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manutenzione Tucson 2021 - allarme pressione bassa pneumatici

passato in concessionaria autopiave di mestre mi hanno messo la pressione a 2.6 problema risolto. Considerato che l'ho acquistata a ottobre l'anno scorso probabilmente era già freddo e non ha subito il passaggio da caldo a freddo. La precedente skoda yeti non era così sensibile ad estate e inverni, mai fatto allarmi se non per una gomma forata, ma le gomme erano anche più piccole 225 50 17
Quindi non seguiva le leggi della fisica?
 
Confermo...gonfiate pure ad almeno 2.5 e i sensori torneranno in silenzio!!!
 
Buongiorno a tutti, ieri sera mentre guidavo da un po’ mi è uscito sul quadro l’allarme “Controllare TPMS”, non quello di pressione bassa, ed andando sulla relativa schermata infatti non usciva la pressione dei 4 pneumatici ma solo questo allarme. Dopo pochissimi minuti di guida ulteriore (stavo per fermarmi a controllare) è scomparso e controllando la pressione tutte e 4 le ruote erano indicate a 2.4 bar.
Partendo dal fatto che probabilmente sono al limite (le porterò quanto prima a 2.5/2.6 bar) non so se questo abbia causato l’allarme (sarebbe piuttosto uscito quello di pressione bassa, no?), inoltre stava diluviando ed anche questo non so se possa aver influito sul funzionamento. L’allarme mi è uscito 2 volte, prima all’andata e poi al ritorno, con le stesse modalità, e scomparso altrettanto velocemente. Ovviamente se dovesse ricapitare e magari non scomparire andrò a farla sicuramente controllare in concessionario, ma consigliate di farlo fin da ora? Vi è mai capitato?

EDIT: era anche la prima volta che avevo dei passeggeri sui sedili posteriori. Il carico può avere influito?
 
Ultima modifica:
Pioggia, carico, giornate fredde … tutto questo può (anzi sicuramente) incidere, sulla temperatura e quindi sulla pressione dei pneumatici ! Poi se sei ai limiti e’ facile che compaiono errori !
 
Buongiorno a tutti, ieri sera mentre guidavo da un po’ mi è uscito sul quadro l’allarme “Controllare TPMS”, non quello di pressione bassa, ed andando sulla relativa schermata infatti non usciva la pressione dei 4 pneumatici ma solo questo allarme. Dopo pochissimi minuti di guida ulteriore (stavo per fermarmi a controllare) è scomparso e controllando la pressione tutte e 4 le ruote erano indicate a 2.4 bar.
Partendo dal fatto che probabilmente sono al limite (le porterò quanto prima a 2.5/2.6 bar) non so se questo abbia causato l’allarme (sarebbe piuttosto uscito quello di pressione bassa, no?), inoltre stava diluviando ed anche questo non so se possa aver influito sul funzionamento. L’allarme mi è uscito 2 volte, prima all’andata e poi al ritorno, con le stesse modalità, e scomparso altrettanto velocemente. Ovviamente se dovesse ricapitare e magari non scomparire andrò a farla sicuramente controllare in concessionario, ma consigliate di farlo fin da ora? Vi è mai capitato?

EDIT: era anche la prima volta che avevo dei passeggeri sui sedili posteriori. Il carico può avere influito?
I sensori TPMS funzionano tramite radiofrequenza a 433 MHz. quindi, dubito fortemente, che la pioggia possa incidere.
Piuttosto, sia all'andata che al ritorno il problema si è ripresentato nelle stesse zone?
In tal caso, potrebbe trattarsi di un disturbo radio..
Dalla schermata del quadro strumenti, dovresti vedere la pressione di ogni pneumatico, almeno sulla mia è così..
 
Piuttosto, sia all'andata che al ritorno il problema si è ripresentato nelle stesse zone?
In tal caso, potrebbe trattarsi di un disturbo radio..
C’ho pensato anche io, essendo questa eventualità citata anche nel manuale. Ma non ero nella stessa zona, ed al ritorno ero anche in un tratto di percorso che normalmente faccio per casa/lavoro (ed anche all’andata ero in un tratto che ho fatto altre volte). L’anomalia è durata veramente pochissimo, qualche minuto, la prima volta neanche il tempo di trovare dove fermarmi, la seconda ho aspettato volutamente per vedere se spariva subito e così è avvenuto. Ho pensato subito ad un disturbo temporaneo del segnale essendo i sensori wireless.
Dalla schermata del quadro strumenti, dovresti vedere la pressione di ogni pneumatico, almeno sulla mia è così..
Si, identico anche sulla Tucson. Durante l’anomalia la schermata era sostituita dall’allarme, poi è tornato tutto normale.
Pioggia, carico, giornate fredde … tutto questo può (anzi sicuramente) incidere, sulla temperatura e quindi sulla pressione dei pneumatici ! Poi se sei ai limiti e’ facile che compaiono errori !
Si penso sia stato un’insieme di concause. Comincio sicuramente con il gonfiare un po’ di più i pneumatici.
 
C’ho pensato anche io, essendo questa eventualità citata anche nel manuale. Ma non ero nella stessa zona, ed al ritorno ero anche in un tratto di percorso che normalmente faccio per casa/lavoro (ed anche all’andata ero in un tratto che ho fatto altre volte). L’anomalia è durata veramente pochissimo, qualche minuto, la prima volta neanche il tempo di trovare dove fermarmi, la seconda ho aspettato volutamente per vedere se spariva subito e così è avvenuto. Ho pensato subito ad un disturbo temporaneo del segnale essendo i sensori wireless.

Si, identico anche sulla Tucson. Durante l’anomalia la schermata era sostituita dall’allarme, poi è tornato tutto normale.

Si penso sia stato un’insieme di concause. Comincio sicuramente con il gonfiare un po’ di più i pneumatici.
Le auto sono come le persone... Ogni tanto danno di matto..:rolleyes:
 
I sensori TPMS funzionano tramite radiofrequenza a 433 MHz. quindi, dubito fortemente, che la pioggia possa incidere.
Mi sono espresso male … pioggia, giornata fredda ecc… possono incidere sulla temperatura e quindi sulla pressione dei pneumatici ! Intendevo solo questo ! Non che creassero interferenze elettromagnetiche o altro !
 
la concessionaria me gli ha messi a 2.6
 
la concessionaria me gli ha messi a 2.6
Portati anche io a 2.6 e l’allarme “Controllare TPMS” al momento non è più apparso… resta il mistero del perché questo allarme (che dovrebbe significare un problema al sensore) e non quello di pressione bassa
 
Ultima modifica:
2,6 ! :eek:

Questo dato mi ha fatto ricordare una vecchia discussione del sottoscritto quando non ero ancora moderatore e non avevo ancora ricevuto la mia nuova Tucson.

 
Ieri durante un percorso un po’ più lungo ed in autostrada, è riapparso ancora l’allarme “Controllare TPMS” e come è solito è scomparso dopo qualche minuto. Quando l’allarme è scomparso, la pressione indicata delle anteriori era 2.7, le posteriori 2.6, quindi escludo che fosse bassa.
Ho chiamato stamattina in officina ed al telefono mi hanno detto che effettivamente potrebbe essere uno dei sensori che perde il segnale, fine della prossima settimana mi fanno un controllo, spero non si concluda con una supercazzola…
 
Ieri durante un percorso un po’ più lungo ed in autostrada, è riapparso ancora l’allarme “Controllare TPMS” e come è solito è scomparso dopo qualche minuto. Quando l’allarme è scomparso, la pressione indicata delle anteriori era 2.7, le posteriori 2.6, quindi escludo che fosse bassa.
Ho chiamato stamattina in officina ed al telefono mi hanno detto che effettivamente potrebbe essere uno dei sensori che perde il segnale, fine della prossima settimana mi fanno un controllo, spero non si concluda con una supercazzola…
Proverei a tenere attivo sul quadro strumenti il monitoraggio pressione e vedere se indica ad un certo punto quale dei quattro fa il matto.. Altrimenti in officina ti diranno che sono perfetti...:rolleyes:
 
Proverei a tenere attivo sul quadro strumenti il monitoraggio pressione e vedere se indica ad un certo punto quale dei quattro fa il matto.. Altrimenti in officina ti diranno che sono perfetti...:rolleyes:
Giusto … in officina hanno sempre fretta e più indicazioni dai meglio e’ !
 
Proverei a tenere attivo sul quadro strumenti il monitoraggio pressione e vedere se indica ad un certo punto quale dei quattro fa il matto.. Altrimenti in officina ti diranno che sono perfetti...:rolleyes:
Ottimo suggerimento… ho già controllato, a sentimento ti direi il posteriore dx, a parte ieri che quando è tornato attivo indicava 2.7 entrambe le anteriori, e 2.6 entrambe le posteriori, in linea generale quando tengo il quadro sulla schermata, la posteriore dx è spesso 0,1 bar più bassa delle altre.
 
I sensori di pressione TPMS sono alimentati da una batteria a tampone e dovrebbero avere una durata sui 3 anni.
Però una batteria potrebbe anche essere difettosa o + debole rispetto alle altre 3 e causare una disconnessione.
Se tieni il monitor del controllo pressione sempre in vista dovresti verificare se il pneumatico che si scollega é sempre lo stesso oppure cambia. Se fosse sempre il medesimo si andrebbe a colpo sicuro con la sostituzione della batteria a tampone o del sensore per intero.
 
I sensori di pressione TPMS sono alimentati da una batteria a tampone e dovrebbero avere una durata sui 3 anni.
Però una batteria potrebbe anche essere difettosa o + debole rispetto alle altre 3 e causare una disconnessione.
Se tieni il monitor del controllo pressione sempre in vista dovresti verificare se il pneumatico che si scollega é sempre lo stesso oppure cambia. Se fosse sempre il medesimo si andrebbe a colpo sicuro con la sostituzione della batteria a tampone o del sensore per intero.
Le batterie non si cambiano nei sensori TPMS, si cambia tutto il sensore.
 
I sensori di pressione TPMS sono alimentati da una batteria a tampone e dovrebbero avere una durata sui 3 anni.
Però una batteria potrebbe anche essere difettosa o + debole rispetto alle altre 3 e causare una disconnessione.
Se tieni il monitor del controllo pressione sempre in vista dovresti verificare se il pneumatico che si scollega é sempre lo stesso oppure cambia. Se fosse sempre il medesimo si andrebbe a colpo sicuro con la sostituzione della batteria a tampone o del sensore per intero.
Grazie della info. Purtroppo però non è possibile capire quale sensore potrebbe essere con il metodo che suggerisci, in quanto l’intera schermata della pressione pneumatici, cioè questa:
1670586784994.png
Viene sostituita da una schermata con l’icona del TPMS, cioè questa:
1670586865941.png
In arancio e molto grande, con la scritta “Controllare TPMS”, senza ulteriori info che dicano se e quale dei 4 sensori possa essere. Dopo pochi minuti tutto torna normale e la schermata della pressione ritorna visibile.
A sentimento ti direi che potrebbe essere la post. dx ma solo perché, quando il rilevamento funziona, sembra spesso essere leggermente più bassa (-0,1 bar) rispetto alle altre nonostante le abbia fatte gonfiare tutte uguali (ed ho controllato, il manometro del gommista era al centesimo di bar ed erano tutte sopra 2.6 bar). Il TPMS di per se ha una tolleranza (+/-0,1 bar) pari alla differenza che riscontro quindi potrebbe benissimo non c’entrare nulla, ma magari è una traccia.
 
20221209_125906.jpg20221209_125924.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Questo é un sensore TPMS, senza valvola, di Nissan/Renault fabbricato da Continental
sensoreTPMS.jpg
Premetto che sono favorevole alla sostituzione totale del pezzo,
però con questo tipo di chiusura, anche se fatta per non essere aperta, con un poco di pazienza si apre e risparmi una trentina di euro

Ciao
Frengo
 
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