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TUNINGetz

bonjour mes amis! ieri sono stato ad un raduno nella mia zona. si chiamava "2° motor show del sud italia" non so se c'era anche qualcuno di voi :p
comunque, per l'occasione, ho effettuato una piccola modifica alla mia bambolina. ve la mostro subito :D
DSCN0263.JPG DSCN0271.JPG scusate per la bassa qualità delle foto, ma il mio cellulare è quello che è :(
tuttavia, è una modifica momentanea, realizzata solo per ieri. per quella effettiva dovrò pazientare ancora un po', ma sarà sicuramente di grande effetto! :cool:
 
Scusa per il ritardo, ho avuto problemi alla connessione... Complimenti, è un lavoro molto bello! Anche io avevo in mente di fare qualcosa di simile alla mia, ma io avevo pensato ad una striscia unica che illumina tutta la calandra, da faro a faro!
 
ciao Shark figurati :D e grazie per i complimenti. come ho già detto è un lavoro momentaneo, fatto con 2 neon da una decina di centimetri. Per rendere la modifica effettiva vorrei provare con le strisce led come hai detto tu, da mettere nel mascherino, negli interni (sotto pedaliera, cruscotto, sedili e cofano) e nel vano motore udite udite.. sotto il coprimotore (anche se la paura che si riscaldi troppo è tanta). L'ho visto ad una golf IV al raduno citato su, ed è una modifica di grande effetto, soprattutto se mi decido di fare qualche modifica meccanica alla mia bambolina :cool: con questo chiudo, ci sentiamo presto e buon weekend :D
 
Sotto il copri motore... Mmmm però sai che pensandoci un attimo.. alla fine il copri motore è in plastica! Ok, è plastica più dura, mentre quella delle strisce di led mi pare sia più simile a gomma... Però se la plastica tiene senza problemi, suppongo che sia fattibile! Bella idea :) mi piacciono questi progetti che stai portando avanti, anche se ammetto che assomigliano molto a quelli che sto programmando anche io!

Ammetto che la modifica dell'airbox di AlexCNC mi aveva incuriosito moltissimo, così questo pomeriggio, in occasione del tagliando già che c'ero mi sono messo all'opera per vedere com'era la situazione sulle nostre getz!
Nel nostro caso, i collettori sono abbastanza lineari: passano sul lato esterno della batteria, e sbucano a fianco del gruppo ottico. L'unico difetto è la parte finale del collettore, che fa praticamente una curva ad U. Tuttavia, guardando con attenzione ho notato che c'è un comodo spazio tra il telaio ed il radiatore, sufficientemente largo da farci passare la parte morbida del collettore, subito sotto la curva di cui parlavo.
Nel nostro caso, il lavoro è molto veloce e richiede solamente una chiave da 10, per smontare le due viti che bloccano la curva. La parte morbida del collettore è ad incastro, sarà quindi molto semplice separarle. A questo punto, sarà sufficiente piegare leggermente il collettore ed infilarlo nell'incavo di cui parlavo, tra il radiatore e il telaio. Non c'è bisogno di nulla per fissare il nuovo alloggiamento, in quanto lo spazio è abbastanza stretto da tenerlo bloccato. Inoltre, quel punto del radiatore non raggiunge elevate temperature, quindi non c'è il rischio di sciogliere o rovinare il collettore, e pesca direttamente aria fresca dalla mascherina. Aggiungo due foto per farvi capire meglio ciò di cui parlo:
WP_000020.jpg
Questa è la situazione originale, con curva ad U smontata;
WP_000026.jpg
questo invece è il risultato finale. Poi, io ho preferito rimontare anche la curva, tenendola però scollegata al collettore... Giusto per coprire quello che c'è sotto, diciamo.

Ora, i test in strada. Premetto che ho girato per tutto il pomeriggio, facendo test a diverse velocità confrontandomi anche con tempi che mi ero registrato prima del lavoro:
-esteticamente, non si nota niente di strano guardando nel vano motore né nella calandra del muso. Sono riuscito ad intravedere il collettore solo perché sapevo dove guardare, e mi ero munito di torcia per illuminare il tutto;
-Il sound rimane pressoché invariato, è solo leggermente più aperto agli alti regimi, ma è roba infinitesimale;
-Anche a livello di prestazioni non ho notato grandi differenze, ma ci sono e a mio parere giustificano i 10 minuti di lavoro richiesti per il tutto, anche perché si parla di un lavoro totalmente a costo zero! In prima ed in seconda non si nota pressoché alcuna differenza. Verso la fine della seconda però (a giri alti, nel mio caso diciamo tra i 5.000 ed i 6.000) si nota un leggero miglioramento di erogazione. In terza invece ho notato miglioramenti più marcati: in precedenza, l'auto perdeva moltissima accelerazione attorno ai 75/80 km/h, mentre a seguito della mia modifica si raggiungono i 90 molto più facilmente. Oltre non sono potuto andare in quanto la strada privata su cui faccio questi test non è abbastanza grande.

Fatemi saperecosa ne pensate e se qualcuno di voi ha intenzione di provare ad effettuare questa modifica, mettendo anche le vostre impressioni :) spero di esservi stato utile, e colgo l'occasione per ringraziare Alex per avermi involontariamente dato l'idea!
 
niente male! se rende davvero qualcosina ed è a costo zero fa proprio al caso mio! controllo sulla mia e vediamo cosa ne esce fuori. e ancora complimenti Shark! :D
 
Grazie! :) Si, il costo è nullo. Ripeto, la resa non è stratosferica ma da quel minimo di spunto in più che ne giustifica i 10 minuti di lavoro che richiede ;) fammi poi sapere che cosa ne pensi tu: avendo il nuovo modello, potrebbe cambiare qualcosa a livello strutturale, magari anche con una resa diversa. Sarà comunque interessante fare un confronto
 
Oggi finalmente è arrivato il pacco dalla Corea che stavo aspettando: il nuovo pomello cambio! Il mio si era ormai rotto, ed in ogni caso era diventato bruttino in quanto si stava consumando la vernice della parte grigia. Ho provato a guardare moltissimi cataloghi aftermarket per trovare un pomello cambio che mi piacesse, ma era tutto inutile... Quello di serie rimaneva sempre più bello.

L'unico che faceva eccezione era questo, che però aveva il problema di essere per un cambio a 6 marce... Così ho optato per un pomello originale Hyundai.
Da sempre innamorato della Tuscani, però, girando per il web mi sono imbattuto in alcune foto del pomello cambio originale: della stessa forma di quello della mia Getz, ma grigio opaco anziché lucido, in pelle anziché in plastica, e con i numeri grigi anziché neri. Una volta trovato su ebay, l'ho comprato al volo :D ho dovuto aspettare 13 giorni ma ammetto che ne è valsa la pena :p la differenza al tatto si sente, ma avendo la stessa forma del pomello originale non c'è nemmeno bisogno di abituarsi. Esteticamente però è molto più bello. Purtroppo vista l'ora (e avendo un cellulare sprovvisto di flash) le foto sono venute come sono venute, ma provvederò a mostrarvene altre alla prima occasione. Per questo motivo, tra le foto, questa volta aggiungo anche un immagine trovata sul web del pezzo.
$T2eC16VHJI!E9qSO8w7mBRi6L0O+!!~~60_3.JPG
0xiw.jpg

q60h.jpg


Ed ecco il pezzo montato(si vede pochissimo, scusate per la bassa qualità):
0qjl.jpg

vssn.jpg
 
Grazie! :D

EDIT:
@Anto: Rimango in attesa della tua modifica all'airbox. Col tuo permesso (se pubblichi le foto), ho intenzione di pubblicare una guida simile a quelle che ho già postato in passato!
 
complimenti per il pomello del cambio Shark davvero niente male! :D
Per quanto riguarda la mia modifica dell'airbox per il momento non ho combinato niente. ti spiego una volta smontata la parte finale del collettore, ho guardato in basso ma non ho visto da nessuna parte una zona libera che permetta di prendere aria fresca direttamente dal paraurti. Non so se qualcun'altro con il mio stesso modello abbia maggior dimestichezza con questa parte del motore. Allego le foto per farti capire meglio.
DSCN0374.JPG questo è il mio CRDI 1.5 16V
questa è la situazione che ho trovato, smontando i due perni che reggono la parte finale del collettore:
DSCN0376.JPG DSCN0378.JPG
ora non so se dalle foto si capisce, ma io davvero vedo tutto chiuso e non saprei dove mettere le mani. magari più in la proverò a smontare la batteria e se riesco proverò a farmi strada verso il paraurti, ma al momento sono scettico a riguardo. Ora lancio la palla a Steve the Stig o qualcun'altro con il mio stesso "casino" nel cofano, poichè visto che a me piacciono le cose molto vistose, ambivo già a fare una cosetta del genere :D
yoo (2).jpg
 
Allora, a quanto ho visto dalle tue foto, in effetti la posizione dei vari pezzi nel vano del cofano è leggermente diversa dalla mia, ma non più di tanto. Quindi, potrebbero aver eliminato quell'apertura nel nuovo modello. In ogni caso, posso provare a darti comunque una mano:
DSCN0378.JPG
Io ho fissato il manicotto esattamente in quel punto: i pezzi sembrano gli stessi ma non so se hanno leggermente cambiato la parte di telaio nel cofano (anche se non credo).
Lo spazio è poco, ma c'è! Se provi a smontare la curva (è semplicissimo, sono due viti) probabilmente si vede meglio.

Se vuoi posso darti una mano anche a smontare la batteria con il relativo supporto (io l'ho fatto per pulire i condotti prima di effettuare la modifica), è abbastanza lungo ma non è particolarmente difficile, c'è solo una vite o due difficili da raggiungere, ma niente di che se hai il braccio sottile (figuriamoci io che ce l'ho grande D:), tuttavia non è di particolare aiuto per cercare diversi punti in cui posizionare la presa d'aria. L'unica soluzione, a parte sfruttare quella fessura, sarebbe di costruire dei nuovi condotti per andare a raggiungere altri punti, ma a quel punto credo che il lavoro non risulterebbe così utile in quanto la forma dei manicotti inizierebbe ad avere delle curve, peggiorandone la resa potenziale. Prova a guardare meglio, magari aiutandoti con una luce (e guarda dalla griglia se trovi qualche fessura sfruttando, appunto, una luce posta all'interno del vano motore). Aiuta molto anche smontare il paraurti, se ne sei in grado ;)

Per quanto riguarda il burnout invece.... fa gola anche a me :D chissà se i nostri amici getzisti dotati di 1.6 a benzina ci riescono senza modifiche... Io sul bagnato qualcosa riesco a fare comunque XD
 
si Shark il burnout è fighissimo e anche il mio 1.5 fa fumare le sue gomme quando s'arrabbia :D però io intendevo quello che sembra un "manicotto" rosa nel paraurti di fianco il fendinebbia. non so se il lavoro è lo stesso per cui sto cercando di smontare mezza macchina ma a me piace un casino! :D
 
La presa d'aria li in basso dovresti già averla, anche se non credo sia di quelle dimensioni di serie: il manicotto di cui ti parlavo (quello che ho spostato, per intenderci), si sdoppia sotto il supporto batteria; c'è una sorta di airbox li sotto, e ho visto che pesca aria da dietro al paraurti. A paraurti smontato non ho mai trovato nessun manicotto che sbuca da li in basso (la posizione è grossomodo quella), però è anche vero che non l'avevo mai cercato! Magari la prossima volta che mi tocca smontare il paraurti, butto l'occhio anche li!
 
Anto la foto che hai postato è bellissima! è la macchina di un getzista tunisino credo, o giù di lì.. ho trovato tante immagini della sua Getz nera e le ho sempre trovate stupende!
..è un po' che non scrivo ma ho sempre seguito di sfuggita le varie discussioni..e vedo con piacere che si continua a parlare della nostra auto! ; ) io per ora non ho novità..ho un sacco di cose in preordine su ebay e mano a mano posterò le varie immagini! ora ho in arrivo 2 lampadine a siluro bianche e 2 rosse..volevo metterne una rossa nel vano portaoggetti..se riesco Anto metto le foto così riesci anche tu!
..per il resto problema lampadine clima..non sono più riuscito ad aprire..ho un po' paura a scollegare i vari tubi delle bocchette..peró è proprio una palla non avere l'illuminazione dei comandi clima!! >= /
 
Shark sai che ho trovato un negozio che vende tutto di Sparco Progetto Corse?? : ) di tutto! antenne, tappetini, pedaliere, terminali, para-cinture, coprivolante, pomelli cambio, supporto telefoni, portabibite e contenitore per monete e simili! tutti pezzi con un design molto minimale e ricercato, nero lucido e opaco con finiture cromate..da vero tamarro! ; )

Sto cercando uno scarico ma questo che vendevano (cromato con scarico trapezoidale) era eccessivo! = p
in più ho il problema che la mia marmitta curva verso il basso..per averlo che sbuca in fuori dovrei trovarne uno curvo, ma è una parola!
 
Ciao Steve è sempre un piacere sentirti! Anch'io ho dello novità. Prima di tutto ieri mi si è spezzata l'antenna dell'autoradio. Dico spezzata perché manteneva con l'attack merito del precedente proprietario. Ora attaccarla di nuovo non mi sembra il caso, perché potrebbe venir giù alla prima curva o peggio con un leggero venticello. Tempo fa ho visto che tu l'hai sostituita con una più corta. Credo che mi cimenterò anch'io nell'impresa. Tu hai sostituito anche l'attacco di plasticadel tettuccio?
Poi ho da dirvi che sono riuscito a far breccia nel portalampada del portaoggetti. Li non ci va un siluro come credevo anch'io, ma una t10. Io fortunatamente ho ancora un paio delle t10 a 5led che ho di scorta per la targa ed è perfetta! Non appena posso carico le foto.
 
Ciao Anto! gentilissimo! ; )
Per l'antenna tranquillo, molto semplice..la vecchia va svitata e la nuova riavvitata..la vecchia se ti si è spezzata dovresti cercare di eliminare la base rimasta avvitata in modo da poterla sostituire tenendo il tuo vecchio attacco eh! ti è sufficiente trovare un'antenna con attacco base "M5" o "M6" o base "M5 con filettatura esterna".. l'antenna che ho comprato io mi è stata venduta con tutte e 2 le tipologie, ma io non le ho neanche sbustate..ho tenuto la stessa vite del l'antenna precedente! ; ) se vuoi ti linko qualche articolo low-cost che ho trovato su Ebay..
..per quanto riguarda la tua scoperta riguardo la luce del vano portaoggetti..
NOOOOOO!! ma come?? uff..credevo fosse a siluro.. va beh..per quello che le ho pagate : )
Ti farò sapere!
 
Steve, per lo scarico... Allora, mi permetto di farti una piccola precisazione da pignolo: tu hai intenzione di sostituire il terminale, non lo scarico, se ho ben capito. In questo caso, ti posso dire che ho già fatto un lavoro simile sulla Polo di un amico, la quale aveva uno scarico come il nostro, ossia con il terminale che butta i gas verso il basso. Ora, ci sono due opzioni possibili, di due diverse difficoltà di lavoro ma, a mio parere, anche di diversa qualità in termini di resa estetica.

Iniziamo dall'alternativa più semplice: come da te citato, basterebbe comprare un terminale già pensato per questo tipo di scarichi, con una curva che permette al terminale di "raddrizzarsi" ed uscire sotto al paraurti. A mio parere è la soluzione più pratica, anche se è leggermente più bruttina. Inoltre, ti consiglio di fare una piccola valutazione: l'impianto di scarico, così come quello di aspirazione, per avere una resa ottimale dovrebbe essere il più lineare possibile. Chiaramente si parla di differenze minimali, quindi se se non sei interessato alle prestazioni puoi benissimo ignorare questo mio consiglio. In caso contrario, però, considera che già soltanto la curva dello scarico di serie va a limitare (MOLTO parzialmente) le prestazioni, e sicuramente una curva in più non sarà benefica. Ma si parla di roba riscontrabile solo su banco a rulli, e a volte nemmeno in quel caso.

La seconda soluzione, invece, è quella che abbiamo adottato noi sulla Polo: innanzitutto, abbiamo smontato il paraurti posteriore. Poi, muniti di seghetto per metalli, abbiamo sollevato l'auto col crick e tagliato la curva dello scarico originale, montandoci poi un terminale aftermarket. Infine, abbiamo sagomato il paraurti col dremel al fine da far uscire il terminale dal paraurti. Il lavoro, come già accennato prima, non ha portato a sostanziali variazioni delle prestazioni (anche se il mio amico sulle prime ha accennato un leggerissimo miglioramento), ma la resa estetica è incredibile. In più, non è una brutta idea abbinarci un heat-protector. Costano poco e sono di grande resa estetica. Noi l'avevamo comprato e sagomato per montarlo sul paraurti, ma abbiamo desistito visto che sull'auto non c'erano altri dettagli grigi o cromati.

Per il negozio Sparco, anche io una volta ne avevo visto uno specializzato, a Milano. Tuttavia, rimango sempre soddisfatto dei miei due negozi, ormai divenuti fornitori ufficiali: Tuttauto ad Aosta e Taurus tuning store a Torino e online. Bene o male trovo sempre tutto da loro, e anche a prezzi molto competitivi!
 
come promesso, ecco le foto della lucina del portaoggetti:
DSC_0094.jpgDSC_0095.jpgDSC_0097.jpg
anche se non sembra, vi assicuro che è una t10! io ne ho mesa una a 5 led, e fa la sua bella figura finalmente :D
le prossime che cambierò sono le BAU15S delle frecce: davanti mi piace l'effetto ambrato che danno al faro, ma dietro sono inguardabili! preferirei che l'alloggio della lampadina della freccia rimanga bianco come per la retro. non so se mi spiego bene, ma potete farvi un'idea smontando il faro posteriore, rimuovendo la lampada arancione e rimontando il faro. tutta un'altra cosa!
per quanto riguarda la mia povera antenna, beh in pratica è spezzata sotto la filettatura, quindi non mi è possibile cambiarla semplicemente ma dovrei cambiare tutto il supporto. non è il lavoro che hai fatto anche tu Steve? non trovo più il topic con la tua descrizione e le foto. magari poi posto qualche immagine per farvi capire meglio.
PS: l'idea di shark del terminale è davvero buona, però a me non va a genio di mettermi a segare il paraurti :D
 
come promesso, ecco le foto della lucina del portaoggetti:
Vedi l'allegato 9747Vedi l'allegato 9748Vedi l'allegato 9749
anche se non sembra, vi assicuro che è una t10! io ne ho mesa una a 5 led, e fa la sua bella figura finalmente :D
le prossime che cambierò sono le BAU15S delle frecce: davanti mi piace l'effetto ambrato che danno al faro, ma dietro sono inguardabili! preferirei che l'alloggio della lampadina della freccia rimanga bianco come per la retro. non so se mi spiego bene, ma potete farvi un'idea smontando il faro posteriore, rimuovendo la lampada arancione e rimontando il faro. tutta un'altra cosa!
per quanto riguarda la mia povera antenna, beh in pratica è spezzata sotto la filettatura, quindi non mi è possibile cambiarla semplicemente ma dovrei cambiare tutto il supporto. non è il lavoro che hai fatto anche tu Steve? non trovo più il topic con la tua descrizione e le foto. magari poi posto qualche immagine per farvi capire meglio.
PS: l'idea di shark del terminale è davvero buona, però a me non va a genio di mettermi a segare il paraurti :D


Un carrozziere onesto dovrebbe farti il lavoro ad un prezzo ridicolo, anche perché si parla di 10 minuti di lavoro, ma bisogna essere molto precisi per evitare imperfezioni. Aiuta molto usare qualcosa per individuare la riga esatta su dove tagliare: noi avevamo usato del pastello in quanto abbiamo dovuto tagliare un pezzo in plastica, ma va bene qualsiasi cosa.

L'antenna spezzata era capitata a me: mi avevano lasciato la filettatura dentro il supporto, per svitarla mi sono armato del famoso dremel, ho segato la parte iniziale della vite facendola diventare di fatto una vite a taglio, e poi l'ho svitata con un cacciavite piatto ;)

Complimenti per il lavoro al vano portaoggetti, io che ne sono sprovvisto mi sa che mi tocca ripiegare sulla striscia di led...
 
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