• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tucson 4x4: problemi in fuoristrada.

Come è successo a @boni72 che non avrebbe mai pensato di rimanere impantanato con un 4x4... perché l'ha comprato apposta...

Forse mi son perso qualche post, ma non mi pare sia rimasto impantanato.... mi pare che abbia semplicemente fatto delle prove della trazione 4x4 mettendo di proposito la macchina in una determinata situazione

Forse mi son perso qualche post, ma non mi pare sia rimasto impantanato.... mi pare che abbia semplicemente fatto delle prove della trazione 4x4 mettendo di proposito la macchina in una determinata situazione

A me sembrava che ci fosse rimasto... e la moglie che lo prendeva per il culo...:D

Oggi mi sono trovato in questa situazione .. ruota anteriore sinistra su ghiaia. Anteriore destra su erba. Posteriore sinistra fondo buono. Posteriore destra a sbalzo. Una specie di twist insomma. Ebbene .. non c'è stato verso di uscire. Sgommava solo l' anteriore sinistra .. con o senza lock era lo stesso ... Se non fossi stato a casa mia ... Avrei dovuto chiamare qualcuno x tirarmi fuori. Forse mentre l auto va .. le posteriori aiutano ... Ma da ferma il 4wd è imbarazzante. Con asx ... Sistema simile ... Mai bloccato. È la moglie che diceva ..."meno male che hai voluto 4x4" .....
La prossima volta se riesco faccio un video .. voglio provare a capire perché la ruota con appoggio buono non girava ... Anche con lock inserito
Dimenticavo ... Controllo di trazione spento e gomme termiche montate .. quindi una migliore tassellatura della gomma ... Ma niente. Penso ci siano situazioni anche banali in cui la nostra 4wd diventa uguale a 2wd .. anzi peggio .. tipo vorrei ma non posso ...

Questo è chiaro Mac... ma è altrettanto chiaro che non posso andarmi a "spulciare" ogni piccola caratteristica dell'auto...

Immagino che anche tu ti sia accorto di alcune "mancanze" o "difetti" soltanto dopo aver avuto l'auto tra le mani, non ci credo che non ti sei mai sorpreso (in negativo) di niente...

Come è successo a @boni72 che non avrebbe mai pensato di rimanere impantanato con un 4x4... perché l'ha comprato apposta...

Puoi credermi oppure no, ma se parliamo di dotazioni non mi sono sorpreso di nessuna mancanza post-acquisto.
Prima di spendere 30000euro mi sono spulciato in lungo ed in largo le brochure ed ho parlato con il venditore dei dubbi che avevo.

Prima dell'acquisto ho ragionato sulle mancanze e valutato se mi disturbavano o meno: i vetri automatici per esempio, il tergilunotto non automatico e poco altro.

Se invece parliamo di difetti o anomalie, è ovvio che quelle le percepisci dopo.
Per ciò che mi riguarda la leggera vibrazione sulla leva del cambio mi ha sorpreso (in negativo).

Tornando allo specifico: di 4x4 non me ne intendo, però mi sembra di capire che la mancanza del blocco del differenziale poteva essere un indizio che tanto cose non si sarebbero potute fare.

Questo concetto non so quante volte sia stato già espresso qua sul forum.... in mille trhead ed in millemila salse.... :)

Diciamo che era (ed è...) un mio mantra......

:D:D:D

A me sembrava che ci fosse rimasto... e la moglie che lo prendeva per il culo...:D

OK
:)

"Oggi mi sono trovato in questa situazione..."

Forse la prima volta ci si è trovato.... e la seconda volta ci si è messo o_O
...o forse ci si è messo entrambe le volte, solo che la prima volta ha detto alla moglie che ci si era trovato ;)
...perché se le diceva che ci si era messo... altro che presa per il culo !! :D

Si fa per scherzare ovviamente :)

Si fa per scherzare ovviamente :)

Si fa per scherzare... ma se resto impantanato con un 4x4... nel giardino di casa... con mia moglie/morosa (non un uomo... ma bensì una donna...) che mi prende per il culo... io mi inca22o come una biscia!!!! :D

beh,
non che magari a tutti interessi, ma nel mio caso specifico, ho preso un 4x4 per i seguenti motivi :
- quanto torno in liguria, raggiungo casa mia dopo 200 mt di strada in salita, che ifno a 2 anni fa era sterrata .... diciamo che 2 ruote in piu' non fanno male
- facendo bi-weekly la spola milano-savona , ormai non molto, ma non era raro negli anni passati, beccarsi tempaccio o qualche nevicata durante il tragitto, motivo per cui mi sentivo piu "sicuro" con un 4x4
-mi piacciono e mi sono abituato ai "mini" SUV, guida alta .. non so se tornerei indietro con uno stile di guida A3 o BMW per intenderci, per cui, in questo segmento ci sono appunto maggioirmente di Crossover, e se devo prenderlo , lo prendo 4x4.
- mi piace "giocare" in tranquilliata' .. a volte me le cerco .... e proprio in occasione di questi "giochi", ho capito in tarda eta' alcuni limiti della trazione integrale.

questo ultimo punto e' la morale del mio caso.
io cercavo un 4x4, ma non per scalare le montagne, non per avere le ridotte, ma per togliermi di impiccio in alcuni casi.

non sapevo, (e nemmeno mi balenava nella testa), che possono esserci situazioni in cui la motricitai' e' azzerata .. e solo alcuni tipi di trazione, sono migliori di altre. per farla breve, piu' o meno pensavo fossero tutte uguali.

il resto va a "passione", in questo forum e' molto attivo il fai da te, e la parte multimediale ... sull ASX per esempio, questo non accadeva, e con alcuni, organizzavamo raduni in montagna (livigno), per fare gli sciocchini sulle piste ghiacciate .... o sui percorsi off road (quelli fatti apposta per intenderci .. light off road).

se cercate MrBoni72 su youtube .... e vedete una ASX grigia targata EG 661 ... beh .. quello sono io .....

questo e' un esempio :

indi per cui, con tucson ho cercato una naturale prosecuzione alla cosa ... non tanto per impantanarmi .. quando per capire come potrei districarmi se mi trovassi in tale situaizone.

in questo :

e' piu' o meno dove mi sono "bloccato" in quel famoso twist, facendo la stessa retromarcia senza neve .. arretrando un po' di piu' .. ma nel video non si vede ...

poi e' pur vero che la Tucson e' piu '"elegante" dell ASX ... e forse un po' meno "fuoristradistica" .....

Condivido al 100% con boni72 , ho scelto il 4x4 proprio per avere la sicurezza in più e togliermi di impiccio se dovesse capitarmi in qualche occasione, e se proprio in quel momento scopro che il 4x4 non da le prestazioni.....

Ciao a tutti.
In Liguria stanotte ha nevicato. Potevo esimermi dal fare il cretino ?
No .. ovvio.
Sulla neve mi sono molto ricreduto. La trazione è ottima .... Anche in salita.
Vi allego qualche foto .. x contestualizzare il dove ero. Ho fatto anche un video artigianale dove si vede la discesa ... Ma non riesco a caricarlo ...

Allegati

• IMG_20171202_111015.jpg
    IMG_20171202_111015.jpg
    177,9 KB · Visite: 36
  • IMG_20171202_111022.jpg
    IMG_20171202_111022.jpg
    128 KB · Visite: 36
  • IMG_20171202_110730.jpg
    IMG_20171202_110730.jpg
    160,4 KB · Visite: 38
Ciao a tutti.
In Liguria stanotte ha nevicato. Potevo esimermi dal fare il cretino ?
No .. ovvio.
Sulla neve mi sono molto ricreduto. La trazione è ottima .... Anche in salita.
Vi allego qualche foto .. x contestualizzare il dove ero. Ho fatto anche un video artigianale dove si vede la discesa ... Ma non riesco a caricarlo ...
Oh, meno male... :)

Info di servizio: per il video, l'unica soluzione è l'host esterno (Youtube), eppoi linkare nel post....

@Maurizio_M
Com'è la situazione dalle tue parti?
Poca neve in città.
Forse in collina c'è qualche centimetro in più, ma le strade vengono pulite regolarmente.
La vedo peggio per i pedoni, viste le temperature rigidissime previste: "giasa" sui marciapiedi e conseguenti "sghiun" assicurati... :(

Info di servizio: per il video, l'unica soluzione è l'host esterno (Youtube), eppoi linkare nel post....

Però non sono esperto .. e da molto che non carico video. Me l ha fatto mia moglie ... Ovviamente ruotando il cellulare durante la ripresa. Tramite cellulare si può ovviare ruotando il telefono ... Da PC non garantisco

Perfetto.

Il video si vede ed è soddisfacente anche ciò che rappresenta...!

Oh, riuscire a disimpegnarsi con tutta quella neve significa avere una buona macchina, oltre a ottime capacità di guida!;):)

Indietro
Alto Basso