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TUCSON 2018 [Xplus e Go!]

questo calo penso spieghi il perchè delle molte macchine in pronta consegna
nel conce a venezia ne avranno una 20ina di ferme

penso che dovrebbero limitare gli ordini, rallentare la produzione e scontare maggiormente i pronta consegna
altrimenti le tucson pre-restyling gli rimarranno invendute

mi sono sempre chiesto:
ma le pronta consegna il conce le ha già pagate alla hyundai o no?
Il mio concessionario ne ha vendute diverse, oltre la mia. Non credo come in passato, ma smerciano ancora abbastanza... Certo, il nuovo listino, l'incertezza sull'infotainment con AA e ACP, il restyling e quant'altro non aiuta...

Si. Le hanno già pagate. In realtà le ha pagate la banca, che ha il certificato bloccato. Quando poi paghi l'auto, il certificato di quella auto viene sbloccato e l'auto si può immatricolare.
 
questo calo penso spieghi il perchè delle molte macchine in pronta consegna
nel conce a venezia ne avranno una 20ina di ferme

Tanto per dire
Bimestre gennaio-febbraio 2016 (auto messa sul mercato settembre 2015): 3839 immatricolazioni
http://www.unrae.it/files/TOP_50_febbraio_2016 _56d95f77bb886.pdf

Stesso bimestre 2017: 3736
http://www.unrae.it/files/05 TOP_50_febbraio_2017_58b6f3d9ef991.pdf

Stesso bimestre 2018: 2810
http://www.unrae.it/files/05 febbraio 2018_UNRAE Top50_5a9820e708c77.pdf

In due anni un calo di quasi il 30%
Il mercato sa che le asiatiche hanno vita relativamente breve e sa che si avvicina la ristilizzazione.
Poi nel frattempo sono anche usciti nuovi modelli delle concorrenti di stessa fascia prezzo.

penso che dovrebbero limitare gli ordini, rallentare la produzione e scontare maggiormente i pronta consegna
altrimenti le tucson pre-restyling gli rimarranno invendute

Premetto che non lavoro in ambito automotive, ma suppongo che le produzioni vadano dietro alle stime di vendita.
Non rimarrano invendute. Prima cercheranno di venderle con le promozioni, sconti, ecc.... poi le piazzeranno con altri canali: noleggi, aziende, ecc...

mi sono sempre chiesto:
ma le pronta consegna il conce le ha già pagate alla hyundai o no?

Per quanto ho sempre saputo io, le concessionarie ricevono in "assegnazione" un tot di auto di vari modelli a seconda delle loro vendite.
Non possono dire "non le voglio". Devono prenderle.
Se riescono a fare i contratti prima della consegna, possono personalizzarle e darle ai clienti.
Se non ce la fanno, le configurano come meglio credono e le mettono in salone (o nei piazzali)

Non le pagano nel momento in cui la bisarca le scarica.
Hanno un certo tempo prima di pagarle, anche se sono invendute.
Poi però devono farlo. Per questo motivo, molto spesso le immatricolano intestandole alla società che fa capo alla concessionaria.
In questo modo portano in detrazione l'iva ed il costo.
Questo è il modo in cui nascono le cosiddette "aziendali". Ovvero vetture immatricolate, ma che sono praticamente nuove.
Si deprezzano un pò, perché tecnicamente sono delle vetture usate, però permettono di scaricare qualche costo e magari hanno più chance di essere vendute
 
Ultima modifica di un moderatore:
grazie mass della spiegazione,

comunque per me lavorano molto alla "cialtrona"
capisco avere ampia scelta in pronta consegna ma a cosa serve se poi il 90% dei clienti te la ordina personalizzandola come vuole?
mi sà che le stime di vendita le decidono al bar tra 1 birra e l'altra
e poi non riuscirò mai a capire il perchè di pubblicizzare la disponibilità di un colore fino al 31 del mese
che poi al 24 risulta impossibile da ordinare.....
nell'offerta mica c'era scritto salvo esaurimento scorte
l'unico paletto era di concludere il contratto entro il mese.
 
capisco avere ampia scelta in pronta consegna ma a cosa serve se poi il 90% dei clienti te la ordina personalizzandola come vuole?

La percentuale è giusta in una "visione forum"... il mercato reale poi è un'altra cosa.
Voglio dire che le indicazioni che percepiamo su queste pagine sono relative ad una sorta di "nicchia".
Ovvero persone che bene o male vedono l'auto in maniera più "ampia" rispetto al mero mezzo di trasporto.
Qui è chiaro che "il 90%" la vogliono personalizzata, ma ci sono molte persone che, a fronte di uno sconto o di una promozione, non guardano tante cose.
Ovvio che tutte le Tucson che vediamo in giro sono frutto di scelte anche di tipo estetico.... ma credo che in molti la predano perché è un buon compromesso estetica-abitabilità-prezzo.
Che poi sia grigio chiara o scura, con quel pacchetto o meno, poco gli importa.
Il cliente tipo della Tucson inoltre la prende diesel 1.7 e su questa motorizzazione credo ci sia davvero abbondanza di scelta
 
capisco avere ampia scelta in pronta consegna ma a cosa serve se poi il 90% dei clienti te la ordina personalizzandola come vuole
Non penso sia proprio così: a mio modesto avviso la quota di pronta consegna vendute e quella relativa alle auto ordinate sono molto vicine. Specie se, dopo qualche tempo, la concessionaria riesce a "tarare" i gusti e, ad esempio tiene in salone un bel po' delle vetture che ha venduto di più negli ultimi mesi. Troverà sempre un acquirente che vuole proprio quella.... E infatti, girando, ne tu ne io abbiamo trovato 1.6 Turbo Benzina in pronta consegna. Perché? Perché quasi nessuno la compra e per il conce è troppo rischioso tenerla a terra....
 
Aggiungo inoltre una considerazione: i "vecchi" allestimenti X Possible e Sound Edition, contengono una miriade di accessori che bastano al 70% degli utenti medi. Ciò significa che mi basta azzeccare il colore da tenere a terra ( e quello è facile, faccio una statistica dei colori più venduti negli ultimi mesi ed ho risolto), magari farmi consegnare metà delle macchine con i cerchi da 19", qualcuna con qualche pack optional giusto per il cliente più esigente, ed ho praticamente chiuso il cerchio e accontentato il 90% dei potenziali clienti.

Ho girato 4 concessionarie: nessuna aveva la 1.6 Turbo Benzina, tutte avevano la 1.7 Diesel in ogni modo in cui la volessi, tutte avevano qualche 1.7 CDTI 141 cv, Sound e XP, ed in due delle 4 concessionarie c'era la XP del colore Micron Grey. Ed io quella ho preso, pronta consegna, felice come un bambino :rolleyes:
 
Ho girato 4 concessionarie: nessuna aveva la 1.6 Turbo Benzina, tutte avevano la 1.7 Diesel in ogni modo in cui la volessi, tutte avevano qualche 1.7 CDTI 141 cv, Sound e XP, ed in due delle 4 concessionarie c'era la XP del colore Micron Grey. Ed io quella ho preso, pronta consegna, felice come un bambino :rolleyes:

Se cambi marchio e modello, il risultato è lo stesso
E' sempre la motorizzazione più venduta quella che trovi in pronta consegna.... non certo cilindrate/alimentazioni "strane"

Dal punto di vista economico questo è un ottimo momento per prendere una Tucson, questo è poco ma sicuro :)
 
Se cambi marchio e modello, il risultato è lo stesso
E' sempre la motorizzazione più venduta quella che trovi in pronta consegna.... non certo cilindrate/alimentazioni "strane"
Esatto. Infatti il mio discorso era generico... Volevo una SUV benzina potente e automatica, su 10/15 marche girate, neanche una trovata in pronta consegna e tanti restii anche ad ordinarla. Diesel, quante ne volevo.

Tutti fanno così e lo trovo anche giusto. La concessionaria paga le vetture che ha in salone, quindi l'obiettivo non solo è mostrarle ma poi venderle a stretto giro e recuperare l'investimento...
 
ho capito,
ma non sò

vedi la 3008 per esempio 2 concessionarie, varie telefonate e nessuna pronta consegna ne benzina ne diesel
tempo d'attesa 120/150 giorni
il mio titolare per avere il LEVANTE 120 giorni, nonostante le scarse vendite
la Tiguan 90 giorni
BAH sti coreani non li capisco
al giorno d'oggi nessuno ditta fà magazzino
ma le concessionarie hyundai si
sarebbe curioso vedere le concessionarie honda come sono messe a pronta consegna
BAH
forse siamo noi europei che la pensiamo diversamente...
 
Ultima modifica:
ho capito,
ma non sò

vedi la 3008 per esempio 2 concessionarie, varie telefonate e nessuna pronta consegna ne benzina ne diesel
tempo d'attesa 120/150 giorni
il mio titolare per avere il LEVANTE 120 giorni, nonostante le scarse vendite
la Tiguan 90 giorni
BAH sti coreani non li capisco
al giorno d'oggi nessuno ditta fà magazzino
ma le concessionarie hyundai si
BAH
forse siamo noi europei che la pensiamo diversamente...

Confesso di dover aver cercato su google cosa fosse il Levante... direi di lasciar perdere quelle robe là come riferimento.
Le francesi non le conosco come tempistiche.
Le VW sono molto richieste e i tempi di consegna li hanno sempre avuti medio-lunghi, anche su vetture di fascia di prezzo "normale"
La Tucson non è però l'unica vettura di cui ci sia abbondanza di pronta consegna (sul 1.7 diesel)
Sono pieni i piazzali anche di Qashqai, che di orientale hanno solo il marchio sul cofano.... se vuoi una Fiat è un'impresa il non trovarla disponibile.
Ad ogni modo, che differenza fa se ci sono i piazzali pieni di Tucson invendute o meno ?
La gestione della produzione di Hyundai ti condiziona la scelta ?
o_O
 
ho capito,
ma non sò

vedi la 3008 per esempio 2 concessionarie, varie telefonate e nessuna pronta consegna ne benzina ne diesel
tempo d'attesa 120/150 giorni
il mio titolare per avere il LEVANTE 120 giorni, nonostante le scarse vendite
la Tiguan 90 giorni
BAH sti coreani non li capisco
al giorno d'oggi nessuno ditta fà magazzino
ma le concessionarie hyundai si
sarebbe curioso vedere le concessionarie honda come sono messe a pronta consegna
BAH
forse siamo noi europei che la pensiamo diversamente...
Non sono tanto d'accordo. Dipende dal venduto, da quanto ci si vuol far desiderare, e da tanti altri fattori. Ogni concessionaria che ho girato (anche VW) aveva alcune auto in pronta consegna. Chi più, chi meno, le ha. Ma è anche una scelta commerciale, ma non mi cambia la vita anzi dovrebbe agevolarmela, facilitandomi la scelta e dandomi la possibilità di avere subito la vettura desiderata.
 
Non sono tanto d'accordo. Dipende dal venduto, da quanto ci si vuol far desiderare, e da tanti altri fattori. Ogni concessionaria che ho girato (anche VW) aveva alcune auto in pronta consegna

Comunque la Tiguan viene venduta con volumi doppi della Tucson.... in Italia ed immagino anche negli altri paesi.... quindi che di pronta consegna ce ne possano essere di meno è anche comprensibile.
Però se ne vuoi una subito da qualche parte la trovi.
 
ho capito che io e i coreani abbiamo idee diverse!!
 
ho capito che io e i coreani abbiamo idee diverse!!
Ma tu che idea hai?
Io ho comprato Alfa, Fiat, Renault, Peugeot, Ford, etc.... e sempre prese in pronta consegna.... Non capisco invece la tua idea. Le vetture dovrebbero essere solo ordinabili?
 
Ma tu che idea hai?
Io ho comprato Alfa, Fiat, Renault, Peugeot, Ford, etc.... e sempre prese in pronta consegna.... Non capisco invece la tua idea. Le vetture dovrebbero essere solo ordinabili?

io ho avuto fiat, audi e smart e tutte ordinate perchè personalizzate come volevo io
all'epoca, se volevo, potevo prendere i pronta consegna e adattarmi
ma i pronta consegna erano 2 o 3 al massimo non una 20ina,
non dico che le vetture devono essere solo su ordinazione
mica sono delle PAGANI!!!!!

il mio pensiero viene sempre dal fatto che mi hanno chiuso le ordinazioni prima del termine dichiarato (penso che in italia non sia stato l'unico che ha ricevuto il 2 di picche così...)
concludo solo che facendo così non ci fà una bella figura la HYUNDAI
 
io ho avuto fiat, audi e smart e tutte ordinate perchè personalizzate come volevo io
all'epoca, se volevo, potevo prendere i pronta consegna e adattarmi
ma i pronta consegna erano 2 o 3 al massimo non una 20ina,
non dico che le vetture devono essere solo su ordinazione
mica sono delle PAGANI!!!!!

il mio pensiero viene sempre dal fatto che mi hanno chiuso le ordinazioni prima del termine dichiarato (penso che in italia non sia stato l'unico che ha ricevuto il 2 di picche così...)
concludo solo che facendo così non ci fà una bella figura la HYUNDAI
ti hanno chiuso una settimana prima, non due mesi, non mi sembra una catastrofe. E se la giudichi tale, cambia costruttore.
 
Il problema potrebbe essere nato anche da una "errata previsione" sulle vendite (non sarebbe né la prima né l'ultima volta), l'azienda prevede di vendere un numero x di vetture con una determinata configurazione, basandosi sulle precedenti proiezioni statistiche ne vende x in tot settimane, ma se invece la scorta viene esaurita nella metà del tempo, non può semplicemente riorganizzare la catena di produzione, salterebbe tutto quanto programmato per le settimane o i mesi successivi.

PS. non è solo Hyundai che cade in certi errori...
 
Ma questa cosa del 31/03 da dove viene fuori scusami ?
Forse mi son perso qualcosa... stavi cercando di aderire a delle promozioni ?
 
Ma questa cosa del 31/03 da dove viene fuori scusami ?
Forse mi son perso qualcosa... stavi cercando di aderire a delle promozioni ?
tutti i concessionari te lo dicevano
 
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