• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tetto panoramico

Io personalmente se avessi potuto metterlo come opzional me lo sarei messo al volo lo reputo una figata e sopratutto utile , ma purtroppo non lo potevo scegliere sul benzina

ho una i30 bianca con tetto panorama, e la mia opinione è che lo riprenderei 1000 volte.
non so se la macchina scalda di più o di meno, ma basta aprirlo un dito e in un minuto l'auto è fresca.
e poi la sera d'estate è magnifico...
mai più senza...:)

Apparte scaldare o non scaldare e veramente un bellissimo accessorio io 10 anni fa lo havuto sul mio golf e mi ricordo che era già una figata ed era quello piccolo figuri amici con questi tutto vetro di ultima generazione una figata unica

La mia cara vecchia golf era nera con il tettuccio elettrico (che ricordi...) e pur senza condizionatore (nel '93 non era così diffuso) il caldo non si faceva sentire, come di Frengo aperto del tutto oppure a compasso estrae l'aria calda e soprattutto il fumo nel caso si abbia quel vizio, infatti da quando ho smesso non ho più sentito la necessità di aprirlo.
Quando ho preso la ix35 era previsto solo per la versione 2.0 4WD style oppure bisognava cercare delle import ma se ricordavate i tempi di attesa...

Bhè,Frengo:innanzitutto potevi esprimere diversamente il tuo parere sull'altra discussione...cmq dire che il tettuccio necessità di un irrobustimento è vero,ma hai sempre un'apertura chiusa da un vetro (sì robusto,ma pur sempre un vetro),la lamiera si flette ma non cede e presumo che ci sia una traversa a fare da roll bar in quella zona...poi,il discorso sulla grandine...bhè ho visto auto mitragliate coi vetri sbriciolati (incluso il parabrezza),non vorrei trovarmi sotto certe grandinate(che,purtroppo, sono sempre più frequenti)con un vetro sopra la testa...ribadisco che è il mio personalissimo pensiero!

Straquoto ogni parola marco :D

no, ancora non passo in officina. siccome ho letto che ferrocinque aveva il mio stesso problema già a fine dicembre 2011 pensavo di vedere prima se e come aveva risolto lui e andare poi in officina con più informazioni......

Ciao, hai poi risolto il probblema o sai di qualche altro che lo ha risolto ?
Io Lunedì pomeriggio passerò in concessionaria per far sentire il fruscio, vi farò sapere cosa mi dicono.
Sarebbe stato utile avere qualche notizia-soluzione prima di andare in concessionaria, ma pasienza.

Buon giorno.
Sono andato alla concessionaria ed effettivamente hanno riscontrato i fruscii.
Mi hanno detto che deve essere regolato e ho fissato un appuntamento per il 1 luglio per la sistemazione di questo fruiscio e la regolazione della chiusura non perfetta delle porte anteriore e posteriore sinistra.
Speriamo cheriescano a risolvere subito il probblema.
Vi faccio sapere.

Buon giorno.
Sono andato alla concessionaria ed effettivamente hanno riscontrato i fruscii.
Mi hanno detto che deve essere regolato e ho fissato un appuntamento per il 1 luglio per la sistemazione di questo fruiscio e la regolazione della chiusura non perfetta delle porte anteriore e posteriore sinistra.
Speriamo cheriescano a risolvere subito il probblema.
Vi faccio sapere.

io il problema non l'ho risolto e mi tocca tenermelo. In realtà non so se è un vero problema (è la mia prima auto con tettuccio)...... a velocità elevata cioè superando i 140 km/h inizio a sentire un fruscio proveniente dal tetto. Ho controllato anche l'eventuale passaggio d'aria ma non ne passa quindi ritengo che quel fruscio sia solo il rumore del vento dovuto al tettuccio. Dirò di più, sempre a velocità elevata se provo ad azionare i tergi sento chiaramente il taglio del vento nella discesa del tergi. In concessionaria mi hanno settato la chiusura del tettuccio ma nulla è cambiato.... Facci sapere se almeno tu riesci a risolvere

Sicurezza tettuccio panoramico

Me ne ero quasi dimenticato. Qualche mese fà avevo espresso il mio pensiero circa la "sicurezza" o meno di avere il tettuccio panoramico sulla propria auto. Per avere un parere ufficiale ho scritto a EuroNCAP (l'ente che esegue i crash test sulle auto), e oggi mi ritrovo la risposta.

Ve la passo senza commenti.

Ciao
Frengo

----Messaggio originale----
Da: Info@euroncap.com
Data: 05/09/2013 19.02
A:
Ogg: Your email to Euro NCAP

Dear Sir

Thank you for your interest in Euro NCAP.

Euro NCAP looks at the safety performance of vehicles in a crash test, it is not part of our remit to consider specific elements of a car’s structure.

However, having a sunroof does not affect the overall safety of the vehicle in a frontal or side collision. In a roll-over, wearing seat belts is the best way of controlling occupant ejection, provided that roof pillars are doing their job. We therefore have no reason to believe that glass roofs are less safe.
It is much safer though to have a manufacturer- built sunroof because the manufacturer will design the overall safety of the vehicle taking into account the presence of the sunroof.

You can find out more about our protocols on our websites: http://www.euroncap.com/technical/protocols.aspx

We hope that helps you.

Kind regards

Euro NCAP

From: info@euroncap.com [mailto:info@euroncap.com]
Sent: lundi 17 juin 2013 15:08
To: Info EuroNCAP
Subject: "Contatti"-form sent 17/06/2013 14.07.45

The "Contatti"-form was sent 17/06/2013 14.07.45 from http://www.euroncap.com/it/contact.aspx

Your name::

Your email::

Interest::
Private

Subject::
Panorama sunroof

I would like to know if between the same car with panorama sunroof (made of glass) and another one without the panorama sunroof there is any difference in terms of resistance to crash tests
Thanks

Se serve posso allegare la traduzione, ma mi pare abbastanza semplice capire il significato.

Me ne ero quasi dimenticato. Qualche mese fà avevo espresso il mio pensiero circa la "sicurezza" o meno di avere il tettuccio panoramico sulla propria auto. Per avere un parere ufficiale ho scritto a EuroNCAP (l'ente che esegue i crash test sulle auto), e oggi mi ritrovo la risposta.

Ve la passo senza commenti.

Ciao
Frengo
.

Sei il numero 1.......grazie!

io il problema non l'ho risolto e mi tocca tenermelo. In realtà non so se è un vero problema (è la mia prima auto con tettuccio)...... a velocità elevata cioè superando i 140 km/h inizio a sentire un fruscio proveniente dal tetto. Ho controllato anche l'eventuale passaggio d'aria ma non ne passa quindi ritengo che quel fruscio sia solo il rumore del vento dovuto al tettuccio. Dirò di più, sempre a velocità elevata se provo ad azionare i tergi sento chiaramente il taglio del vento nella discesa del tergi. In concessionaria mi hanno settato la chiusura del tettuccio ma nulla è cambiato.... Facci sapere se almeno tu riesci a risolvere

Ciao, anche i avverto questo problema ... a velocità elevata sopra i 140 sento il fruscio, si attenua fino quasi a scomparire se chiuso il tendalino, non potrebbe essere banalmente un problema di guarnizioni? .. qualche fruscio lo sento anche dalle portiere (quasi come se ci fosse un finestrino non chiuso completamente)

Ciao a tutti vi riporto le mie impressioni in merito al tetto panoramico dopo circa un anno di utilizzo:

Pro:
Bello esteticamente
Abitacolo molto luminoso
probabilmente utile a chi fuma in macchina..ormai ho smesso...

Contro:
D'estate e' sempre chiuso o la testa cuoce come un ovetto!
Fruscio sopra i 130 Km/h (che si somma alla rumorosità dell'aria dei finestrini)...il telino e' proprio "ino" e attenua poco il rumore

Conclusioni:
non lo riprenderei...

io se avessi preso lo sportage non lo avrei preso assolutamente già solo per il fatto che abbassava il già basso abitacolo creandomi problema di capoccia.

Ciao a tutti vi riporto le mie impressioni in merito al tetto panoramico dopo circa un anno di utilizzo:

Pro:
Bello esteticamente
Abitacolo molto luminoso
probabilmente utile a chi fuma in macchina..ormai ho smesso...

Contro:
D'estate e' sempre chiuso o la testa cuoce come un ovetto!
Fruscio sopra i 130 Km/h (che si somma alla rumorosità dell'aria dei finestrini)...il telino e' proprio "ino" e attenua poco il rumore

Conclusioni:
non lo riprenderei...

Per quanto mi riguarda il tetto panoramico non mi dà nessun problema di rumorosità o fruscii.
Del resto come potrebbe creare fruscii essendo completamente integrato nell'aereodinamica dell'auto?
Quando è chiuso non ha parti sporgenti.
Se ci sono problemi con le guarnizioni dovresti avere anche problemi in caso di pioggia.

Assolutamente vero che il pieno sole con tettuccio aperto e bassa velocità ti cuoci.

Però sotto sera, in una giornata calda e afosa, gusta molto di più del condizionatore.

Problemi con altezze interne io non ne ho e credo che non dovrebbe cambiare nulla dalla versione con a quella senza "panorama"

Ciao
Frengo

per l'altezza cambia fidati. almeno un 3cm in altezza li perdi dato che il cielo della vettura è più spesso e per me che sono spilungone contano... ;)

Confermo anche l'impressione che le portiere non chiudano benissimo, si sentono fruscii vari.
sulla 147 che avevo x esempio si sentiva la compressione dell'aria quando si chiudeva la portiera.... con la ix35 no...

Oggi durante un piccolo viaggio di 3 ore ho analizzato il problema tettuccio!
Allora la rumorosità a tendina aperta prima e' molto lieve poi aumenta dai 120 Km/h, appoggiando una mano sul cristallo e facendo una lieve pressione il fruscio aumenta notevolmente.

Quindi e' un problema della pressione del cristallo contro la guarnizione, che superati i 120 km/h ha dei problemi...

quando mi sono fermato ho controllato la rifinitura dall'alto e sembra abbastanza povera..... c'e' solo una guarnizione sulla battuta in chiusura davanti, lateralmente ci sono 2 solchi....

potrebbe essere questo il problema??

Anche la vostra e' cosi'??

ps. magarila mia e' spagnola ed e' diversa:::))))

Ciao a tutti, volevo aggiornarvi sulla situazione tettuccio:

Dopo averla portata dal conce e dopo la regolazione da "manuale" la rumorosità e' praticamente sparita.

ciao eaix35 ..... anche io noto il problema rumorosità sopra i 120Km/h ... ma al tagliando mi hanno detto che non avendo infiltrazioni d'acqua (quindi nessuna feritoia o problemi di guarnizione) era meglio non toccarlo ... a te di preciso come l'hanno regolato ? Per curiosità come si chiama la tua conce?

Indietro
Alto Basso