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Tetto panoramico

Ti allego l'informativa Ufficiale Hyundai tutt'ora valida

Ciao
Frengo

Grazie dell'info, ho provato a lubrificare le guarnizioni ma il problema si presenta ancora.

In realtà non sembrerebbe il vetro in se a creare lo scricchiolio ma la parte del cielo che fa da bordo al cristallo.
Il rumore lo avverto nella zona della luce; se sulle sconnessioni tengo una mano premuta sulla luce interna o sul bordo anteriore del cielo non avverto più nulla. In modo minore, è percepibile anche del bordo del vetro posteriore fisso.

Ho provato ad incrastrare dei pezzi di gomma morbida nella fessura che si crea tra la teppezzeria e la lamiera interna, la situazione migliora notevolmente ma non sparisce.

Avevo pensato di smontare le luce interna per vedere cosa si trova immediatamente dietro e sistemare eventuali giochi, ma non vorrei combinare guai.

Solo che questo rumoro è parecchio fastidioso.

Faccio notare che si sente soprattutto quando si affronta una sconnessione con le solo ruote di destra o sinistra; tipico caso di buche al bordo destro della strada o affrontando l'attacco di una rampa in diagonale.

Magari, appena possibile proverò a chiedere in officina o ad un amico carrozziere.

Grazie.

Ciao.
 
Ciao a tutti,

sto per fermare una ix35 1.7 diesel d'importazione europea km0. La dotazione è quella comfort più navigatore, telecamera posteriore, cerchi 18''... e qualcos'altro.

Ecco le mia domanda:
1) C'è la possibilità di prenderla con il tettuccio panoramico allo stesso prezzo ma in tal caso cìè solo color nero (che non è la mia prima scelta). Mai avuto in passato il tettuccio e mi chiedevo se è un optional che si ostenta solamente le prime volte appena presa la macchina.....oppure se è qualcosa di più interessante. Ho letto che qualcuno si lamenta che d'estate i raggi passano dal tetto anche se oscurato e ti cuociono il cervello....è effettivamente così??? oppure ho letto di altri che lamentano rumorosità....

grazie
 
Ciao a tutti,

sto per fermare una ix35 1.7 diesel d'importazione europea km0. La dotazione è quella comfort più navigatore, telecamera posteriore, cerchi 18''... e qualcos'altro.

Ecco le mia domanda:
1) C'è la possibilità di prenderla con il tettuccio panoramico allo stesso prezzo ma in tal caso cìè solo color nero (che non è la mia prima scelta). Mai avuto in passato il tettuccio e mi chiedevo se è un optional che si ostenta solamente le prime volte appena presa la macchina.....oppure se è qualcosa di più interessante. Ho letto che qualcuno si lamenta che d'estate i raggi passano dal tetto anche se oscurato e ti cuociono il cervello....è effettivamente così??? oppure ho letto di altri che lamentano rumorosità....

grazie

Sono scelte molto personali.
A me personalmente piace molto, peccato che costicchia un pò.

Per quanto riguarda i tuoi quesiti (sole e rumori) leggi le pagine indietro.
 
Sono scelte molto personali.
A me personalmente piace molto, peccato che costicchia un pò.

Per quanto riguarda i tuoi quesiti (sole e rumori) leggi le pagine indietro.

Ho letto i post precedenti.....rimango nel dubbio. Ma il sole passa effettivamente? Ci si infuoca d'estate?
 
Io ce l'ho è lo trovo utile: ti aspira l'aria calda con minor rumore e disturbo che aprire i finestrini ed è bello da vedere... A me non fa nessun rumore e quando chiudo il tendalino è come avere un tetto normale. Per il sole: è un finestra e passa la luce se il tendalino è aperto, ma il vetro è atermico e ben schermato, comunque che batte il sole si sente... mentre a tendalino chiuso è come non verlo. A me piace:D
 
Io ce l'ho è lo trovo utile: ti aspira l'aria calda con minor rumore e disturbo che aprire i finestrini ed è bello da vedere... A me non fa nessun rumore e quando chiudo il tendalino è come avere un tetto normale. Per il sole: è un finestra e passa la luce se il tendalino è aperto, ma il vetro è atermico e ben schermato, comunque che batte il sole si sente... mentre a tendalino chiuso è come non verlo. A me piace:D

non sono d'accordo sul calore, si sente molto di più, di un auto con il tetto normale, poi che sia bello questo è vero.
 
Specialmente in confronto ad una col tetto bianco.
 
Un' altro difetto è caratterizzato dalla sicurezza che può offrirti una lastra di vetro in caso di incidente al posto di un tetto in lamiera. Se ne è parlato qui se può interessarti
 
Quindi tettino e color nero....è il peggio che si può avere in termini di calore
Ovviamente é noto che il nero é il colore che attira di più il calore. Prova a salire su un'auto nera dopo 15 min di pieno sole estivo e poi fai la stessa prova si una bianca. Noterai la differenza.
 
Ovviamente é noto che il nero é il colore che attira di più il calore. Prova a salire su un'auto nera dopo 15 min di pieno sole estivo e poi fai la stessa prova si una bianca. Noterai la differenza.
Di inverno allora è vero il contrario.....la macchina nera è più calda di una bianca.
 
Ovviamente é noto che il nero é il colore che attira di più il calore. Prova a salire su un'auto nera dopo 15 min di pieno sole estivo e poi fai la stessa prova si una bianca. Noterai la differenza.


Vero! Non mi ricordo quale rivista fece proprio un confronto con appositi strumenti e notò che in un' auto nera e in una tendente al bianco (mi pare fosse celeste chiarissimo) c' è era una abissale differenza se esposte al sole cocente.
 
l'alternativa alla macchina nera con il tettuccio......è grigio scuro senza tettuccio. Il confronto sul calore andrebbe fatto tra color nero e grigio scuro.......pensate che sia netta la differenza di temperatura lasciando entrambe le macchine al sole per questi due colori molto "vicini"?
 
l'alternativa alla macchina nera con il tettuccio......è grigio scuro senza tettuccio. Il confronto sul calore andrebbe fatto tra color nero e grigio scuro.......pensate che sia netta la differenza di temperatura lasciando entrambe le macchine al sole per questi due colori molto "vicini"?

Certamente qualche grado in meno nella grigia scura ci sarà, anche se sarà più caldo certamente di un' altro più chiaro, ma sempre meglio del nero ;):D
 
l'alternativa alla macchina nera con il tettuccio......è grigio scuro senza tettuccio. Il confronto sul calore andrebbe fatto tra color nero e grigio scuro.......pensate che sia netta la differenza di temperatura lasciando entrambe le macchine al sole per questi due colori molto "vicini"?

Io non mi farei "condizionare" così tanto da un "dettaglio".
E' meglio soffrire qualche secondo in più in qualche giorno dell'anno per maggior caldo, che avere il rimorso tutti gli anni a venire per non avere acquistato il colore/versione che piaceva.
Personalmente (e trovandola) l'abbinata bianca con tettuccio la vedo perfetta.

Ciao
Carlo
 
Vai di nera con tetto panoramico e non ti preoccupare per la temperatura.
Se parcheggi al sole non c'è colore che tenga, personalmente ho provato con il grigio chiaro, rosso e due nere. L'unica differenza l'ho notata con i vetri scuri e mettendo sul cristallo anteriore il classico cartone rifrangente che protegge il cruscotto dal sole.

Tornando al tetto panoramico se hai problemi con il sole basta tirare il tendalino.
 
Mah sarà... sono stato l' estate scorsa con degli amici che avevano una macchina nero metallizzato con vetro scuri posteriormente. Quando poi le abbiamo parcheggiate nello stesso posto e ognuno è andato via con la sua, ho per curiosità provato appunto se questa diceria di rivelasse vera. Devo dire che salendo sulla mia, rossa senza oscuramento di vetro alcuno e su quella c' era una bella differenza. Se poi non si abita dove c' è molto sole e/o si ritiene di poter sopportare questo lieve disagio, se l' auto piace così io non ci penserei due volte, ma è bene essere informati :D
 
Mi sono letto tutta la storia del tettuccio e devo dire che molte cose sono dette da chi il tettuccio non ce lo ha

Calore, auto al sole ecc ecc
Tutte le auto lasciate al sole si scaldano. Le scure di piú delle chiare. Ok

Il tettuccio ti offre la possibilitá se sei in zona protetta (cortile dicasa, dell'ufficio e altre zone) di lasciarlo aperto e di evitare di trasformare l'auto in un forno.
In zone meno sicure puoi lasciarlo alzato posteriormente di 1 dito con la tendina aperta di tre dita solamente, e questo crea l'effetto camino e scarica la temperatura di continuo. Se proprio lo devi lasciare chiuso, alla apertura dell'auto abbassi tutti i vetri e apri il tettuccio e l'auto sirinfresca subito. Sottosera nelle estati calde giri con il tettuccio aperto, e chi non ce lo ha "rosica"......
É sicuro
Ho letto l'altro post e si son dette delle......lasciamo perdere
Sono cristalli di sicurezza. In caso di rottura non si rompono in "lastre" o scheggie ma si distruggono in micro pezzettini, si polverizzano. Se hai il tendalino chiuso non ti cade nulla in testa. Se é aperto ti arriva in testa un ghiaino innocuo. In caso di ribaltamento é meglio il telaio con tettuccio. Per ovviare alla zona aperta del tettuccio, il restante telaio e molto piú robusto e puó efficacemente lavorare da roll- bar, meglio del telaio con tetto in lamiera
Se ti becchi una grandinata robusta il tetto in cristallo al 99,99999 non soffre danni, mentre quello in lamiera si rovina.
Per imassi dipende dalle dimensioni, peso e velocitá di impatto. Oltre un certo livello cristallo o lamiera cambia poco.
Si ci puó essere quel particolare caso ove la amiera ti protegge di piú, ma allo stesso modo in altre situazioni critiche il tettuccio ti consente di fare cose diverse dal tettuccio il lamiera. Ma sono situazioni che non vale la pena di considerare. Se quando acquisti l' auto devi prevenire i massi cadenti, prendi un carro armato e vai tranquillo (a parte i consumi).

Il mio consiglio é questo: avete quelle migliaia di euro in più da poter investire nell'acquisto senza svenarvi?
Si? Acquistatelo.
Se invece quel extra investimento vi fá soffrire da subito alpensiero di quei soldi in piú, asciate perdere

Ciao
Frengo
 
Ho letto l'altro post e si son dette delle......lasciamo perdere
Sono cristalli di sicurezza. In caso di rottura non si rompono in "lastre" o scheggie ma si distruggono in micro pezzettini, si polverizzano. Se hai il tendalino chiuso non ti cade nulla in testa. Se é aperto ti arriva in testa un ghiaino innocuo. In caso di ribaltamento é meglio il telaio con tettuccio. Per ovviare alla zona aperta del tettuccio, il restante telaio e molto piú robusto e puó efficacemente lavorare da roll- bar, meglio del telaio con tetto in lamiera
Beh ognuno ha espresso il suo parere, ma nessuno può verificarne l' autenticità. Con il tetto in vetro avere il tendalino chiuso mi sembra controproducente a meno che non vi sia molto sole, e allora è utile, ma credo che uno che ha il tettuccio vada in giro col tendalino giù. Se comunque è aperto beh, se dici che le scaglie sono innoque avrai le tue ragioni e non metto bocca, ma vuoi mettere nel malaugurato caso del ribaltamento? Lì non c' è airbag o tendina che regga!
Se ti becchi una grandinata robusta il tetto in cristallo al 99,99999 non soffre danni, mentre quello in lamiera si rovina.
Su questo quoto, lo avevo scritto anche io
Per imassi dipende dalle dimensioni, peso e velocitá di impatto. Oltre un certo livello cristallo o lamiera cambia poco.
Si ci puó essere quel particolare caso ove la amiera ti protegge di piú, ma allo stesso modo in altre situazioni critiche il tettuccio ti consente di fare cose diverse dal tettuccio il lamiera.
Vero in parte, come hai esattamente affermato
Ma sono situazioni che non vale la pena di considerare. Se quando acquisti l' auto devi prevenire i massi cadenti, prendi un carro armato e vai tranquillo (a parte i consumi).
Dipende anche molto dal tipo di uso che fai dell' auto. Io, pur essendo il tetto in vetro uno degli accessori che più apprezzo in un' auto (e che personalmente trovo che si adatti benissimo su tutte le Hyundai) ci penserei due volte. Poi è il mio parere.
Ciao :)
 
Bhè,Frengo:innanzitutto potevi esprimere diversamente il tuo parere sull'altra discussione...cmq dire che il tettuccio necessità di un irrobustimento è vero,ma hai sempre un'apertura chiusa da un vetro (sì robusto,ma pur sempre un vetro),la lamiera si flette ma non cede e presumo che ci sia una traversa a fare da roll bar in quella zona...poi,il discorso sulla grandine...bhè ho visto auto mitragliate coi vetri sbriciolati (incluso il parabrezza),non vorrei trovarmi sotto certe grandinate(che,purtroppo, sono sempre più frequenti)con un vetro sopra la testa...ribadisco che è il mio personalissimo pensiero!
 
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