• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

consegne Tempi di Consegna ed eventuali ritardi - TUCSON 2021 - Topic Ufficiale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cari lettori è inutile che ci facciamo il sangue amaro.... l'importante è restare sereni vedrete che prima o poi arriveranno tutte.... l'importante che arrivino con tutti i problemi risolti di gioventù che siano 120/150/180 gg non cambia proprio nulla non credo che siamo tutti senza auto

Guarda, non sono molto d'accordo con molte tue affermazioni, non volermene ma siamo qui per confrontarci ;).
Innanzitutto: oramai c'è questo "mantra" della caparra raddoppiata che sembra quasi un nuovo business :D , ma di fatto io non ho ancora sentito di qualcuno che abbia ottenuto questa caparra raddoppiata senza doverci lottare. Si potrebbe aprire un vaso di pandora, poi, sul fatto che c'è differenza tra "caparra confirmatoria" e "acconto" per cui deve essere chiaramente evidenziato sul contratto che quella che è stata versata sia identificata come caparra confirmatoria per essere elegibile della restituzione raddoppiata, altrimenti... nisba. E poi ci sono sempre le cause di forza maggiore previste in ogni contratto. Ma vabbè, non andiamo oltre su questo tema che merita magari discorso a parte.

Tema produzione: tu sostieni che secondo te hanno cominciato a produrre migliaia, decine di migliaia di auto (perchè il problema è europeo, non solo italiano) e poi le hanno messe da parte, in attesa che arrivino i pezzi mancanti...
Ma ti rendi conto dello sforzo logistico necessario per fare una cosa del genere? Dove le accatasti 10.000 o 20.000 auto semiassemblate finchè non arrivano i pezzi? Le "sposti" dalla catena di montaggio (che, essendo robotizzata, già questa cosa non è semplice), le prendi e le porti tutte in un una cinquantina di campi da calcio? Visto che non sono completamente assemblate non sono marcianti, quindi devi caricarle in qualche modo su mezzi di trasporto... hai idea della manodopera necessaria ad un'operazione del genere? E soprattutto tutta la trafila andrebbe ripetuta riposizionando ciascuna auto al "punto giusto" della catena di montaggio quando i pezzi mancanti fossero disponibili...
No, lo ritengo poco probabile davvero, se anche fosse possibile a Hyundai costerebbe così tanto da rendere più economica la rescissione del contratto...

La Cina (ma non solo lei) ha riorientato la sua produzione vendendo i suoi prodotti (semilavorati, elettronici e non) ad altri settori merceologici che durante la crisi della pandemia sono cresciuti economicamente, come prodotti legati alla domotica, televisori, videogiochi etc.... più remunerativi perchè durante la crisi c'era alta richiesta. Non è che i microchip non ci siano in assoluto, secondo me... è che vengono destinati a Sony, Microsoft e Amazon (Echo) piuttosto che a Mercedes e a Hyundai in base a accordi contrattuali presi l'anno scorso...
Questa situazione, secondo me, è figlia di scelte economiche e strategiche dell'automotive finalizzate a ridurre al minimo indispensabile il magazzino e le giacenze, che sono state prese quando il mercato auto l'anno scorso perdeva il 25% delle vendite. E' una situazione che probabilmente si recupererà a medio termine, già ora si parla di tempi di evasione al 2022 per i nuovi ordini, ma lo scotto da pagare probabilmente sarà un aumento di costi delle materie prime e dei semilavorati...

Intanto io sono arrivato a 120 GG di attesa e ancora non si sa nulla. Il mio contratto siglato il 26 di febbraio prevede la prevista consegna il primo luglio con i canonici 30 GG di tolleranza per cui arriveremmo al 31 luglio. Dato che come ho detto prima il mio concessionario della mia auto non sa ancora nulla mi sembra difficile che possa rispettare la scadenza canonica del 31 luglio. Poi per quanto riguarda la restituzione della caparra doppia, il contratto al paragrafo 6.3 è chiaro oltre ogni ragionevole dubbio. Se non viene rispettata la consegna si ha diritto tramite richiesta con raccomandata e ricevuta di ritorno alla risoluzione del contratto e restituzione del doppio della caparra. C'è un contratto regolarmente firmato da entrambe le parti e come si suol dire carta canta. Poi arrivati a questo punto se hai aspettato così tanto vale la pena di mandare tutto all'aria e ricominciare tutto daccapo magari con la tua auto che è in dirittura d'arrivo ? Probabilmente è questo il motivo per cui sono pochissimi quelli che attivano questa procedura. Sono poi convinto che non tutti leggono il proprio contratto da cima a fondo e tanti non sanno di questa possibilità. Comunque ormai mi sono armato della pazienza di Giobbe e aspettiamo ancora. L'unica cosa che mi pesa è la mia Tiguan che devo dare in permuta e già valutata tot senza possibilità di diminuzione di valore se non per danni sopravvenuti in seguito. Ed è proprio questo che mi pesa. Ormai la uso solo se sono costretto perché se dovesse rompersi proprio adesso mi seccherebbe assai dover pagare la riparazione poco prima di darla via, magari chissà una cinghia di distribuzione con annessi e connessi ....

Intanto io sono arrivato a 120 GG di attesa e ancora non si sa nulla. Il mio contratto siglato il 26 di febbraio prevede la prevista consegna il primo luglio con i canonici 30 GG di tolleranza per cui arriveremmo al 31 luglio. Dato che come ho detto prima il mio concessionario della mia auto non sa ancora nulla mi sembra difficile che possa rispettare la scadenza canonica del 31 luglio. Poi per quanto riguarda la restituzione della caparra doppia, il contratto al paragrafo 6.3 è chiaro oltre ogni ragionevole dubbio. Se non viene rispettata la consegna si ha diritto tramite richiesta con raccomandata e ricevuta di ritorno alla risoluzione del contratto e restituzione del doppio della caparra. C'è un contratto regolarmente firmato da entrambe le parti e come si suol dire carta canta. Poi arrivati a questo punto se hai aspettato così tanto vale la pena di mandare tutto all'aria e ricominciare tutto daccapo magari con la tua auto che è in dirittura d'arrivo ? Probabilmente è questo il motivo per cui sono pochissimi quelli che attivano questa procedura. Sono poi convinto che non tutti leggono il proprio contratto da cima a fondo e tanti non sanno di questa possibilità. Comunque ormai mi sono armato della pazienza di Giobbe e aspettiamo ancora. L'unica cosa che mi pesa è la mia Tiguan che devo dare in permuta e già valutata tot senza possibilità di diminuzione di valore se non per danni sopravvenuti in seguito. Ed è proprio questo che mi pesa. Ormai la uso solo se sono costretto perché se dovesse rompersi proprio adesso mi seccherebbe assai dover pagare la riparazione poco prima di darla via, magari chissà una cinghia di distribuzione con annessi e connessi ....
Ciao, per rincuorarti e dare speranza a qualcuno ( e spero evitare qualche ansia inutile), il concessionario avrà notizie solo 15/20 giorni prima che sarà tua. La mia ordinata il 5/02 la ritiro settimana prossima e mi ha chiamato 10gg fa quando ha visto il Vin da sistema. Quindi siamo quasi a 150gg , e non mi sembra strano perché la mia attuale Tucson immatricolata il 28/10/2016 l’avevo ordinata ad inizio maggio 2016.
Un mio pensiero, se per una mancanza di trasparenza e professionalità del venditore che ci da una falsa speranza di consegna e questo crea del disagio per la nostra mobilità, più che appellarsi alla rescissione contrattuale ( oggettivamente impraticabile visto il contenuto del 6.2 -cause di forza maggiore) , andrei a confrontarmi per avere una soluzione temporanea ad hoc, esempio auto sostitutiva ad un prezzo di favore, (normalmente hanno contatti con aziende di noleggio che usano per le proprie auto sostitutive). Se poi chi acquista un auto per necessità impellente e la ordina invece di farsi andar bene quello che trova disponibile in stock, allora colpa di Amazon Prime (tutto e subito) che ha deviato la percezione della realtà.

Ciao a tutti ragazzi visto che io lo ordinata i primi di giugno,devo considerare anche agosto lavorativo o saltarlo come giorni?

Se poi chi acquista un auto per necessità impellente e la ordina invece di farsi andar bene quello che trova disponibile in stock, allora colpa di Amazon Prime (tutto e subito) che ha deviato la percezione della realtà.
Io ho fatto proprio così, vedendo che i tempi di attesa erano oltre i 5 mesi ho preso la prima disponibile! Non ha tutti i pacchetti che avrei voluto, ma quello che ha me lo faccio bastare

Ciao a tutti ragazzi visto che io lo ordinata i primi di giugno,devo considerare anche agosto lavorativo o saltarlo come giorni?
Salta...salta....:D. Ho ordinato una Phev 1 settimana fa e mi hanno detto di aspettarmela non prima di gennaio. Vedi il lato positivo, non dovrai preoccuparti del cambio gomme invernali :cool:

Ok saltando agosto dovrei rientrare nei 120 giorni con tutto il mese di ottobre,se mi va bene fine ottobre inizio novembre dovrei avere qualche certezza.

Zio Antonio anche io ordine primi di giugno e sul l'ordine c'è scritto consegna 10/11/21 vedremo chi di noi due vincerà la gara sulla consegna ha ha ha

Buonasera,

volevo condividere con voi le tempistiche di consegna della mia Tucson Hybrid HEW 4WD AT EX+LP+PP.

Ordinata il 29/01/2021, consegnata al concessionario il 24/06/2021, in totale sono 146 giorni.

Oggi l'ho visionata, bellissima colore Amazon interni in pelle chiari, non vedo l'ora di ritirarla, ora devo aspettare qualche giorno e poi via per le strade .....

Buonasera
Leggendo le vostre discussioni vorrei rendervi partecipi della mia esperienza.
Ordinata una Tucson hev 4wd exellence teak+lp Moss Gray il 24 /02 consegna prevista il 30/06 ad oggi non si sa nulla in compenso è arrivata al concessionario lo stesso modello cambia solo il colore esterno .
Me l' hanno proposta e io ho accettato se non che mi hanno detto che Hyundai mondo deve autorizzare il cambio di contratto è da dieci giorni sto aspettando risposta.
Nel frattempo della mia non si hanno notizie .
Perciò in un caso o nell' altro devo aspettare .

Ciao

MAJO65 se propio non arriva in quella data basta che ce la consegnano prima di natale come regalo;) Certo che 146 giorni ti attesa e un bel po.​

zioantonio meglio l'anno prossimo così la immatricoliamo 2022;):(

Sono contento per il tuo ottimismo ma, da quello che sento e vedo in giro, i 120 giorni sono una leggenda ed utopia. Mi sembra di capire (e lo sto vivendo anche in prima persona) che tutte le concessionarie stanno dando tempi ben più lunghi, 6 o addirittura 7 mesi. Poi te lo auguro davvero che sia così, ma non stare troppo a contare i giorni sul "120", ti tormenteresti la vita

Sono contento per il tuo ottimismo ma, da quello che sento e vedo in giro, i 120 giorni sono una leggenda ed utopia. Mi sembra di capire (e lo sto vivendo anche in prima persona) che tutte le concessionarie stanno dando tempi ben più lunghi, 6 o addirittura 7 mesi. Poi te lo auguro davvero che sia così, ma non stare troppo a contare i giorni sul "120", ti tormenteresti la vita
120 giorni era un dato abbastanza affidabile un paio di mesi fa… in effetti più andiamo avanti, più i tempi si dilatano e sono d’accordo con te che per evitare delusioni oggi è meglio aspettarsi non meno di 6 mesi, purtroppo…

Buonasera
Leggendo le vostre discussioni vorrei rendervi partecipi della mia esperienza.
Ordinata una Tucson hev 4wd exellence teak+lp Moss Gray il 24 /02 consegna prevista il 30/06 ad oggi non si sa nulla in compenso è arrivata al concessionario lo stesso modello cambia solo il colore esterno .
Me l' hanno proposta e io ho accettato se non che mi hanno detto che Hyundai mondo deve autorizzare il cambio di contratto è da dieci giorni sto aspettando risposta.
Nel frattempo della mia non si hanno notizie .
Perciò in un caso o nell' altro devo aspettare .
Mi sembra di aver capito che le auto arrivate al concessionario sono loro non più di Hyundai, quindi dipende solo dal concessionario il cambio

Inviatami copia libretto…..….dal 2 di giugno che era arrivata…..lunedì alle 15 si ritira

Ale1965 la tua macchina tranne che per il colore e gli interni è esattamente identica alla mia che ho ordinato il 26 febbraio quindi praticamente un mese dopo la tua. Ti sarei grato se postassi le tue opinioni e gli eventuali difettucci da te rilevati così intanto mi preparo. Grazie in anticipo della tua eventuale collaborazione.

Inviatami copia libretto…..….dal 2 di giugno che era arrivata…..lunedì alle 15 si ritira
Sarà il weekend più lungo della tua vita :D
Goditela e fai sapere come ti trovi!

Ale1965 la tua macchina tranne che per il colore e gli interni è esattamente identica alla mia che ho ordinato il 26 febbraio quindi praticamente un mese dopo la tua. Ti sarei grato se postassi le tue opinioni e gli eventuali difettucci da te rilevati così intanto mi preparo. Grazie in anticipo della tua eventuale collaborazione.
Maxmaf, l'auto è ancora presso il concessionario, indicativamente la ritirerò i primi giorni di Luglio, poi postero le mie opinioni e sicuramente l'auto non avrà "difettucci" ;). Ora posso dirti che il colpo d'occhio di vedere una macchina scura e gli interni chiari è notevole è ci sta da favola.
Buona serata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso