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consegne Tempi di Consegna ed eventuali ritardi - TUCSON 2021 - Topic Ufficiale

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Scusa Turbo....lento ma in Germania tanto per fare un esempio che macchine consegnavano quando da noi potevi solo ordinare ancora solo le MY2020 ? E che macchine consegnano adesso sempre in Germania quando da noi ancora aspettiamo le rimanenze delle MY2020 ?
 
Oggi mi hanno detto che entro il 15 luglio sicuramente arriva. Contratto fatto il 20 marzo con i pacchetti nuovi e consegna prevista inizialmente per inizio giugno. Boh vi terrò aggiornati.
 
Può essere che tu abbia visto le versioni Plug-in, che circolano già da un pò e sono in allestimento MY2021 ;)
beh..a questo non ci avevo proprio pensato...
nel caso fosse così..esteticamente da cosa si differenziano, da due sportellini per per il pieno e ricarica?
 
Sinceramente ha poco senso identificare la Tucson NX4 in MY20 e MY21, solo per il cambio di listino e di qualche accessorio.
L'auto è la stessa e non un restyling, tra l'altro le differenze più importanti sono legate ai pacchetti degli optional per la Exellence. Se prendiamo una X-line primo listino ed una in vendita ad oggi, cambiano solo le leve nel baule per abbattere lo schienale della panca posteriore.
Per me la MY20 è la Tucson di generazione precedente, quella bella che non aveva le frecce sul paraurti. ;)

Per quanto riguarda le consegne spero, per coloro che l'hanno comprata per primi, di riceverla prima degli altri, ma non è detto che vada secondo logica.
 
Oggi mi hanno detto che entro il 15 luglio sicuramente arriva. Contratto fatto il 20 marzo con i pacchetti nuovi e consegna prevista inizialmente per inizio giugno. Boh vi terrò aggiornati.

Ciao, lo sai si che sei la speranza di tutti noi che abbiamo ordinato la My2021 a Marzo (e quindi la storia che ancora devono iniziare la produzione potrebb essere non errata)? :D Piu' che altro ti useremmo come precedente per dare pressione ai nostri concessionari. Una curiosita': hai scritto che avevi il contratto con consegna primi di Giugno, sapresti dirmi anche quanto tempo , da contratto, extra e' riportato? Dovrebbe essere nella sezione 6.3 del contratto standard. Lo chiedo perche' ho una mia idea che vorrei verificare: secondo me le priorita' hyundai le gestisce in base ai dati sul contratto nel senso che se viene riportato l'anticipo come caparra e si supera la data di consegna piu' l'extra si puo' richiedere la rescissione con il doppio della caparra e quindi per evitare questo io, fossi hyundai, darei priorita' a queste situazioni rispetto a quelli che hanno la voce acconto o tempi extra molto piu' lunghi (il che giustificherebbe le differenze di tempistiche che si leggono spesso, gente che ha l'auto entro i tempi, altri il doppio di attesa anche se ordinata nello stesso periodo).
 
Sinceramente ha poco senso identificare la Tucson NX4 in MY20 e MY21, solo per il cambio di listino e di qualche accessorio.
L'auto è la stessa e non un restyling, tra l'altro le differenze più importanti sono legate ai pacchetti degli optional per la Exellence. Se prendiamo una X-line primo listino ed una in vendita ad oggi, cambiano solo le leve nel baule per abbattere lo schienale della panca posteriore.
Per me la MY20 è la Tucson di generazione precedente, quella bella che non aveva le frecce sul paraurti. ;)

Per quanto riguarda le consegne spero, per coloro che l'hanno comprata per primi, di riceverla prima degli altri, ma non è detto che vada secondo logica.
che scempio..addirittura senza le leve nel bagagliaio!!!
 
Ciao, lo sai si che sei la speranza di tutti noi che abbiamo ordinato la My2021 a Marzo (e quindi la storia che ancora devono iniziare la produzione potrebb essere non errata)? :D Piu' che altro ti useremmo come precedente per dare pressione ai nostri concessionari. Una curiosita': hai scritto che avevi il contratto con consegna primi di Giugno, sapresti dirmi anche quanto tempo , da contratto, extra e' riportato? Dovrebbe essere nella sezione 6.3 del contratto standard. Lo chiedo perche' ho una mia idea che vorrei verificare: secondo me le priorita' hyundai le gestisce in base ai dati sul contratto nel senso che se viene riportato l'anticipo come caparra e si supera la data di consegna piu' l'extra si puo' richiedere la rescissione con il doppio della caparra e quindi per evitare questo io, fossi hyundai, darei priorita' a queste situazioni rispetto a quelli che hanno la voce acconto o tempi extra molto piu' lunghi (il che giustificherebbe le differenze di tempistiche che si leggono spesso, gente che ha l'auto entro i tempi, altri il doppio di attesa anche se ordinata nello stesso periodo).

Il contratto che il cliente fa con il concessionario (che non si chiama Hyundai....) non ha nulla a che fare con i rapporti commerciali Hyundai/Concessionario.

Potrebbe avere un certo peso invece il numero di auto vendute da quello specifico concessionario esempio:
Il concessionario A nel periodo 01-15 Marzo 2021 ha venduto 500 Tucson e
il concessionario B nello stesso periodo ne ha vendute 5
Se io fossi Hyundai cercherei di accontentare prima la consegna delle 500 auto piuttosto che l'altra.
Questa è una mia ipotesi, sia ben chiaro.

Ciao
Frengo
 
Fosse cosi' allora perche' i concessionari non mettono tutti date estremamente lunghe? Se poi ci vanno loro di mezzo e non Hyundai in caso di ritardi vari io concessionario metterei 4-5 mesi di attesa e 2-3 mesi extra dicendo al cliente, come penso sia successo a quasi tutti, " pura formalita', tanto arriva sicuro prima", ma almeno sono coperti dal contratto in caso di ritardi. Con questa rassicurazione sarebbero in pochissimi a non fidarsi e passare ad altro concessionario, se poi il prezzo era anche buono o il migliore sarebbero anche molto meno incentivati a trovare un altro concessionario con date diverse. Poi per carita', potrebbe anche essere che Hyundai se ne frega del discorso caparra doppia e lascia la cosa al concessionario, in qual caso hanno tutta la mia solidarieta' :D , ma se i concessionari avessero una possibilita' di dare una priorita' alle auto richieste penso che sarebbero sciocchi a non mettere in cima quelle a scadenza contrattuali piu' strette.
 
Ciao, lo sai si che sei la speranza di tutti noi che abbiamo ordinato la My2021 a Marzo (e quindi la storia che ancora devono iniziare la produzione potrebb essere non errata)? :D Piu' che altro ti useremmo come precedente per dare pressione ai nostri concessionari. Una curiosita': hai scritto che avevi il contratto con consegna primi di Giugno, sapresti dirmi anche quanto tempo , da contratto, extra e' riportato? Dovrebbe essere nella sezione 6.3 del contratto standard. Lo chiedo perche' ho una mia idea che vorrei verificare: secondo me le priorita' hyundai le gestisce in base ai dati sul contratto nel senso che se viene riportato l'anticipo come caparra e si supera la data di consegna piu' l'extra si puo' richiedere la rescissione con il doppio della caparra e quindi per evitare questo io, fossi hyundai, darei priorita' a queste situazioni rispetto a quelli che hanno la voce acconto o tempi extra molto piu' lunghi (il che giustificherebbe le differenze di tempistiche che si leggono spesso, gente che ha l'auto entro i tempi, altri il doppio di attesa anche se ordinata nello stesso periodo).

60 giorni ...... piu' o meno come tutti credo. Appena ho notizie ufficiali vi aggiorno!
 
Domanda stupida: dato che gli allestimenti del così detto model year 2021 erano disponibili fin dalla presentazione della NX4 su altri mercati, perché fare questa distinzione 2020/2021 per le Tucson destinate al mercato italiano?
Scusa Turbo....lento ma in Germania tanto per fare un esempio che macchine consegnavano quando da noi potevi solo ordinare ancora solo le MY2020 ? E che macchine consegnano adesso sempre in Germania quando da noi ancora aspettiamo le rimanenze delle MY2020 ?

Il motivo per cui da noi si sia fatta questa scelta strategica/commerciale, probabilmente, lo conosce solo chi lavora ai piani alti in HMCI e francamente io non mi sono mai preso la briga di chiederlo, posso fare solo supposizioni come tutti voi e la mia è che questa scelta sia figlia sia di strategie commerciali/di marketing sia di difficoltà che presenta il mercato italiano (rispetto ad altri europei) in termini di omologazione. Forse un giorno sapremo, chissà... certo che a posteriori non mi è sembrata una scelta molto felice...

Oggi mi hanno detto che entro il 15 luglio sicuramente arriva. Contratto fatto il 20 marzo con i pacchetti nuovi e consegna prevista inizialmente per inizio giugno. Boh vi terrò aggiornati.
Me lo auguro per te (e anche per me :D) ma onestamente dubito che il concessionario sia stato del tutto sincero con te. Non è la prima volta che un venditore, per "tenere buono" il cliente, gli comunica quello che vuol sentirsi dire piuttosto che una verità scomoda... Il mio concessionario mi ha fatto vedere subito a video la data di evasione prevista per inizio luglio, ma mi ha anche chiaramente detto di non farci affidamento, che dall'agente Hyundai di zona era arrivato un chiaro segnale che le MY21 erano in netto ritardo. Poi, se arrivasse, tanto meglio. :)

Sinceramente ha poco senso identificare la Tucson NX4 in MY20 e MY21, solo per il cambio di listino e di qualche accessorio.
In linea di principio sono assolutamente d'accordo con te, ma è Hyundai in realtà a chiamarle MY20 e MY21, per cui per praticità viene più comodo chiamarle così piuttosto che fare riferimento a "post listino 11 marzo" o "pre..." ;) Al netto dei pacchetti, le differenze tra le due versioni sono effettivamente risibili, le sole leve nel bagagliaio del Remote Seat Folding :)
 
Me lo auguro per te (e anche per me :D) ma onestamente dubito che il concessionario sia stato del tutto sincero con te. Non è la prima volta che un venditore, per "tenere buono" il cliente, gli comunica quello che vuol sentirsi dire piuttosto che una verità scomoda... Il mio concessionario mi ha fatto vedere subito a video la data di evasione prevista per inizio luglio, ma mi ha anche chiaramente detto di non farci affidamento, che dall'agente Hyundai di zona era arrivato un chiaro segnale che le MY21 erano in netto ritardo. Poi, se arrivasse, tanto meglio. :)
Non credo perchè ci siamo scritti su whatsapp e gli ho chiesto se mi poteva aggiornare sulla data di consegna giusto per avere un idea.... gli ho scritto chiaramente che non avevo fretta e che mi andava bene anche a settembre e mi ha risposto dicendomi.... No No assolutamente non si parla di settembre perche' gli arrivano un lotto entro il 10 luglio il tempo di immatricolarle e per il 15 dovrei avere le chiavi in mano. Visto che avevo già messo le mani avanti credo sia stato sincero. Ha parlato di un lotto in arrivo quindi credo che sia come dice Frengo. Poi se non è così e sarà settembre fa niente.
 
Il concessionario A nel periodo 01-15 Marzo 2021 ha venduto 500 Tucson e
il concessionario B nello stesso periodo ne ha vendute 5
Se io fossi Hyundai cercherei di accontentare prima la consegna delle 500 auto piuttosto che l'altra.
Sono d'accordo al 100% con te: sicuramente ci sono concessionari che per volumi di vendita, per livelli di soddisfazione del cliente (feedback ricevuto da HMCI mediante sondaggi, non ho ancora ricevuto l'auto ma immagino che anche chi ha già ritirato abbia ricevuto la classica mail con la survey per il livello di soddisfazione) e per altri motivi sono privilegiati rispetto ad altri!
Con questa rassicurazione sarebbero in pochissimi a non fidarsi e passare ad altro concessionario, se poi il prezzo era anche buono o il migliore sarebbero anche molto meno incentivati a trovare un altro concessionario con date diverse.

Guarda, il mio pensiero è il seguente: innanzitutto a qualsiasi concessionario preme consegnare il prima possibile l'auto al cliente, è pacifico. Il concessionario è esposto economicamente, ha tutto l'interesse a consegnare e a farsi saldare l'auto per passare ad un nuovo ordine. Quindi non è che i concessionari lo facciano apposta a consegnare l'auto che tarda ad arrivare...
Ci sono anche clienti, però, che fin dall'inizio dimostrano premura e fretta di avere l'auto il prima possibile, per ragioni tutte loro che vanno dalla necessità all'ansia un pò fanciullesca di avere il giocattolo nuovo...
Il venditore è lì per vendere e quindi è comprensibile che, pur di concludere la vendita, possa magari omettere qualche dettaglio sui tempi di consegna reali... Magari non sarà del tutto trasparente o onesto, ma succede.
 
Il venditore è lì per vendere e quindi è comprensibile che, pur di concludere la vendita, possa magari omettere qualche dettaglio sui tempi di consegna reali... Magari non sarà del tutto trasparente o onesto, ma succede.

E mica per niente fanno corsi di negoziazione, comunicazione e di intortamento del cliente ;)
 
Non credo perchè ci siamo scritti su whatsapp e gli ho chiesto se mi poteva aggiornare sulla data di consegna giusto per avere un idea.... gli ho scritto chiaramente che non avevo fretta e che mi andava bene anche a settembre e mi ha risposto dicendomi.... No No assolutamente non si parla di settembre perche' gli arrivano un lotto entro il 10 luglio il tempo di immatricolarle e per il 15 dovrei avere le chiavi in mano. Visto che avevo già messo le mani avanti credo sia stato sincero. Ha parlato di un lotto in arrivo quindi credo che sia come dice Frengo. Poi se non è così e sarà settembre fa niente.
Che dire... se le cose stanno così, sono veramente tanto curioso di vedere come va a finire! Tienici aggiornati e incrociamo le dita :)
 
Oggi mi hanno detto che entro il 15 luglio sicuramente arriva. Contratto fatto il 20 marzo con i pacchetti nuovi e consegna prevista inizialmente per inizio giugno. Boh vi terrò aggiornati.
Pensa che io l’ho ordinata l’8 febbraio, e fino adesso solo prese per il sedere, lunedì ci tono e se non si sa ancora niente annullo tutto e prendo una formentor e-hibrid 245 vz che ho già provato, mi sono stancato di essere preso in giro e rimandato da settimana a settimana
 
Il venditore è lì per vendere e quindi è comprensibile che, pur di concludere la vendita, possa magari omettere qualche dettaglio sui tempi di consegna reali... Magari non sarà del tutto trasparente o onesto, ma succede.

Sicuramente, pero' c'e' sempre un contratto da rispettare, che poi magari statisticamente sono pochissimi quelli che rescindono quando si va fuori dai tempi (e magari ancora meno quelli che sanno di poter riprendere la caparra doppia) su quello contano i concessionari quando tirano fuori le date di consegna, ma mai come in questo periodo io sarei stato molto lungo con le date, fossi stato concessionario, a meno che non abbiano avuto dalla casa madre direttive di un certo tipo o coperture in caso si problemi.
Ci sarebbe poi da discutere sulla gestione della produzione in questi momenti dove, pare, manchino certi componenti: non immagino che la produzione si metta a girarsi i pollici se non ha i componenti, continua ad andare oltre finche' si puo' passando alle auto successive, per questo mi sembra davvero strana la storia che le my2021 le iniziano a produrre da Luglio, piu' probabile che le abbiano assemblate gia' finche' potevano e poi le completino quando arrivano questi benedetti chip (che mi sembrano relegati a schede o componenti elettronici inseribili in un secondo tempo rispetto a tutta una meccanica di un auto) e quindi potrebbe non essere assurdo vederle gia' a Luglio (altrimenti fosse davvero cosi' allora hyundai non recuperera' mai il gap che ad oggi e' di 6 mesi, impensabile e improponibile chiedere di arrivare ad aspettare oltre con la "scusa" del covid quando la Cina ha ripreso la produzione gia' dallo scorso anno)
 
Sicuramente, pero' c'e' sempre un contratto da rispettare, che poi magari statisticamente sono pochissimi quelli che rescindono quando si va fuori dai tempi (e magari ancora meno quelli che sanno di poter riprendere la caparra doppia) su quello contano i concessionari quando tirano fuori le date di consegna, ma mai come in questo periodo io sarei stato molto lungo con le date, fossi stato concessionario, a meno che non abbiano avuto dalla casa madre direttive di un certo tipo o coperture in caso si problemi.
Ci sarebbe poi da discutere sulla gestione della produzione in questi momenti dove, pare, manchino certi componenti: non immagino che la produzione si metta a girarsi i pollici se non ha i componenti, continua ad andare oltre finche' si puo' passando alle auto successive, per questo mi sembra davvero strana la storia che le my2021 le iniziano a produrre da Luglio, piu' probabile che le abbiano assemblate gia' finche' potevano e poi le completino quando arrivano questi benedetti chip (che mi sembrano relegati a schede o componenti elettronici inseribili in un secondo tempo rispetto a tutta una meccanica di un auto) e quindi potrebbe non essere assurdo vederle gia' a Luglio (altrimenti fosse davvero cosi' allora hyundai non recuperera' mai il gap che ad oggi e' di 6 mesi, impensabile e improponibile chiedere di arrivare ad aspettare oltre con la "scusa" del covid quando la Cina ha ripreso la produzione gia' dallo scorso anno)
Guarda, non sono molto d'accordo con molte tue affermazioni, non volermene ma siamo qui per confrontarci ;).
Innanzitutto: oramai c'è questo "mantra" della caparra raddoppiata che sembra quasi un nuovo business :D , ma di fatto io non ho ancora sentito di qualcuno che abbia ottenuto questa caparra raddoppiata senza doverci lottare. Si potrebbe aprire un vaso di pandora, poi, sul fatto che c'è differenza tra "caparra confirmatoria" e "acconto" per cui deve essere chiaramente evidenziato sul contratto che quella che è stata versata sia identificata come caparra confirmatoria per essere elegibile della restituzione raddoppiata, altrimenti... nisba. E poi ci sono sempre le cause di forza maggiore previste in ogni contratto. Ma vabbè, non andiamo oltre su questo tema che merita magari discorso a parte.

Tema produzione: tu sostieni che secondo te hanno cominciato a produrre migliaia, decine di migliaia di auto (perchè il problema è europeo, non solo italiano) e poi le hanno messe da parte, in attesa che arrivino i pezzi mancanti...
Ma ti rendi conto dello sforzo logistico necessario per fare una cosa del genere? Dove le accatasti 10.000 o 20.000 auto semiassemblate finchè non arrivano i pezzi? Le "sposti" dalla catena di montaggio (che, essendo robotizzata, già questa cosa non è semplice), le prendi e le porti tutte in un una cinquantina di campi da calcio? Visto che non sono completamente assemblate non sono marcianti, quindi devi caricarle in qualche modo su mezzi di trasporto... hai idea della manodopera necessaria ad un'operazione del genere? E soprattutto tutta la trafila andrebbe ripetuta riposizionando ciascuna auto al "punto giusto" della catena di montaggio quando i pezzi mancanti fossero disponibili...
No, lo ritengo poco probabile davvero, se anche fosse possibile a Hyundai costerebbe così tanto da rendere più economica la rescissione del contratto...

La Cina (ma non solo lei) ha riorientato la sua produzione vendendo i suoi prodotti (semilavorati, elettronici e non) ad altri settori merceologici che durante la crisi della pandemia sono cresciuti economicamente, come prodotti legati alla domotica, televisori, videogiochi etc.... più remunerativi perchè durante la crisi c'era alta richiesta. Non è che i microchip non ci siano in assoluto, secondo me... è che vengono destinati a Sony, Microsoft e Amazon (Echo) piuttosto che a Mercedes e a Hyundai in base a accordi contrattuali presi l'anno scorso...
Questa situazione, secondo me, è figlia di scelte economiche e strategiche dell'automotive finalizzate a ridurre al minimo indispensabile il magazzino e le giacenze, che sono state prese quando il mercato auto l'anno scorso perdeva il 25% delle vendite. E' una situazione che probabilmente si recupererà a medio termine, già ora si parla di tempi di evasione al 2022 per i nuovi ordini, ma lo scotto da pagare probabilmente sarà un aumento di costi delle materie prime e dei semilavorati...
 
Aggiungo, in merito al girare i pollici per mancanza di pezzi: ogni settimana si legge di qualche fabbrica automotive (l'ultima mi sembra Volvo in Polonia) che chiude i battenti e ferma la produzione per 7-10 giorni mettendo gli operai in cassa integrazione....
 
Oggi mi hanno detto che entro il 15 luglio sicuramente arriva. Contratto fatto il 20 marzo con i pacchetti nuovi e consegna prevista inizialmente per inizio giugno. Boh vi terrò aggiornati.
anche io il 20 marzo ho ri-ordinato (si perché era arrivata quella con i pacchetti vecchi) la Tucson PHEV Excellence con Lounge pack e Deluxe pack, ma da subito il concessionario mi ha detto non sarebbe arrivata prima di metà luglio... qualche settimana fà l'ho risentito e gli ho chiesto che se ne fosse arrivata una anche di un'altra colore ...ma con gli stessi pacchetti...di tenermi in considerazione...la sua risposta è stata...IMPOSSIBILE
 
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