Sotto il copri motore... Mmmm però sai che pensandoci un attimo.. alla fine il copri motore è in plastica! Ok, è plastica più dura, mentre quella delle strisce di led mi pare sia più simile a gomma... Però se la plastica tiene senza problemi, suppongo che sia fattibile! Bella idea
mi piacciono questi progetti che stai portando avanti, anche se ammetto che assomigliano molto a quelli che sto programmando anche io!
Ammetto che
la modifica dell'airbox di AlexCNC mi aveva incuriosito moltissimo, così questo pomeriggio, in occasione del tagliando già che c'ero mi sono messo all'opera per vedere com'era la situazione sulle nostre getz!
Nel nostro caso, i collettori sono abbastanza lineari: passano sul lato esterno della batteria, e sbucano a fianco del gruppo ottico. L'unico difetto è la parte finale del collettore, che fa praticamente una curva ad U. Tuttavia, guardando con attenzione ho notato che c'è un comodo spazio tra il telaio ed il radiatore, sufficientemente largo da farci passare la parte morbida del collettore, subito sotto la curva di cui parlavo.
Nel nostro caso, il lavoro è molto veloce e richiede solamente una chiave da 10, per smontare le due viti che bloccano la curva. La parte morbida del collettore è ad incastro, sarà quindi molto semplice separarle. A questo punto, sarà sufficiente piegare leggermente il collettore ed infilarlo nell'incavo di cui parlavo, tra il radiatore e il telaio. Non c'è bisogno di nulla per fissare il nuovo alloggiamento, in quanto lo spazio è abbastanza stretto da tenerlo bloccato. Inoltre, quel punto del radiatore non raggiunge elevate temperature, quindi non c'è il rischio di sciogliere o rovinare il collettore, e pesca direttamente aria fresca dalla mascherina. Aggiungo due foto per farvi capire meglio ciò di cui parlo:
Questa è la situazione originale, con curva ad U smontata;
questo invece è il risultato finale. Poi, io ho preferito rimontare anche la curva, tenendola però scollegata al collettore... Giusto per coprire quello che c'è sotto, diciamo.
Ora, i test in strada. Premetto che ho girato per tutto il pomeriggio, facendo test a diverse velocità confrontandomi anche con tempi che mi ero registrato prima del lavoro:
-esteticamente, non si nota niente di strano guardando nel vano motore né nella calandra del muso. Sono riuscito ad intravedere il collettore solo perché sapevo dove guardare, e mi ero munito di torcia per illuminare il tutto;
-Il sound rimane pressoché invariato, è solo leggermente più aperto agli alti regimi, ma è roba infinitesimale;
-Anche a livello di prestazioni non ho notato grandi differenze, ma ci sono e a mio parere giustificano i 10 minuti di lavoro richiesti per il tutto, anche perché si parla di un lavoro totalmente a costo zero! In prima ed in seconda non si nota pressoché alcuna differenza. Verso la fine della seconda però (a giri alti, nel mio caso diciamo tra i 5.000 ed i 6.000) si nota un leggero miglioramento di erogazione. In terza invece ho notato miglioramenti più marcati: in precedenza, l'auto perdeva moltissima accelerazione attorno ai 75/80 km/h, mentre a seguito della mia modifica si raggiungono i 90 molto più facilmente. Oltre non sono potuto andare in quanto la strada privata su cui faccio questi test non è abbastanza grande.
Fatemi saperecosa ne pensate e se qualcuno di voi ha intenzione di provare ad effettuare questa modifica, mettendo anche le vostre impressioni
spero di esservi stato utile, e colgo l'occasione per ringraziare Alex per avermi involontariamente dato l'idea!