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TPMS quali sensori per allestire kit ruote invernali?

i20, non scherzare:D:D:D l'evoluzione tecnica ci stà eccome, quindi iniezione diretta, turbo, diesel che sembrano dei benzina, quattro ruote motrici inseribili elettronicamente e via di questo passo.Però il mio pensiero è che queste "necessità" imposte con la scusa della sicurezza lasciano il tempo che trovano:rolleyes::oops:o_O
 
Mah....

Sai quanta gente, qui sul forum, si è accorta di avere le gomme sgonfie SOLO grazie al TPMS...?:oops::rolleyes:
 
Per fortuna ci sono le spie......:D
 
Ragazzi, l'auto oltre che un mezzo di trasporto (dove ci metti le tue chiappe e quelle dei tuoi cari) deve essere anche un oggetto a cui dedicare attenzione, perchè se ci può stare una foratura che con i tubeless fa perdere lentamente pressione alla gomma e il tpms lo segnala, teoricamente se sei attento (con tutti i tuoi sensi) quando guidi molto probabilmente te ne accorgi prima tu. Vedo troppa gente in officina non dare valore alla propria vita trascurando interventi legati a gomme, sospensioni, freni luci e tutto ciò che comunque richiede di spendere dei soldi per tenere perfettamente in ordine l'auto.:(
 
Il sistema di monitoraggio degli pneumatici è obbligatorio in ogni auto immatricolata dal 1°novembre 2014.

Per cui discorsi del tipo "era meglio qualcos'altro" sono superflui;)
 
Va beh:rolleyes: lasciamo perdere, probabilmente sono una mosca bianca.
Resto nonostante l'obbligo di legge, convinto delle mie idee.
 
Ragazzi, l'auto oltre che un mezzo di trasporto (dove ci metti le tue chiappe e quelle dei tuoi cari) deve essere anche un oggetto a cui dedicare attenzione, perchè se ci può stare una foratura che con i tubeless fa perdere lentamente pressione alla gomma e il tpms lo segnala, teoricamente se sei attento (con tutti i tuoi sensi) quando guidi molto probabilmente te ne accorgi prima tu. Vedo troppa gente in officina non dare valore alla propria vita trascurando interventi legati a gomme, sospensioni, freni luci e tutto ciò che comunque richiede di spendere dei soldi per tenere perfettamente in ordine l'auto.:(
Un " mi piace", aggiungo anche che vedo troppa gente impegnata al Tel. figuriamoci se pensano a cosa guidano:D
(Fine ot)
 
Va beh:rolleyes: lasciamo perdere, probabilmente sono una mosca bianca.
Resto nonostante l'obbligo di legge, convinto delle mie idee.
Che l'obbligo sia stato messo perchè il 70% delle persone non controlla mai la pressione degli pneumatici?;)
 
Io ( complice forse il mezzo milione di km percorsi negli ultimi 15 anni per ragioni di lavoro...) sono un maniaco-compulsivo.

Nel senso che, ogni santo venerdì pomeriggio, al rientro, affilo la zagaglia per il combattimento del lunedì successivo.

Quindi controllo livelli, rabbocco e ispezione visiva di TUTTE le componenti "sensibili" del veicolo.

Per me, il TPMS ( mai vista la spia accesa..) piuttosto che la spia di basso livello olio in coppa potevano anche risparmiarle.

Ma, dato che non siamo tutti uguali, dato che (alcune) sono obbligatorie, ben vengano le spie...
 
Io ( complice forse il mezzo milione di km percorsi negli ultimi 15 anni per ragioni di lavoro...) sono un maniaco-compulsivo.

Nel senso che, ogni santo venerdì pomeriggio, al rientro, affilo la zagaglia per il combattimento del lunedì successivo.

Quindi controllo livelli, rabbocco e ispezione visiva di TUTTE le componenti "sensibili" del veicolo.

Per me, il TPMS ( mai vista la spia accesa..) piuttosto che la spia di basso livello olio in coppa potevano anche risparmiarle.

Ma, dato che non siamo tutti uguali, dato che (alcune) sono obbligatorie, ben vengano le spie...
Con questa chiudo, prima di essere frainteso:( daccordo spie e mille altri aggeggi di sicurezza, ma quando sei costretto a "buttare dei soldi" per poter essere in regola, in questo caso con la gommatura stagionale mi girano i "santissimi", mi sono stati chiesti in concessionario ben € 1500 per un kit completo invernale con cerchi in lamiera, ovviamente era un prezzo di favore... Ma per favore! Ciao a tutti e buona Kona.
 
Help!!!
Oggi ho ritirato gomme invernali+cerchi e sensori aftermarket (secondo il gommista già programmati dal costruttore in modo specifico x la Kona...io avevo chiesto fossero intercambiabili agli originali)
Montato tutto e fatto un giro di prova di alcuni chilometri...la vettura non legge i sensori e permane il messaggio che le pressioni verranno rilevate solo durante la marcia (non sembra che vi siano messaggi o allarmi di alcun tipo); chiamato il gommista e il riscontro è stato: bisogna fare leggere i sensori alla centralina tramite presa obd...in pratica resettare i valori memorizzati...
È una operazione normale?
Immagino che dopo non riconoscerebbe più gli originali; giusto?
Si danneggerà qualcosa se continuerò a girare con le gomme invernali senza fare riconoscere i nuovi sensori alla vettura?
 
Ultima modifica:
Ma in quali mani sei capitato:eek:.....i sensori nuovi vanno clonati per ingannare/riconoscere dall'auto.
 
Ma in quali mani sei capitato:eek:.....i sensori nuovi vanno clonati per ingannare/riconoscere dall'auto.
Di sicuro nelle mani sbagliate! ...e x chi è della zona di Bologna se mi posta in privato posso fornire qualche indicazione.
Ora vedremo come si risolverà la telenovela.
Intanto ora sono esternamente in regola, ovvero giro con le gomme invernali; oggi debbo fare uno spostamento di una quarantina di km...così forse riesco anche a dirvi se la vettura si arrabbia se non rileva i sensori
 
Incidenti di procedura:), ora basta memorizzarli e sei a posto. Cmq se guardi nel forum se ne è parlato parecchio di questi tpms
 
Incidenti di procedura:), ora basta memorizzarli e sei a posto. Cmq se guardi nel forum se ne è parlato parecchio di questi tpms
Se non riesce il gommista, ho gia parlato con l'officina Hyundai di Bologna e mi hanno detto che proveranno loro.
Almeno é positiva la disponibilità...
 
Telenovela terminata!!!!!!!!
...ora la mia macchinina vede i nuovi sensori aftermarket preconfigurati!
Ha impiegato due giorni, ~120km e molte accensioni di motore, ma ora magicamente legge la pressione.
Incredibile ma vero
 
Telenovela terminata!!!!!!!!
...ora la mia macchinina vede i nuovi sensori aftermarket preconfigurati!
Ha impiegato due giorni, ~120km e molte accensioni di motore, ma ora magicamente legge la pressione.
Incredibile ma vero
Ciap Lupo56, quindi la concessionaria è riuscita a far leggere alla centralina i sensori preconfigurati aftermarket?
Sai di che produttore sono?
 
Se può tornare utile a qualcuno.
La centralina rileva il segnale dei sensori "non configurati" dopo una decina di Km dal montaggio dei cerchi con le invernali solo allora appare il messaggio sul cdb contemporaneamente ad un avviso acustico "non fastidioso" che dice controllare il tpms e poi si attiva la relativa spia arancio sul quadro. Resta accesa fissa senza più nessun suono, che ricompare al successivo avviamento. Averlo saputo, non stavo a sbattermi e spendere per allestire le ruote invernali con i sensori.... Ieri, tutto il pomeriggio dedicato alla configurazione "non riuscita"dei sensori e alla ricerca degli aggiornamenti introvabili del sw diagnostico.
Oggi, per risolvere sono andato a Marone dal gommista che mi ha venduto i sensori,130Km andata e altrettanti al ritorno oltre a 32 € di autostrada e nemmeno lui è riuscito nonostante l'atrezzatura specifica a programmarli perché la Kona ancora non esiste nei vari software di diagnosi:(. Soluzione: smontaggio dei sensori dalle ruote originali da 18 e inseriti nelle 16. Nuovi Schhrader neutri da programmare sulle 18 appena si renderanndo disponibili i vari aggiornamenti sw per le apparecchiature di diagnosi.
Cosa dire....:mad:
 
Se leggi bene, dice che li ha appresi da sola......almeno io la leggo così
 
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