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Tuning motore centraline aggiuntive

E' un modo di dire... l'essere curiosi di vedere quanti cv sono, naturalmente non gli interessa + di tanto vederlo realmente.

Loro sono vincolati con un tipo di centralina di cui han l'esclusiva italiana che però ha permesso di rimappare auto che è impossibile mappare con mezzi convenzionali (centraline blindate tipo bmw, audi ecc...) perchè vanno tutte in recovery appena vedono qualcosa che non va.

Per il resto la prima ad essere pompata sarà proprio quella della protoxide che loro han deciso proprio di acquistare in primis ed elaborarla!

Alla concessionaria han aperto cofano, zona centralina, ispezionato tutto per preparare il materiale e poi quando arriverà inizieranno a lavorarci!
Speriam in bene :)
Per i sistemi obd per cambiare le mappature di cui dici... sembra interessante :) ma ci sono per le ix35?
Per i coupe non si può fare, e nemmeno per molte hyundai... mentre per tante fiat mi sembra di si :)
 
Ciao ... allora chi è dei possessori di 1.7 che provà per primo sta nuova pompatura ?

Dai forzaaaaaa .....

Io ero quasi tentato ma leggendo i commenti di masterpc mi sono subito bloccato. Non ci capisco niente di motori (sono fermo ai tempi delle Polini x la vespa) quindi attendo una soluzione garantita e sperimentata.
 
RaceChips

Ho chiesto spiegazioni alla RaceChip sul funzionamento in linea generale del loro chip, anche per avere qualcosa di scritto e di personale da Loro

Ecco la risposta (come al solito rapidissima)

Dear Sir,

many thanks for your request.

Our RaceChip is compatibel with the particle filter.

Here you will find a diagramm from our dyno run:

http://www.racechip.de/news/Der-neue-Audi-A1-mit-beeindruckenden-Leistungswerten-11

The values given on our website are the calculated maximum values are
reached. Not every vehicle reaches this value because it also depends on
the tolerance range of the vehicle.

Our chip is mainly active in the acceleration and pulling phase. The work
area is about 1500-3500 rpm.
Normaly, the top speed is the same before.

We supply the chip with a basic setting for your vehicle.
With this basic setting, you have a power increase of about 20% this is
the best compromise between fuel economy and performance.


Per chi ha problemi con l'inglese, vi passo la traduzione in italiano:

Grazie per la sua richiesta. Il nostro RaceChips è compatibile con il filtro antiparticolato.
Qui troverai un diagramma del nostro funzionamento "dyno" (non so cos'è)

---vedi link---

I valori dati nel nostro sito sono i valori massimi che si possono raggiungere secondo i nostri calcoli.
Non tutti i veicoli raggiungono questi valori perchè dipende anche da un range di tolleranza per ogni veicolo.
Il nostro chip è principalmente attivo in accelerazione e in fase di spinta.
L'area di lavoro è tra i 1500 e i 3500 giri/min.
Normalmente la velocità max resta invariata.
Noi forniamo il chip con settaggio base per quel veicolo.
Con questo settaggio base voi dovreste avere un aumento di potenza del 20% circa, questo è il miglior compromesso tra economia e performance


Ribadisco che tutta questa informazione è fornita a titolo gratuito e non esiste nessun tornaconto personale.
Di più non so'.

Le scelte sono vostre.

Ciao
Frengo
 
Eventualmente sarebbe preferibile istallare il chip dopo i primi tagliandi? nel senso: se qualcuno vede che è stata fatta questa modifica potrebbe segnalarlo e far decadere la granzia?
 
sarebbe il caso di togliero quando vai a fare il tagliando ;)

Io ho deciso di provarlo sulla mia 1.7...quando arriverà....tanto per i tagliandi mi atterrò alla New Ber.
 
Ho fatto il tuo stesso ragionamento e dopo un pò di ricerche ho fatto l'acquisto e lo ho installato oggi.

Ho acquistato questo
http://www.racechip.de/racechip-chiptuning/Hyundai-ix35-2-0-CRDi-3856-r.html
nella versione più semplice da 129 Euro + trasporto 15 Euro.
L'installazione è "plug & play" e si fà effettivamente in 5 minuti.
Il video che si vede nel sito è esattamente quello che si deve fare
Se qualcuno avesse dei dubbi vi allego foto del connettore da bypassare con il chip aggiuntivo.

Il motore canta come prima, ma i Newton/metro in più si sentono. Adesso se spingo si arriva fino a quasi 170cv. Ma come dici tu non è per quel motivo che ho fatto" l'aggiuntina" di vitamine.
Per qualche giorno, in attesa di fare il pieno, la stapazzo un pò, poi con il pieno farò un controllo consumi e vi dirò

Ciao
Frengo

Prima del tagliando lo togli. Tempo necessario: 2 min. Abilità richiesta: Zero
Guardati il video nel loro sito

Ciao
Frengo
 
Centraline aggiuntive

Il discorso delle centraline aggiuntive è interessante.
Il vero problema è cosa realmente fanno quelle cosi economiche.
Nessuno ha provato l'auto sui rulli? Verifica dei gas di scarico?
Perchè non ci piove che i motori turbo possano essere migliorati con l'elettronica, il problema è che cosa fa realmente la centralina aggiuntiva... da solo più carburante? interviene anche sul turbo?
Aumenta realmente i cavalli e la coppia?

Boh :)
 
Il funzionamento è semplice:
il sensore del common rail viene "ingannato" dal chip e quindi il sistema d'alimentazione originale "pompa" di più
Il difficile viene nel programmare il chip in modo che questo trucco venga applicato non sempre ma solo quando si richiede + spinta. L'aggiunta poi deve essere fatta in modo da consentire di bruciate il gasolio in modo corretto.
La coppia in più sotto al sedere la senti alla grande, non ci piove, l'unica cosa è vedere come si comporta il filtro.
Io sto continuando a divertirmi, per adesso. Poi farò dare un'occhiata al filtro per cercare di capire come va. Se i segnali saranno normali, lo tengo sù, altrimenti lo passo su un vecchio diesel che già fuma.....quindi....

ciao
Frengo
 
spero proprio che non fumi.....

cmq io ho preso la versione PRO che consente di poter scegliere la mappa.

Cmq ne vendono a bizzeffa quindi non credo che ci siano controindicazioni "esagerate" altrimenti tt ste aziende che campano solo da centraline.....sarebbero già FUMATE :D
 
Mi sono informato un po' sul chip racechip pro e volevo dare alcune informazioni aggiuntive date da persone su altri forum (bmw... ndr) da persone che lo montano da oltre 20000 km...

La versione pro ha queste tre caratteristiche importanti:

Una delle caratteristiche del Race Chip Pro è quella di disattivarsi nelle seguenti condizioni di marcia ossia
1) sosta/fermata (ovviamente a motore acceso);
2) andatura a velocità costante;
3) decelerazione.
Sembrano ovvietà ma in realtà la disattivazione nelle tre condizioni di cui sopra, una su tutte la marcia ad andatura costante (Tutor), levano parecchio stress aggiuntivo dagli organi meccanici della vettura modulata, in primis gli iniettori da sempre sotto lente d'ingrandimento quando si fa del tuning con un modulo aggiuntivo anzichè una mappatura

Dicono però che sulle auto con cambio automatico non funzioni benissimo...

per questa versione c'è anche un tutorial per il corretto settaggio che riporto, magari può servire a qualcuno:


Il Race Chip Pro è dotato di due trimmer, il primo denominato "potenza" e il secondo denominato "velocità". Grossolanamente detto col primo si regola l'efficienza del modulo, col secondo la si spalma quanto più possibile lungo tutto l'arco di utilizzo. Ora: entrambi i trimmer vengono pre-settati dalla casa costruttrice sulla base del modello da voi posseduto. La procedura che vado ad indicare è quella che mi ha consentito di arrivare a settare il modulo potenza al massimo (ovvero sul valore "7") da circa 15.000km e quello velocità (attualmente) a "5" (quindi a due tacche dal massimo) evitando l'accensione di spie o quant'altro. Quindi se non è detto che funzionerà anche sulle vostre vetture con certezza matematica diciamo però che ci sono ottime probabilità che lo faccia.
Partiamo dall'inizio: regolazione trimmer "potenza":
*regolazione pre-settata dalla casa costruttrice: percorrete almeno 300km con questo setting. Alla fine dei 300km fate questo test: terza marcia, 4000 giri -> 4500 giri -> 4000 giri -> 4500 giri-> 4000 giri -> 4500 giri. Se la vettura non da buchi in accelerazione il test è superato e pertanto potete aumentare di una tacca il trimmer "potenza".
*col trimmer potenza tarato più alto di una tacca percorrete almeno 300km, poi ripetete lo stesso test di prima: terza marcia, 4000 giri -> 4500 giri -> 4000 giri -> 4500 giri-> 4000 giri -> 4500 giri. Se la vettura non da buchi in accelerazione il test è superato e pertanto potete aumentare di una tacca il trimmer "potenza".

Finora si è parlato del trimmer "potenza", ora parliamo di quello "velocità".
le istruzioni ufficiali del Race Chip Pro invitano a non toccare il settaggio del trimmer "velocità" anzi solo a decrementarlo in caso il pre-settaggio con cui vi è stato spedito desse dei problemi.
Se siete arrivati a smanettare sul trimmer "velocità" significa che avete già fatto tutto il "percorso" su quello "potenza" quindi la ECU si è già adattata bene al Race Chip Pro. Ecco quindi il da farsi:
*Aumentare di una tacca rispetto al settaggio originale il trimmer "velocità", percorrere 1500km (avete letto bene) entro la fine dei quali se riuscite a scaricare una quinta fino a limitatore senza avere un limp (spia motore accesa, taglio potenza motore) avete passato il test e quindi siete pronti per aumentare di un'altra tacca il trimmer "velocità"
*aumentare di una tacca il trimmer "velocità" e ripetere il tutto descritto sopra.
 
Interessante, molto tecnici ragazzi, bravi :)
Il race chips mi ricorda tanto la scheda minituning inventata anni fa per i debimetri, una genialata che su ebay vendevano per 25cv schede mediocri garantendo incrementi e che invece regalava realmente 4-5cv ma questi cv venivano regalati su tutti i motori dove chiunque sapeva che gli aspirati son duri da estrarre anche questi 5cv!

Questo sistema è invece molto più intelligente e alla fine ben fatto, devo ammetterlo: modificando si alterano dei parametri (modificabili in parte) che poi fanno adattare la centralina originale, se questa ci riesce allora bene, altrimenti si interviene con meno impatto.

Alla fine, se regala gioie e il filtro antiparticolato non soffre (e lo si saprà solo dopo) + di troppo rimane una soluzione economica da tener di conto!

Avremo poi sul banco Race Chips e Protoxide:
Race Chips per un miglioramento discreto ed economico, magari per guadagnare 15cv veri.
Protoxide per ottenere il massimo del vantaggio spendendo qualcosa di più, magari anche 30 veri.

alla fine mi piace questa cosa... quando avrete sperimentato bene questa soluzione vaglieremo l'ipotesi di chiedere se volessero convenzionarsi... ma deve essere ok come prodotto!

quindi continuerò a seguirvi bene!
Continuate così!
 
a me arriva domani! spero......me l'hanno spedito ieri...quindi se a Frango è arrivato in due gg spero che arrivi....così mi faccio subito 900-1000 km con la nuova centralina! ovviamente in versione presettata!
 
Si Si si vabbè tutto però mi raccomando okkio ai CONSUMI........
 
Intanto io prendo nota............
 
se schiacci è ovvio che andrai a consumare di più, un minimo vantaggio lo avrai utilizzando la vettura normalmente, ma questo è un discorso valido anche x le più classiche mappature.
 
il problema è che mi arriva lunedi e non oggi....ed io che volevo già sperimentarle nel week per andare in montagna.....:(
 
PAZZESCOOOOOOO

mentre al tel la UPS mi dice con certezza che il collo arriverà lunedi!!!!!!!!! il mio collega lo sta già ritirando!!!!!!!!!

hihihihhiihh apro la scatola.....ed oltre alla centralina e cavo ecc ecc.....ci sono anche le caramelle gommose della Haribo!!!!!!

Le userò durante il montaggio e la lettura delle istruzioni!!!! :D :D
 
dimmi qualcosa sulle tue impressioni a "caldo" dopo un primo test

Ciao
Frengo
 
intanto ho aperto il box per vedere l'attuale settaggio ed è praticamente qlk step in più del minimo/medio....quindi se la vettura permette il race chips ha ampie possibilità di "potenziamento".

La scala dei trimmer è (dal più basso sx al più alto dx)
89ABCDEF01234567

sono settati in qst modo:
primo trimmer (efficiency) settato su B
secondo trimmer (break barrier) settato su 1
 
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