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Tuning motore centraline aggiuntive

K&N Product Information for 33-2451 il mio ricambista potrebbe farcelo a 77 ivato più eventuali spese di spedizione, se a qualcuno interessa passo i riferimenti, saluti.
 
a cosa serve di preciso?

(io intanto godo.....wroooom)
 
Io sono tentato anche a questo... magari da accoppiare al race chip...

Ho sempre acquistato filtri dalla BMC, ma sembra che per la ix-35 non lo abbiano prodotto.
Il filtro è lo stesso anche per la sportage...

Magari un gruppo d'acquisto o altro?

Su ebay lo vendono dalla germania e dall'america

http://www.knfilters.com/search/product.aspx?Prod=33-2451

Cosa ne dite dei K&N?

K&N è pari se non superiore a BMC in alcune cose, è leader dei filtri in USA, praticamente fanno filtri sportivi da motorini a F1! per coupe ne ho acquistati alcuni in passato e devo dire che come qualità sono stati ECCELLENTI.
 
a cosa serve di preciso?

(io intanto godo.....wroooom)

A far respirare meglio il TDI... in genere nei benzina aspirati migliora i consumi in quanto riduce lo sforzo del motore nel "tirare aria".
Nei TDI migliora qualcosa ma non troppo, in genere i consumi tendono ad aumentare leggermente, con le centraline aggiuntive e con i maggiori cavalli però permettono di ridurre la fumosità.

Calcolando a braccio un miglioramento di 2km/litro con la centralina aggiuntiva potreste perdere un 1/2 o 1 km/litro.... ma sicuramente migliorerà l'efficienza ma cmq l'aumento di consumo non è una regola fissa, dipende molto da centralina e motore oltre che dal piede.
Non aspettatevi cv in abbondanza... forse 1-2 ma maggiore fluidità e reattività soprattutto sotto turbina.

Il filtro è cmq una tappa importante per l'efficienza del motore, andando però a filo gas i consumi saranno sempre inferiori... ma ci riuscirete? eheheheh
 
Beh diciamo molto semplicemente che il lavoro delle turbine del "turbo" è quello di far entrare + aria. Quindi "respirando" meglio il turbo ci guadagna, poco o tanto non lo so', dipende dai filtri originali.
Comunque io aspetto di trovarni nella condizione di "dover" cambiare il filtro aria.
A quel punto vedrò.

Buttar via un filtro seminuovo mi scoccia

Ciao
Frengo
 
Quoto Frengo ... ha sempre la risposta giusta in tasca

Frengo .. io ordino il race chip per il 1.7 allora ... mi fido di te e Duramadre

Vi farò sapere

ciao
 
Buona Idea, non avevo pensato ai tagliandi,
però mi chiedo: se monto un filtro aria non originale....possono farmi decadere la garanzia?

Mi suona un po' eccessivo....però tutto è possibile

Un filtro aria mi pare un componente non fondamentale, tipo i pneumatici.
Se passa meno aria o un po' di più non penso si possano fare danni. Comunque sono perplesso...

Se qualcuno dei "meccanici" in ascolto può chiarire....lo ringrazio anticipatamente

Ciao
Frengo
 
Frengo dovresti fare la stessa cosa del modulo aggiuntivo, ovvero se hai qualche problema togli tutto e la riporti come mamma l' ha fatta...io ti posso dire che vedere una macchina al tagliando con un filtro sportivo fa (S)torcere il naso...ma da qui a far decadere la garanzia ne passa di acqua sotto i ponti ;)
 
domanda....ma 1.7 e 2.0 crdi montano lo stesso filtro aria? altrimenti per il 1.7 nessuno lo fa....
 
dalla posizione 5 sono passata direttamente alla 7 (cioè l'ultima) e dopo una tirata la sentivo moscia dopo i 3000 giri.
Spenta, riaccesa e tutto ok però per sicurezza sono andato alla 6 e la faccio abituare un pò così.
In posizione 6 è ancora più mostruosa!!!!!! mamma mia che ripresa .......e di 6 accellera che è un piacere!
Dell'abbinata motore+centralina gli dò un 10, così come per l'estetica......e molte altre cose!!!!
ipersoddisfatto!

Finita la parte di "prestazioni" mi dedicherò ai consumi!!!!
 
Per quanto riguarda il filtro io pensavo che sarebbe più redditizio in abbinata un intercooler maggiorato,
ma mi sa che questo va a creare problemi con la garanzia.
Voi che ne dite?

intanto attendo l'arrivo e vado di fantasia!!
 
L'intercooler è in lista di produzione di protoxide, proprio perchè ha visto che il 1.7 è molto limitato :)
 
Ho ordinato il filtro dalla germania... 65 euro spese di spedizione incluse...ora manca il chip.... sono indeciso se prendere il pro o quello normale!
 
Ho ordinato il filtro dalla germania... 65 euro spese di spedizione incluse...ora manca il chip.... sono indeciso se prendere il pro o quello normale!

Assolutamente soddisfatto del "normale", già ottimizzato da RaceChip. Ma non posso fare paragoni con il pro. Posso dirti che, come già detto in precedenza, in effetti sono migliorati i consumi senza prestarvi attenzione nella guida (anzi.....schiacciando spesso).
Se duramadre potesse dare qualche dato sui consumi sarebbe interessante vedere come si comporta il "Pro" sotto questo punto di vista.

Ciao
Frengo
 
L'intercooler è in lista di produzione di protoxide, proprio perchè ha visto che il 1.7 è molto limitato :)

Ma la garanzia?
L'intercooler non è un pezzo che si monta e smonta con facilità prima dei tagliandi
 
leggi il messaggio 87 di questa discussione.....
 
io non sto badando ai consumi perchè sto ancora testando le varie mappe....per es la 6 e la 7 non vanno bene....sembrava di si però mi son accorto che si affoga dopo i 3000 giri....non sempre ma mi basta 2 volte per scartarle....

Riportato alla 5 e si riprende tutta l'aggressivita al punto che tirando la terza la macchina "slitta" e si accende la spia antislittameno...su strada asciuttta!!!!!

però mi son accorto che di 4, tirata tutta la marcia...produce un rumore strano.....messo in poszione 4 e stessa storia....la macchina va benissimo ma se tiro tutta la 4 si sente questo rumore....tipo vibrazione....se smonto la centralina tutto ok!!! chiaramente più lenta e si sente di brutto!

Domattina riparto dalla posizione 2 e vedo un pò!
 
ma può essere che dipende dal filtro dell'aria che serve "maggiorato"??????
Frngo puoi fare tu la prova a tirare la 4 dal minimo al max???
 
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