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TPMS quali sensori per allestire kit ruote invernali?

Mi avevano montato dei sensori aftermarket già programmati dal produttore x la Kona.
Prima di rilevarli non mi ha dato alcun messaggio sonoro; forse li sentiva e doveva solo metabolizzarli.
Poi li ha digeriti e adesso legge la pressione
 
Mi avevano montato dei sensori aftermarket già programmati dal produttore x la Kona.
Prima di rilevarli non mi ha dato alcun messaggio sonoro; forse li sentiva e doveva solo metabolizzarli.
Poi li ha digeriti e adesso legge la pressione
Lupo56 scusami, puoi aggiungere qualche altra informazione sui sensori "marca per esempio" e se è possibile il fornitore. Certamente potrà essere utile a molti.
Grazie:)
 
Chiedo e vi ragguaglio!
 
Buongiorno a tutti sto seguendo questa discussione e vorrei sapere se qualcuno ha mai preso in considerazione le gomme quattro stagioni io personalmente le ho da un paio di anni sulla mia attuale Audi e devo dire che mi trovo benissimo e io non ho il piede proprio leggero :rolleyes: penso che le metterò sulla mia nuova Kona e non ci sono problemi di sensori e cambi gomme due volte all'anno (provare per credere) un saluto spero di essere stato utile perlomeno ad avere una alternativa in più ;)
 
Buongiorno a tutti sto seguendo questa discussione e vorrei sapere se qualcuno ha mai preso in considerazione le gomme quattro stagioni io personalmente le ho da un paio di anni sulla mia attuale Audi e devo dire che mi trovo benissimo e io non ho il piede proprio leggero :rolleyes: penso che le metterò sulla mia nuova Kona e non ci sono problemi di sensori e cambi gomme due volte all'anno (provare per credere) un saluto spero di essere stato utile perlomeno ad avere una alternativa in più ;)
Socio:)
 
Ciao Gigetto, come avrai letto, il problema più fastidioso sono i sensori, con tutti i relativi prò e contro.
La tua idea delle gomme all season, è certamente valida proprio per chi ha il piede pesante, ma secondo me conta di più l'uso che fai dell'auto perché se dovessi trovare neve come è successo a me a Livigno, nonostante le quattro gomme invernali per potermene tornare a Milano ho dovuto acquistare le catene e montarle altrimenti dovevo restare li al posto di blocco piazzato all'uscita del paese per evitare quello che è successo nei giorni scorsi a Cortina.....Penso che se dovesse succedere con le ruote da 18, che non mi sembra di aver letto possano essere catenabili, sarebbe una bella scocciatura restare bloccati fino a quando la strada diventa di nuovo percorribile. Ovviamente non pretendo con questo di sostenere a tutti i costi il mio punto di vista, ma le esperienze precedenti qualcosa mi hanno insegnato;)
Dimenticavo, altro vantaggio delle invernali il fianco più alto, che quando iniziano le buche:mad:a causa dello spargimento di sale per evitare il ghiaccio e successiva pioggia assorbono meglio gli eventuali colpi.
 
:D:D
Ciao Gigetto, come avrai letto, il problema più fastidioso sono i sensori, con tutti i relativi prò e contro.
La tua idea delle gomme all season, è certamente valida proprio per chi ha il piede pesante, ma secondo me conta di più l'uso che fai dell'auto perché se dovessi trovare neve come è successo a me a Livigno, nonostante le quattro gomme invernali per potermene tornare a Milano ho dovuto acquistare le catene e montarle altrimenti dovevo restare li al posto di blocco piazzato all'uscita del paese per evitare quello che è successo nei giorni scorsi a Cortina.....Penso che se dovesse succedere con le ruote da 18, che non mi sembra di aver letto possano essere catenabili, sarebbe una bella scocciatura restare bloccati fino a quando la strada diventa di nuovo percorribile. Ovviamente non pretendo con questo di sostenere a tutti i costi il mio punto di vista, ma le esperienze precedenti qualcosa mi hanno insegnato;)
Certo zio è chiaro se l'utilizzo prevede casi estremi durante l'anno è meglio utilizzare gli pneumatici specifici ma in caso di un utilizzo anche con asfalti innevati non montani sono comunque molto validi lo dico per esperienza personale e io abito in collina :D saluti e buon anno
 
Lupo56 scusami, puoi aggiungere qualche altra informazione sui sensori "marca per esempio" e se è possibile il fornitore. Certamente potrà essere utile a molti.
Grazie:)

Allora...chieste info al gommista; come solito le notizie sono parziali...
Come dicevo, i sensori non sono originali; la marca (dettata al telefono!) è "Schrader" ma non mi hanno saputo dire il modello.
Sono stati preparati/programmati a banco direttamente dal fornitore prima della consegna al gommista.
Su quest'ultima cosa sono certo perché nessuno ha fatto operazioni di clonazione sulle mie ruote originali.
Confermo che stanno continuando a funzionare correttamente
 
Allora...chieste info al gommista; come solito le notizie sono parziali...
Come dicevo, i sensori non sono originali; la marca (dettata al telefono!) è "Schrader" ma non mi hanno saputo dire il modello.
Sono stati preparati/programmati a banco direttamente dal fornitore prima della consegna al gommista.
Su quest'ultima cosa sono certo perché nessuno ha fatto operazioni di clonazione sulle mie ruote originali.
Confermo che stanno continuando a funzionare correttamente
Ciao Lupo56, grazie per le info, anche a me il gommista Pneus Center di Marone Bs, ha sostituito i sensori (Autel) che mi aveva spedito con degli Schrader, ma purtroppo i suoi sistemi di diagnosi non hanno trovato alcun riferimento sulla Kona e quindi dovrò aspettare che Hyundai metta a disposizione questi dati per le varie officine/gommisti indipenfenti potendo così portare a termine l'operazione:(.
Vedermo in primavera quando farò la sostituzione delle ruote invernali con le estive:rolleyes:
 
posso montare le gomme senza i sensori? cosa succede se lo faccio?
 
posso montare le gomme senza i sensori? cosa succede se lo faccio?

Avrai la spia TPMS sempre accesa, in plancia (lo ha fatto un i20ista della prima ora, ancora nell'inverno 2015... :D).

A parte questo discutibile e sopportabile fastidio, devo ricordare che il TPMS è obbligatorio da novembre 2014 su tutti i veicoli nuovi.

Nel malaugurato caso di incidente e/o inconveniente grave (sgratt... sgratt...:p) e in caso di perizia successiva al veicolo, se fosse rilevata l'assenza dei sensori, l'assicurazione potrebbe rivalersi sul conducente/proprietario, in caso di colpa di quest'ultimo.

E, ovviamente, potrebbero sorgere i famigerati problemi di mantenimento della garanzia.


Ne vale la pena??? :)
 
Avrai la spia TPMS sempre accesa, in plancia (lo ha fatto un i20ista della prima ora, ancora nell'inverno 2015... :D).

A parte questo discutibile e sopportabile fastidio, devo ricordare che il TPMS è obbligatorio da novembre 2014 su tutti i veicoli nuovi.

Nel malaugurato caso di incidente e/o inconveniente grave (sgratt... sgratt...:p) e in caso di perizia successiva al veicolo, se fosse rilevata l'assenza dei sensori, l'assicurazione potrebbe rivalersi sul conducente/proprietario, in caso di colpa di quest'ultimo.

E, ovviamente, potrebbero sorgere i famigerati problemi di mantenimento della garanzia.


Ne vale la pena??? :)
grazie....gentilissimo
 
quanto costano 4 sensori non originali? se ci sono in commercio...e quelli originali?
Il mio gommista mi ha detto che, all'incirca, costano 40€ l'uno. Quindi 160€ per tutta la macchina (oltre ai cerchioni ecc...). Penso che con quella cifra includesse anche il montaggio e la configurazione.
 
Domanda da inesperto , ma questi sensori avranno delle batterie , quanto durano ? e si cambia la sola batteria o tutto il sensore ? :(:(:(:(:(
 
I sensori utilizzati da Hyundai sono autoalimentati, si.

Hanno una pila che pare abbia una durata tra gli 8 e i 10 anni di vita. Poi vanno cambiati.

I sensori, non la batteria....
 
I sensori utilizzati da Hyundai sono autoalimentati, si.

Hanno una pila che pare abbia una durata tra gli 8 e i 10 anni di vita. Poi vanno cambiati.

I sensori, non la batteria....
Grazie , 8 , 10 anni sono ottimi , temevo di passare più tempo da gommista a cambiare le pile che non le gomme :D:D:D:D:D
 
Mah, lo spero perché se le batterie sono simili a quelle delle chiavi, ho avuto la conferma che la durata media è di 5 anni :mad: e davvero diventerebbe una bella rottura tra invernai ed estive:eek:
 
Ho avuto una Getz, per dieci anni. E non ho MAI cambiato la batteria del telecomando.

Ti diro di più: qualche mese fa ho trovato in un cassetto il doppione della chiave. La batteria è ancora carica dopo quasi 13 anni...
 
Ho avuto una Getz, per dieci anni. E non ho MAI cambiato la batteria del telecomando.

Ti diro di più: qualche mese fa ho trovato in un cassetto il doppione della chiave. La batteria è ancora carica dopo quasi 13 anni...
Ottimo! si vede che le batterie che usa Hyundai sono di qualità superiore alle europee:eek:
 
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