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manutenzione Tucson 2021 - allarme pressione bassa pneumatici

Ma come si fa ad avere la pressione in bar? Che la mia è in pmi e devo fare le conversioni col manometro...
Devi andare nelle impostazioni metriche del menù (a memoria non ricordo), dove setti metri/miglia etc... Lì trovi anche la selezione per le unità di misura della pressione, ciao
 
Messaggio scritto come utente e non come moderatore


gomme-jpg.45552


Non capisco il senso di questa discussione.
C'è un sistema che rivela la pressione dei pneumatici.
Esiste una tabella che indica le pressioni (vano portiera).
Se la pressione scende (vuoi per il freddo o per una foratura) il sistema va in allarme.
Quindi dobbiamo lamentarci di un qualcosa che funziona?
Boh?
Provate a rileggere tutta la discussione dall'inizio.

Ciao
Frengo
 
Messaggio scritto come utente e non come moderatore


gomme-jpg.45552


Non capisco il senso di questa discussione.
C'è un sistema che rivela la pressione dei pneumatici.
Esiste una tabella che indica le pressioni (vano portiera).
Se la pressione scende (vuoi per il freddo o per una foratura) il sistema va in allarme.
Quindi dobbiamo lamentarci di un qualcosa che funziona?
Boh?
Provate a rileggere tutta la discussione dall'inizio.

Ciao
Frengo
corazzata-4.jpg

:D;)
 
grazie a ingmauro e MAngoBS per le risposte
 
Salve a tutti, ieri mentre ero in marcia mi si è accesa spia bassa pressione pneumatici e mi segnalava ruota sin posteriore...ho provveduto a gonfiarla portandola pari alle altre (2.2) ma la spia rimane accesa e continua a lampeggiare la ruota sin posteriore....la pressione è uguale su tutte e quattro ma lampeggia solo la sin che non è forata altrimenti l'avrei dovuta trovare a terra dopo averla tenuta ferma per circa 3-4 ore
grazie
 
Ho avuto il tuo stesso problema la settimana scorsa, fintanto che non porti la pressione di tutte e quattro le ruote a 2.4bar (pressione indicata su manuale in condizioni di carico normale), la spia non ti si spegnerà.
Non chiedermi perchè segnali pressione bassa su una sola ruota anzichè su tutte, probabilmente è stata la prima rilevata
 
non è forata altrimenti l'avrei dovuta trovare a terra dopo averla tenuta ferma per circa 3-4 ore
Non è detto: potrebbe esserci una microforatura che la fa sgonfiare pochissimo. Falla controllare da un gommista (il controllo deve essere molto accurato perché a volte i fori piccoli sfuggono ai gommisti poco attenti).

Prima di andare dal gommista però tieni presente che nelle Hyundai spesso i sensori sono molto sensibili e richiedono una pressione un po' più alta del normale: se tenessi le gomme a 2,2 io avrei la spia accesa fissa. Sulle mie Hyundai le tengo sempre a 2,4-2,5
 
Salve a tutti, ieri mentre ero in marcia mi si è accesa spia bassa pressione pneumatici e mi segnalava ruota sin posteriore...ho provveduto a gonfiarla portandola pari alle altre (2.2) ma la spia rimane accesa e continua a lampeggiare la ruota sin posteriore....la pressione è uguale su tutte e quattro ma lampeggia solo la sin che non è forata altrimenti l'avrei dovuta trovare a terra dopo averla tenuta ferma per circa 3-4 ore
grazie
leggi la targhetta al messaggio 62.

La pressione deve essere portata almeno a 2,4 bar e misurata con pneumatico riposato (freddo)
Percorrendo un poco di strada i pneumatici si riscalderanno e sarà normale visualizzare una pressione di 2,6 più o meno.
Dopo il raffreddamento del pneumatico (auto ferma) la pressione ritornerà a 2,4

Attenzione che con temperture climatiche fredde e auto che "dorme" all'aperto, la pressione precedentemente regolata a 2,4 con clima clado, potrebbe calare anche di uno 0,2 bar,
E' un fenomeno fisico che con il freddo riduce il volune dell'aria.
Quindi é normale dover aggiungere uno 0,2 a tutti i pneumatici per compensare la riduzione del volume causata dal freddo
 
Grazie mille
 
Ma, possibile che dopo quasi 70 messaggi ancora non sia chiaro che la pressione minima consentita sia 2.4 e che sotto a questa il sistema possa dare l'allarme?
 
Evidentemente non è così perchè io la pressione prima che si accendesse la spia l'avevo a 2.3 su tutte e quattro e non si è mai accesa nessuna spia....
 
Ma, possibile che dopo quasi 70 messaggi ancora non sia chiaro che la pressione minima consentita sia 2.4 e che sotto a questa il sistema possa dare l'allarme?

Evidentemente non è così perchè io la pressione prima che si accendesse la spia l'avevo a 2.3 su tutte e quattro e non si è mai accesa nessuna spia....

Riformulo:

Ma, possibile che dopo quasi 70 messaggi ancora non sia chiaro che la pressione minima consentita sia 2.4 e che sotto a questa il sistema potrebbe dare l'allarme?

Ergo: sotto a 2.4, che è la pressione minima da tenere, può succedere che si accenda la spia.
 
ti ringrazio per la precisazione ma non capisco perchè se la pressione minima da tenere è 2.4 il sistema potrebbe e non dà sicuramente avviso? il sensore serve proprio per avvisare che la pressione è scesa sotto il minimo ed in tal caso deve accendersi e non dare la possibilità che si accenda....grazie ancora
 
ti ringrazio per la precisazione ma non capisco perchè se la pressione minima da tenere è 2.4 il sistema potrebbe e non dà sicuramente avviso? il sensore serve proprio per avvisare che la pressione è scesa sotto il minimo ed in tal caso deve accendersi e non dare la possibilità che si accenda....grazie ancora
Per essere precisi, l'allarme scatta se la pressione scende sotto i 2.2 o i 2.0 (mi pare) ma l'errore si resetta solo se metti una pressione superiore a 2.4
Per questo motivo se per esempio hai, a un certo punto, tutte le 4 gomme a 2.3 magari hai l'errore solo su una: quella che da l'errore è scesa sotto la soglia minima e magari poi è risalita con il rotolamento.
 
ti ringrazio per la precisazione ma non capisco perchè se la pressione minima da tenere è 2.4 il sistema potrebbe e non dà sicuramente avviso? il sensore serve proprio per avvisare che la pressione è scesa sotto il minimo ed in tal caso deve accendersi e non dare la possibilità che si accenda....grazie ancora

Un sensore non serve per avvisare, ma per misurare.
Semmai è la centralina che lo gestisce che poi emette un allarme o segnalazione.

Per evitare allarmi continui, ed evitare allarmi intermittenti, la scheda viene programmata tenendo conto dell'isteresi della grandezza che deve misurare, per cui se si balla su valori all'interno appunto dell'isteresi, non parte la segnalazione (l'ho semplificata moltissimo, chiedo scusa ad eventuali ingegneri e fisici in ascolto).

Quindi.
Se si tiene a 2.4 o superiore, non si avrà mai l'allarme.
Se si tiene appena sotto, direi 2.2-2.3, può succedere.
Se si tiene tanto bassa, direi sotto 2.2, si accende sicuro.

Da tenere conto, poi, che a qudro noi vediamo una pressione arrotondata al primo decimale.
Ma 2.3 potrebbe essere 2.25 o 2.34.
 
Ciao , ho un poroblema strano col sistema TPMS.
Dopo due giornate freddine , il sistema mi dice "Pressione Bassa" alla gomma post destra . Uso il compressorino del kit e aumento la pressione .
Il messaggio rimane lo stesso e la cosa strana è che il display riporta per la gomma stessa una pressione superiore alle altre (32 psi) .
Quindi segnale di pressione bassa alla gomma e misura di pressione superiore alle altre .

E' successo a qualcuno ?
Suggerimenti ?
 
Io seguirei due strade per meglio capire il problema.
- diminuisci la pressione di due o tre decimi di bar sotto il normale (così giustifichi la segnalazione) , fa' (con attenzione) due o tre km e poi rimetti la pressione al livello giusto... dopo altri due o tre km guarda se è andato tutto a posto
- se hai la possibilità di farlo, inverti la destra con la sinistra per vedere se la segnalazione passa da dx a sx (NB: guarda sul manuale se poi devi resettare qualcosa, e in ogni caso fa' sempre qualche km prima di trarre conclusioni)
PS: non fa mai male verificare con un altro compressore se il manometro è ben tarato.
 
Dopo che hai ripristinato la pressione, quanta strada hai fatto?
Perchè il sistema ci mette un po' a cancellare l'errore.

Altra cosa: perchè tieni la visualizzazione della pressione in PSI?
 
Proverò a fare queste prove o anche ad andate da un gommista ma a mio avviso è il software che ha problemi .
Sarebbe il caso di andare in concessionaria ? posso andare da una qualsiasi concessionaria diversa da dove ho comprato ?
 
Dopo che hai ripristinato la pressione, quanta strada hai fatto?
Perchè il sistema ci mette un po' a cancellare l'errore.

Altra cosa: perchè tieni la visualizzazione della pressione in PSI?
Ne ho fatti piu di 50 km ! cambiata unità di misura in bar , ma non cambia niente , mi indica presione bassa e lampeggia la ruata che ha pressione a 2.3 , le altre hanno 2.2

Comunque questo TPMS è davvero un casino ,basta che la pressione si modifica leggermente e si mette in allarme !
Stamattina mi ha segnalato anche la post sx che è passata 2.2. --> 2.1 !
 
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