Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Speriamo ffita, l'ho pensato anche io, infatti sui consumi attendo i primi 10.000 km per farmi un idea, anche se siamo decisamente lontani da quanto dichiarato dalla casaCiao, i consumi dovrebbero diminuire abbastanza con l'aumento dei km. Io attualmente sono sui 3000 circa, per la maggior parte in città e gli altri fatti quasi tutti su strade di montagna e sono su una media (da computer di bordo) di 8.7 L/100km in costante diminuzione. I "parziali" che ti danno dall'ultimo rifornimento, negli ultimi due pieni se non sbaglio erano intorno a 8.4L o giù di li.
Si certo, quello è comprensibile, poi avevo fatto strade extraurbane, penso che nemmeno la Full Hybrid avrebbe fatto tanto meglio, però ripeto sui consumi do il beneficio del dubbio avendo fatto solo 300 km, sto provando anche a veleggiare per ottimizzare i consumi, vedremo. Al momento quello che mi da più fastidio è la gestione della frizione.La mild consuma parecchio ma si sapeva già prima. Consuma praticamente come una full senza l'ausilio della batteria.
Ciao, i consumi dichiarati sono:Speriamo ffita, l'ho pensato anche io, infatti sui consumi attendo i primi 10.000 km per farmi un idea, anche se siamo decisamente lontani da quanto dichiarato dalla casa
5,7 l/100 km (comb.)
5 l/100 km (urbano)
7 l/100 km (extraurbano)
Ciao, per il problema frizione, ci siamo passati tutti, purtroppo ci devi fare un pò la mano, poi la cosa migliora e ci fai l'abitudine. Speriamo che prima o poi risolvano, ma sospetto non sia fra le priorità visto che non credo sia il modello di puntaCiao a tutti anche io ho lo stesso problema con la frizione, già segnalato su un altro forum. Io ho acquistato l'auto il 18 giugno, portata al concessionario dopo 5 giorni e il problema è stato riscontrato da altri utenti. Visto la dato del primo post, non mi sembra che la casa madre si sia mossa per correggere il problema ed è un vero peccato. Inoltre i consumi sono da incubo 11l/100km, anche provando a veleggiare, però sui consumi aspetto i primi 5000 km per fare un riscontro più veritiero... certo che rispetto a quanto dichiarato da Hyundai, siamo decisamente lontani:
5,7 l/100 km (comb.)
5 l/100 km (urbano)
7 l/100 km (extraurbano)
Per il momento sono un pò deluso, arrivo dalla Skoda dove la macchina era come un orologio svizzero e adesso con la mia Hyundai trovo questi problemi, non da poco per una vettura che costa sopra i 30k.
Sinceramente per quanto riguarda la frizione non ho voglia di farci la mano, ma essendo elettronica, la Hyundai potrebbe tranquillamente risolverlo, anche perchè punta o non punta è una macchina che costa sopra i 30k e non è ammissibile. Sono passato da una Seat che andava come un orologio ad una macchina ad una macchina che costa di più ma con prestazioni peggiori. I consumi dichiarati dalla casa sono i seguenti, ben lontani dalla realtà.Ciao, per il problema frizione, ci siamo passati tutti, purtroppo ci devi fare un pò la mano, poi la cosa migliora e ci fai l'abitudine. Speriamo che prima o poi risolvano, ma sospetto non sia fra le priorità visto che non credo sia il modello di punta
Per i consumi, avevo aperto una discussione apposita https://www.hyundai-club.eu/threads/consumi-reali-mild-hybrid-48v-1-6-t-gdi.31212/ 11l/100km in effetti mi sembrano tantini (ma dipende anche da quanti km hai fatto fino ad ora). Io cmq ora dopo poco più di 3000km fatti sono sugli 8,6l/100KM, in costante diminuzione da quando ho iniziato a fare un pò di percorsi "lunghi"... i primi tempi praticamente la usavo solo per pochi km al giorno in città e praticamente non arrivava neppure a scaldarsi
L'ultimo problema mi sembra abbastanza importante e pericoloso in quanto, se non ho capito male, ad un certo punto l'acceleratore non funziona più e si resta di fatto senza trazione.Auto ritirata da 2 mesi, anche io faccio fatica ad abituarmi alla frizione che stacca veramente alla fine, mi ci abituerò ma se capiterà di passare in officina chiederò lumi su eventuali "aggiornamenti"; come consumo, arrivando da una ioniq ibrida tendo per vocazione ad avere una guida soft non dico per fare il record di consumi ma diciamo per non sprecare carburante, per cui per ora a quota 3000 km misti tra città, statale ed autostrada sono sui 16,5-17 al litro e mi ritengo soddisfatto; di recente é capitato anche a me la segnalazione "controllare vibrazione sterzo", dopo circa 1 ora ho concluso il viaggio, ho spento la macchina e all'indomani la spia era sparita.
Una cosa di cui mi preoccupo un pò di più é una situazione molto spiacevole in cui ad un certo punto a motore acceso l'acceleratore non risponde più, la macchina rallenta fino a fermarsi: nessuna spia accesa, motore acceso, a quel punto spengo e riaccendo e tutto riparte senza problemi; mi é capitato 4-5 volte sempre per fortuna a bassa velocità es. in rotonda per cui 4 frecce o mi accostavo ed ho evitato tamponamenti, soprattutto in città; a parte farlo presente in officina, per quanto complicato da descrivere, a qualcuno é capitata una cosa simile?può essere che al gruppo ibrido non piaccia andare in folle (un mio vizio quando giungo in prossimità di una rotonda)?
saluti a tutti e grazie
Rimango basito … ma se fosse necessario alla rotonda accelerare per scartare/togliersi d’impaccio cosa fai ?può essere che al gruppo ibrido non piaccia andare in folle (un mio vizio quando giungo in prossimità di una rotonda)?
saluti a tutti e grazie
Ciao, sei sicuro che il motore sia accesso? Perché potrebbe essere che mettendo in folle rallentando, se sei in eco entri in funzione lo start&stop, ma i giri dovrebbero essere a zero, se confermi che i giri sono normali è un bel problema.. Complimenti x i consumi!!!Auto ritirata da 2 mesi, anche io faccio fatica ad abituarmi alla frizione che stacca veramente alla fine, mi ci abituerò ma se capiterà di passare in officina chiederò lumi su eventuali "aggiornamenti"; come consumo, arrivando da una ioniq ibrida tendo per vocazione ad avere una guida soft non dico per fare il record di consumi ma diciamo per non sprecare carburante, per cui per ora a quota 3000 km misti tra città, statale ed autostrada sono sui 16,5-17 al litro e mi ritengo soddisfatto; di recente é capitato anche a me la segnalazione "controllare vibrazione sterzo", dopo circa 1 ora ho concluso il viaggio, ho spento la macchina e all'indomani la spia era sparita.
Una cosa di cui mi preoccupo un pò di più é una situazione molto spiacevole in cui ad un certo punto a motore acceso l'acceleratore non risponde più, la macchina rallenta fino a fermarsi: nessuna spia accesa, motore acceso, a quel punto spengo e riaccendo e tutto riparte senza problemi; mi é capitato 4-5 volte sempre per fortuna a bassa velocità es. in rotonda per cui 4 frecce o mi accostavo ed ho evitato tamponamenti, soprattutto in città; a parte farlo presente in officina, per quanto complicato da descrivere, a qualcuno é capitata una cosa simile?può essere che al gruppo ibrido non piaccia andare in folle (un mio vizio quando giungo in prossimità di una rotonda)?
saluti a tutti e grazie
Se non usciva la marcia evidentemente era un problema della gestione frizione, facile che non arrivasse il comando premendo il pedale, spegnendo il motore avrai resettato, xo non mi piace x niente.. Per quanto riguarda la partenza anche a me all inizio o borbottava o era facile che accelerando poco poco più deciso sgommassi.. Credo sia proprio da migliorare la gestione elettronica d frizione e acceleratore... Speriamo intervengano. Attualmente 99% delle partenze vanno bene, ma devo fare attenzione, non è plausibile...Ciao a tutti mi sono appena iscritto proprio per questo problema ma anche per altro, quello dell'avvio borbottante l'avevo notato da subito, ma anche io venendo da un diesel ho pensato dipendesse da me.
Poi, con il passare dei giorni sia io che mia moglie abbiamo constatato che era la macchina ad avere un problema, o gorgogliava in partenza o davo troppo gas e partiva sgommando.
Anche a me ha dato l'impressione che con la guida in eco fosse più evidente questa cosa.
Ad Agosto ( macchina presa a giugno) in vacanza (4500 km totali percorsi) si è improvvisamente accesa la spia "controllare vibrazione sterzo"
ho fatto 40 km con la spia accesa e all'uscita del raccordo autostradale mi si è bloccato il cambio in 5a marcia e non ne voleva sapere di uscirne, ho fatto il raccordo in 5à mi sono fermato e niente il cambio non si sbloccava.
Ci siamo parcheggiati un pò alla meglio e abbiamo fatto un giro, quando ho riacceso la macchina, spia sparita e cambio tornato a posto.
Ho dovuto prolungare la vacanza per poter aspettare il lunedi e trovare un centro assistenza in città, dovevo rientrare in Toscana con la famiglia e sinceramente ero un pochino preoccupato.
Alla Hyundai di ferrara non hanno trovato niente di anomalo e mi hanno rassicurato per il viaggio di ritorno.
Arrivato a casa sano e salvo sono andato alla mia concessionaria mi hanno fatto un aggiornamento software e controllato il cambio,
dice hanno trovato un pezzo, dei componenti del cambio, montato troppo vicino al selettore delle marce per quanto riguarda la spia dello sterzo, dice che tra poco uscirà un richiamo dalla casa madre perchè sta succedendo a tutti.
Dopo circa una settimana mi sembra che il problema della partenza sia notevolmente migliorato dopo l'aggiornamento e per ora, il cambio non ha più dato problemi.....Dimenticavo i miei consumi in ECO sono 6,5/7,5 per 100 km.
Saluti
Ma se stai facendo un parcheggio stretto con auto quasi attaccate avanti e dietro come fate ???Se non usciva la marcia evidentemente era un problema della gestione frizione, facile che non arrivasse il comando premendo il pedale, spegnendo il motore avrai resettato, xo non mi piace x niente.. Per quanto riguarda la partenza anche a me all inizio o borbottava o era facile che accelerando poco poco più deciso sgommassi.. Credo sia proprio da migliorare la gestione elettronica d frizione e acceleratore... Speriamo intervengano. Attualmente 99% delle partenze vanno bene, ma devo fare attenzione, non è plausibile...
cerco di spiegarmi meglio: credo mi sia rimasta l'abitudine della ioniq con la quale, a distanza di 2-300 metri mollavo l'acceleratore e lei veleggiava/rallentava (in questo caso ricaricandosi) e l'obiettivo era entrare in rotonda senza dover usare i freni, ma con il cambio automatico e il sistema ibrido il motore si spegneva e riaccendeva quando riacceleravo; in questo caso in prossimità della rotonda rimetto certamente la marcia (per sfruttare poi sia il freno motore sia quel poco di ricarica del sistema ibrido) e la percorro con la marcia inserita, ripeto non é specifico per risparmiare chissà cosa, ma una mia tendenza a non usare i freni in quella situazione; solo che in 4-5 occasioni il motore rimane acceso finchè non mi fermo, poi spengo e riaccendo e riparte come se nulla fosse.Rimango basito … ma se fosse necessario alla rotonda accelerare per scartare/togliersi d’impaccio cosa fai ?
Se lo fai per consumare meno … penso sia proprio irrisorio il risparmio per contro ne va della tua e altrui sicurezza … in folle hai per giunta meno freno motore se per contro devi frenare !
Ciao Marcos
a distanza dalla rotonda in folle, poi in prossimità inserisco la marciaL'ultimo problema mi sembra abbastanza importante e pericoloso in quanto, se non ho capito male, ad un certo punto l'acceleratore non funziona più e si resta di fatto senza trazione.
Direi che questo è molto peggio del punto di stacco della frizione.
Altra cosa, solo per capire: ma tu entri in rotonda in folle?
Ho letto male, vero?
infatti farò una prova disinserendo lo start&stop, chissà!Ciao, sei sicuro che il motore sia accesso? Perché potrebbe essere che mettendo in folle rallentando, se sei in eco entri in funzione lo start&stop, ma i giri dovrebbero essere a zero, se confermi che i giri sono normali è un bel problema.. Complimenti x i consumi!!!
Meno male che la tecnologia dovrebbe semplificarci la guida......infatti farò una prova disinserendo lo start&stop, chissà!
Detta così e’ un’altra cosa !cerco di spiegarmi meglio: credo mi sia rimasta l'abitudine della ioniq con la quale, a distanza di 2-300 metri mollavo l'acceleratore e lei veleggiava/rallentava (in questo caso ricaricandosi) e l'obiettivo era entrare in rotonda senza dover usare i freni, …