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manutenzione Tucson 2021 - allarme pressione bassa pneumatici

Ne ho fatti piu di 50 km ! cambiata unità di misura in bar , ma non cambia niente , mi indica presione bassa e lampeggia la ruata che ha pressione a 2.3 , le altre hanno 2.2

Comunque questo TPMS è davvero un casino ,basta che la pressione si modifica leggermente e si mette in allarme !
Stamattina mi ha segnalato anche la post sx che è passata 2.2. --> 2.1 !
Intanto mettile tutte a 2.4 che è la pressione minima da tenere.
E poi riprova a fare un po' di strada.
 
Un po' quello che è successo a me, mi segnalava una gomma che era più gonfia di altre.Comunque sono andato dal gommista, le ha gonfiate, ho convertito in bar e dopo 300 metri, forse meno, si è impostata la nuova misurazione
IMG_0634.jpg
 
Ultima modifica:
Riscrivo anche qui un concetto che credo di aver già espresso almeno 3-4 volte nelle varie sezioni.

La centralina che gestisce i sensori, certamente, è configurata per gestire anche l'isteresi della misura di ogni singolo sensore.
Per cui se ci troviamo con valori border line (appena sotto ai 2.4 bar) in tutte e 4 le gomme, ecco che ci potrebbero essere degli allarmi magari solo su una gomma, pur avendo tutte dei valori simili.

I sistema TPMS, NON è un sistema di misura di precisione, per cui diventa quanto meno inutile spaccarsi il cranio sul fatto che una gomma è a 2.31, quell'altra a 2.27, ma la prima allarma, la seconda no, ecc.

Considerando che la pressione consigliata da tenere è tra 2.4 e 2.6 bar, portate tutto almeno a 2.4 (meglio 2.5, visto che siamo in inverno e se domani cala la temperatura, calerà anche la pressione) e fate un po' di strada.

Se anche così permane l'errore, allora c'è un problema.
Se sparisce, è tutto corretto, compresa la pressione che, da quello che leggo, spesso viene tenuta troppo bassa.
 
Un po' quello che è successo a me, mi segnalava una gomma che era più gonfia di altre.Comunque sono andato dal gommista, le ha gonfiate, ho convertito in bar e dopo 300 metri, forse meno, si è impostata la nuova misurazione
Vedi l'allegato 49875


marcostyle . esattamente lo desto display che ho davanti io con la stessa contraddisizone , stasera eseguo subito il gonfiaggio a 2.4 e vediamo ! intanto grazie mille
 
Cmq a me ieri mattina una gomma segnava 2.0 Bar.
Appena giunto in ufficio ho esaminato la gomma e aveva una vite infilata dentro, quindi la segnalazione è stata tempestiva ed accurata.
Fatta riparare la gomma e rimessa in pressione, ci sono voluti meno di 1 km, per resettare l'errore in autonomia.
 
marcostyle . esattamente lo desto display che ho davanti io con la stessa contraddisizone , stasera eseguo subito il gonfiaggio a 2.4 e vediamo ! intanto grazie mille
Finchè non sali sopra i 2.4 l'errore te lo darà sempre.
 
Aggiornamento , ho dato pressione a 2.4 che naturalmente si è ridotta quasi subito a 2.3 ,cosi come era prima di dare pressione . però a parità di pressione misurata il gonfiaggio insieme a qualce km percorso ha risolto il problema .Ora sempre con pressione 2.3 come prima , non segnala niente .QUindi TPMS un po strano ma si risolve !
 
Aggiornamento , ho dato pressione a 2.4 che naturalmente si è ridotta quasi subito a 2.3 ,cosi come era prima di dare pressione . però a parità di pressione misurata il gonfiaggio insieme a qualce km percorso ha risolto il problema .Ora sempre con pressione 2.3 come prima , non segnala niente .QUindi TPMS un po strano ma si risolve !
Si è ridotta perchè probabilmente hai gonifato le gomme a caldo oppure in un orario della giornata più caldo, e poi con l'abbassarsi della temperatura si è abbassata anche al pressione.
Come ho già scritto nel messaggio #83, d'inverno è consigliabile gonfiare le gomme ad una pressione un po' più alta del 2.4 consigliato, proprio per ovviare al calo di pressione dovuto alla temperatura.
Viceversa d'estate è preferibile gonfiarle un po' meno, perchè col caldo la pressione sale.

E, come detto, non vedo proprio niente di strano nel funzionamento dei TPMS.
 
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