beh,
non che magari a tutti interessi, ma nel mio caso specifico, ho preso un 4x4 per i seguenti motivi :
- quanto torno in liguria, raggiungo casa mia dopo 200 mt di strada in salita, che ifno a 2 anni fa era sterrata .... diciamo che 2 ruote in piu' non fanno male
- facendo bi-weekly la spola milano-savona , ormai non molto, ma non era raro negli anni passati, beccarsi tempaccio o qualche nevicata durante il tragitto, motivo per cui mi sentivo piu "sicuro" con un 4x4
-mi piacciono e mi sono abituato ai "mini" SUV, guida alta .. non so se tornerei indietro con uno stile di guida A3 o BMW per intenderci, per cui, in questo segmento ci sono appunto maggioirmente di Crossover, e se devo prenderlo , lo prendo 4x4.
- mi piace "giocare" in tranquilliata' .. a volte me le cerco .... e proprio in occasione di questi "giochi", ho capito in tarda eta' alcuni limiti della trazione integrale.
questo ultimo punto e' la morale del mio caso.
io cercavo un 4x4, ma non per scalare le montagne, non per avere le ridotte, ma per togliermi di impiccio in alcuni casi.
non sapevo, (e nemmeno mi balenava nella testa), che possono esserci situazioni in cui la motricitai' e' azzerata .. e solo alcuni tipi di trazione, sono migliori di altre. per farla breve, piu' o meno pensavo fossero tutte uguali.
il resto va a "passione", in questo forum e' molto attivo il fai da te, e la parte multimediale ... sull ASX per esempio, questo non accadeva, e con alcuni, organizzavamo raduni in montagna (livigno), per fare gli sciocchini sulle piste ghiacciate .... o sui percorsi off road (quelli fatti apposta per intenderci .. light off road).
se cercate MrBoni72 su youtube .... e vedete una ASX grigia targata EG 661 ... beh .. quello sono io .....
questo e' un esempio :
indi per cui, con tucson ho cercato una naturale prosecuzione alla cosa ... non tanto per impantanarmi .. quando per capire come potrei districarmi se mi trovassi in tale situaizone.
in questo :
e' piu' o meno dove mi sono "bloccato" in quel famoso twist, facendo la stessa retromarcia senza neve .. arretrando un po' di piu' .. ma nel video non si vede ...
poi e' pur vero che la Tucson e' piu '"elegante" dell ASX ... e forse un po' meno "fuoristradistica" .....