti diversi delle vetture prodotte per l'Italia prima del listino di marzo.
E visto che il listino aggiornato ha portato ad una nuova denominazione dei pack aggiuntivi e a un ritocco del prezzo degli stessi, ed anche del prezzo delle vetture, sono piuttosto sicuro che chi ha ordinato la vettura con i pack previsti pre listino di marzo non vedrà arrivare una di quelle che definite m.y. 2021...
A parte i pacchetti, ritengo plausibile che le auto entrate in produzione a Marzo ma anche prima possano comunque beneficiare delle migliorie in questione a prescindere dal listino entrato in vigore l'11 Marzo previa esistenza di stock di auto già prodotte da smaltire. Vi farò sapere quando riceverò la MHEV 48V Diesel DCT se ha o meno le famigerate maniglie nel bagagliaio che non mi risultano peraltro espressamente riportate nel listino.
 
Difatti non mettevo in discussione la definizione MY21, ma quella MY20.
Forse se proprio proprio vogliamo cercare il pelo nell’uovo, secondo me Hyundai avrebbe fatto bene ad imitare molte case automobilistiche concorrenti denominando gli allestimenti pre-11 marzo come “launch edition”, mossa furba anche dal punto di vista commerciale perchè avrebbe dato un tocco di esclusività ai modelli della prima ondata e avrebbe ridotto nell’utenza la sensazione di “essersi dimenticati qualcosa” fino all’assestamento post 11 marzo.
Concordo in pieno con te sul fatto che i pacchetti pre e post hanno nomi diversi, caratteristiche diverse e prezzi diversi, quindi è impensabile che possano esserci equivoci su quello che verrà consegnato al cliente finale (a parte qualche rara eccezione di cui abbiamo esempio recente anche in questo thread…) :)
 
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