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Tuning motore centraline aggiuntive

Dalle mie parti se tiro la quarta mi ritrovo con una sfilza di fotografie da farne un album,
Comunque ho dato una tiratina alla quarta ma mi è andato tutto liscio, no problem.
Per me le marce da "goduria sono la seconda e la terza. Dopo stacco perchè se no sono multe salate

Il filtro con più respiro male non fà di sicuro

Ciao ...e
non correre troppo!
 
allora il problema lo meglio identificato:
solo con la 4 e si presenta quando da circa 1500 giri affondi l'accelleratore....intorno ai 1900-2000 giri vi è una strana vibrazione/rumore.
Con tt le altre marce e in tt le altre condizioni è una bomba!

Se riduco dalla posizione 5 (la migliore) a 6-7 posizioni in meno il problema sparisce....

mi spiace molto perchè la posizione 5 è una goduria paurosa.....io godo molto con la 6 perchè si riprende molto ed è una goduria!

però devo scegliere.....o la 4 che se affondo è come se si siede per un attimo....se slitta qualcosa...non sò descriverlo..o tutto meno spinto!
 
FRengo, se puoi rifai la prova.....con la 4 sui 1500 giri (quindi pianissimo).....affondi e dimmi se ai 1900-2000 giri senti un rumore!!!!

ti aspetto!!!!
 
Ho fatto come mi hai chiesto.
Sono entrato in tangenziale in 4 a 1500 giri circa (50 / 55 KM) e ho tirato la quarta. E' andata su con ottima progressione fino a 3500 giri (120 km).
Di più non so che dirti

Ciao
Frengo
 
ciao a tutti, scusate l'ignoranza assoluta... ho letto e visto su internet che anche per la 1.7 (che spero mi arrivi il più presto possibile....) si può guadagnare qualche cv e migliorare la coppia col chip base della racechip... però vedo che parlate di "scatti" o "posizioni" 4 - 5 - 6.... che vuol dire??? a me interesserebbe principalmente abbassare i consumi anche di poco e avere un'accelerazione maggiore (anche se nel test la macchina mi è sembrata ok.... calcolate che vengo da un qashqai 1.6 benzina col gpl).... spero che qualcuno abbia tempo per rispondermi (già so che sicuramente la mia domanda è abbastanza sciocca ma di motori ne capisco abbastanza poco)... grazie a tutti anticipatamente...
 
Frengo, posso spedirti il mio chip e fai la prova sulla tua vettura?
Ti va?
Io credo sia la troppa potenza che fà slittare qualcosa....tipo qualche cinghia.....la vettura ruggisce!!!! e se non schiaccio a fondo l'accelleratore ha una ripresa notevole senza nessun slittamento!!! di 3 si accende la spia dell'antislittamento!!!

PaoloPerrone, il chip della racechip serve per avere più potenze e minori consumi se guidi senza spingere troppo...
ci sono 2 modelli....uno senza regolazioni e l'altro con varie "potenze" SELEZIONABILI tramite un trimmer (uno switch rotatorio) con vari step.
 
Penso che tu debba stare attento, se esageri metti sotto stress la trasmissione,e non mi sembra il caso su un'auto nuova.
Per i test, No ti ringrazio. Ho preso il chip "base" proprio per non esagerare.
Tra l'altro io ho 4 WD e se tentasse di slittare si attaccherebbero le 4 ruote
Ho dato anch'io una pestata (ma proprio solo una) e tra prima e seconda ti toglie il fiato.
Nell'attimo in cui inizia a pattinare si attaccano le 4 ruote e senti una "frustata" nel collo.

Ma non sono così "corsaiolo" come te

Fossi in te la userei un po' più tranquilla, tanto ti diverti ugualmente

Ciao
Frengo
 
allora il problema lo meglio identificato:
solo con la 4 e si presenta quando da circa 1500 giri affondi l'accelleratore....intorno ai 1900-2000 giri vi è una strana vibrazione/rumore.
Con tt le altre marce e in tt le altre condizioni è una bomba!

Se riduco dalla posizione 5 (la migliore) a 6-7 posizioni in meno il problema sparisce....

mi spiace molto perchè la posizione 5 è una goduria paurosa.....io godo molto con la 6 perchè si riprende molto ed è una goduria!

però devo scegliere.....o la 4 che se affondo è come se si siede per un attimo....se slitta qualcosa...non sò descriverlo..o tutto meno spinto!

Questa intorno ai 1900/2000 giri è la vibrazione che ho in terza, in accelerazione spinta, e che devo ancora fare controllare all'officina.
 
Frengo, posso spedirti il mio chip e fai la prova sulla tua vettura?
Ti va?
Io credo sia la troppa potenza che fà slittare qualcosa....tipo qualche cinghia.....la vettura ruggisce!!!! e se non schiaccio a fondo l'accelleratore ha una ripresa notevole senza nessun slittamento!!! di 3 si accende la spia dell'antislittamento!!!

PaoloPerrone, il chip della racechip serve per avere più potenze e minori consumi se guidi senza spingere troppo...
ci sono 2 modelli....uno senza regolazioni e l'altro con varie "potenze" SELEZIONABILI tramite un trimmer (uno switch rotatorio) con vari step.

ok adesso è più chiaro perchè io vedevo quello base che appunto non si regolava da nessuna parte... ma arriva davvero a quei cavalli che dice la casa e cosa più importante non rovina il motore? e sicuramente prima di installarlo bisogna finire il rodaggio penso... grazie per l'illuminazione:thanks::thanks::thanks: :D:D:D
 
leggendo da altri siti che meglio spiegano a parole il mio "problema"....E' LA FRIZIONE CHE SLITTA!!!!!

la coppia è troppo e quindi la frizione slitta.....peccato!!!! :(:(:(
 
La conclusione può esser giusta... tuttavia fare un cambio frizione e vedere se la frizione del modello 180cv vada su quello da 136 credo sia troppo oneroso, quantomeno non meno di 5-600 euro di investimento.

Quindi credo che vada gestito questo surplus di cv.

Sul 1.7 Con un aumento discreto con racechips o anche elevato in futuro con protoxide ipotizzo che la frizione sarà sicuramente quella del modello da 136 (usare più modelli di frizione è antieconomico per le case, quindi in genere molti modelli minori usano gli stessi componenti dei maggiori) non si avranno slittamenti... ma da 136 arrivare a 150 è un soffio e credo che racechips modifichi i valori di iniezione permettendo di arrivare almeno sopra i 150cv che son tanti per il 2.0, immagino anche 155.
Sicuramente avrà anche un volano bimassa e questo vuol dire una coppia spaventosa in basso.

State attenti... io vi consiglio, se sentite Slittare calate la potenza, perchè poi i 600 euro di cambio frizione faranno male.
Danni non dovreste farne al motore, ma soprattutto al portafoglio... e tra l'altro anche con la garanzia ci sarà da discutere perchè la frizione è un organo soggetto ad usura come le gomme dell'auto e quindi in genere non passabile in garanzia se non dopo pochi mesi e pochissimi km... ma è molto dura da farla digerire ai concessionari.

Ottenere troppo è bello per le sensazioni, ma a volte diventa troppo e dispendioso.
Se invece dovete proprio cambiarla ricordatevi di chiedere se il kit frizione del 180cv va sul vs. modello 2.0cc!

Ciauz :)
 
stamane ho riportato a 0 il trimmer, quindi teoricamente nella posizione in cui di 4 dovrebbe slittare un pochetto la frizione ma Nulla!!!!! andava benissimo.
Ora chiedo a voi dato che di meccanica ci capisco poco: non è che magari per le vaire prove, si è surriscaldata la frizione e quindi slittava più facilmente?
Perchè con il settaggio a 0 (che non è il minimo dato che il minimo è la poszione B antecedente ai numeri) sabato slittava e stamane no?

Cmq chiedero alla racechips di farmi una mappa personalizzata: la mappa numero 5 che è la migliore in assoluto in termini di ripresa e spinta mixata alla mappa 0 (o cmq la prima mappa che non mi fa slittare la frizione).
Il mix prevederà che a 2000 giri entri in azione la mappa 5 mentre sotto i 2000 giri l'altra mappa!

Grazie
 
Credo che si debba anche considerare il fatto che i sistemi ESP e TCS probabilmente entrando in funzione possano creare l'incoveniente.
ESP sò che lavora per evitare slittamenti e per mantenere la giusta direzione, e per far questo lavora con i freni in automatico. Il TCS, (controllo trazione), non sono sicuro ma potrebbe anche intervenire sulla frizione per tagliare la troppa potenza scaricata sulle ruote.

Ciao
Frengo
 
può anche essere.....cmq ho chiesto alla racechip se mi crea una curva personalizzata:
fino ai 2000 giri il settaggio 0 e dopo i 2000 giri il settaggio 5:p

se riesco ad aottenere tale customizzazione sarei felice!!!!!
 
Ciao ... spero che in settimana mi arrivi il chip pure a me ...poi vi farò sapere dato che sarò il primo a montarlo sul 1.7

Asta luego
 
Mi raccomando, prima di montare il race chip, fai un giro con la macchina in modo da avere memoria "fresca" della potenza originale per poi confrontare con il race chip!!!
 
Mi raccomando, prima di montare il race chip, fai un giro con la macchina in modo da avere memoria "fresca" della potenza originale per poi confrontare con il race chip!!!

Non è una differenza da poco.....e sicuramente non passerebbe inosservata. Comunque se fai una tirata prima e una dopo è positivo.
Tmenego: stai apsettando il normale o il pro?

Ciao
Frengo
 
Franco, il modello base, è un modello con settaggi utili per tutte le vetture nel quale cambiano solo gli attacchi specifici, oppure è settato per i motori specifici ai quali è dedicato?
Spero di essermi spiegato :)
 
Ho ordinato il normale ... non sono ancora ai livelli di Duramadre ....

Aloa
 
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