Buongiorno, oggi è stata una giornata molto produttiva per la Getz, scusatemi se non ho fatto tante foto ma i lavori fatti non lo richiedevano tanto...
Comunque, ecco i lavori effettuati:
-Sostituzione lampadine plancia autoradio/clima, qui ho fatto foto unicamente allo smontaggio in quanto le lampadine che ho montato erano dello stesso colore di quelle di serie, ma sarò più preciso più tardi quando spiegherò come smontare la plancia;
-Smontaggio portiera per verificare lo stato del pulsante per abbassare il vetro posteriore;
-Sostituzione luci targa con T10 alogene ultrawhite. Farò foto in serata per saggiarne la qualità, anche se dalle alogene non mi aspetto più di tanto. Vedremo!
Ora, veniamo agli smontaggi della giornata: premetto che per la portiera (sei viti da smontare: una nella maniglia del pannello, una dietro alla leva per aprire la portiera, due sul bordo vicino alle cerniere e altre due nascoste sotto a dei cappucci mimetizzanti - da smontare con cacciavite a taglio molto fine - sul bordo vicino alla serratura, il resto è tutto ad incastro) e per il bagagliaio non ho fatto foto (in questo caso perché il buon Steve aveva già abbondato sia di descrizioni che di foto del lavoro).
La plancia del clima invece va smontata in questo modo: Innanzitutto ho smontato l'autoradio, procedimento non strettamente necessario ma potrebbe facilitare il lavoro di smontaggio del pannello, sopratutto verso la fine.
Per iniziare a smontarlo, bisogna partire dal basso: è totalmente ad incastro, ma le prime clip non fanno molta resistenza. Evitate di usare dei cacciaviti a taglio, in quanto la plastica della dashboard si rovina molto facilmente, ma con le dita non è un operazione molto difficile. Continuate così fino ad arrivare ad altezza dell'autoradio.
A questo punto aprite totalmente il portaoggetti lato passeggero, smontando i due fermi posti ai lati. Sono ad incastro, non è un operazione difficile. Fatto questo, dietro al cassetto vedrete un cavo che aziona una leva, per la precisione parlo del comando che regola l'ingresso di nuova aria dall'esterno, oppure il ricircolo dell'aria interna (la leva più in basso, per capirci, quella che in foto vedete col tasto smontato)
Una volta smontato questo cavo (aiutatevi con una pinza, c'è una linguetta da abbassare che è molto dura, a mano non si riesce) e dopo averlo rimosso dal morsetto che lo tiene in posizione (basta sollevarlo per sbloccare il cavo, mi spiace non avere foto ma come vedrete più avanti la qualità delle foto in questi posti è davvero troppo bassa), passate sul lato guidatore. Sotto al volante, nella parte più vicina alla plancia centrale, vedrete altre due leve del tutto simili a quella appena smontata: queste qui gestiscono l'afflusso di aria calda e i punti di fuoriuscita dell'aria (fatevi un appunto da qualche parte per riconoscere i due cavi: non fate come me che mi sono accorto di aver invertito i due cavi solo dopo aver rimontato tutto!). Lo smontaggio è del tutto simile a quello dietro al portaoggetti, vi ho fatto fare prima quello in quanto è il più semplice da smontare
ecco una foto delle leve in questione. Scusate per la bassa qualità.
A questo punto potete finalmente ultimare lo smontaggio della plancia: non è necessario rimuovere i connettori dei vari pulsanti in quanto il cavo è abbastanza lungo, ma se dovesse darvi problemi sono comunque tutti molto semplici da smontare.
Ora ci sarà da fare parecchia forza per smontare l'ultima parte del pannello: io mi sono aiutato con il vano dell'autoradio per forzare, nel mio caso è stato veramente duro lo smontaggio in quanto i bocchettoni sono incastrati molto bene nella loro sede. Non avete paura di usare molta forza, cercate solo di forzare il più vicino possibile alle bocchette dell'aria e non dovrebbe esserci alcun rischio!
Una volta sganciati i bocchettoni, potrete finalmente ultimare lo smontaggio. Se dovete rimuovere tutto il pannello (io l'ho fatto per darci una pulita) allora potete sganciare tutti i connettori. Se invece volete solamente sostituire le lampadine, ci sono quattro viti a croce da svitare: dovrebbero essere facilmente visibili in foto, due sono poste ai lati del pannello delle tre leve retroilluminate (temperatura, velocità ventola e posizione di uscita dell'aria), mentre altre due sono poste in basso, ecco delle foto esplicative.
Le lampadine in questione sono due T5 (per la gioia del sottoscritto: ho T10 a volontà, di tutti i tipi e colori, mentre di T5 ho solo quelle normali gialle...), sono abbastanza imboscate quindi difficili da smontare, ma si trovano subito. Sono collegate in serie, questo spiega il perché si fulminano insieme... Una volta ultimati i lavori che vi premevano, il rimontaggio non presenterà quasi sicuramente alcun problema: l'unica cosa che mi ha messo in difficoltà è stata lo smontaggio dei bocchettoni, ma in fase di rimontaggio non è troppo difficile incastrarli nuovamente
se avete domande, non esitate, spero di essere stato sufficientemente chiaro nonostante la scarsità di foto!