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TPMS quali sensori per allestire kit ruote invernali?

Giorgius scusa se ti rompo ancora, la procedura che hai visto eseguire dal tuo gommista è stata fatta a ruote sgonfie (avvicinare il lettore) oppure no? Inoltre ha copiato la frequenza ruota con sensore originale quindi trasferimento stessa frequenza su nuova ruota e così via? Meglio ancora, se ti va :rolleyes:raccontacela dall'inizio alla fine. :) Grazie, non si impara mai abbastanzao_O

no no ... Ha smontato le originali, e montato le 4 invernali già pronte e gonfie , alla fine ha preso questo apparecchio, lo ha avvicinato ad una delle gomme montate, e l'apparecchio ha fatto un beep, ha inserito marca e modello di auto, dopo qualche secondo la loro centralina gli ha mandato via wii fii dei dati, ha ravvicinato la pistola ad ognuna delle gomme dando un ok su un tasto ogni volta .... Forse 2 minuti in tutto ...

Quando io a casa ho rimontato le 4 originali non ho dovuto fare nulla e non ha dato nessun errore
 
no no ... Ha smontato le originali, e montato le 4 invernali già pronte e gonfie , alla fine ha preso questo apparecchio, lo ha avvicinato ad una delle gomme montate, e l'apparecchio ha fatto un beep, ha inserito marca e modello di auto, dopo qualche secondo la loro centralina gli ha mandato via wii fii dei dati, ha ravvicinato la pistola ad ognuna delle gomme dando un ok su un tasto ogni volta .... Forse 2 minuti in tutto ...

Quando io a casa ho rimontato le 4 originali non ho dovuto fare nulla e non ha dato nessun errore
Grazie! Domani vediamo se il mio neccanico/gommista riuscirà:rolleyes:
 
Qui ci sono un bel po' di info e curiosità sui TPMS, compresa la programmazione:
https://www.gommadiretto.it/TPMS-information.html
Grazie MacAnder,:) dopo ave letto tutto:confused: contino a sostenere l'inutilità di tale dispositivo:mad: forse sarebbe meglio che la UE pensasse di più a incentivare una cultura dell'uso informato e consapevole dell'auto, specie nelle prime fasi di insegnamento alla guida:rolleyes:..... un OT, ma per la sicurezza, qualcosa di serio che inibisse in modo assoluto l'uso del cell in auto se non attraverso l'auto stessa? Certamente eviterebbe molti più
incidenti rispetto ad un'eventuale gomma leggermente sgonfia.:cool: Però questo è il pensiero di un appassionato di guida auto e moto:D
 
Grazie MacAnder,:) dopo ave letto tutto:confused: contino a sostenere l'inutilità di tale dispositivo:mad: forse sarebbe meglio che la UE pensasse di più a incentivare una cultura dell'uso informato e consapevole dell'auto, specie nelle prime fasi di insegnamento alla guida:rolleyes:..... un OT, ma per la sicurezza, qualcosa di serio che inibisse in modo assoluto l'uso del cell in auto se non attraverso l'auto stessa? Certamente eviterebbe molti più
incidenti rispetto ad un'eventuale gomma leggermente sgonfia.:cool: Però questo è il pensiero di un appassionato di guida auto e moto:D

Bravo @Lo zio, ne metterei 3 di "mi piace", se potessi :):)! Ci ho già pensato più volte anch'io (ho lavorato per anni nella telefonia mobile, ed ho visto i pericoli del distrarsi durante la guida), ma non credo che una soluzione ben fatta sia così semplice: un pirla (chiamiamolo diretttamente così) potrebbe mettersi a parlare guidando... col telefono di un passeggero! E non penso sia fattibile bloccare l'uso dei cellulari a tutti, anche a chi non sta guidando. Comunque, oltre all'inibire l'invio di messaggi e lo smanettamento (pericolosissimi) resta un problema di fondo, pur con tutti i vivavoce possibili: c'è gente che si fa "prendere" dalla conversazione e si distrae moltissimo, semplicemente... parlando (sono quelli -più spesso quelle- che vedete guidare gesticolando: dove credete abbiano la testa, concentrata sulla strada?) e purtroppo non gli si può bloccare il telefono completamente, unico modo per eliminare il problema alla radice.
Temo sia una questione di sensibilità: così come la gente ci arriva da sola a non guidare con la testa girata da un'altra parte, allo stesso modo deve capire che l'uso del cellulare è pericoloso. Qualche bella campagna "pubblicità progresso" con un po' di schianti mentre si cazzeggia col telefono, incluso qualche dettaglio "shock" :eek:, farebbe un gran bene, secondo me.

Però questo non c'entra nulla con l'utilità del sistema TPMS: a me ha suonato l'allarme (anche senza dirmi la ruota, sulla B-max ho una versione "ridotta" che credo si basi sui sensori dell'ABS) ma non mi ero accorto di nulla, guidando: verificando dal primo distributore, una delle gomme davanti era quasi 1 atm in meno! (e non si è capito perché... gonfiandola non è più capitato!). Questa era oggettivamente una condizione pericolosa di guida di cui non mi stavo rendendo conto! Fortunatamente il sistema aiuta. Per il cellulare, bisogna "aiutarsi" da soli.
 
ma per la sicurezza, qualcosa di serio che inibisse in modo assoluto l'uso del cell in auto se non attraverso l'auto stessa? Certamente eviterebbe molti più
incidenti rispetto ad un'eventuale gomma leggermente sgonfia.:cool: Però questo è il pensiero di un appassionato di guida auto e moto:D

OK "inibire in modo assoluto l'uso del cell in auto se non attraverso l'auto stessa" sarebbe un'idea interessante.
Ma i vari AA ACP ABC ecc... pur seguendo la linea del "far utilizzare il cell attraverso l'auto" sono strumenti decisamente dannosi per la sicurezza.

Se devo scegliere il più inutile fra TPMS e AA ACP (spero di aver indovinato le sigle): io voto il secondo
Non sarà utilissimo il TPMS, ma almeno mi consente di controllare la pressione senza dover attaccare per forza un manometro
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma i vari AA ACP ABC ecc... pur seguendo la linea del "far utilizzare il cell attraverso l'auto" sono strumenti decisamente dannosi per la sicurezza.

Infatti Apple "seleziona" in modo insindacabile le App che ammette al mirroring dall'iPhone proprio con questa ragione (non distrarre). Peccato che ha fatto fuori Google Maps (utilissimo) mentre permette il suo(!) Maps... porcherie commerciali a parte, in realtà standardizzare gli strumenti usati mi sembra una buona idea: meglio un ottimo navigatore, sempre aggiornato e che si conosce bene, che vari prodotti alternativi che non si parlano (ed il cui aggiornamento costa carissimo, vedi TUTTI o quasi i navigatori preinstallati).
 
Però....non capisco come siamo passati da TPMS a AA e ACP.

Mistero.....:eek:
 
Però....non capisco come siamo passati da TPMS a AA e ACP.

Mistero.....:eek:

Concordo.

E capisco anche che il TPMS possa sembrare una aggeggio inutile ma, quanta gente viaggia con le gomme a pressioni strampalate senza accorgersene?
Ne ho una io a casa che non si accorgerebbe se sta correndo su ruote gonfie o sui cerchi: in questo il TPMS non sarebbe utile, ma indispensabile.

Restando in...OT :D (per la gioia di @spiridione :D), AA e ACP nascerebbero con lo scopo di distrarre meno il conducente nell'utilizzare parte delle funzionalità degli smartphone mentre guida.
 
E capisco anche che il TPMS possa sembrare una aggeggio inutile ma, quanta gente viaggia con le gomme a pressioni strampalate senza accorgersene?
Ne ho una io a casa che non si accorgerebbe se sta correndo su ruote gonfie o sui cerchi: in questo il TPMS non sarebbe utile, ma indispensabile.

Bisogna però considerare due cose
1. Qual'è la soglia di alert del sistema. Perché in molti casi allerta solo in caso di grossi cali: ovvero reale foratura. In realtà la sicurezza è già compromessa con pressioni basse ma non da foratura.
2. Qual'è la soglia di percezione del soggetto. E qui si apre un ventaglio di soluzioni che va dall'ignorare il segnale al pensare di dover far qualcosa, ma rimuovere l'idea non appena si scende dall'auto :)
Ho visto persone arrivare in officina senza sapere che cosa significasse la spia accesa.... non sottovalutiamo mai le possibilità del genere umano (umano ?)
;)
 
Bisogna però considerare due cose
1. Qual'è la soglia di alert del sistema. Perché in molti casi allerta solo in caso di grossi cali: ovvero reale foratura. In realtà la sicurezza è già compromessa con pressioni basse ma non da foratura.
2. Qual'è la soglia di percezione del soggetto. E qui si apre un ventaglio di soluzioni che va dall'ignorare il segnale al pensare di dover far qualcosa, ma rimuovere l'idea non appena si scende dall'auto :)
Ho visto persone arrivare in officina senza sapere che cosa significasse la spia accesa.... non sottovalutiamo mai le possibilità del genere umano (umano ?)
;)
Purtroppo brutto da dire, ma anzichè progredire la maggior parte degli automobilisti (giusto per stare in tema) regredisce scambiando l'auto per il divano di casa. Per tutte le altre opzioni lascio perdere, altrimenti altro che OT:D:D:D
 
Purtroppo brutto da dire, ma anzichè progredire la maggior parte degli automobilisti (giusto per stare in tema) regredisce scambiando l'auto per il divano di casa. Per tutte le altre opzioni lascio perdere, altrimenti altro che OT:D:D:D

Quant'è vero...


 
Purtroppo brutto da dire, ma anzichè progredire la maggior parte degli automobilisti (giusto per stare in tema) regredisce scambiando l'auto per il divano di casa. Per tutte le altre opzioni lascio perdere, altrimenti altro che OT:D:D:D
Ricordiamoci che c’è gente che sceglie un’auto perché “ha un bel colore” ed altri tecnicismi del genere...
 
Ciao zio, orrigoni gomme Varese. Ho comprato cerchi e gomme invernali, le ha montate, e configurare al primo colpo, età la prima kona che faceva manon ha avuto nessun problema ... Un giretto a Varese, sistemi la macchina e porti la famiglia al lago

Ciao Giorgia sono un nuovo iscritto nel forum ritirero la kona style dopo intorno alla metà di agosto... E sto già pensando all inverno... Visto che sono nella del varesotto ti chiedo cosa hai montato come treno invernale dall orrigoni gomme e cosa hai speso in totale. Grazie
 
Ciao Giorgia sono un nuovo iscritto nel forum ritirero la kona style dopo intorno alla metà di agosto... E sto già pensando all inverno... Visto che sono nella del varesotto ti chiedo cosa hai montato come treno invernale dall orrigoni gomme e cosa hai speso in totale. Grazie

Ciao, ti allego foto ruota invernale, ho pagato circa 1600 euro, ruote Continental e cerchi mak da 18 , sensori pressione e ruota di scorta

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Ciao, ti allego foto ruota invernale, ho pagato circa 1600 euro, ruote Continental e cerchi mak da 18 , sensori pressione e ruota di scorta

Vedi l'allegato 29348
... Grazie... Belli i cerchi.. Ma la ruota di scorta sempre da 18 con cerchio in lega ?.. In dotazione nella macchina avevi solo il kit o il ruotino.? Leggendo alcuni tuoi post molto interessanti ho letto delle luci interne che hai cambiato con led di cui hai postato le specifiche sui led.. Tu le hai montate confermi che non hai problemi? Grazie
 
... Grazie... Belli i cerchi.. Ma la ruota di scorta sempre da 18 con cerchio in lega ?.. In dotazione nella macchina avevi solo il kit o il ruotino.? Leggendo alcuni tuoi post molto interessanti ho letto delle luci interne che hai cambiato con led di cui hai postato le specifiche sui led.. Tu le hai montate confermi che non hai problemi? Grazie
Ops.... Scusami per il nome è stata una correzione del T9 del Cell... L'ho visto solo adesso Giorgius.
 
... Grazie... Belli i cerchi.. Ma la ruota di scorta sempre da 18 con cerchio in lega ?.. In dotazione nella macchina avevi solo il kit o il ruotino.? Leggendo alcuni tuoi post molto interessanti ho letto delle luci interne che hai cambiato con led di cui hai postato le specifiche sui led.. Tu le hai montate confermi che non hai problemi? Grazie
Sì tranquillo è semplicissimo montare le luci interne puoi farlo tranquillamente, riguardo la ruota avevo anch'io il kit ho messo un ruotino sempre misura 18 avevo inserito anche la foto forse ne ha discussione ruota di scorta se ricordo bene
 
Sì tranquillo è semplicissimo montare le luci interne puoi farlo tranquillamente, riguardo la ruota avevo anch'io il kit ho messo un ruotino sempre misura 18 avevo inserito anche la foto forse ne ha discussione ruota di scorta se ricordo bene
Scusa una curiosità ma perché bisogna cambiare anche i sensori?... Premetto che sono alla prima esperienza con questo opscional.. Però un mio collega che ha ora una tiguan e prima una golf non ha mai dovuto cambiare sensori di pressione perché in base ai cerchi che poteva montare settava il tutto dal computer di bordo e non ha mai avuto problemi.
 
Scusa una curiosità ma perché bisogna cambiare anche i sensori?... Premetto che sono alla prima esperienza con questo opscional.. Però un mio collega che ha ora una tiguan e prima una golf non ha mai dovuto cambiare sensori di pressione perché in base ai cerchi che poteva montare settava il tutto dal computer di bordo e non ha mai avuto problemi.
trovi tutta una discussione su questo argomento ... Comunque molte macchine come il gruppo vw hanno il sensore pressione nel abs ( anch'io sulla leonzia l'ho così)sul quale dei due sia più preciso lascio che qualcuno più esperto dia il parere ... Come già detto chiedetemi tutto si come guidare e portare al limite una macchina ( IN PISTA) ma non chiedetemi nulla di tecnico ...
d3a71682e44769c11fdf2f7a9e64f7d0.jpg ..... Ciaooooo
 
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